Campionando.it

Under 18 GIR.B - Giornata n. 10

Carli Salviano-Avane 2-3

ARBITRO: Eris Kika di Pisa
RETI: Arnaldi, Arnaldi, Mancini, Baistrocchi, Baistrocchi
Torna alla vittoria l'Avane e lo fa battendo e superando in classifica il Carli Salviano, su un campo bagnato ed allentato a causa della piaggio caduta insistentemente prima del Match. I padroni di casa cadono dopo tre vittorie consecutive a seguito di una partita ben giocata da entrambe le parti e ricca di emozioni. Il primo tempo si apre con gli ospiti più sicuri nel palleggio, ma la prima grande chance è del Carli Salviano all'8': una disattenzione dell'Avane libera Pizzi in profondità, bravo a incunearsi verso la porta, ma Cabras si oppone con un riflesso decisivo deviando in angolo. Dopo due minuti arriva la risposta degli ospiti, con una combinazione Baistrocchi-Mancini, ma il portiere di casa anticipa l'attaccante.La partita si accende e corre sul filo dell'equilibrio: al 13' Stasi centra la traversa con un tiro dalla trequarti, preludio di un primo tempo giocato a viso aperto. Il gol, però, arriva al 36' ed è dell'Avane: Baistrocchi controlla al limite, si libera con un gran movimento e piazza un destro preciso all'angolino per lo 0-1. In chiusura di frazione, al 44', gli ospiti sfiorano il raddoppio con una punizione di Ciaponi, che supera la barriera ma trova un grande intervento di Burchielli. La ripresa si apre nel segno del Carli Salviano, che dopo appena tre minuti trova il pari: Arnaldi riceve sulla destra, salta un avversario e scarica un diagonale perfetto sul secondo palo, firmando l'1-1. Spinti dal gol, i padroni di casa insistono e ancora Arnaldi, sugli sviluppi di un angolo, costringe Cabras a un intervento spettacolare.L'Avane, però, reagisce da squadra esperta e al 65' si riporta avanti con una perla ancora di Baistrocchi, che salta due uomini, entra in area e piazza un sinistro a giro sul secondo palo: un gol bellissimo che vale l'1-2. Altra grande occasione arriva poco dopo con Cappelli, che prova un pallonetto su Burchielli ma trova la parte alta della traversa. Il Carli prova a riorganizzarsi e al 72' è di nuovo Arnaldi a rendersi pericoloso con un gran tiro al volo che raccoglie una palombella dalla destra ma la palla termina di poco a lato. Al 75' arriva per i padroni di casa il colpo pesante del 1-3: punizione rasoterra di Ciaponi, Burchielli non trattiene e Mancini, il più rapido, si avventa sulla palla e insacca da due passi .I livornesi, nonostante l'ulteriore svantaggio, non mollano e al 85' rientrano in partita: ancora Amaldi, sugli sviluppi di un cross dalla destra, colpisce al volo e batte Cabras per il 2-3, realizzando la sua doppietta personale. Nel recupero il Carli Salviano spinge con forza, assediando l'area avversaria: prima Giorgi impegna l'estremo difensore da fuori, poi è Palumbo a salvare il risultato con due interventi decisivi che blindano la vittoria ospite.
Calciatoripiù: Arnaldi
(Carli Salviano), Ciaponi, Baistrocchi, Palumbo (Avane).
Cristiano Leonori
Livorno9 Boca-Malmantile 3-3

LIVORNO9 BOCA: Baconcini, Piancastelli, Lucarelli, Valenti, Mustari, Bernini, Sellaji, Tozzi, Rotelli, Adorni Pallini, Simonetti. A disp.: , Moussaif, Barsotti, Camilletti, Barsotti, . All.:
MALMANTILE: Sabi, Mugnai, Ballerini, Rinaldi, Bogani, Morana, Subbi, Montagnani, Mendez Lopez, Fofana, Schiro L.. A disp.: , Lodo, Giacomelli, Landi, Prioreschi, Lotti, Schiro M., . All.:
ARBITRO: Diego La Verde di Livorno
RETI: Sellaji, Valenti, Rotelli, Bogani, Montagnani
Emozioni a non finire a Livorno dove è andato in scena, su un terreno di gioco al limite della praticabilità, il pirotecnico pareggio fra Livorno9 Boca e Malmantile, le due compagini hanno lottato fino all'ultimo portandosi a casa un punto ciascuno. Secondo risultato utile consecutivo per il Livorno9, mentre primo punto del campionato per il Malmantile. La gara si apre con il Livorno9 più reattivo sulle seconde palle, e al primo vero affondo arriva il vantaggio: cross dalla destra, traiettoria tesa che taglia tutta l'area, e Sellaji , più lesto di tutti, anticipa il marcatore e colpisce di testa infilando il portiere del Malmantile.Il terreno pesante continua a essere protagonista e alla mezz'ora nasce il pareggio ospite: calcio d'angolo dalla sinistra, nell'area piccola si crea una mischia furibonda, Baconcini prova a deviare ma manca l'intervento, la palla resta lì un istante e Mugnai, appostato a due passi, la tocca quel tanto che basta per spingerla in rete.Il Livorno9 però trova nuovamente il sorpasso sul finire del primo tempo. Azione confusa in area, tiro ravvicinato di Valenti su cui Sabi interviene, ma il pallone, reso ingovernabile dal fango, gli scivola tra le braccia e varca lentamente la linea di porta. È il 2-1.Il secondo tempo resta sulla stessa linea: più lottato che giocato, con continui capovolgimenti e palloni difficili da controllare. Il Malmantile continua a provarci con lanci e inserimenti, e all'80' trova il pareggio: cross dalla destra, ennesima mischia al limite dell'area piccola, una serie di deviazioni e rimpalli e alla fine Bogani è il più veloce ad avventarsi sul pallone e a depositarlo in rete per il 2-2.La partita sembra indirizzata verso un finale imprevedibile, e infatti al 85' arriva il sorpasso del Malmantile: Landi avanza palla al piede fino al limite dell'area, attira un difensore e poi serve un filtrante morbido nell'area di rigore; Montagnani controlla, calcia una prima volta trovando la respinta del portiere, ma è rapidissimo nel recuperare la ribattuta e insaccare in tap-in il 2-3. Sembra il gol della vittoria, ma nel recupero la partita regala un ultimo colpo di scena. Al 93', un pallone innocuo rimbalza verso l'area del Malmantile, si impenna sul terreno bagnato e prende una traiettoria imprevista: il portiere si muove verso sinistra, ma la palla cambia direzione, schizza al centro e Rotelli, anticipando tutti, si fionda sulla sfera e la butta dentro per il 3-3 definitivo. Calciatorepiù: Rotelli (Livorno9).
C.L.
Tre 23-Atletico Etruria 2-0

ARBITRO: Zeno Anconetani di Livorno
RETI: Alena, Persico
Era atteso come il big match di giornata e, guardando la classifica, non poteva essere diversamente. Alla fine arriva una vittoria pesantissima per il Tre e 23, che si aggiudica la partita di cartello contro l'Atletico Etruria. I padroni di casa mettono l'incontro immediatamente sui binari giusti, trovando la via del gol nei primissimi minuti, più precisamente al 4' con Alena, che sfrutta una pregevole verticalizzazione dei suoi si trova davanti a Tontaro, incrociando sull'angolo più lontano. Segue una reazione ospite molto decisa e organizzata, a cui i ragazzi di Scardino si contrappongono con fatica. Tocchini sfiora il pareggio con una conclusione insidiosa che termina fuori, molto vicina al palo. Ma un grande pregio della neo-capolista è il cinismo, con il quale arriva addirittura il raddoppio a metà prima frazione grazie allo spunto vincente di Persico, un colpo preciso da centro area. L'Atletico Etruria gioca bene e non sembra accusare il colpo, almeno sotto il piano del gioco, che resta a ottimi livelli. L'obiettivo è dimezzare lo svantaggio, ma gli episodi non girano: Mori colpisce il palo e Tocchini, solo davanti a Quaglierini, si vede respingere il tiro. Nella ripresa il Tre e 23 è chiamato a difendere il risultato, anche perché gli ospiti non si fermano e vanno più volte vicini al gol. Ancora Mori scatta bene sul filo del fuorigioco, ma Quaglierini gli chiude la porta con un bell'intervento. I padroni di casa rispondono in contropiede con Persico, che manca la doppietta vista la gran parata di Tontaro. La replica ospite è una conclusione dai trenta metri di Gambacciani che si stampa incredibilmente sulla traversa a portiere battuto. Nel finale, inevitabilmente, l'Atletico Etruria passa all'assalto disperato e si sbilancia ulteriormente, concedendo tanto campo a un Tre e 23 pronto a colpire in ripartenza, che infatti sfiora più volte il terzo gol, sempre con Persico: prima batte il portiere in pallonetto ma trova il salvataggio di un difensore, poi può solo alzare le mani di fronte a un autentico miracolo del solito Tontaro. La sfida, dunque, termina 2-0 per un Tre e 23 che adesso guarda tutte dall'alto con anche una gara in meno.
Signa-Giovani Rossoneri 2010 11-0

ARBITRO: Gabriele Maggini di Firenze
RETI: Mencarelli, Mencarelli, Dobrovoda, Licaj, De Luca, De Luca, Dobrovoda
Partita senza storia a Signa, la squadra di casa si impone con un largo risultato a rimane aggrappata al gruppetto di cinque squadre in cima alla classifica, confermandosi dopo il successo nel big-match contro la Pls. Il match si indirizza subito: al 9' arriva l'azione che apre le marcature, una combinazione perfetta Sortino-De Luca-Mencarelli, finalizzata da quest'ultimo per l'1-0. Passano appena tre minuti e al 12' è Licaj a firmare il 2-0, certificando un avvio in totale controllo.Il Signa non rallenta e costruisce occasioni in serie. Al 29' Lotti trova il 3-0 con un preciso colpo di testa su calcio d'angolo; il poker arriva poco dopo grazie a Michelozzi, che approfitta di un errore difensivo avversario. In chiusura di primo tempo, Mencarelli mette dentro il 5-0 completando una prima frazione di dominio assoluto. La ripresa segue lo stesso copione, con un Signa arrembante e un Grn schiacciato nella propria metà campo. Il neoentrato Dobrodova firma una doppietta ravvicinata per il 6 ed il 7-0, poi arriva la rete di Coppola e un'altra di Mencarelli, che completa la propria giornata con la doppietta personale. A chiudere il tabellino è De Luca, che firma due gol nella fase finale del match, fissando il risultato sul definitivo 11-0. Nonostante il punteggio molto pesante, menzione speciale per il Portiere dei GRn: autore di diversi interventi notevoli, evita un passivo ancora più ampio.
Calciatoripiù: Biagini
(Grn), Michelozzi (Signa).
Bellaria Cappuccini-Prolivorno Sorgenti 0-3

ARBITRO: Simone Barsotti di Pontedera
RETI: Servi, Branchetti, Miatto
Di buono c'è soprattutto il risultato, e non è poco per la Pro Livorno Sorgenti, che si lascia alle spalle in fretta la sconfitta nel turno precedente nel big-match contro il Signa e supera per 3-0 La Bellaria in trasferta. Sfortunati i padroni di casa nel veder subito in salita il cammino della loro partita, perché al 6' un tiro-cross da centrocampo che sembra innocuo assume poi uno strano rimbalzo che finisce con l'ingannare il portiere Fusi, che recupera il pallone in porta, 0-1. Da qui in poi la gara si dipana con un copione preciso, un equilibrio dinamico rotto da qualche potenziale occasione da rete su entrambi i fronti ma niente di pericoloso da segnalare, tanti duelli compresi fra le due trequarti campo senza che nessuna delle due squadre riesca a trovare lo spunto vincente, pur con gli ospiti più propositivi in fase offensiva. Nel momento di massima pressione dei labronici la Bellaria, agendo in contropiede, troverebbe un gol poco dopo la mezz'ora con Donnarumma, ma l'arbitro non convalida per fuorigioco, mentre al 40' si segnala un grande intervento di Gino sulla incursione di Gueye; sul fronte opposto Branchetti e Schiano si rendono più volte pericolosi ma senza trovare il raddoppio. Nei primi 20' della ripresa la Bellaria prova a riaprire i giochi ma riesce soltanto a rendersi pericolosa con Ba, senza trovare però la finalizzazione vincente perché le sue conclusioni risultano deboli o poco precise. Nella seconda parte del secondo tempo la Pro Livorno Sorgenti alza il ritmo inizia a premere forte cercando il raddoppio; la Bellaria, alle prese con pochi cambi a disposizione, soffre e all'84' incassa il raddoppio da parte di Branchetti.Nel finale poi gli ospiti blindano ulteriormente la loro vittoria con la terza rete che chiude i conti da parte di Miatto.
Sancascianese-Limite E Capraia 5-0

ARBITRO: Omar Arena di Empoli
RETI: Becagli, Presciutti, Presciutti
Quarta vittoria su cinque partite casalinghe per la Sancascianese di mister Duchi, che ritrova i tre punti grazie ad una bella prova di carattere e impegno contro il Limite e Capraia. La partita inizia con ritmi piuttosto alti, il primo squillo è degli ospiti che al 7' impegnano Pasqualetti con un tiro angolato che lo vede distendersi in tuffo alla sua sinistra. Risponde la formazione gialloverde con alcune conclusioni dal limite che non trovano la porta. Passano i minuti e la Sancascianese alza i ritmi con azioni dalle fasce laterali, arrivando spesso a scodellare palloni in area e creando così pericoli per la difesa ospite. Proprio da una azione ben costruita sulla destra Schirosi mette in mezzo per Becagli, che arriva a rimorchio batte a rete per il vantaggio gialloverde. Il vantaggio non intimorisce il Limite e Capraia che si butta subito in avanti alla ricerca del pareggio, trovando però ottime chiusure della retroguardia di casa. Al minuto 27 un episodio che fa arrabbiare gli ospiti: duello a centrocampo tra Fossi e Calugi, l'arbitro fischia la punizione per la Sancascianese e il giocatore ospite reagisce colpendo l'avversario sotto gli occhi del direttore di gara, che lo espelle immediatamente. La squadra di casa con l'uomo in più prova ad aumentare il vantaggio e ci va vicina con Chilleri, che direttamente su punizione fa tremare la traversa. Di qui a poco, al 32', altra bella azione sulla destra, Becagli libera Presciutti che davanti al portiere non sbaglia. Ad una manciata di istanti dall'intervallo arriva anche il terzo go: azione sviluppata sempre dalla destra, questa volta è Giannerini che salta il diretto avversario e mette in mezzo per la deviazione vincente di Schirosi. Nella ripresa subito ospiti in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe parzialmente la partita, ma l'attenta retroguardia di casa riesce sempre a vanificare le azioni degli avversari. Nonostante una serie di cambi per il Limite la partita resta sempre in mano ai ragazzi di mister Duchi, che provano spesso a ripartire in contropiede. Proprio da uno di questi nasce il quarto gol: bella discesa di Agresti sulla sinistra, palla in mezzo per l'accorrente Presciutti che batte Carboncini siglando la personale doppietta. Anche la Sancascianese a questo punto effettua dei cambi e a pochi minuti dal termine c'è di nuovo gloria per Schirosi che, partito sul filo del fuorigioco, fulmina il portiere e fissa il definitivo 5-0.
Stella Rossa-Orlando 3-0

ARBITRO: Adam Bouzaiene di Pisa
RETI: De Lucia, Diop, De Lucia
La Stella Rossa supera un Orlando combattivo e mai arrendevole al termine di una gara ben giocata dai padroni di casa, che confermano una solidità ormai dimostrata anche dalla classifica dove figurano al secondo posto a pari merito con l'Altetico Etruria.Gli ospiti, pur partendo sfavoriti sulla carta, tengono bene il campo e nei primi minuti costruiscono anche qualche buona occasione. La Stella Rossa però cresce col passare dei minuti e al 15' trova il vantaggio: azione sviluppata sulla sinistra, traversone in area, una ribattuta corta e palla che arriva a Diop, bravissimo a coordinarsi dal limite e a infilare il portiere con un tiro preciso.L'Orlando reagisce e resta in partita, sfiorando più volte il gol dell'1-1, ma al 44' arriva il raddoppio che indirizza la gara: De Lucia combina nello stretto con Adel, apre sulla fascia, riceve il cross di ritorno e da dentro l'area insacca con grande freddezza il 2-0.Nella ripresa l'Orlando resta vivo e prova a riaprirla, lasciando però inevitabilmente qualche spazio in più. Al 58' la Stella Rossa chiude virtualmente i conti: su un traversone in area il tocco di mano largo viene punito con il calcio di rigore, trasformato con sicurezza da De Lucia per il 3-0. Da lì in avanti la squadra di casa gestisce con ordine, controlla il ritmo e sfiora anche il poker con Starnini, che a tu per tu col portiere calcia a mezza altezza trovando però la grande risposta di Manzoni. L'Orlando, dal canto suo, continua a lottare fino al fischio finale, mantenendo sempre un atteggiamento positivo e provando a rendersi pericoloso in contropiede, senza però trovare mai la via del gol.
Calciatoripiù: Ardanese, Diop
(Stella Rossa).