Castellina Scalo-Tre 23 0-3
ARBITRO: Raffaele Cipullo di Siena
RETI: Sargenti, Sargenti, Mazzantini
In attesa del riposo dell'Atletico Etruria, il Tre e 23 rimane accodato alla capolista vincendo la terza gara di fila, mentre il Castellina trova la prima sconfitta stagionale nel proprio stadio. Le due compagini, su un terreno di gioco in condizioni non ottimali,danno vita a una partita combattuta, soprattutto nella prima parte, ma che alla distanza premia la maggiore concretezza degli ospiti. Il Castellina parte forte, con un atteggiamento aggressivo e un possesso palla che costringe il Tre e 23 nella propria metà campo per oltre venti minuti. I padroni di casa cercano insistentemente la profondità e vanno vicini al vantaggio con Bartalini, che lanciato a rete si trova davanti al portiere ma manda di poco a lato. Dall'altra parte il Tre e 23 risponde con Sargenti che non riesce però a concretizzare l'occasione avuta sul piede. Il primo tempo si chiude sollo 0-0. Nella seconda frazione è un errore difensivo a cambiare l'inerzia del match: al 63' un retropassaggio di testa troppo corto della punta del Castellina diventa un assist per Sargenti, che controlla, si gira e batte il portiere con un preciso diagonale, firmando lo 0-1.Colpiti nel momento migliore, i locali faticano a reagire e al 68' subiscono anche il raddoppio: azione rapida sulla destra, scambio stretto tra due giocatori del Tre e 23 e conclusione vincente sul primo palo ancora di Sargenti. Il Castellina prova a restare in partita cercando di sfruttare verticalizzazioni e ripartenza, ma gli ospiti, ormai in fiducia, gestiscono il possesso e si rendono più volte pericolosi con conclusioni da fuori e due occasioni nitide per Persico.Nel finale arriva anche il tris: Mazzantini viene atterrato in area dopo un'incursione centrale e dal dischetto trasforma il rigore con freddezza, chiudendo i conti sul definitivo 3-0 per il Tre e 23.
.
Calciatoripiù: Fulceri, De Frassini (Castellina Scalo);
Sargenti, Graessel (Tre e 23).
Atletico Etruria-Sancascianese 5-2
ARBITRO: Alessio Fatticcioni di Carrara
RETI: Giusti, Tocchini, Bigazzi, Tocchini, Autorete, Giannozzi, Chilleri
Continua la corsa nei piani alti in classifica dell'Atletico Etruria, per adesso unica imbattuta dall'inizio del campionato. Cade invece la Sancascianese ancora alla ricerca della prima vittoria lontana dalle proprie mura amiche. Gli ospiti sfruttano, almeno inizialmente, il campo ristretto e la maggiore fisicità riuscendo a mettere in difficoltà l'Etruria, che alla lunga però si impone facendo valere la propria qualità di gioco. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa che al 6' mettono dentro un cross dalla destra, palla che viene poi deviata erroneamente da un difensore della Sancascianese all'interno della propria porta. Lo svantaggio non scoraggia gli ospiti che dopo una ventina di minuti al 25' trovano il pareggio con un tiro ribattuto prima, e messo in porta poi da Giannozzi. Subito dopo il pareggio l'Etruria si rimbocca le maniche e va alla ricerca del nuovo vantaggio prendendo un palo al 30' con Chicca e sull'azione seguente un colpo di testa su angolo di Gambaccini manca di poco lo specchio della porta. Galvanizzati però dal pareggio, i ragazzi di mister Duchi riniziano ad attaccare e riescono a ribaltare il risultato al 35' con la rete di Chilleri. Sul finire della prima frazione i padroni di casa rimettono tutto in equilibrio con un calcio di rigore guadagnato da Cecchi e trasformato da Giusti per il 2-2 con cui si chiudono i primi 45 minuti di gioco. Nel secondo tempo regna nuovamente l'equilibrio per lunghi tratti, ma l'Etruria riesce a dare la zampata decisiva all'85' con Tocchini che porta avanti una progressione sulla fascia destra, entra in area e con un tiro incrociato sul secondo palo batte Mariotti P. Da lì la Sancascianese non riesce più a tenere il campo e l'Etruria dilaga trovando il 4-2 con autorete propiziata da Tocchini e successivamente il 5-2 finale con un rigore nel recupero realizzato da Bigazzi.
.
Calciatoripiù: Tocchini (Atletico Etruria),
Giannerini (Sancascianese)
Cristiano Leonori
Prolivorno Sorgenti-Signa 0-1
RETI: Taormina
Il Signa firma l'impresa di giornata ed espugna il campo della Pls nel big-match di giornata. La cronaca della gara propone un primo quarto d'ora in cui le squadre si studiano , la prima svolta al 20' quando uno sciagurato disimpegno dei locali consente al Signa di conquistare un corner, sugli sviluppi del quale Taormina insacca all'altezza del primo palo. La partita cambia, la Pro Livorno comincia ad avere il predominio del gioco e, prima dell' intervallo, crea tre grosse pericoli, due dei quali sventati dall'ottimo portiere del Signa, bravissimo sia tra i pali che con i piedi; i locali colpiscono anche un palo interno di Branchetti, la palla attraversa la riga di porta ed esce. Il secondo tempo inizia con il solito copione, la Pro Livorno Sorgenti si riversa all'attacco e il Signa difende compatto, agendo in ripartenza a ogni occasione utile. Gli attacchi dei padroni di casa sono spesso frenetici, da segnalare la rovesciata di Crestani, un palo a portiere battuto e altri due interventi del bravo Borchi. Dopo una serie di cambi, la partita scivola fino all'80' quando, per doppia ammonizione, viene espulso Taormina, autore della rete decisiva. Spazio allora per il forcing finale della Pro Livorno Sorgenti che non raccoglie quanto avrebbe meritato; onore e merito al Signa che ha difeso il proprio fortino fino al termine. Battuta di arresto della Pro, che lascia ampiamente aperte le possibilità di disputare un ottimo campionato; il Signa vola sulle ali dell'entusiasmo.
Limite E Capraia-Bellaria Cappuccini 2-0
ARBITRO: Niccolo Esposito di Firenze
RETI: Pieroni, Pieroni
Dopo la pesante sconfitta per 6-2 col Signa, il Limite e Capraia rialza la testa vincendo fra le mura amiche contro la Bellaria. I pontederesi, nonostante una buona gara tornano a casa senza aver fatto punti in trasferta per la prima volta in questo campionato. La partita si apre con gli ospiti più intraprendenti: la Bellaria parte meglio, muove bene il pallone e mette in difficoltà i locali, che nei primi minuti faticano a trovare ritmo e spazi. Tuttavia, nonostante il predominio territoriale, gli ospiti non riescono a costruire vere occasioni da gol. Al 35', un episodio cambia la partita: Caponi commette fallo da ultimo uomo su Ba lanciato a rete e viene espulso con rosso diretto.Paradossalmente, l'inferiorità numerica sveglia il Limite e Capraia, che da quel momento prende in mano il pallino del gioco e chiude il primo tempo in crescendo, sfiorando il vantaggio con Profeti, che mette un pallone invitante in area senza però trovare la deviazione vincente di un compagno. Nella ripresa, la spinta dei padroni di casa si concretizza. Al 54' Xeka serve un passaggio filtrante perfetto per Pieroni, che viene atterrato in area dal portiere in uscita: rigore netto che lo stesso Pieroni trasforma con freddezza per l'1-0. La Bellaria prova a reagire, ma lascia spazi che il Limite e Capraia sfrutta ancora una volta con cinismo. Al 68' Calugi si inventa una splendida azione personale: parte palla al piede, salta quattro avversari, entra in area e viene atterrato da un difensore. L'arbitro indica nuovamente il dischetto e Pieroni, ancora lui, non sbaglia, firmando la doppietta personale e il 2-0 che chiude virtualmente la gara.Nel finale, i locali gestiscono con ordine e maturità, non concedendo più nulla ad una Bellaria volenterosa ma poco incisiva e portando a casa il risultato.
Calciatorepiù: Calugi (Limite e Capraia).
Giovani Rossoneri 2010-Livorno9 Boca 0-3
ARBITRO: Fabio Bocca di Lucca
RETI: Frauto, Barsotti, Sellaji
Primi punti in campionato per il Livorno9 che batte in trasferta i Giovani Rossoneri agganciando in classifica proprio la formazione pistoiese. Su un campo non semplice, anche a causa delle condizioni del terreno di gioco, i livornesi ottengono una vittoria fondamentale per il morale, che dà seguito alle prestazioni incoraggianti delle ultime partite. Il primo gol arriva subito al 2' minuto: calcio d'angolo battuto in area piccola con Frauto, lasciato colpevolmente solo dai difensori pistoiesi, che da pochi passi mette in porta il facile pallone dello 0-1. Il raddoppio degli ospiti arriva al 13'. Con i Grn alti alla ricerca del pareggio, i livornesi recuperano palla e danno il via ad un contropiede che porta ad un lancio lungo in profondità per Barsotti che, partito sul filo del fuorigioco arriva davanti al portiere e con un tiro di sinistro sul palo lontano lo batte per lo 0-2. Il primo tempo si chiude con la terza rete degli ospiti al 43', fotocopia di quella precedente con la differenza che stavolta a battere a rete è Sellaji. Nella seconda frazione di gioco il Livorno9 si limita a gestire la partita, con i padroni di casa mai veramente pericolosi nell'arco di tutti restanti 45 minuti. I livornesi rimarranno anche in 10 a causa dell'espulsione per doppio giallo di Guerrini, non facendosi tuttavia condizionare dall'uomo in meno e riuscendo quindi a portare a casa il risultato. Per chiudere, un in bocca al lupo e buona guarigione a Colella dei Grn, uscito per un infortunio.
Calciatorepiù: Barsotti (Livorno9 Boca).
Malmantile-Stella Rossa 1-6
ARBITRO: Mattia Cuomo di Pisa
RETI: Pini, Serafini, De Lucia, Starnini, Starnini, Diop, De Lucia
Continua la striscia positiva della Stella Rossa che con questa vittoria sul campo del Malmantile sale al terzo posto in classifica con 20 punti. I padroni di casa sono invece sempre alla ricerca dei primi punti in campionato. La gara si sblocca già all'8': azione insistita sulla destra, Fusco scende sul fondo e pennella un cross preciso al centro dell'area, dove Diop anticipa il difensore e di testa insacca nell'angolino basso. Il raddoppio arriva al 18': De Lucia recupera palla sulla trequarti, si accentra e serve Starnini, che con due finte manda fuori tempo i difensori e, a tu per tu con Bechia, lo batte con freddezza sul primo palo.Al 25' è ancora Starnini protagonista: riceve palla sulla corsia sinistra, converge verso l'area e, con un perfetto diagonale di destro, infila il 3-0 nell'angolo lontano. Il quarto gol porta la firma di De Lucia al 32', che dopo aver recuperato palla a centrocampo parte in progressione, supera due avversari in slalom e con un tiro preciso dal limite firma il poker. Poco prima dell'intervallo arriva anche il 5-0: De Lucia inventa ancora, lanciando in profondità Serafini, che entra in area e di sinistro conclude in diagonale, superando il portiere in uscita.Nel secondo tempo la Stella Rossa abbassa il ritmo ed arriva quindi la prima un'occasione per i padroni di casa con Montagnani, che entra in area e prova il destro in diagonale, ma il portiere ospite devia con un grande intervento. La reazione d'orgoglio del Malmantile continua e la formazione di Mister Pallini trova il gol della bandiera al 65': Pini raccoglie una respinta al limite e con un tiro potente e preciso insacca sotto la traversa il 5-1. Dopo soli 5 minuti De Lucia si avventa su una palla vagante su calcio d'angolo e calcia di prima intenzione di destro, trovando la rete per il definitivo 6-1.
.
Calciatoripiù: Starnini (Stella Rossa),
Nebbia (Stella Rossa).
Orlando-Carli Salviano 0-2
ARBITRO: Diego Cioli di Livorno
RETI: Stasi F., Stasi F.
Dopo due vittorie consecutive cade l'Orlando, fermato in casa propria da un Carli Salviano che centra invece la terza vittoria consecutiva. Il primo tempo si gioca su ritmi alti: l'Orlando parte meglio e costruisce alcune buone occasioni, ma manca di precisione sotto porta. Gli ospiti, più concreti, passano in vantaggio al 25' con una prodezza balistica di Stasi, che da posizione defilata sul limite dell'area lascia partire un destro a giro perfetto, infilando la palla all'incrocio dei pali. È una rete splendida che sblocca il match e manda il Carli al riposo avanti 1-0. Nella ripresa l'Orlando spinge con decisione, occupando stabilmente la metà campo avversaria e cercando il pareggio con insistenza, ma la difesa ospite regge bene. Al 60' arriva però l'episodio che indirizza definitivamente la gara: in una mischia in area dell'Orlando, un contatto giudicato falloso dall'arbitro porta al calcio di rigore per il Carli Salviano. Sul dischetto si presenta ancora Stasi, che con freddezza spiazza il portiere e firma la doppietta personale. Da quel momento la partita si accende ma non cambia volto: l'Orlando tenta il tutto per tutto, senza però creare vere occasioni da gol, mentre il Carli amministra con ordine fino al triplice fischio. Successo importante per il Carli Salviano, che capitalizza al meglio le proprie chance, mentre per l'Orlando Calcio resta il rammarico per una prestazione volenterosa ma poco concreta in zona gol.
Calciatorepiù: Stasi (Carli Salviano).