Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pistoia - Giornata n. 12

Capostrada Belvedere-Arci Sarripoli Calcio 2-1

RETI: Del Fa, Guarducci, Matteini
Nel nebbione del Bonelle , la luce è il Capostrada. È una vittoria di misura ma di prestigio quella conquistata dagli uomini di Massaro, che con mestiere riescono ad approfittare del momentaccio del Sarripoli per mettere a segno un colpo che profuma di rinascita dopo una prima metà di stagione disputata sotto le aspettative. In un primo tempo atrofizzato dal freddo del venerdì sera succede ben poco, giusto due flash. Il primo, al 15', è di Benedetti, che su angolo sfiora il vantaggio. Il secondo flash, invece, è il vantaggio stesso. Al 40' Del Fa pennella su punizione trovando la fondamentale complicità di Saraniti Mattia, il quale sbaglia il tempo d'intervento regalando il vantaggio ai padroni di casa. Il primo tempo si conclude così coi locali meritatamente avanti al cospetto di un Sarripoli timoroso e timido. Nella ripresa però la truppa di Gentili cambia marcia e riesce a mettere sul piatto aggressività e sfrontatezza. Dopo sessanta secondi e Nesti ci prova ma senza successo, così come Cipriani due minuti dopo. All'ora di gioco i guantoni di Marini sono provvidenziali sull'incornata di Boccia e al 62' l'espulsione di Zadrima dona ulteriore verve al Sarripoli. Cipriani al 65' non riesce a trasformare in rete un pallone all'apparenza non troppo complicato, lasciando il tutto invariato fino ai minuti finali. E sul gong succede di tutto. A due dalla fine Matteini trova il pareggio con un tocco di rapina dopo una traversa colpita da Martinelli, ma neanche il tempo di festeggiare che il Capostrada trova il colpaccio punendo senza pietà un Sarripoli troppo sbilanciato in avanti. Al 90' Guarducci blinda il successo trasformando in rete un veloce contropiede con un pregevole pallonetto.
Valenzatico Calcio-Bugiani Pool 84 1-1

RETI: Acoraro K., Desiderio

Traversagna-Granducato 2-2

RETI: Soldani, Sarti, Stilli, Giaculli

Real Montecatini Terme-Montale 90 Antares 0-1

RETI: Ferrati

Pol. Hitachi-Sporting Casini 4-0

RETI: Bacci, Morosi, Shtjefni, Nania
Dopo aver perso il trono settimana scorsa, l'attesa risposta dell'Hitachi c'è stata. Il 4-0 roboante seppure plasmato per la maggiore nell'ultimo quarto d'ora di gara regala alla truppa di Esterasi la celere redenzione, con annesso primo posto in coabitazione. Il pareggio nel big match di giornata fra Valenzatico e Bugiani Pool 84 ha infatti giocato a favore dell'Hitachi, abile comunque a fare il suo contro uno Sporting Casini spigoloso. Nel primo tempo partono subito bene i locali, che in avanti si fanno sentire con Bacci, mentre gli ospiti rispondo al fuoco con un tentativo alto di Meoni. Poi una bella fetta di equilibrio prima del colpo gobbo al 45'. Ancora Bacci protagonista, abile nel saltare anche il portiere prima di spedire in fondo al sacco il pesante pallone del vantaggio. Nella ripresa la compagine di Midili però non si dà per vinta, battagliando con garra e sfiorando il pareggio con un tiro a fil di palo di Lenzi. L'Hitachi gestisce, incassa e nell'ultimo quarto d'ora mette la freccia. Poderoso il tris finale di reti inaugurato da Nania con un gol olimpico direttamente da corner (con la grande complicità di Todaro), rimpinguato da Morosi e rifinito poi da una punizione precisa di Shtjefni. 4-0 e vetta riconquistata per l'Hitachi.
Giovani Vianova-San Piero Calcio 3-1

RETI: Mauriello, Mauriello, Sembranti, Landini

Cerbaia Calcio-Olmi 0-1

RETI: Tito

Spazzavento-Virtus Bottegone 0-1

RETI: Mazzei
Un gol nei primi minuti di Mazzei su bell'assist di Menichini spiana la strada per la Virtus Bottegone in una gara difficile come quella a San Felice contro l'Athletic Spazzavento. I locali subito il gol a freddo cercano di reagire ma quando su calcio d'angolo il pari sembra ormai fatto ci pensa un super Boccardi con un intervento prodigioso a salvare il risultato. La mole di gioco dei padroni di casa però si infrange sempre sul muro difensivo dei biancoverdi, che vanno così al riposo in vantaggio di una rete. Nella seconda frazione il canovaccio della gara non cambia, con gli uomini di casa alla ricerca del pareggio e gli ospiti che pensano a difendersi ordinatamente. Per i locali l'impresa si fa ancora più difficile quando rimangono in inferiorità numerica per un doppio giallo che li costringe a ridisegnare l'assetto in campo. La Virtus Bottegone amministra la partita, lasciando pochi spazi ai forti attaccanti avversari. L'Athletic Spazzavento ha la più grande occasione per pareggiare sui piedi di Sauro, ma il suo diagonale si stampa sul palo prima di finire in braccio a Boccardi. Sul ribaltamento di fronte Donati avrebbe la chance di chiudere la partita ma la sua zampata sull'uscita di Baldesi finisce di poco a lato. Il risultato non cambia più fino al triplice fischio del direttore di gara, donando ai biancoverdi di Bottegone tre punti d'oro per la propria classifica.