Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 5

Tobbiana 1949-Pistoiese Fc 2-0

ARBITRO: Matteo Di Girolamo di Firenze
RETI: Natalini, Fabbri

Tobbiana-Pistoiese finisce per 2-0 per i padroni di casa. Già dai primi minuti le squadre si affrontano a viso aperto con capovolgimenti di fronte e continue azioni degne di nota. E' il Tobbiana a sboccare la partita con un contropiede che trova la difesa pistoiese in inferiorità numerica ed è Manetti che si trova ad affrontare i due attaccanti del Tobbiana e nel cercare un anticipo commette fallo proprio su uno di loro. L'arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore che trasformerà in rete Natalini al 10'. La Pistoiese, pur frastornata, riparte e crea numerose occasioni da goal ma senza ottenere alcun risultato. Nel secondo tempo, dopo appena tre minuti, la Pistoiese subisce un nuovo contropiede ed è il numero 17 Fabbri, al 3', a segnare il gol del raddoppio. La formazione di mister Pitaniello non ci sta, cambia modulo, alza la linea di difesa e si riorganizza producendo ancora numerose azioni da goal, ma sembra che il pallone non voglia entrare. Il Tobbiana viene schiacciato nella propria metà campo con la partita che diventa più maschia e l'arbitro è costretto ad ammonire alcuni giocatori e espellere un giocatore di casa. La Pistoiese cerca in tutti i modi di accorciare le distanze ma i minuti passano fino al fischio finale decretando così la vittoria per 2-0 dei padroni di casa.


Meridien Grifoni-C.f. 2001 5-1

ARBITRO: Carmine Improda di Empoli
RETI: Omorotionwan, Maccioni L., Mazzoli, Mazzoli, Naldi, Palloni

Vero che il risultato pesante è prova difficilmente confutabile, come vero è che gli 0 punti in classifica non aiutano molto a livello di fiducia generale. Ma al di là del 5-1 incassato contro la Meridien Grifoni, il C.F. 2001 ha comunque dato prova di carattere battagliando per un tempo abbondante con grande coraggio e abnegazione. Certo i valori della truppa di Giacomo Bucciantini alla fine hanno fatto la differenza, ma un plauso spetta di diritto anche ai vinti perché in grado di tener viva una partita che rischiava di declinare in favore dei locali già dopo una manciata di minuti. Il gol al 18' di Naldi e quello al 27' di Mazzoli non incrinano infatti lo spirito combattivo dei pratesi, che in più circostanze si presentano davanti a Giovannoni con pericolosità. Anche sul finire di frazione, il portiere della Meridien è chiamato al grande intervento per neutralizzare un tiro molto insidioso. Poco dopo è invece la fortuna ad assistere l'estremo locale, battuto su una conclusione da fuori ma salvato dal palo alla sua destra. Nonostante il 2-0 la partita sembra essere viva, ma al rientro in campo dagli spogliatoi i padroni di casa salgono in cattedra e aumentano il ritmo delle giocate allargando il divario. Al 50' Mazzoli cala subito il tris e dieci minuti più tardi Omorotionwan, dal dischetto, fissa il punteggio sul 4-0. Al 78' c'è gloria anche per Maccioni Leonardo, autore di un pregevole calcio di punizione che non lascia scampo a Nistri. Il gol della bandiera, più che meritato, arriva all'85' ed è firmato da Palloni. Una magra consolazione dalla quale però ripartire, per il C.F. 2001, che pare essere sulla strada giusta; la Meridien Grifoni, dal canto suo, la quadra l'ha già trovata e può sicuramente dire la sua in capo all'anno. Calciatorepiù: Mazzoli (Meridien Grifoni).


La Querce-Ramini 6-0

ARBITRO: Riccardo Galli di Firenze
RETI: Mari, Mari, Nelli, Nelli, Acciai, Bagnai

Marcia trionfale de La Querce che supera il Ramini con un rotondo 6-0. La formazione di mister Onorari parte molto forte e si porta in vantaggio già al 5' con Nelli, che raddoppia già dopo altri cinque minuti. Non si ferma la spinta dei padroni di casa che triplicano al 19' quando Nelli (che nel finale di tempo colpisce anche un palo) da bomber passa ad assistman servendo ad Acciai il pallone del 3-0. Nella ripresa la squadra di mister Serino non riesce a replicare all'avversario e al 15' subisce la quinta rete quando Mari partre in azione solitaria, dribbla un paio di difensori. Lo stesso Mari realizza la quinta rete direttamente da angolo. Nel finale arriva anche il 6-0 quando Scarlini centra per Bagnai che di testa realizza il definitivo 6-0.


Pieta 2004-Maliseti Seano 7-1

ARBITRO: Matteo Matera di Prato
RETI: Pollastri, Amantea, Bigagli, Santini, Renzo, Renzo, Fratini, Canaponi

Larga vittoria dei ragazzi di mister Cerino che, dopo un avvio convincente, calano di contrazione, rischiando la rimonta dei ragazzi di Canaponi. Nel primo tempo la partita vede un inizio bloccato, poi i locali segnano con Fratini su calcio d'angolo. Immediato arriva anche il raddoppio. Il Maliseti Seano cerca di reagire: punizione scodellata in area, Tempesti esce maperdela palla permettendo a Canaponi di appoggiare in rete. Quasiallo scadere della frazione Vannucchi Santini cala il tris. Nella ripresa tutto cambia con la Pietà 2004 che dilaga, complice anche l'ingresso di Cuzzavaglio, che spacca in due la contesa. I locali poi dilagano fino al 7-1. .
Calciatoripiù
: negli ospiti Margheri fino al momento dell'infortunio, nella squadra di casa segnaliamo Fratini e Cuzzavaglio .


Montemurlo Jolly Calcio-Forte Dei Marmi 2015 2-1

ARBITRO: Raffaele Totaro di Pistoia
RETI: Naldoni, Vadala, Francesconi

Finisce 2-1 tra Montemurlo e Forte dei Marmi, una partita maschia con le due squadre che lottano su ogni pallone, offrendo un buon spettacolo agonistico. Il Montemurlo sblocca il risultato all'inizio del primo tempo grazie a Naldoni al termine di una bella azione sulla destra. Sempre nel primo tempo la squadra di casa si divora il raddoppio. Nella ripresa gli ospiti premono ma è sempre il Montemurlo ad avere le migliori occasioni in contropiede fino al raddoppio con una bella conclusione di Vadalà. Il Forte non molla e nel finale riesce ad accorciare con Francesconi, senza però riuscire ad agguantare il pareggio.


Castelnuovo Garfagnana-Olimpia Pistoiese 3-0

ARBITRO: Pietro Roventini di Lucca
RETI: Micchi A., Carbone, Carbone

Il Castelnuovo Garfagnana vola sempre più alto, superando anche l'Olimpia Pistoiese con un rotondo 3-0. Già dall'avvio della fresca mattina, i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco e Micchi è lesto in ripartenza ad aprire le marcature. La formazione di mister Generali prova a reagire, ma viene punita da Carbone poco prima dell'intervallo. Nella ripresa ancora Carbone mette il proprio sigillo segnando la rete che chiude i conti. E comincia a sentirsi il classico 'salutate la capolista'.


Jolo Calcio-My Tuscany 4-0

ARBITRO: Leonardo Lamanna di Firenze
RETI: Damanti, Cecconi, Ferrini, Ferrini

Bella partita fra Jolo e My Tuscany. I padroni di casa mostrano di essere in giornata fin da subito e collezionano un paio di buone occasioni nei primi minuti. Nella prima parte del primo tempo tanto Jolo, mentre nella seconda vanno meglio gli ospiti. La formazione di casa appare meno precisa nei passaggi, ma è nel finale arriva il gol di Diamanti che porta in vantaggio i ragazzi di mister Rosati. Nel secondo tempo arriva subito il raddoppio grazie a un tiro di sinistro di Cecconi respinto dal portiere in tuffo sui piedi di Fringuello che deposita in rete. Nei minuti successivi arriva il terzo gol di Ferrjni e, con un My Tuscany spento, lo Jolo trova sempre con Ferrino il quarto gol. Da segnalare sul 3-0 un rigore parato in modo magistrale in bello stile da Bonacchi.


Am Aglianese-Tavola Calcio 2-1

ARBITRO: Alberto Vezzani di Empoli
RETI: Ejlli, Branchetti, Para

Non bastano l'estro, la fantasia e il gol di Sciarabba al Tavola per espugnare il fortino dell'Am Aglianese, che rimane saldo e virtuoso grazie a un primo tempo di dominio pressoché totale. I padroni di casa continuano a impressionare sciorinando fin da subito un calcio molto interessante e propositivo e la rete al 15' di Ejlli è il giusto premio all'impegno. Di testa, su corner, ecco l'1-0 più che meritato. Branchetti e Fabbri ci provano con insistenza nei minuti successivi e al 30' proprio Branchetti trova la via del raddoppio concludendo con un tap-in vincente una pregevole azione corale. Il Tavola prova a rispondere con qualche piazzato e un paio di tiri da fuori, ma il numero 1 neroverde è sempre attento e non si fa sorprendere. Una conclusione di Baglioni al 40' che sfiora l'incrocio l'ultimo sussulto di un primo tempo frizzante. Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia, coi padroni di casa che gestiscono bene la sfera flirtando col tris con Branchetti e Laschi. La truppa di Martinasso in qualche modo resiste e, in contropiede, al 65' accorcia le distanze con Sciarabba, senza dubbio il più pericoloso dei suoi. L'ultimo tranche di gara è piccantino, con azioni che si susseguono da una parte e dall'altra. Sponda Aglianese, Dervishi e Baglioni vanno vicini al tris mentre sponda Tavola ancora Sciarabba sfiora il pareggio ma Sabella è attento. Al triplice fischio vince così la compagine di casa che continua al meglio il proprio percorso nell'Under 18.