Castellina Scalo-Bellaria Cappuccini 0-0
ARBITRO: Emma Cinughi De Pazzi di Siena
Non si fanno male Castellina e Bellaria. Le due formazioni, a pari punti prima della partita ma anche dopo, danno vita ad un match molto chiuso e combattuto che non vede grandissime occasioni da gol né da una parte né dall'altra, ma vede come protagoniste assolute le due difese. In un primo tempo quasi da 0 tiri in porta, ad avere l'occasione migliore sono gli ospiti: Pepe, in uscita per prendere una palla filtrante, si scontra con un compagno e la palla va a carambolare sul piede di Gueye che però, nella foga di calciare, prende male la sfera e mette a lato non riuscendo a sfruttare l'amnesia difensiva del Castellina. Nella seconda frazione è sempre la Bellaria a provare a sbloccare il match, ma Ba non riesce a concretizzare due contropiedi creati dalla formazione pontederese. La partita si anima un po' quando a al 75' l'arbitro Cinughi De Pazzi tira fuori il secondo giallo per Mbengue, colpevole di aver allontanato il pallone dopo il fischio di un calcio di punizione, e la Bellaria rimane in dieci effettivi. Forte della superiorità numerica, il Castellina comincia a spingere e va vicinissimo al vantaggio al minuto 80 con un calcio di punizione dal limite di Passalacqua che passa a 10 centimetri dal palo di Colucci. Per il tempo di gioco restante i padroni di casa attaccano ma la Bellaria si difende bene e riesce a portare a casa lo 0-0.
Calciatorepiù: Granati (Castellina).
Prolivorno Sorgenti-Stella Rossa 2-2
ARBITRO: Andrea Cerri di Pontedera
RETI: Branchetti, Branchetti, De Lucia, Autorete
Si chiude sul punteggio di 2-2 il match tra Pro Livorno Sorgenti e Stella Rossa, una partita combattutissima, e anche un filo nervosa sin dall'inizio, l'arbitro ha lasciato correre troppo il gioco non sanzionando alcuni interventi sopra le righe. La Pro Livorno Sorgenti attacca cercando il vantaggio e sfiora in tre occasioni il vantaggio, ma sono gli ospiti a portarsi per primi sull'uno a zero; sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone viene ribattuto e crossato nuovamente,Serafini indirizza verso la porta, il portiere respinge ma Tramonti colpisce involontariamente la palla e allora nulla può Lupo, nonostante un tuffo disperato all'indietro. La partita si fa incandescente, la Pro Livorno cerca in tutti i modi il pareggio ma il primo tempo finisce sullo 0-1 per la Stella Rossa. La ripresa si sviluppa al cardiopalma, dopo aver sfiorato in altre tre occasioni il pareggio, al 65' l'eurogol del solito Branchetti vale l'uno a uno, gran tiro in diagonale che manda la palla nell'angolo alto. A questo punto la Pro Livorno cerca di vincerla e prova a forzare il ritmo attaccando a testa bassa, la Stella Rossa però difende compatta e punge a sua volta, tornando avanti con un gol da cineteca del calcio del numero 10 De Lucia, al termine di un'azione di rimessa la sua autentica sassata incastona la palla all'incrociodei pali. Mister bargigli dà fondo ai cambi dalla panchina e con due punte e l'ingresso di Frediani tenta il tutto per tutto. Al 72', in un parapiglia in area della Stella Rossa sono rei di reciproche scorrettezze se le danno a vicenda Diop e Cignoni, il quale ne fa le spese rimediando un cartellino rosso. Si scaldano eccessivamente gli animi, forse anche per la conduzione dell'arbitro un po' troppo morbida . La Pro si ritrova in 10 e dà dimostrazione di forte carattere, trovando il pari con un incursione di Branchetti che salta in dribbling anche il portiere e insacca il 2-2. Nel finale spazio per due palle gol colossali per vincere la partita per i locali, incluso un palo colpito da Ricci, subentrato a Vivarelli al 60', e un colpo testa di Tramonti parato dal portiere avversario. Finisce 2-2, e fortunatamente con la calma ripristinata in campo. La Pro Livorno conquista un punto ma si rammarica per alcuni episodi che le hanno girato contro; onore alla Stella Rossa, che sfiora il blitz confermandosi squadra tostissima.
Limite E Capraia-Livorno9 Boca 5-1
RETI: Profeti, Cisse, Cisse, Randazzo, Di Gregorio, Moussaif
Riprende la corsa nelle zone alte della classifica del Limite e Capraia che vince e si riscatta dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale in casa della Stella Rossa. Sempre alla ricerca dei primi punti in stagione invece il Livorno 9 Boca che, nonostante abbia giocato per la maggior parte del tempo in inferiorità numerica, fa una buona partita con un passivo che lo condanna forse troppo. Ad entrare in campo col piglio giusto sono gli ospiti che al 3' si guadagnano un calcio di rigore per atterramento in area di Rida. Lo stesso Rida si presenta sul dischetto ma Castellani intuisce la direzione e neutralizza il penalty. Nei primi 10' il Livorno9 spinge ed arriva altre due volte a tu per tu con l'estremo difensore avversario senza però riuscire a tirare la stoccata decisiva. Al 15' a passare in vantaggio è però il Limite che, approfittando della linea alta degli ospiti, recupera palla e con una verticalizzazione precisa mette Ciss solo davanti a Baconcini che non può nulla sul tiro dell'attaccante fiorentino, 1- 0. L'episodio determinante della partita arriva però al 25' quando Mustari si espellere per un fallo da ultimo uomo a 35 metri dalla propria porta. A calciare la punizione derivante dal fallo si presenta Profeti che con una traiettoria a fil di palo non lascia scampo a Baconcini e segna il 2-0, risultato su cui si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo il Limite sfrutta la superiorità numerica e trova il terzo gol al 50': Randazzo dalla fascia destra punta l'area, entra dentro e calcia in diagonale trovando la respinta del portiere avversario. Sul pallone vagante il più veloce ad intervenire è Ciss che con un tap-in segna. Pochi minuti dopo, al 53' il Livorno9 accorcia le distanze: calcio di punizione battuto alto, la palla passa tutta l'area e trova sul secondo palo Rida che schiaccia di testa il 3-1. Al 65' però tornano sul +3 i padroni di casa con un gol di De Gregorio che, dopo essere stato messo davanti al portiere avversario da una precisissima verticalizzazione di Grosso, segna in scioltezza. Nel mentre il Livorno9 non da per vinto e va vicino al gol con Frauto che, a tu per tu con un Castellani uscito fuori area, non opta per il pallonetto ma decide di allargarsi permettendo ad un componente della retroguardia fiorentina di rimontarlo, sprecando di fatto l'occasione. Il gol al 77' del Limite su inserimento in are di Randazzo chiude la partita sul risultato di 5-1.
.
Calciatoripiù: Rida (Livorno9),
Profeti (limite e Capraia).
Cristiano Leonori
Atletico Etruria-Signa 1-0
RETI: Tocchini
Successo preziosissimo per l'Etruria che tra le mura amiche regola di misura il Signa salendo a quota 14 in classifica. Bella partita, tirata fino alla fine, corretta e combattuta, unica nota stonata l'arbitraggio, molto indeciso, che ha scontentato entrambe le parti. La partenza della squadra di casa non è delle migliori e la costruzione del gioco non avviene come di solito. Il primo tempo vede la squadra ospite per oltre venti minuti attaccare la retroguardia di casa, senza causare però grossi pericoli a Tontaro. Nel primo tempo si annotano poi un bel tiro di Turelli neutralizzato dal portiere Andreini e qualche incursione di Balleri, Tocchini e Tarantino per l'Etruria. Il secondo tempo è un'altra musica, il baricentro dell'undici di casa sale di qualche metro e i risultati si vedono. Mister Orsini toglie Turelli e Tarantino per Macaluso e Pirone. Siamo al 56' e, dopo una serie di scambi a centrocampo, la palla arriva a Gambacciani che con un filtrante innesca Tocchini che con un grande slalom salta anche il portiere avversario e la deposita in porta. La reazione del Signa è sterile e i palloni verso la porta dei padroni di casa sono lenti e innocui. Entra Menci per Balleri per l'Etruria e, da uno scambio con il nuovo entrato, Chicca serve Tocchini in posizione che sembrerebbe regolare: tiro e gol, ma l'arbitro ferma per fuorigioco tra le proteste. Dopo 6' di recupero finisce così 1-0 per l'Atletico Etruria che deve recuperare una partita e vede molto da vicino la vetta della classifica.
Giovani Rossoneri 2010-Carli Salviano 0-2
RETI: Pizzi, Busoni
Prima vittoria in questo avvio di stagione per il Carli Salviano che a Quarrata ottiene i primi 3 punti riscattando la brutta sconfitta nel turno di mercoledì contro la Pro Livorno Sorgenti. Carli Salviano che sale così a 5 punti in classifica superando proprio i Grn, fermi ancora a 3. La partita viaggia sui binari dell'equilibrio per la prima mezz'ora, poi al 35' un giocatore del Carli fa partire un cross dalla destra che trova Pizzi. Il centravanti livornese controlla e calcia in porta trovando l'ottima risposta da parte di Biagini che devia in calcio d'angolo. Sul corner gli ospiti trovano il gol del vantaggio, con Busoni che di testa gira in porta l'1-0. Sul finire di primo tempo il protagonista è ancora Biagini: il portiere dei Giovani Rossoneri salva il risultato sventando in almeno 3 occasioni nitide capitate sui piedi degli attaccanti livornesi, facendo sì che la prima frazione si chiuda solo sul risultato di 1-0. Nel secondo tempo l'andatura della partita è sempre la stessa e al 55' gli ospiti raddoppiano: da un calcio d'angolo in favore della squadra di casa, il Carli recupera palla e parte in contropiede dalla propria area con Arnaldi e Buggiani. I due potano avanti il cambio di fronte e riescono a mandare in profondità verso la pota Pizzi, rimasto alto sul corner, che con la punta del piede anticipa il portiere in uscita e deposita in porta il raddoppio. Sul finale il Carli ha anche l'occasione andare sul 3-0 sempre con Pizzi, che però su un tiro all'interno dell'area piccola trova nuovamente un magistrale Biagini a chiudergli la porta.
.
Calciatoripiù: Arnaldi, Biagini, Pace (Grn).
Malmantile-Avane 0-2
RETI: Baistrocchi, Brunetti
Seconda vittoria consecutiva per l'Avane che bissa il successo nel turno infrasettimanale contro i Grn, mentre il Malmantile è sempre alla ricerca della scintilla che gli permetta di ottenere i primi punti in questa stagione 2025/26. L'avvio è equilibrato con la gara che si accende al solo al 25', quando Muzhaqi approfitta di un errore in costruzione, ruba palla sulla trequarti ed entra in area, dove viene steso. L'arbitro Romanelli indica il dischetto e Baistrocchi è freddissimo: tiro preciso e 1-0 per l'Avane.La reazione del Malmantile è immediata, ma senza grandi occasioni. Si gioca soprattutto a centrocampo, con tanti duelli e poche trame pulite. Nel finale di primo tempo la tensione sale: dopo un contrasto duro nasce un parapiglia che coinvolge diversi giocatori, e l'arbitro estrae un rosso diretto per Manetti dell'Avane, costringendo gli ospiti a giocare la ripresa in inferiorità numerica.Nella seconda frazione il Malmantile prova ad alzare il baricentro forte della superiorità numerica, ma gli ospiti mostrano grande compattezza e cinismo. Al 57' Brunetti si incarica di una punizione dalla sinistra: parabola perfetta che si infila nell'angolo opposto, sorprendendo il portiere e portando il risultato sul 2-0 in favore dell'Avane. Il gol taglia le gambe ai padroni di casa, che pur spingendo con generosità non riescono a riaprire il match. Nel finale Montagnani e Fofana ci provano da fuori area, mentre in mischia Pini trova l'occasione più pericolosa, ma il portiere dell'Avane si supera con un grande intervento. Nonostante il forcing, il risultato non cambia, finisce 0-2.
Calciatorepiù: Baistrocchi (Avane).
Tre 23-Sancascianese 9-0
RETI: Persico, Zagara, Sargenti, Pervan, Graessel, Mazzantini, Alena, Alena, Martelli
Troppo divario tra Tre e 23 e Sancascianese, con i padroni di casa che infliggono un nettissimo 9-0. Già al 4' i padroni di casa trovano il vantaggio con un pregevole pallonetto di Pervan. Il controllo del gioco è netto fin dalle prime azioni e non varia mai per tutta la partita. Il secondo gol -cercato e sfiorato in più occasioni- arriva poco dopo la mezz'ora con Sargenti, che su assist di Pervan si presenta davanti a Mariotti e lo supera con freddezza. Allo scadere della prima frazione, Zagara finalizza al meglio un rapido contropiede e si va al riposo sul 3-0. Il copione non cambia nella ripresa, dove dopo appena tre minuti Persico recupera palla a centrocampo e parte in contropiede e raggiunge il limite dell'area, dove triangola con Zagara e segna da posizione defilata. La Sancascianese prova a reagire e ce la mette tutta, ma non riesce mai a impensierire la porta difesa da Quaglierini. La Tre e 23, invece, continua a creare pericoli. Da calcio d'angolo Graessel trova il 5-0 di testa, mentre Mazzantini poco dopo ricama il punteggio tennistico. Gli ospiti si demoralizzano e lasciano andare il risultato nel finale. Alena realizza una doppietta con una conclusione da dentro area e poi un tap-in su respinta di Mariotti, mentre l'ultima rete è di Martelli con una botta dalla distanza.