Campionando.it

Under 18 GIR.B - Giornata n. 14

Castellina Scalo-Giovani Rossoneri 2010 5-0

ARBITRO: Tommaso Stelo di Siena
RETI: Khachi, Mannino, Khachi, Fulceri, Fulceri
Tutto facile per il Castellina Scalo che, in casa propria, ne fa cinque ai Giovani Rossoneri, chiudendo la pratica di fatto già nel primo tempo. Terza vittoria in campionato per i verde-amaranto, tutte ottenute fra le mura amiche. L'avvio è fulminante e dopo appena due minuti i padroni di casa passano in vantaggio con Khachi, bravo a farsi trovare sul secondo palo e a colpire al volo un cross proveniente dalla destra, battendo il portiere senza lasciargli scampo. Il Grn accusa il colpo e all'8' arriva subito il raddoppio: Mannino si incarica di una punizione dal limite e disegna una traiettoria perfetta che si infila all'incrocio dei pali.La partita prende una direzione ben definita e il Castellina continua a spingere sfruttando soprattutto le ripartenze. Al 13' Fulceri finalizza un'azione in velocità con uno scambio rapido che lo manda davanti al portiere, superato con freddezza. Lo stesso Fulceri si ripete al 28', ancora in contropiede, confermando una giornata particolarmente ispirata sotto porta.Prima dell'intervallo c'è spazio anche per la doppietta personale di Khachi, che al 43' parte in progressione, entra in area palla al piede, salta il portiere e deposita in rete il 5-0 con cui si va al riposo.Nella ripresa, complice l'ampio vantaggio, il Castellina abbassa leggermente i ritmi e procede con diversi cambi. La gara diventa più equilibrata, ma le occasioni continuano a essere di marca locale: Calabrò va vicino al gol, Fulceri e Mannino ci provano ancora, mentre Razzanelli ha una buona chance nel finale a tu per tu con Biagini, che riesce però a respingere il suo tiro.I Grn non riescono mai a impensierire la difesa di casa e il risultato non cambia più.
Calciatoripiù: Khachi, Fulceri
(Castellina).
Livorno9 Boca-Stella Rossa 1-2

ARBITRO: Niccola Bardini di Viareggio
RETI: Rotelli, Dema
Per la prima volta in questo campionato la Stella Rossa torna a casa con tre punti da una trasferta in provincia di Livorno e lo fa battendo di misura un Livorno9 che, nonostante la distanza in classifica, ha dato battaglia fino all'ultimo. L'avvio è subito acceso: dopo appena un minuto gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio colpendo un palo di testa con Poggianti. È il preludio al gol che arriva poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando in una mischia in area è Diop il più lesto a trovare la deviazione vincente. La partita resta viva e combattuta. I padroni di casa costruiscono una buona occasione con un'azione manovrata che costringe Bottiglieri a un intervento decisivo su Rotelli, mentre la Stella Rossa risponde poco dopo con De Lucia che non riesce a sfruttare una buona opportunità. Al 42' arriva il raddoppio ospite: De Lucia lancia in profondità Dema, che si invola verso la porta e con un elegante tiro a giro batte il portiere. Nella ripresa il Livorno9 rientra con grande determinazione e riesce subito a riaprire la partita. Simonetti trova il gol dell'1-2 al 52' risolvendo una mischia in area, riaccendendo le speranze dei padroni di casa. Da quel momento il match cambia volto: il Livorno9 attacca con insistenza, mentre la Stella Rossa si compatta nella propria metà campo cercando di difendere il vantaggio.La pressione dei locali aumenta ulteriormente quando, negli ultimi quindici minuti, il Livorno9 resta in dieci uomini per l'espulsione di Rida. Nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa continuano a spingere, lasciando però spazio alle ripartenze ospiti. La Stella Rossa ha una grande occasione per chiudere la gara con Tarantino, che si presenta solo davanti al Baconcini ma calcia centralmente.Nel recupero arriva l'episodio finale: calcio di rigore per la Stella Rossa per un fallo su De Lucia lanciato a rete. Sul dischetto va lo stesso attaccante, ma il pallone si stampa sul palo, con gli ospiti che devono soffrire fino in fondo per portarsi a casa la vittoria.
Calciatoripiù: Diop, Poggianti, Nebbiai
(Stella Rossa); Simonetti (Livorno9).
Cristiano Leonori
Tre 23-Malmantile 4-2

RETI: Persico, Pervan, Sargenti, Saporito, Pini, Pini
La Tre e 23 Academy rispetta il pronostico e supera il Malmantile, grazie all'approccio decisamente positivo alla gara che permette ai livornesi di chiudere gli ospiti nella propria metà campo. Il gol del vantaggio arriva già all'8': Mazzantini calcia a rete da posizione ravvicinate, Sabi respinge ma arriva Pervan che da due passi segna in tap-in. La squadra labronica, seppur a ritmi blandi, continua ad attaccare sfiorando il raddoppio in più occasioni, soprattutto con Saporito e Pervan. Il 2-0 arriva al 37' con Sargenti, che lanciato sulla fascia destra entra in area e incrocia il tiro, insaccando la palla all'angolino. Tre minuti dopo, Saporito con un gran colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo porta il risultato sul 3-0. Nel recupero, il Malmantile accorcia le distane con Pini, che scatta sul filo del fuorigioco e supera Cristacci in uscita. Nella ripresa i locali continuano a tenere ben in mano le redini della partita, ma al quarto d'ora un errore in impostazione di un difensore labronico favorisce Pini, che di nuovo solo davanti a Cristacci lo batte con un bel tiro. L'Academy accusa il colpo, mentre gli ospiti, galvanizzati, cercano di continuare ad attaccare, senza però riuscire ad incidere più di tanto. Ci pensa allora Persico a mettere al sicuro il risultato a dieci minuti dal termine, con un mancino dal limite dell'area che non lascia scampo al portiere ospite Sabi. Sul 4-2 il Malmantile abbassa il baricentro, favorendo una facile gestione della palla da parte della Tre e 23, che lascia scorrere gli ultimi minuti fino al triplice fischio, sul quale può festeggiare la conquista dei tre punti.
Atletico Etruria-Prolivorno Sorgenti 0-4

ARBITRO: Diego Cioli di Livorno
RETI: Branchetti, Paggini, Buonomo, Branchetti
A Collesalvetti l'Atletico Etruria ospita la Pro Livorno Sorgenti per una gara d'alta classifica, conclusa con un risultato netto in favore degli ospiti ma che punisce in maniera forse troppo severa gli uomini di Orsini. Gli ospiti partono forte ed indirizzano la gara sin a subito, rendendo così difficile la rimonta ai padroni di casa. Al 7' arriva il primo squillo: Del Bianco sfonda sulla destra, entra in area e serve Branchetti che di piatto di prima intenzione mette in porta l'1-0. Passano circa 10 minuti ed è ancora la Pro Livorno a segnare, stavolta con Buonomo, bravo a ribadire in porta una respinta di Tontaro su un tiro di Tramonti. Dopo il 2-0 gli ospiti calano e comincia ad uscire fuori l'Etruria che si riorganizza e va più volte vicina al gol. Prima Mori lancia Balleri che però a tu per tu con Lupo mette fuori. Dopo questa occasioneinizia lo show di Lupo, che salva il risultato con due interventi provvidenziali sulle conclusioni da fuori di Mori e Gambacciani. L'inizio del secondo tempo è sulla falsa riga del primo, con l'Etruria che crea l'ennesima buona occasione con Checchi, ma il suo colpo di testa botta sicura sugli sviluppi di un corner viene salvato nuovamente da un grande Lupo. Al 73' a trovare la rete è nuovamente la Pro Livorno con un tiro dalla distanza scagliato da Paggini per il 3-0. Il quarto gol che chiude la gara viene segnato Branchetti, bravo a correggere in rete un cross dalla destra.
Calciatoripiù: Lupo, Branchetti
(Pro Livorno Sorgenti); Gambacciani (Atletico Etruria).
Bellaria Cappuccini-Avane 2-1

ARBITRO: Marco Ambrosio di Pontedera
RETI: Gueye, Baistrocchi
La partita fra Bellaria e Avane si decide nel primo tempo, e alla fine la festa è dei locali, ma gli ospiti lasciano il campo a testa alta. L'inizio è equilibrato, gli ospiti tengono più la palla e ci provano con due fiammate di Parrini L., la Bellaria agisce in ripartenza, ma senza creare grandi occasioni fino al 20' quando, su una bella azione sulla destra, Donnarumma serve Aladaas che entra in area sempre dalla destra e in diagonale a incrociare porta in vantaggio i suoi. L'Avane non ci sta e reagisce immediatamente, al 26' il capitano ospite Baistrocchi con un tiro da fuori area sorprende Fusi e pareggia i conti, 1-1. La partita ora è equilibrata, con qualche calcio d angolo da entrambe le parti, poi al 40', dopo un'azione partita dalla destra, Gueye mette rasoterra in area e un difensore nel tentativo di anticipare tutti, anche il proprio portiere, mette in rete. Il secondo tempo vede i primi 20 minuti con gli ospiti alla ricerca del pareggio, ma la difesa locale tiene bene, Fusi compie un paio di interventi difficili che negano la gioia del nuovo pareggio all'Avane, poi spazio per la girandola delle sostituzioni, con la squadra ospite tutta in avanti. La Bellaria difende e agisce in contropiede, Ba fallisce due facili occasioni per chiudere la partita. Finisce così 2-1 una gara equilibrata e combattuta, sicuramente piacevole.
Sancascianese-Orlando 2-2

ARBITRO: Andrea Bianchi di Firenze
Primo pareggio della stagione per la Sancascianese guidata da mister Duchi, diciamo subito che forse il risultato di pareggio è giusto, vista la partita nel complesso; infatti il primo tempo è a favore della formazione di casa, il secondo sicuramente più a favore degli ospiti. La Sancascianese sembra voler fare la partita prendendo decisamente in mano il gioco con affondi sopratutto dalla sinistra dove Chilleri riesce a scodellare vari palloni in area; su uno di questi Leoncini riesce a colpire ma debolmente mandando la palla di un niente a lato. La partita è combattuta su ogni pallone, l'Orlando in questa fase riesce a ribattere colpo su colpo agli attacchi locali andando vicino al vantaggio in un paio di occasioni dove solo l'imprecisione dei propri attaccanti fa sì che il risultato non si sblocchi. Arriviamo al minuto 22 quando, da una incursione di Schirosi dentro l'area ,il numero 9 gialloverde viene atterrato costringendo il direttore di gara ad ordinare il dischetto del rigore, dagli 11 metri il numero 6 Giotti batte il portiere livornese per l'uno a zero. Si riparte con gli ospiti alla ricerca del pareggio mentre la squadra di casa si difende con ordine, riuscendo a creare i presupposti per il raddoppio; infatti al 36' ancora Schirosi entra in area, questa volta dalla destra, l'entrata scomposta del numero 2 ospite causa il secondo rigore fischiato dal direttore di gara. Si incarica proprio Schirosi che batte il portiere avversario per il doppio vantaggio della formazione di casa, si va al riposo con il seguente punteggio, Sancascianese due, Orlando 0. La ripresa si apre con la Sancascianese che sembra lasciare l'iniziativa agli avversari cercando di contenere gli attacchi degli avanti livornesi, cercando sopratutto le ripartenze in contropiede. Arriviamo al 70' quando, da una mischia in area, la palla viene parata da Mariotti ma dopo aver varcato la linea di porta secondo il direttore di gara quindi gol per gli ospiti che dimezzano il punteggio con il numero 9 Farulli. Nei minuti seguenti l'Orlando tenta il tutto per tutto offrendosi chiaramente al contropiede gialloverde, infatti fioccano le occasioni per la Sancascianese per chiudere la partita ma un po'l' egoismo degli attaccanti, un po' la sfortuna, come in occasione della clamorosa traversa di Ouldkeblia, fanno sì che il risultato resti in bilico fino all'ultimo secondo; infatti sull'ultimo cross dalla sinistra il numero 9 ospite trova il gol del pareggio,nemmeno il tempo di riprendere il gioco dal centrocampo il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. Da segnalare che poco prima del fischio finale la formazione di Livorno era rimasta in dieci per l'espulsione di Marchesini dopo una brutta entrata sul gialloverde Chilleri.
Signa-Carli Salviano 2-0

ARBITRO: Giorgio Cinotti di Empoli
È bellissima la sfida a distanza per la testa della classifica fra Signa e Pro Livorno, con gli uomini di Guarducci che questa settimana si sono imposti sul Carli Salviano al termine di una gara per nulla scontata. Gli ospiti, in fiducia dopo la vittoria con Livorno9, hanno capitolato solamente nei minuti finali, dando filo da torcere ai fiorentini. La partita si accende subito: dopo appena venti secondi il Carli Salviano va vicino al vantaggio con Arnaldi, lanciato in profondità e bravo a liberarsi davanti ad Adreini, che però risponde con un intervento decisivo sul sinistro dell'attaccante. È l'unico vero squillo iniziale degli ospiti, che poi si compattano con ordine nella propria metà campo.Il Signa prende progressivamente il controllo del gioco e costruisce diverse occasioni. Su calcio d'angolo Taormina svetta di testa, ma la traversa nega il gol ai gialloblù. Poco dopo Michelozzi ha una grande chance a tu per tu con Burchielli, ma non riesce a dare forza alla conclusione. I padroni di casa continuano a spingere anche con Licaj dalla distanza e con Mencarelli, senza però trovare la via della rete. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, con il Carli Salviano attento e compatto e il Signa più propositivo ma impreciso.Nella ripresa il copione cambia. Il Signa alza ulteriormente il ritmo e schiaccia gli ospiti nella propria metà campo, trovando maggiore continuità nelle giocate. Le sostituzioni danno nuova linfa e il vantaggio arriva al 68' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando Casieri trova il tempo giusto per colpire di testa e sbloccare il risultato.Il Carli Salviano prova a reagire, ma fatica a risalire il campo e poco dopo arriva anche il raddoppio: Lombardi D. è il più rapido a leggere una palla vagante in area e da pochi passi la spinge in rete, mettendo al sicuro il risultato.Nel finale il Signa gestisce senza correre particolari rischi e porta a casa la vittoria.
Calciatoripiù: Michelozzi
(Signa), Cataldo (Carli Salviano).
Cristiano Leonori