Atletico Piombino-Portuali Sorgenti 0-4
ARBITRO: Adam Chtimi di Piombino
RETI: Taddei, Bene, Nistor, Tozzi
Giornata fredda, con forte vento ha fatto da contorno alla partita tra Piombino e Portuali terminata 0-4. Risultato mai in discussione con due gol per tempo da parte del Portuali Sorgenti che ha rischiato pochissimo contro la squadra di casa, oggi in maglia amaranto. La partita inizia con una fase di studio nella quale però gli ospiti sin dall'inizio esprimono una maggiore ricerca delle trame di gioco. Buona partenza dei Portuali che con Ciandri sono riusciti a costruire due azioni importanti senza concretizzare. Poi il Piombino si è fatto pericoloso con un tiro dal limite di Calice. A metà primo tempo il Piombino è ancora pericoloso e Ricci è costretto a uscire al limite dell'area e fare allargare Manganiello che tira ugualmente ma debolmente in porta, e sulla riga salva Pasquinelli. All'11' ci prova Domenichini che non centra lo specchio ma poco dopo il Tozzi non sbaglia e porta in vantaggio i suoi, con un tiro che sorprende la difesa piombinese, forse mal schierata. Dopo cinque minuti Taddei è rapido a raccogliere una respinta corta di Mannucci e raddoppiare. Il primo tempo si chiude con una serie di azioni che non trovano però sbocco, per il Piombino. Nella ripresa la reazione del Piombino sembra troppo debole per fare male ai Labronici, con un centrocampo poco attivo e una difesa spesso preda delle folate offensive della squadra avversaria. Mister Bernardini prova ad inserire forze nuove in campo per provare a scuotere i suoi ma sono ancora i Portuali a macinare gioco e a passare con bel colpo di testa di Nistordi testa su angolo battuto da Ciandri, mettendo poco dopo in cassaforte il risultato al 26° con Bene al culmine di un contropiede con un tiro angolato dal limite dell'area. Per il Piombino adesso la possibilità di accedere al girone di merito si complica, servirà una vittoria nella prossima ultima partita per non dover fare calcoli. Per il Portuali invece è ormai un traguardo raggiunto.
Calciatoripiù: Manganiello (Piombino);
Ciandri (Portuali).
Rosignano-Venturina 1-1
ARBITRO: Daniele Fidanza di Livorno
RETI: Cheti, Annichiarico
Finisce in pareggio l'incontro tra Rosignano e Venturina al termine di una gara emozionante e bella da vedere. La squadra ospite parte forte, con un pressing alto tentando di andare subito a rete, infatti la prima occasione è sui piedi di Annechiarico che ci prova con un gran tiro dalla distanza di poco fuori. Dopo 5 minuti di arrembaggio però è la formazione di casa a passare con Cheti che ci prova con successo da fuori, sorprendendo la difesa e il portiere Guiducci, il quale però subito dopo si riscatta compiendo un vero e proprio miracolo su un tiro deviato molto insidioso. Il Venturina non ci sta e ricomincia a spingere. All'11' contropiede di Annechiarico che lancia Domenichini che però si allunga troppo la palla permettendo al portiere Cipriani di intervenire. Al 20' azione calibrata gestita magistralmente da Venucci che imbecca l'onnipresente Annechiarico, che la gira di prima a Pistolesi ma quest'ultimo non centra il bersaglio. Al 28' ancora gli ospiti in avanti con una grande azione Domenichini la insacca, ma per l'arbitro il gol è viziato da off-side, per cui niente di fatto. Due minuti dopo lo stesso attaccante va vicinissimo al pareggio ma è ancora impreciso. Al 36' si fa vedere il Rosignano sugli sviluppi di un calcio d'angolo Lastri spedisce fuori da ottima posizione. Al 39' viene espulso Lenzi per una trattenuta sullo stesso numero 9 avversario lanciato a rete anche se per la panchina del Venturina non era solo da ammonizione in quanto non vi era la condizione di una chiara occasione da gol. Al 41' però Annechiarico, lanciato ancora da Venucci, trova la gran botta da fuori e il pareggio per la sua formazione. 1 a 1, in inferiorità numerica, e così finisce il primo tempo. Ad inizio ripresa ci provano subito gli ospiti su punizione poi una reazione dei locali con il Cheti che lancia Hanine sulla fascia ma non concretizza. Bella partita, si prosegue; poco dopo ancora Cheti, il migliore dei suoi, si trova a tu per tu con Guiducci ma sbaglia malamente. Al 48' ancora il portiere ospite si esibisce in una grandissima parata su Cissoko lanciato in area ancora dall'ottimo Cheti. Al 65' Venturina in avanti con due calci piazzati di Iacometti e di Gjyli che escono non di molto. Al 72' l'incontenibile Chetifa fa un assist per Martini che sbaglia mira. All'ultimo minuto gli ospiti hanno l'ultima occasione su calcio d'angolo ma non si concretizza, poi l'arbitro fischia la fine. Finale 1 a 1, una bella partita molto emozionante.
Calciatoripiù: Cheti (Rosignano), Guiducci e Annechiarico (Venturina).
Orlando-Palazzaccio 0-0
ARBITRO: Gabriele Meziou di Livorno
Partita senza reti né grandi sussulti tra due squadre molto corrette che si equivalgono da un punto di vista tecnico. Meglio il Palazzaccio per trame di gioco ma praticamente senza mai impensierire la retroguardia avversaria. É invece l'Orlando ad avere l'unica grande occasione della partita neutralizzata da un ottimo Forgione. Pareggio giusto che è anche lo specchio della posizione in classifica delle due squadre entrambe appaiate al penultimo posto.
Virtus Livorno-Tre 23 0-6
ARBITRO: Alessio Orsini di Livorno
RETI: Del Sette, Ercole, Nisi, Del Sette, Nisi, Ercole
Academy Livorno-Porto Azzurro 7-0
ARBITRO: Diego Cioli di Livorno
RETI: Pelosini, Pelosini, Pelosini, Donati, Guarnieri, Grammatico, Grammatico
L'Academy parte molto forte con un gioco fluido, sempre a due tocchi, a volte a un tocco, mettendo gli avversari sin da subito in difficoltà. Dopo un minuto e mezzo, infatti, sulla sinistra Guarnieri, incontenibile, va via a tutta la difesa avversaria scaglia un fendente da lontano, sorprendendo il portiere avversario, non ineccepibile nell'intervento in questa occasione. l'1-0. Subito dopo una bella triangolazione a centrocampo, con Bracci, Kelly, e di nuovo Kelly manda Donati in porta, il quale con un rasoterra dal limite dell'aria insacca la palla sulla sinistra della porta per il 2-0. Nell'azione successiva la formazione di casa ancora una volta si spingeva forte sulle fasce, con Guarnieri per Donati che calciava nello specchio e Pelosini la infilava dentro con un tapin sulla respinta del portiere. Ancora Guarnieri poco dopo, dalla parte destra mette una palla nel mezzo e Pelosini la infila nel sette. Ancora Pelosini, poi, dribbla due giocatori, firma la sua tripletta personale. Nel secondo tempo mister Bucchioni effettua molti cambi per dare spazio alla sua panchina, con gli avversari che rientrano dagli spogliatoi molto determinati e agguerriti con un cambio di modulo che all'inizio sembra sorprendere l'Academy, che poi però riesce a prendere le contromisure e ripartire con un gioco più fluido che porta ad una doppietta di Grammatico: prima con un tiro da lontano, complice il portiere ancora insicuro, poi sul finale con un gran tiro da fuori, con la palla che finisce alla destra del portiere, per il 7 a 0 finale. Il Porto Azzurro ha l'ultima occasione per accorciare le distanze ma non riesce a sfruttarla. Bel campionato della formazione di Bucchioni che si conferma in testa alla classifica.