Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 10

Montefoscoli-Legoli 1-1

RETI: Guerrini, Moretti

Marinese-Scintilla 1945 2-2

RETI: Guidi, Melani, Gioli, Degl Innocenti

Pari e patta fra Marinese e Scintilla: è 2-2 il risultato finale. Le squadre si affrontano a viso aperto, cercando di mettere in difficoltà la rivale. Sorride ai padroni di casa il primo tempo, che si portano in vantaggio grazie alla rete di Melani. I ragazzi vanno dunque negli spogliatoi sul punteggio di 1-0. Nella ripresa la Marinese riesce a raddoppiare con il gol di Guidi che fa esplodere di gioia i tifosi. Lo Scintilla decide allora di cambiare marcia, ed accorcia le distanze con un bel pallonetto dalla trequarti di Gioli. Sul finale Degli Innocenti regala ai suoi il pareggio scavalcando il portiere e completando la rimonta. Al triplice fischio dell'arbitro il risultato recita 2-2. Una bella partita giocata da entrambe le squadre.
Calciatoripiù: Melani (Marinese), Gioli (Scintilla).


Golena D Arno-Fabbrica 3-2

RETI: Giannini, Nastasi, Giannini, Salonicchi, Bertini

Sfiora l'impresa il Fabbrica che cade nel finale sul campo della capolista Golena D'Arno. Gara spettacolare e ricca di emozioni tra due squadre che puntano a un ruolo da protagoniste in questo campionato di Terza Categoria, alla fine però sono ancora una volta i ragazzi di mister Taccori a raccogliere i tre punti, continuando a volare in cima alla classifica a quota 26. La partita ha visto i locali cominciare forte e portarsi in vantaggio di due gol con Giannini e Nastasi; dopodiché è arrivata la grande reazione d'orgoglio degli ospiti che a cavallo tra i due tempi hanno timbrato il pareggio con Salonicchi e Bertini. Nel finale entrambe le compagini hanno provato a vincerla e ad essere premiato al 75' è stato il Golena d'Arno, col solito implacabile bomber Giannini a realizzare il 3-2 definitivo. Calciatorepiù: Giannini (Golena).


Sporting Volterra-Amatori Saline 2-1

RETI: Cappellini, Cappellini, Oldoli

É il Volterra ad aggiudicarsi il sentitissimo derby battendo 2-1 in casa il Saline. Le squadre si affrontano con un forte agonismo, entrambe desiderose di portarsi a casa i tre punti. La partita si sblocca intorno alla mezz'ora in favore dei locali con un calcio di rigore perfettamente trasformato da Cappellini. I padroni di casa gestiscono il risultato fino alla pausa. Nella ripresa il Volterra riesce a raddoppiare ancora con un rigore di Cappellini: è 2-0 il punteggio. Il Saline le prova tutte per accorciare le distanze, ma la difesa locale si fa trovare pronta. Sul finale arriva il gol del 2-1 della squadra ospite per mano di Gregorio Oldoli. Al triplice fischio dell'arbitro il risultato recita 2-1 Volterra che conquista una vittoria importante per la classifica ed il morale dei ragazzi. Calciatorepiù: Cappellini (Volterra).


Popolare Cep-Atletico Pisa 5-1

RETI: Sylla, Sylla, Maresca, Maresca, Cioni, Nafarra

Torna al successo la Popolare CEP che nel proprio fortino regola per 5-1 l'Atletico Pisa. Una prova corale non eccelsa dei padroni di casa, che tuttavia avevano fortemente bisogno di questa vittoria per risalire la classifica. Il primo tempo è il più combattuto: gli ospiti se la cavano discretamente in fase difensiva, ma i locali trovano comunque il vantaggio con Maresca. Nella ripresa i ceppini alzano il ritmo e iniziano ad assediare la porta rivale segnando a ripetizione: doppiette per Maresca e Sylla e rete di Cioni per la cinquina. Nel finale il sigillo di Nafafaa, bravo a sfruttare un errore difensivo, rende meno pesante la sconfitta degli ospiti. Bella iniezione di fiducia per la Popolare che adesso deve trovare continuità.


Laiatico-Ponteginori 3-4

RETI: Bouragba, Niang, Bettini, Rosato, Rosato, Fini, Sandri

Partita per deboli di cuore allo Staccioli, il derby tra due società storiche che si stimano finisce 3-4 per il Ponteginori. Il Lajatico forse gioca meglio, ma i biancoblu sono una squadra cinica e molto esperta per la categoria. Nei primi 20' gioca solo il Lajatico e meriterebbe il vantaggio, azioni pericolose sui piedi di Filippi che al 7' e al 18' ha la possibilità di portare in vantaggio i suoi: nella prima calcia fuori da ottima posizione, nella seconda viene anticipato dal portiere in uscita. Al 16' vicino al gol anche Biagini, la sua conclusione dal limite sfiora il palo. Alla prima occasione Ponteginori in vantaggio: Rosato sfrutta un malinteso della difesa locale e deposita facilmente in rete. Al 29' ancora contropiede del cinico Ponteginori che segna il raddoppio con il bravo Rosato, il quale gira ottimamente in rete un cross dalla destra. Il Lajatico non ci sta e l'onnipresente Bouragba accorcia le distanze con un diagonale vincente. Il primo tempo finisce 1-2. Nel secondo tempo le squadre si affrontano a viso aperto, il Ponteginori trova un eurogoal con Fini che dal limite dell'area insacca all'incrocio. 1-3, siamo al 54'. Il Lajatico però non demorde e gioca bene, al 60' Bettini sfrutta un assist di Tarrini, batte il portiere in uscita e accorcia le distanze sul 2-3. La rimonta arriva all'83' con il nuovo arrivato Matar Niang che, dopo aver saltato due avversari, batte il portiere con un tiro preciso a fin di palo. Ma le emozioni non sono finite qui. Il Lajatico si riversa in avanti per vincere la partita, ma il Ponteginori, squadra molto brava in contropiede, sfrutta una bella ripartenza del peperino Sangiorgi, che serve in area Sandri, il quale da dentro l'area piccola batte Fiumicelli che non riesce ad opporsi. La gara finisce qui, complimenti agli ospiti per la vittoria, amarezza per i biancocelesti che forse meritavano quantomeno il pareggio per il gioco espresso. A parte tutto è stata una bellissima giornata di sport. Prima della gara le due compagini, giocatori e dirigenti si sono strette in un abbraccio collettivo, contro la violenza e i cattivi comportamenti nei campi di calcio.


Filettole-Bellani 6-2

RETI: Cutolo, Ciardelli, Ciardelli, Dapelo, Dapelo, Serra, Camara, Guarnieri