Campionando.it

Under 18 GIR.B - Giornata n. 8

Livorno9 Boca-Prolivorno Sorgenti 0-5

ARBITRO: Alberto Fantozzi di Livorno
RETI: Ricci M., Schiano, Di Piazza, Scali, Sportiello
Netta vittoria esterna per la Pro Livorno Sorgenti, che espugna il campo del Livorno9 Boca e si conferma in lotta per la prima posizione essendo ad un solo punto dalla capolista Atletico Etruria, ma con una partita giocata in meno. Il risultato è maturato soprattutto nel finale e non rende pienamente giustizia all'equilibrio visto per oltre un'ora di gioco, tuttavia la maggiore concretezza e profondità della Pro Livorno hanno fatto la differenza alla lunga.La squadra ospite parte con grande intensità e trova il vantaggio già al 12': splendida combinazione in verticale, assist preciso di Crestani e tocco vincente di Ricci che firma l'1-0. La Pro Livorno continua a spingere e costruisce diverse occasioni per chiudere la gara, con Shtjefni, Ricci e Schiano, ma la mancata precisione e la bravura del portiere di casa tengono in bilico il risultato fino all'intervallo.Nella ripresa il Livorno9 Boca cresce e al 15' sfiora il pareggio: gran tiro di Barsotti destinato all'incrocio, ma Gino compie un autentico miracolo salvando il risultato. È l'episodio che cambia l'inerzia: sul ribaltamento di fronte, la Pro Livorno raddoppia con Schiano, lesto a correggere in rete un corner sul primo palo.Nel finale gli ospiti dilagano: Di Piazza realizza il 3-0 su rigore, Scali cala il poker con un preciso destro in area, e infine Sportiello chiude i conti trasformando il secondo penalty di giornata per il definitivo 5-0. .
Calciatoripiù: Gino, Ricci
(Pro Livorno Sorg.).
Cristiano Leonori
Carli Salviano-Malmantile 4-0

ARBITRO: Davide Del Gratta di Livorno
RETI: Pizzi, Stasi F., Stasi F., Scaringi
Seconda vittoria in campionato nonché consecutiva per il Carli Salviano che dopo un inizio di campionato difficile comincia a carburare. Sempre fermo a 0 il Malmantile che dopo otto giornate non riesce a sbloccarsi. Il primo tempo vede un soliloquio del Carli che al 15' passa in vantaggio grazie ad un calcio di punizione dal limite battuto molto bene da Stasi. Passano altri 15 minuti ed i padroni di casa raddoppiano: Parenti recupera palla sulla propria trequarti e fa partire il contropiede lanciando subito in profondità Pizzi che, partito da centrocampo, galoppa ritrovandosi a tu per tu col portiere per poi batterlo e infilare il pallone in rete per il 2-0 con cui si chiuderà la prima frazione di gioco. Nella ripresa il copione non cambia ed è sempre il Carli a fare la partita, difatti al 55' arriva anche il gol del 3-0. Dopo un bello scambio a centrocampo con un compagno Arnaldi arriva al limite e calcia in porta trovando però la deviazione di un difensore avversario, sulla palla deviata si avventa Stasi per mettere dentro il terzo gol livornese e la propria doppietta personale. L'ulteriore allungo dei padroni di casa arriva all'80' con Arnaldi che, defilato sulla fascia, entra in area e mette un cross forte rasoterra che trova sul secondo palo Scaringi, bravo a battere Sarti da distanza ravvicinata. Moto d'orgoglio del Malmantile che non demorde e crea nel recupero l'ultima occasione della partita: Giacomelli calcia con forza dai 20 metri trovando però la risposta sicura di Burchielli. 4-0 il risultato finale. Calciatorepiù: Arnaldi (Carli Salviano).
Cri.Le.
Signa-Limite E Capraia 6-2

ARBITRO: Eliseo Palazzo di Empoli
RETI: De Luca, De Luca, De Luca, Licaj, Badii, Mencarelli, Cisse, Randazzo
Spettacolo e gol al campo del Signa dove i gialloblù, dopo un avvio da incubo, ribaltano il Limite e Capraia con una prestazione di grande carattere. I ragazzi di Mister Guarducci si prendono i tre punti tra le mura di casa agganciando in classifica proprio il Limite e Capraia a 16 punti.La gara si apre nel segno degli ospiti, che partono forte e sorprendono il Signa. Dopo appena sette minuti, sugli sviluppi di un corner, Ciss Mouhamed stacca più in alto di tutti e porta in vantaggio il Limite e Capraia. Dopo lo shock iniziale i padroni di casa provano a rispondere subito e al 19' Michelozzi ci prova con un tiro dalla distanza che non trova però la porta di Carboncini. Il Limite però è al momento superiore e al 23' arriva il raddoppio: Randazzo trova il tempo giusto per inserirsi e con un diagonale preciso firma lo 0-2.Sembra l'inizio di una giornata difficile per i gialloblù, ma la squadra di casa reagisce invece alla grande. Al 31' De Luca viene steso in area dopo un'accelerazione bruciante: rigore trasformato con freddezza dallo stesso attaccante. Pochi minuti più tardi, al 36', ancora De Luca sigla il pareggio con un rasoterra perfetto, e nel recupero completa la sua personale tripletta sfruttando un lancio di Licaj e infilando il portiere con un diagonale sul palo lontano. È il gol che vale il 3-2 e ribalta completamente il match.Nella ripresa il Signa dilaga, spinto dall'entusiasmo e dalla qualità dei suoi uomini offensivi. Al 50'Licaj scappa in contropiede e firma il poker. Al 65' è Badii a entrare nel tabellino, saltando un avversario e piazzando la sfera in rete per il 5-2. Chiude definitivamente i conti Mencarelli, che al 73' segna il sesto gol ancora in ripartenza.Il Limite e Capraia non si arrende e prova a reagire al 76' con una splendida punizione, ma il portiere Andreini vola e salva il risultato con un intervento da applausi. Nel finale di partita non si registrano particolari squilli da nessuna delle due parti, col match che si chiude sul risultato di 6-2 in favore del Signa. Calciatorepiù: De Luca (Signa).
Bellaria Cappuccini-Atletico Etruria 0-1

ARBITRO: Marco Bolognesi di Pontedera
RETI: Tocchini
Ennesima prova di forza dell'Atletico Etruria che prosegue il suo campionato di alta classifica grazie alla vittoria di misura sul campo ostico della Bellaria. Partita non bellissima tra due squadre organizzate che ci tenevano a fare bottino pieno. La compagine di casa basa il proprio gioco su lanci dalla difesa e rapidi contropiede, l'Etruria prova a giocare palla a terra senza trovare sbocchi e ben presto si adegua al gioco avversario. Il primo tempo è sostanzialmente di studio. I pontederesi si fanno pericolosi con Lemmi e Colucci, ma Tontaro è attento. Nel secondo tempo la squadra ospite sembra crederci di più e in varie occasioni con Cecchi, Tocchini e Mori prova a impensierire la retroguardia di casa ma senza troppa pericolosità. La Bellaria risponde con una ripartenza di Tancredi Signorini che impegna il portiere con un tiro forte ma centrale. La formazione locale poi comincia a perdere freschezza fisica e al 60' Cecchi si smarca bene sulla destra, salta un uomo ed offre a Tocchini una palla golosa: il forte attaccante dell'Etruria non sbaglia e di destro la infila nell'angolo alla destra di Fusi. La reazione della Bellaria non si fa attendere, ma un grande Tontaro salva la porta in almeno due occasioni. L'Etruria potrebbe segnare nuovamente, ma né Tocchini né Cecchi riescono a finalizzare. Nel finale tanti corner minacciosi dei padroni di casa, ma la difesa rivale se la cava. Finisce 0-1 per l'Etruria che va in testa con una partita in più. Calciatorepiù: Tontaro (Etruria).
Stella Rossa-Giovani Rossoneri 2010 6-0

ARBITRO: Leonardo Palla di Pisa
RETI: Bottiglieri, Bega, Diop, De Lucia, De Lucia, De Lucia
Show della Stella Rossa che davanti ai propri tifosi supera per 6-0 i Giovani Rossoneri, salendo a quota 17 punti in classifica. I padroni di casa partono a mille, vogliosi di attaccare e vincere. Al 2' e al 13' De Lucia, ispiratissimo, fa doppietta in fotocopia, scattando in corsa da metà campo, superando tre uomini e trafiggendo il portiere. Al 23' Hoxha riceve palla sul secondo palo e indisturbato appoggia il 3-0 che mette già in tranquillità la situazione. Al 28' rigore per i locali, ma Fusco spreca calciando fuori, poi la Stella Rossa invoca un altro paio di penalty non ravvisati dal D.G. In chiusura di tempo i ragazzi di Orsucci dilagano: Fusco si riscatta realizzando il 4-0 e De Lucia firma la tripletta. Nella ripresa partita controllata agevolmente dai padroni di casa, mentre gli ospiti si riorganizzano ed evitano un passivo peggiore. C'è giusto spazio per il sesto gol di Diop all'85', punto esclamativo sul trionfo della Stella Rossa.
Avane-Orlando 2-3

ARBITRO: Thomas Niccoletti di Empoli
RETI: Baistrocchi, Baistrocchi, Mainardi, Mainardi, Agwabiri
Una partita dalle mille emozioni quella tra Avane e Orlando Calcio, con le due squadre che si presentano alla sfida con obiettivi differenti: i padroni di casa puntano a consolidare la propria posizione, mentre gli ospiti cercano punti per allontanarsi dalle zone basse. L'incontro regala emozioni e colpi di scena, con un primo tempo di marca giallonera e una ripresa a favore dei blu.Il primo tempo è un monologo dei padroni di casa: l'Avane entra in campo con piglio deciso e costruisce subito numerose occasioni. Al 5' Mancini ha la prima palla gol ma calcia a lato. Al 15' Ciaponi disegna una punizione perfetta per Muzhaqi, che di testa sfiora il vantaggio, e pochi minuti dopo lo stesso Muzhaqi manda fuori di poco una palla vagante in area.Al 20' gli ospiti provano a reagire con Mainardi che in contropiede arriva al tiro ma Cabras si fa trovare pronto.Il vantaggio locale si realizza al 40': Baistrocchi, con un tiro dalla distanza, sorprende il portiere Batos con una parabola imprendibile che vale l'1-0. Solo cinque minuti più tardi è ancora Baistrocchi, stavolta dal dischetto, a firmare la doppietta personale e il raddoppio dell'Avane. Le squadre vanno al riposo sul 2-0 e la partita sembra segnata.Nella ripresa, però, cambia tutto. L'Avane rientra in campo sottotono e deconcentrata, e l'Orlando Calcio ne approfitta per alzare il ritmo. Dopo un gol annullato ai padroni di casa in apertura, gli ospiti cominciano a crederci: al 55' Annunziata costringe Cabras a compiere un grande intervento, preludio di una rimonta che inizia al 63', quando una rimessa lunga trova una serie di rimpalli in area con Sedi che nella mischia spinge la palla in rete per il 2-1.Spinti dall'entusiasmo, i livornesi continuano a premere. Huayhuarima prima sfiora il pareggio con un gran tiro da fuori, poi colpisce il palo su punizione. Il gol del 2-2 arriva al 40': punizione dalla sinistra, cross in mezzo e Mainardi, trovandosi solo, insacca facilmente di testa.L'Avane, scossa, tenta l'ultimo assalto e sfiora il nuovo vantaggio con Guerri, che da pochi passi calcia alto. Ma al 93' arriva la beffa: su un corner per gli ospiti, nasce una mischia in area e Agwabiri trova la zampata vincente che vale il definitivo 3-2 per l'Orlando Calcio. .
Calciatoripiù: Baistocchi, Ciaponi
(Avane); Huayhuarima, Agwabiri (Orlando).
Sancascianese-Castellina Scalo 3-2

ARBITRO: Giorgio Pezzatini di Firenze
RETI: Becagli, Giotti, Chilleri, Calabro, Magni
Dopo una serie di risultati negativi torna al successo la Sancascianese sul proprio terreno di gioco a farne le spese un ostico Castellina Scalo che ha cercato fino all'ultimo istante il gol per il possibile pareggio,ma andiamo con ordine. Nei primi 10'-15' le due compagini si controllano a vicenda senza creare pericoli per le difese ,bisogna aspettare il 22' per assistere alla prima occasione,ed è della formazione di casa con Vanni dopo una bella discesa sulla sinistra arriva al limite dell'area e conclude con un bel rasoterra costringendo il portiere ospite ad una difficile deviazione in angolo. Il Castellina ci prova con incursioni dalle fasce, in alcuni casi i cross messi in mezzo non sono ben controllati dai propri attaccanti o sono ben liberati dalla difesa di casa; arriviamo così al minuto 29 e dobbiamo annotare il primo episodio di una gara che alla fine risulterà ricca di emozioni. In una percussione in avanti Buzzanga commette fallo sul proprio avversario, rimediando il cartellino giallo. Rialzatosi, il difensore va a tu per tu con il giocatore gialloverde ,che a sua volta lo spinge facendolo cadere a terra ,secondo giallo ed espulsione: Sancascianese in dieci. Passano cinque minuti e il Castellina passa in vantaggio: palla persa malamente da Giotti al limite della propria area mentre la squadra stava salendo,Granati ne approfitta mettendola in mezzo e per Magni è un gioco da ragazzi battere Mariotti e portare in vantaggio la propria squadra,tutto questo al minuto 35. La formazione di mister Duchi non si perde d'animo e anzi, anche in inferiorità numerica, cerca subito il pareggio riuscendo a conquistare una serie di calci d'angolo, non riuscendo però a trovare il guizzo vincente. Mancano una manciata di minuti alla fine del primo tempo quando, da un'azione insistita della Sancascianese, nasce il gol del pareggio: su tiro di Chilleri, ennesima respinta del portiere ,Becagli è il più veloce di tutti, controlla dal dischetto del rigore e batte il portiere ospite per il gol del pareggio,si va al riposo sull'uno a uno. Nella ripresa la Sancascianese entra in campo convinta dei propri mezzi e, anche in inferiorità numerica, mette alle corde la formazione ospite; prima ribalta il risultato con un gol da centrocampo di Giotti (che si riscatta dell'errore del primo tempo), poi trova il 3 a 1 con un'azione caparbia di Chilleri che segna con un sosterrà a fil di palo, siamo al minuto 25.Il Castellina a questo punto mette forze fresche per cercare di addrizzare la partita ,trovando spesso però l'opposizione degli avversari che concedono davvero poco. Nel frattempo anche mister Duchi aveva operato dei cambi anche per tenere il più possibile il baricentro alto,il Castellina negli ultimi minuti aveva cercato con veemenza il gol per riaprire la partita senza riuscirci. A pochi minuti dal novantesimo una perla del numero 5 ospite Calabrò, autore di uno spettacolare gol in rovesciata, regala il secondo gol alla propria squadra, e nei minuti di recupero il Castellina ci prova ma ad andare vicina al gol è la Sancascianese, in contropiede, con Macinai che solo davanti al portiere spara alto. Al fischio finale i ragazzi di Duchi fanno festa soddisfatti di aver ottenuto un bel risultato in 10 contro 11 per tre quarti di gara contro un ottimo avversario.