Campionando.it

Under 18 GIR.C - Giornata n. 1

Pelago-Bucine 3-2

ARBITRO: Lorenzo Reconditi di Valdarno
RETI: Torrini, Torrini, Ramaj, Sandjo, Autorete
Buona la prima per il Pelago, che esordisce con un successo interno superando 3-2 il Bucine. I padroni di casa partono bene, il primo squillo è proprio biancoverde: al 9' ci prova Lachi su punizione dalla sinistra, il pallone sorvola la traversa. La risposta del Bucine arriva due minuti dopo, all'11': su un cross dalla destra, Mugnai prova il colpo di testa; anche in questo caso la conclusione esce di poco alta. La partita è accesa e si sblocca poco dopo, al 16': lanciato da Verdile, Ramaj va via in velocità e viene fermato irregolarmente in area, conquistando così il calcio di rigore. Dal dischetto Torrini trasforma per l'1-0 biancoverde. Il gol dà forza ai padroni di casa, ancora vicini alla rete in due occasioni nel corso della prima frazione. Al 33' ci prova di nuovo Ramaj, questa volta con un'azione solitaria sulla fascia sinistra: Crapanzano si oppone con un ottimo intervento. Sulla respinta ci prova poi Torrini, il cui tiro viene ribattuto dal numero 3 ospite Camici. Al 36' il protagonista è ancora Ramaj, che tenta la conclusione dalla destra sul secondo palo: di nuovo il portiere arancioverde dice di no con una precisa deviazione. Il primo tempo si chiude qui, il Pelago va al riposo sul punteggio di 1-0. Il primo squillo della ripresa è sempre dei locali: in area Torrini tenta la conclusione di destro, ancora Crapanzano nega ai biancoverdi la gioia del raddoppio. Sul capovolgimento di fronte grande occasione anche per il Bucine: Ajighevi calcia alto a tu per tu con Fagorzi. Pochi minuti dopo, al 53', gli ospiti pareggiano. L'1-1 nasce su un'azione confusa in area del Pelago, con la sfortunata deviazione di Brandi. Il merito del Pelago è quello di riorganizzarsi subito e di tornare quasi subito in vantaggio. Quando scocca il minuto 57 Verdile lancia Ramaj, che s'invola in area e a tu per tu col portiere non sbaglia: preciso rasoterra e pallone in rete per il 2-1. Il Pelago insiste in avanti e prova ad allungare poco dopo. Prima, al 59', con un calcio di punizione dalla destra di Torrini e poi al 62' con una conclusione dalla distanza di Menchi diretta all'incrocio dei pali: in entrambi i casi è bravissimo il numero uno ospite Crapanzano, protagonista di due grandi interventi. Il Bucine non demorde e a cinque minuti dal novantesimo riesce ad acciuffare il nuovo pari: sugli sviluppi di un calcio di punizione, al centro dell'area Sandjo trova la deviazione vincente beffando il portiere biancoverde per il 2-2. Il Pelago non si dispera e, come in occasione del primo momentaneo pareggio, riesce subito a tornare avanti, questa volta dopo appena un minuto (86'). E lo fa con una magia di Torrini, che da fuori area trova l'incrocio dei pali. Questa volta il portiere del Bucine non può niente: è il 3-2, ed è anche il risultato definitivo. .
Calciatoripiù: Torrini, Barbieri
(Pelago); Crapanzano, Ajighevi (Bucine).
Bagno A Ripoli-Sesto 2010 2-2

ARBITRO: Andrea Finoia di Firenze
RETI: Ferraro, Gennai, Spilotros, Liccioli
Finisce in parità la sfida tra Bagno a Ripoli e Sesto Calcio; le due squadre esordiscono, dunque, nel nuovo campionato con un punto a testa. L'inizio del match è caratterizzato dalla grande vena offensiva dei due esterni ospiti, Liccioli e Marinai, i quali si rendono costantemente pericolosi per la difesa avversaria e dialogano bene in occasione del gol del momentaneo 0-1: Liccioli, infatti, mette in porta un ottimo servizio di Marinai, in precedenza abile nella progressione offensiva e nel cross tagliato in mezzo all'area di rigore avversaria. Il Bagno a Ripoli, però, risponde presente e nel giro di pochi minuti prima della fine del primo tempo trova due gol che ribaltano completamente il risultato: il primo gol è merito di Gennai, ben assistito da Amirova; il secondo, invece, risponde al nome di Ferraro, che sfrutta il secondo assist di giornata di Amirova per insaccare alle spalle di Pellegrini. La seconda frazione è piena di ribaltamenti di fronte, esattamente come lo era stata la prima, e poco prima della metà dei secondi quarantacinque minuti il Sesto trova il gol del pareggio: Liccioli sfonda ancora sulla fascia e mette in mezzo un pallone delizioso per Spilotros, che insacca da pochi passi. Prima del triplice fischio dell'arbitro c'è spazio anche per il palo colpito dal subentrato D'Argenio e per diverse parate di Pellegrini, che si oppone sempre con prontezza ai tiri degli avversari, specie a quelli di un ispirato Galli. Alla fine, però, è parità tra due squadre che si sono date del filo da torcere nell'arco di tutti e novanta i minuti. .
Calciatoripiù
: Nel Bagno a Ripoli si segnalano le prestazioni di Banducci e Carrai . Nel Sesto si distinguono Fiore e Liccioli .
Isolotto-Tegoleto 5-1

ARBITRO: Alessandro Guarneri di Firenze
RETI: Ricci, Halmi, Martini, Cicatiello, Autorete
Un buon Isolotto supera in rimonta il Tegoleto, autore comunque di una prestazione che ha messo almeno in parte in difficoltà gli avversari. La squadra di Mariottini, infatti, si era portata in vantaggio nel primo tempo, chiudendolo sul risultato provvisorio di 0-1; nella ripresa, però, i ragazzi di mister Di Ruberto sono riusciti a riprendere la partita, non lasciando scampo agli avversari. Gli ospiti, come detto, chiudono i primi quarantacinque minuti avanti di una rete, quella realizzata su angolo a favore da Banelli. Nella ripresa è immediata la reazione dei padroni di casa, i quali riescono a pareggiare i conti con il subentrato Cicatiello D. Subito dopo arriva anche la rete del momentaneo 2-1, la quale deriva da una deviazione sfortunata della difesa locale, la quale inganna l'estremo difensore Alterini. Successivamente l'Isolotto prende il largo, dapprima con Halmi e in seguito con le reti messe a referto da Ricci e Martini, le quali certificano una vittoria che è frutto di un grande spirito di squadra e di una nuova linfa portata dai cambi a disposizione in panchina; infatti, da quest'ultima sono arrivati due dei cinque gol dei padroni di casa. .
Calciatoripiù
: Nell'Isolotto si segnalano le prestazioni di Cicatiello D. e Giuliani . Nel Tegoleto si menzionano le prove di Fani e Tommassini .
Sporting Arno-Resco Reggello 2-1

RESCO REGGELLO: Musumeci Emanuele, Pesci Tommaso, Cima Gabriele, Gabbrielli Alessandro, Bianchi Pietro, Sarotti Tommaso, Ilardi Maichol, Salzano Paolo,
ARBITRO: Marco Cenni di Firenze
RETI: Fallani T., Sardelli, Pulaj
Lo Sporting Arno trionfa per 2 a 1 su un buon Resco Reggello. La squadra di mister Messano ottiene i tre punti in rimonta, essendo passata in svantaggio nel primo tempo per via del gol siglato da Pulaj. Succede tutto nel primo tempo: dapprima avviene il gol di Pulaj, come detto, il quale sfrutta un ottimo contropiede della propria squadra; poi si registra la rimonta dei locali firmata da Sardelli, autore di una rete meravigliosa frutto di un coast to coast dalla trequarti di campo avversaria, e Fallani T., abile a insaccare di testa dall'area piccola. Il secondo tempo è caratterizzato da una strenua difesa da parte dei padroni di casa, che grazie a un'ottima organizzazione limitano fortemente le iniziative offensive degli avversari; inoltre, lo Sporting va vicino al gol della sicurezza in più di un'occasione, ma in nessuna di queste riesce a spingere la palla in porta. A ogni modo, i padroni di casa rischiano poco, non lasciando grandi spazi per le opportunità da gol avversarie e portando così a casa la prima vittoria della stagione. .
Calciatoripiù
: Nello Sporting Arno si distinguono Sardelli , autore di un gol di prestigiosa caratura tecnica e atletica, e Cenni . Nel Resco Reggello merita una menzione d'onore Pulaj .
Cortona Camucia-Tuscar 2-0

ARBITRO: Deivid Dema di Arezzo
L'atteso ritorno del Cortona nella categoria Under 18 regionale si apre con la prima vittoria casalinga per 2-0 contro gli ospiti della Tuscar. Il primo tempo è tutto di marca locale: prima Monaldi impegna Bruni, poi Bucci sfiora il vantaggio dopo una bella azione personale. Al 36' il Cortona passa in vantaggio: Trenti serve il Taglio di Bucci, che conclude sul primo palo superando Bruni. Nella seconda metà, dopo una prima occasione di Petruccioli, che a tu per tu con Bianconi non trova lo specchio della porta, il Cortona prende nuovamente in mano il gioco. Al 69' i padroni di casa conquistano un rigore, ma Monaldi si fa ipnotizzare da Bruni. Il fantasista locale si fa perdonare qualche minuto più tardi, trovando l'angolino da fuori area e chiudendo il match. .
Calciatoripiù
: Rossi e Trenti (Cortona Camucia); Bruni (Tuscar).
Matteo Gemignani
Virtus Rifredi-Casellina 5-1

ARBITRO: Guido Sarchini di Firenze
RETI: De Leo, Patacchini, Hysa, Fortunato
La nuova creatura di mister Calderaro muove i primi passi nella sua nuova riserva di caccia che questa volta si estende lungo tutta la regione Toscana, e, nonostante i soli tre allenamenti avuti a disposizione per preparare l'esordio in questo habitat poco familiare, la verve impressa dall'avvento della nuova guida tecnica si percepisce fin da subito: nessuno stravolgimento; ma solo l'umiltà e il rispetto di preservare gli automatismi innescati da mister Arfaioli, con il quale gli Under 18 gialloblù hanno affrontato la preparazione estiva. Queste le premesse che hanno fatto da corollario al trionfo dei padroni di casa che blindano i primi 3 punti della stagione alla Madonnina del Grappa grazie alle reti di Patacchini, Hysa e De Leo. Già dalla prima frazione di gioco, l'inerzia del match appare chiara: i protagonisti indiscussi sono i locali che si fanno valere sia sul piano fisico che su quello tecnico mettendo in apprensione la difesa ospite in più di un'occasione. Il primo squillo che si segnala viene dal mancino di Patacchini, il quale, avendo ricevuto un buon appoggio da Hysa, scarica verso la porta una bordata violentissima che suo malgrado si infrange sulla traversa per poi depositarsi tra i guantoni di Bellini: appuntamento col gol solo rimandato. Infatti, al 17' dagli sviluppi di una rimessa laterale il pallone carambola proprio sui piedi della mezzala con la 14 sulle spalle, che di prima intenzione calcia forte a incrociare: palla che si deposita nell'angolino e partita sbloccata. Trascorrono i minuti sul cronometro e il gol del raddoppio gialloblù è una fotocopia della prima rete: controllando la rimessa lunga di Fabiano, Degl'Innocenti serve Hysa che dalla stessa mattonella di Patacchini infila sul palo lontano l'incolpevole Bellini con un destro a giro chirurgico. 2-0, la Virtus Rifredi sale in cattedra. Non bisogna aspettare molto per il tris: questa volta, l'estremo difensore ospite è tradito dal fuoco amico di Giaconi che spizzando una punizione ben battuta da Nistri deposita nella sua porta nel tentativo di anticipare De Leo. 3-0. In maniera analoga alle prime due marcature, arrivate ambedue nella medesima modalità, anche la quarta rete siglata da Hysa arriva nello stesso modo del gol precedente. É, difatti, una punizione di Nistri dalla trequarti che propizia il poker: questa volta De Leo impatta bene di testa; ma a deviare fortuitamente con la schiena il pallone un attimo prima che si depositi in porta è proprio Hysa, che così mette a referto un'incoraggiante doppietta. 4-0. Avendo indirizzato la partita sui giusti binari il Rifredi si culla sugli allori e abbandonandosi ad eccessive leziosità in fase di disimpegno concede al Casellina l'opportunità di accorciare le distanze. Dopo aver dialogato nello stretto con Fortunato, Clausi penetra in area di rigore e viene messo giù: l'arbitro non ha dubbi e comanda il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Fortunato, che non si fa intimidire dagli 11 metri: palla da una parte; portiere dall'altra. Si chiude così il primo tempo. Mister Calderaro chiede maggiore ordine ai suoi mettendoli in guardia dai rischi insiti in un eventuale calo di tensione; mister Salamone, invece, cerca di suonare la carica contando su forze fresche e sull'effetto galvanizzante del gol siglato allo scadere. Il secondo tempo, infatti, vede una contesa molto più equilibrata con un Casellina rinvigorito che riesce a sventare tutte le minacce: Romanelli prova in tutti i modi a mettere in apprensione la difesa ospite puntando l'uomo e arrivando al tiro molteplici volte; tuttavia non riesce mai a graffiare come vorrebbe. Si annovera a tal proposito un velenoso avvitamento del 10 gialloblù neutralizzato, però, dal portiere ospite. A mettere il punto esclamativo sulla sua prestazione e sulla partita dei suoi è De Leo che mette a segno una rete più che meritata. Il 21 locale raccoglie le ultime energie e si avventura in uno sfondamento solitario che vede il suo marcatore soccombere dinnanzi alla sua imponente stazza fisica: penetrato in area alza lo sguardo e trafigge Bellini con un diagonale potentissimo. 5-1, pratica archiviata. Si concludono così i 90 minuti di gioco che incoronano la Virtus Rifredi come vincitrice. .
Calciatoripiù
: per quanto concerne i padroni di casa è doveroso un plauso corale esteso a tutto il collettivo di mister Calderaro e mister Apostolo. Spiccano inevitabilmente le prove dei tre marcatori: Patacchini , una vera e propria spina nel fianco per gli avversari, nonché autore del primo gol stagionale dei suoi; De Leo , che ha avuto un apporto immenso nell'economia del match propiziando due reti e siglandone una; Hysa , attaccante vero e solido che comincia in maniera molto positiva la stagione gonfiando la rete per ben 2 volte. Menzione d'onore al moto perpetuo Romanelli , al quale bisogna riconoscere 90 minuti di alto livello e intensità. Per il Casellina buona prestazione di Fortunato condita da un gol.

Ha segnato il de leo due volte, 1 con tiro di destro e il secondo con deviazione di schiena di Hisa. L'autorete e'sul contrasto tra il difensore che anticipa de leo di testa.

Commento di : forzarifredi
Francesco Fabiano
Euro Calcio Firenze-Bibbiena 0-7

ARBITRO: Lorenzo Mellini di Firenze
RETI: Bosu, Zichella, Paolini, Melani, Melani, Melani, Rosadini