Orlando-Bellaria Cappuccini 1-1
ORLANDO: Falleni, Marchesini, Bertini , Cafiero, Lioui, Mainardi , Ramos Valencia, Morosi , Agwabiri , Huayhuarima , Colley. A disp.: , Catanzaro, Farulli, Pavel, Prete, Ugolini, Cheick, . All.:
ARBITRO: Giacomo Baldi di Viareggio
RETI: Ramos Valencia, Gueye
Primo pareggio stagionale per l'Orlando, un pari cercato e arrivato allo scadere contro una Bellaria rimaneggiata che, nonostante abbia tenuto il pallino del gioco per gran parte della partita, si è vista portare via i tre punti con un gol in zona Cesarini. La Bellaria imposta la gara fin dal primo minuto, mantenendo a lungo il controllo del gioco e costruendo le occasioni migliori della prima frazione. Le azioni più pericolose nascono entrambe dalla corsia sinistra: due volte Dione e Ba arrivano vicino al gol su cross dalla sinistra, ma in entrambe le occasioni non riescono a deviare in porta da posizione favorevole, sprecando potenziali occasioni nitide.Nel secondo tempo gli ospiti alzano ulteriormente il baricentro e al 50' trovano il meritato vantaggio. Ancora Dione sfonda sulla sinistra, mette un pallone teso in mezzo, il portiere respinge corto e Gueye, appostato al centro dell'area, anticipa tutti e insacca l'1-0. La Bellaria, galvanizzata dal gol, gestisce bene il ritmo e non concede situazioni realmente pericolose ai padroni di casa, che faticano a rendersi incisivi negli ultimi metri.Sembra finita, ma l'Orlando resta agganciato alla partita con carattere e nel finale aumenta la pressione. All'89' una mischia furiosa in area Bellaria si risolve in favore dei padroni di casa: un rimpallo premia Valencia, lesto a calciare da pochi passi e a firmare il gol dell'1-1 con cui si chiude il match.
Calciatoripiù: Gueye, Taliani (Bellaria Cappuccini);
Valencia (Orlando).
Carli Salviano-Livorno9 Boca 3-1
ARBITRO: Danilo Astretto di Carrara
RETI: Arnaldi, Pizzi, Pizzi, Adorni Pallini
Scontro tutto livornese tra Carli Salviano e Livorno9: i ragazzi di Stasi, dopo la traumatica gara della scorsa settimana contro la Stella Rossa, riescono a rialzarsi regolando il Livorno9, caduto però solamente negli ultimi minuti di gioco. Gli ospiti partono meglio e creano due occasioni nitidissime: prima una traversa colpita con un tiro da fuori area, poi un palo centrato da Frauto in mischia, con l'attaccante che da distanza ravvicinata colpisce la palla solo di striscio mancando il gol del vantaggio. Occasioni pesanti che avrebbero potuto indirizzare diversamente la sfida, mentre il Carli Salviano, pur combattivo, fatica a costruire vere palle-gol nella prima frazione e si va così al riposo sullo 0-0.Nella ripresa, però, l'inerzia cambia nettamente. Il Carli entra in campo con più energia mentre il Livorno9 cala fisicamente, e al 50' gli amaranto sbloccano la partita sugli sviluppi una punizione dalla trequarti. Battuta tesa, la palla rimbalza in area dopo alcuni contrasti e arriva defilata ad Arnaldi, che calcia al volo trovando l'angolo per l'1-0.Il gol dà fiducia ai padroni di casa, che nel giro di pochi minuti chiudono il match grazie a una doppietta di Pizzi: in entrambe le occasioni l'attaccante scatta sul filo del fuorigioco raccogliendo un lancio lungo, arriva a tu per tu con il portiere e lo supera con freddezza, portando il risultato sul 3-0.Il Livorno9 prova a reagire e al 75' accorcia su rigore trasformato da Adorni, che riapre parzialmente la contesa. Nel finale gli ospiti si riversano in avanti alla ricerca del 3-2, attaccano con generosità ma senza riuscire a creare ulteriori occasioni nitide.
Calciatoripiù: Arnaldi (Carli Salviano);
Adorni (Livorno9)
Cristiano Leonori
Prolivorno Sorgenti-Castellina Scalo 5-0
ARBITRO: Dario Del Seppia di Pisa
RETI: Branchetti, Branchetti, Branchetti, Paggini, Paggini
La Pro Livorno si mantiene lanciata dopo la vittoria del derby contro il Tre e 23 e piega un tenace Castellina fra le mura amiche. Inizio scoppiettante con uno due micidiale di Branchetti al 1' ed al 2': il primo gol su palla filtrante di Razzauti e diagonale vincente di Branchetti, la seconda su perfetto cross di Ricci e rete sottomisura del numero 9 labronico. A questo punto subito un rilassamento della Pls e ne approfitta per qualche azione il Castellina Scalo che impegna in due buone parate Gino. La terza rete dei locali arriva al 43', lo scatenato Branchetti con un tiro dal limite dell'area non dà scampo al portiere senese. Il secondo tempo è di gestione da parte della Pls, l'ingresso di Paggini però movimenta la situazione perchè il giocatore locale firma una doppietta. Il 4-0 sfruttando una disattenzione del portiere, il quinto gol su assist del subentrato Shtjefni, un diagonale di pregevole fattura.
Calciatoripiù: Branchetti, Paggini (Pro Livorno Sorg). Servi. Il Castellina da parte sua ha lottato per tutto il tempo con correttezza, mai domo.
Limite E Capraia-Atletico Etruria 0-1
ARBITRO: Francesco Marroni di Pisa
RETI: Giusti
Al Cecchi di Limite sull'Arno è andato in scena lo scontro d'altra classifica che ha visto l'Atletico Etruria battere di misura il Limite e Capraia. Le due compagini hanno messo sul campo un ottimo livello di gioco dimostrando le veridicità delle rispettive posizioni in classifica, con la gara che si è risolta solamente in seguito ad una disattenzione fiorentina. L'avvio è tutto di marca Limite: i padroni di casa spingono nei primi 15 minuti, mantengono il pallino del gioco e costringono gli ospiti nella propria metà campo, pur senza creare vere occasioni da gol. Dopo la fiammata iniziale, però, l'Etruria prende progressivamente campo e comincia a manovrare con maggiore qualità. La prima vera chance arriva su una splendida verticalizzazione di Chicca per Turelli che si inventa di colpo di tacco a liberare Giusti sul lato destro dell'area. L'esterno fiorentino va alla conclusione immediata ma la palla che sfiora il palo lontano. L'Etruria insiste e crea un'altra opportunità con Cecchi, che si inserisce alle spalle della difesa su un altro passaggio filtrante di Chicca, ma calcia di poco a lato. Prima dell'intervallo Tocchini si presenta davanti al portiere, ma un intervento provvidenziale di un difensore de Limite in recupero gli nega il gol. Nella ripresa il ritmo cambia: il Limite cala visibilmente e gli ospiti ne approfittano, salendo in cattedra a centrocampo grazie a un Mori dominante nelle seconde palle e nella costruzione. Al 67' arriva il meritato vantaggio: scambio rapido tra Mori e Giusti, quest'ultimo viene liberato in profondità sulla destra e, seppur defilato, trova un interno piede perfetto che si insacca sotto la traversa, firmando lo 0-1.L'Etruria continua a spingere e sfiora il raddoppio con Cecchi, bravissimo a saltare il difensore centrale e a calciare a giro, sfiorando ancora una volta il palo. Nel finale il Limite prova una reazione d'orgoglio, ma senza creare veri pericoli.
Calciatoripiù: Gruosso (Limite e Capraia),
Mori, Giusti, Macaluso (Atletico Etruria).
Avane-Signa 1-2
ARBITRO: David Lascar di Pontedera
RETI: Parrini M., Mencarelli, Michelozzi
Avane e Signa danno vita a una partita di alto livello, intensa e ricca di episodi. Alla fine la spuntano i ragazzi di mister Guarducci che trovano la quinta vittoria consecutiva e la testa della classifica con 32 punti assieme alla Pro Livorno. Da segnalare però una prestazione di grande valore da parte dei padroni di casa, che fino alla fine hanno combattuto e si sono visti negare i punti solamente da un grande gesto tecnico di Andreini. L'avvio è tutto di marca locale: l'Avane prende subito campo, detta il ritmo e costruisce le prime occasioni con Parrini M. e Mancini, che costringono la retroguardia ospite a difendersi. Il Signa risponde da palla inattiva con un tentativo di De Luca che sfila a lato, ma al 16' sono gli empolesi a portarsi in vantaggio: Brunetti innesca in profondità Parrini M., bravo ad attaccare lo spazio sulla destra, entrare in area e battere Andreini con un diagonale pulito sul palo lontano. Il Signa però non resta a guardare e alza gradualmente il baricentro. Cabras respinge un primo tentativo di De Luca e su una successiva ribattuta del portiere dell'Avane ancora su De Luca arriva il pareggio di Michelozzi, che ben appostato al limite, anticipa tutti e coordinandosi calcia al volo scaricando in rete l'1-1. L'Avane reagisce immediatamente e sfiora il nuovo vantaggio con Bello su azione d'angolo, ma ancora da corner il Signa trova il sorpasso: palla tesa in area e Mencarelli, di tempismo perfetto, gira di testa nell'angolino per l'1-2. Nella ripresa l'Avane prova con tutte le sue forze a trovare il pari, mettendo a dura prova il Signa che, dal canto suo, bada soprattutto a difendersi con ordine, affidandosi alla solidità di Taormina e alla capacità di Michelozzi di far respirare la squadra nelle poche ripartenze disponibili. I padroni di casa giocano praticamente nella metà campo del Signa, trovando diverse occasioni: Lupi colpisce una traversa clamorosa, Ciaponi spreca una grande opportunità, Guerri manca il bersaglio da buona posizione e Baistrocchi impegna Andreini, che si esibisce in più interventi decisivi. Il portiere gialloblù è strepitoso soprattutto a tempo scaduto, quando vola sul palo lontano per deviare una punizione che sembrava destinata in fondo al sacco e permettere alla sua squadra di portarsi a casa i tre punti.
Calciatoripiù: Palumbo (Avane),
Michelozzi (Signa).
Giovani Rossoneri 2010-Tre 23 0-4
ARBITRO: Valerio Schettini di Pisa
RETI: Quochi, Mazzantini, Alena, Alena
Risultato tondo quello con cui il Tre e 23 si è imposto in casa dei Giovani Rossoneri, vendendo fuori da un mini periodo di stop dopo le due sconfitte con Limite e Capraia e Pro Livorno Sorgenti. Gli aretini invece, forse troppo puniti nel conto dei gol per ciò che si è visto sul campo, continuano a faticare nel fare dei punti.La partita si sblocca intorno al 20', quando una combinazione centrale libera al tiro Cuochi: la conclusione, deviata leggermente, inganna il portiere e termina in rete per il gol che vale lo 0-1. Il Tre e 23 capisce subito che può far male attaccando nello spazio, e al 35' arriva il raddoppio con una bella azione palla a terra che porta Mazzantini a trovarsi davanti al portiere per poi batterlo freddamente e firmare lo 0-2. Nella ripresa il canovaccio non cambia con il Grn prova a restare alto ma concede metri alle spalle, e il Tre e 23 punisce in ripartenza. Al 76' arriva il terzo gol, costruito con un rapido dai-e-vai che lancia Alena in profondità: controllo in corsa e tocco preciso che vale 0-3. Dieci minuti più tardi, all'84', la scena si ripete quasi identica. Altra verticalizzazione, altro inserimento di Alena, che scappa alla linea difensiva e firma la sua doppietta personale chiudendo la gara sul definitivo 0-4.
Calciatoripiù: Cotrozzi (Tre e 23),
Biagini, Beltoja (Grn).
Malmantile-Sancascianese 1-5
ARBITRO: Mattia Cuomo di Pisa
RETI: Prioreschi, Agnorelli, Faggioli, Ouldkeblia, Schirosi, Vanni
Prima vittoria stagionale lontano da San Casciano per i ragazzi di Niccolò Duchi che, in casa del Malmantile, sfoderano tutte le armi a loro disposizione in una gara dal risultato mai veramente in discussione. La partita si sblocca nel primo tempo grazie a Schirosi che rompe l'equilibrio con una grande iniziativa personale sulla destra, entra in area e viene atterrato. Dal dischetto Vanni è glaciale e porta avanti la Sancascianese. Il vantaggio dà fiducia agli ospiti, che continuano a spingere e trovano il raddoppio con una splendida conclusione di Ouldkeblia: destro dal limite, palla sotto la traversa nonostante il tentativo d'intervento di Sarti.Il Malmantile prova a reagire ma fatica a costruire occasioni nitide, mentre la Sancascianese chiude il primo tempo con il controllo totale delle operazioni. Nella ripresa il copione non cambia. Gli ospiti trovano il 3-0 con Agnorelli, bravo a farsi trovare pronto sotto porta e a finalizzare un'azione insistita sviluppata sulla fascia destra. Il 4-0 arriva poco dopo su calcio d'angolo: traiettoria a rientrare dalla sinistra e Faggioli impatta perfettamente di testa, mettendo la palla dove il portiere non può arrivare. Il quinto gol porta nuovamente la firma di Schirosi, premiato per l'ennesima azione caparbia costellata di progressione, dribbling e conclusione vincente.Solo all'85' il Malmantile accorcia le distanze approfittando di un errore in disimpegno degli ospiti: retropassaggio verso il portiere, controllo sbagliato e palla rubata da Prioreschi che appoggia facilmente a porta vuota per il definitivo 1-5.
Calciatoripiù: Faggioli, Agresti, Chilleri (Sancascianese).