Tobbiana 1949-Montemurlo Jolly Calcio 2-5
ARBITRO: Vincenzo Garufi di Firenze
RETI: Natalini, Pazzi, Naldoni, Tartaglia, Naldoni, Hoti, Bonacchi
Colpo importante del Montemurlo che vince sul campo di Tobbiana per 5-2. La formazione di mister Marotta parte benissimo e porta subito il risultato sul doppio vantaggio. La reazione dei padroni di casa porta alla rete di Pazzi poco prima del riposo. Tutto in discussione dunque nella ripresa con il Tobbiana che inizia spingendo con forza e pareggiando subito con Natalini. I ragazzi di mister Luporini vanno a caccia del bottino pieno e l'incontro sale di intensità dal punto di vista dell'agonismo con tanti scontri. A farne le spese sono gli ospiti che rimangono in dieci. Il Tobbiana spinge forte, ma subisce il contropiede letale di Naldoni che ribalta il risultato. La tensione aumenta e anche la formazione si vede sventolare un rosso. Ristabilita la parità numerica, il Montemurlo, ben raccolto dietro, sfrutta a dovere gli spazi a disposizione segnando altre due reti che fissano il punteggio finale sul 2-5.
My Tuscany-Meridien Grifoni 1-2
ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia
RETI: Del Carlo, Baldi, Naldi
Dopo aver fermato la capolista Castelnuovo Garfagnana, la Meridien di mister Bucciantini torna al successo espugnando lo storico Brizzi di Margine Coperta con un meritato ma sudato 1-2. Il My Tuscany, infatti, sta crescendo via via sempre di più dimostrandosi squadra tosta e compatta, di difficile interpretazione per gli avversari. Se la giocano praticamente ad armi pari e a viso aperto le due squadre, che creano tanto e sprecano altrettanto. Alla fine ne esce con meno rimpianti -anzi, con zero visto il risultato- la Meridien, mentre la truppa di Michelotti non può che leccarsi le ferite. Dopo dieci minuti di studio arriva l'episodio, fortunoso, tramite il quale si sblocca il match; su punizione Baldi pesca il jolly e la deviazione provvidenziale di un difensore che sporca la traiettoria rendendola imparabile per Giovacchini. Il secondo puntello lo mette Naldi al 45', lesto a risolvere un batti e ribatti in area locale. Nel mezzo, tante chance sprecate e da una parte e dall'altra, con Giovacchini sugli scudi in più di un'occasione. Nella ripresa il My Tuscany alza subito i giri del proprio motore accorciando le distanze con Del Carlo, ma nei minuti successivi il forcing dei locali non riesce più a sfociare in niente di concreto. La Meridien si difende con le unghie e con i denti e incamera una vittoria molto importante, lasciando agli avversari di giornata il rammarico della sconfitta e di una posizione in classifica oggettivamente immeritata.
Maliseti Seano-Ramini 1-2
ARBITRO: Alessandro Niccoli di Prato
RETI: Paoli, Lonetti, Leal Fernandez
Il Ramini espugna il campo di Seano al termine di una sfida combattuta e sempre in bilico. Va dato al fanalino di coda Maliseti Seano di aver lottato per tutti i novanta minuti su un terreno di gioco molto pesante. Le reti degli ospiti sono molto belle. Leal Fernandez segna con un'iniziativa travolgente nella quale salta il diretto marcatore in velocità e poi scarica un bolide imprendibile alle spalle del classe 2010 Sina. Il secondo gol del Ramini lo mette a segno Lonetti che, scambiato con Vezzosi, semina avversari in serie e segna nell'angolino. Per il Maliseti Seano una prestazione di volontà, impreziosita dal sigillo personale di Paoli in mischia che fissa il punteggio sull'1-2.
Castelnuovo Garfagnana-Pieta 2004 1-0
ARBITRO: Lorenzo Passaglia di Lucca
RETI: Rossi G.
Il big match di giornata consacra il Castelnuovo Garfagnana che rimane leader del girone, vincendo una sfida molto complicata con una Pietà 2004 a lungo padrona del campo, ma poco efficace sotto misura. La formazione di casa nel primo sfrutta benissimo una rapidissima punizione battuta verso Rossi che insacca la rete che poi si rivelerà essere da tre punti. I ragazzi di mister Cerino chiamano spesso in causa Giulianetti, abile a salvarsi a più riprese. Ci provano Osundu, Zappalorto che poi chiama al miracolo il portiere avversario. I tanti tentativi dei pratesi finiscono fuori di un soffio o tra le braccia del portiere. In pieno recupero è Donatucci a costringere al miracolo l'estremo difensore di casa. Nonostante il forcing finale, la squadra di mister Cerino non raddrizza il risultato e per il team di mister Adami è fuga.
.
Calciatoripiù: nella Pietà 2004 segnaliamo
Osundu e
Cuzzavaglio, nel Castelnuovo Garf. prova superba di
Giulianetti.
Pistoiese Fc-Am Aglianese 2-2
ARBITRO: Ryan Notararigo di Pistoia
RETI: Meo, Buontempo, Branchetti, Dervishi
Un pareggio tutto sommato giusto quello plasmato a due mani da Pistoiese e Aglianese, un 2-2 adrenalinico che racconta di valori tecnici, tattici e mentali pressoché equipollenti. Alla fine della fiera, è un tempo a testa. Il primo è di marca totalmente Orange, coi padroni di casa che prendono subito in mano spazi e tempi di gioco infilando due gol di pregevole fattura. Al 15' Meo sublima la supremazia dei suoi scappando sulla destra e infilando imparabilmente Perrini sotto la traversa, mentre al 34' Buontempo, lasciato colpevolmente solo in area, non ha problemi a spedire in fondo al sacco un traversone preciso con un piattone all'angolino. In chiusura di frazione Meo avrebbe la palla buona per il tris ma Perrini è bravo a deviare in angolo tenendo in vita i suoi. Negli spogliatoi mister De Marco striglia i suoi e rimanda in campo nella ripresa una squadra totalmente rinnovata nello spirito e nelle ambizioni. Al 60' Dervishi, subentrato nel primo tempo dalla panchina, suona la carica pennellando una punizione magistrale che si spegne precisa all'incrocio dei pali. Da lì, l'Aglianese acquisisce ancora più forza e convinzione trovando il pareggio al 70' con Branchetti, freddo dal dischetto nonostante l'intuizione quasi vincente di Breschi. Questa l'ultima emozione di una gara tirata, maschia ed equilibrata: il risultato finale non accontenta né scontenta nessuno.
C.f. 2001-Jolo Calcio 5-0
ARBITRO: Daniele Mescoli di Firenze
RETI: Palloni, Palloni, Fabbri Ed., Fabbri Ed., Spiridioni
Prima vittoria della stagione per il Cf 2001 di mister Serafini che vince il derby con lo Jolo per 5-0. La squadra di casa sfrutta subito un contropiede con Palloni che firma l'1-0. Lo Jolo, sceso in campo forse con un pizzico di presunzione, non riesce a controbattere. Dopo poco infatti è Edoardo Fabbri a raddoppiare, mentre ancora Palloni triplica poco prima del riposo. Per il tentativo di rimonta dello Jolo è decisiva in avvio di secondo tempo il secondo giallo per Bonanni che spegne le residue speranze degli ospiti di rientrare in partita. Anzi nei restanti minuti segna ancora Edoardo Fabbri, mentre in recupero chiude i conti Spiridioni per il 5-0 finale.
Forte Dei Marmi 2015-Tavola Calcio 2-2
ARBITRO: Emanuel Tavarelli di Carrara
RETI: Aliboni, Barricelli, Sorrentino, Sgrilli
Chi sbaglia, paga, si dice così no? Il Forte dei Marmi inanella una serie impressionante di occasioni da rete senza trasformarle ed alla fine deve accontentarsi del pareggio nella sfida interna con il Tavola.
Olimpia Pistoiese-La Querce 2-4
ARBITRO: Simone Mancuso Prizzitano di Pistoia
RETI: Credi, Termine, Nelli, Goretti, Goretti
Se non sarà ricordata come la partita dei rigori, poco ci manca. Con una prova maestra La Querce regola senza patemi d'animo la pur ostica Olimpia Pistoiese infilando un poker di tutto rispetto. La partenza sprint dei ragazzi di Onorari è il dettaglio che fa la differenza perché già dopo centottanta secondi i pratesi si ritrovano già a esultare. Un tiro di Nelli respinto dal portiere e raccolto da Termine per il tap-in sotto misura vale infatti il fulmineo 0-1. Dopo lo scossone iniziale la partita si assesta sui binari dell'equilibrio ma al 27' ancora Nelli sale in cattedra procacciandosi e poi trasformando un penalty piuttosto netto. La tensione nervosa in campo sale con lo scorrere del cronometro e a due dal duplice fischio anche i padroni di casa beneficiano di un rigore che non mancano di segnare. Nella ripresa il tema tattico non cambia, l'agonismo sale (ne paga le conseguenze Aimuyo che viene espulso) e al 54' ecco il terzo penalty di giornata. Punita un'entrataccia di Mucci su un giocatore pratese; e dagli undici metri anche Goretti appone la propria firma nel tabellino dei marcatori per l'1-3. Nonostante i due gol di svantaggio e l'inferiorità numerica, la truppa di Generali dimostra carattere e non si dà per vinta, accorciando di nuovo le distanze al 70' con il graffio del 2-3. Nell'ultima tranche di gara il La Querce non perde la bussola, resiste agli assalti avversari e infila all'80' il gol della sicurezza. Orlandi vola sulla fascia, assiste al centro per Goretti che senza pensarci due volte archivia la contesa regalando tre punti preziosi ai suoi.
.
Calciatoripiù: Nelli, Goretti (La Querce).