Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pistoia - Giornata n. 10

Capostrada Belvedere-Bugiani Pool 84 0-2

RETI: Ciuti, Ciuti

Spazzavento-Sporting Casini 6-0

RETI: Riccio, Sauro, Riccio, Biagioni, Sauro, Sauro

Lo Sporting Casini si conferma, suo malgrado, la peggior difesa del campionato vanificando la buona prova offerta nel turno precedente con uno scivolone di non poco conto. Lo Spazzavento si impone così con un netto e lampante 6-0 che profuma di rinascita dopo un avvio deficitario. Tra la cenerentola di categoria e i quarratini non c'è partita, soprattutto dopo il potenziale pareggio sciupato a porta vuota da Fraschetti, e l'anticipo del venerdì sera si rivela così caldo per i locali e freddo, come il meteo, per gli ospiti Mattatori dell'incontro Sauro con una tripletta e Riccio con una doppietta, coadiuvati e affiancati nella costruzione del debordante tabellino da Biagioni. Al triplice fischio lo Spazzavento sale a quota 11 in classifica, dando continuità al trend positivo iniziato dopo la sconfitta nel derbyssimo contro il Granducato. Lo Sporting Casini, invece, rimane ancorato a quota 7 punti. Nelle zone basse le distanze sono ancora ridotte e il giro di boa ancora relativamente lontano offre diverse opportunità di riscatto. La stagione è lunga ma serve iniziare a macinare con decisione, come lo Spazzavento sta di fatto facendo. Calciatorepiù: Sauro (Spazzavento).


Valenzatico Calcio-Granducato 2-1

RETI: Razzano, Quaranta, Giaculli

Traversagna-Cerbaia Calcio 0-0


Real Montecatini Terme-San Piero Calcio 0-1

RETI: Staggini

Pol. Hitachi-Olmi 1-2

RETI: Casseri, D Angelo, De Marco

La seconda sconfitta di fila non costa all'Hitachi il primato ma lascia un sapore amaro, anche per come è arrivata. Merito alla truppa di Baroncelli, coriacea dietro e spietata davanti. In un primo tempo di ottima fattura da parte di entrambe le squadre sono gli Olmi a passare in vantaggio con un diagonale di D'Angelo sul quale Sechi non può fare niente. L'Hitachi impiega qualche minuto a reagire ma riesce comunque a prendere le redini del gioco trovando però solo a fine del tempo il meritato pareggio con Casseri. I primi minuti della ripresa segnano la rotta: un tiro beffardo di De Marco trova impreparato il portiere, che si lascia beffare dalla traiettoria. Immediata la reazione dei locali, che per quasi tutto il secondo tempo schiacciano gli Olmi nella propria metà campo. Ma nonostante gli sforzi profusi, la truppa di Esterasi non riesce a trovare il pareggio dovendo registrare la seconda sconfitta di fila. Nel male, la vetta rimane ancora esclusiva dell'Hitachi; ma le pretendenti al titolo non mancano e sono più agguerrite che mai.


Giovani Vianova-Virtus Bottegone 0-2

RETI: Mazzei, Catalano

Basta metà tempo alla Virtus Bottegone per avere la meglio sui Giovani Via Nova. Metà tempo in cui gli ospiti colpiscono prima con Massagli, ben imbeccato da Mazzei, e poi con Catalano su calcio d'angolo. Messo a segno il doppio vantaggio, i biancoverdi amministrano il risultato cercando di tanto in tanto la via per il terzo gol. Ci vanno vicino in un paio di occasioni nella prima frazione e poi nella ripresa, con un bel diagonale di Mazzei respinto con i piedi da Caputo. Gli uomini di casa cercano di riaprire la gara imbastendo un buon giro palla ma Calamai e soci non si lasciano impensierire e al termine dei novanta minuti possono gioire per la meritata vittoria.


Montale 90 Antares-Arci Sarripoli Calcio 1-1

RETI: Smith, Cipriani

Il solito Cipriani non basta contro il solito Junior Smith. All'ultimo respiro, il Montale Antares stoppa la corsa di una delle favorite alla vittoria finale attestando il punteggio su di un 1-1 che agli ospiti fa parecchio male. Pronti, via e Boccia da buona posizione spara alto mentre sul fronte opposto Saraniti Mattia prima pasticcia e poi rimedia, chiudendo lo specchio a chi involontariamente aveva servito con un maldestro passaggio. Tra tanto tatticismo e zero emozioni, il primo tempo si eclissa sul punteggio di 0-0. Nella ripresa è invece lo schieramento di Mangialardi a partire forte, con Junior Smith che in apertura impegna severamente Saraniti Mattia. Con i cambi mister Gentili cambia l'inerzia del match, spostandola nelle mani del Sarripoli. Prima ci prova Martinelli ma senza precisione, poi su cross di Nesti Cipriani non trova l'incornata vincente per un soffio, spendendo il pallone a perdersi poco lontano dal palo. Accade tutto nel finale: all'83' un rigore lapalissiano viene trasformato con freddezza da Cipriani e al quarto minuto di recupero arriva la beffa per i sarripolesi. Una punizione scodellata in mezzo viene riciclata per Junior Smith, che di piatto buca il portiere in uscita fissando il definitivo 1-1.