Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 11

Bellani-Sporting Volterra 3-2

RETI: Ferranti, Pilloni, Nocerino, Giacomelli, Colombini
Torna a far festa la Bellani che si aggiudica con uno spettacolare 3-2 lo scontro diretto di bassa classifica contro lo Sporting Volterra: tre punti d'oro per la squadra di Guidi che sale a quota 8, lasciando fermi a 4 gli avversari. La partita è vivace e intensa sin dalle prime battute, si vede che entrambe vogliono vincerla e quindi si affrontano a viso aperto. Ad avere la meglio però sono nettamente i padroni di casa, che risultano più precisi alla conclusione e si portano sul triplo vantaggio: un diagonale sul primo palo di Ferranti sblocca la situazione, raddoppio di Pilloni di testa da corner e 3-0 di Nocerino con un gran tiro a risolvere una mischia. Nella ripresa la formazione ospite non molla, ci crede e reagisce con veemenza: riaccende la speranza Giacomelli con un'inzuccata da corner e Colombini timbra il 3-2 con una botta al volo. Nel finale lo Sporting Volterra tenta in ogni modo di riacciuffare il pari, ma la Bellani resiste con grinta strappando, seppur col brivido, un successo fondamentale.
Ponteginori-Atletico Pisa 5-0

RETI: Sangiorgi, Sangiorgi, Manno, Rosato, Del Ghianda
Non riserva sorprese l'incontro tra Ponteginori e Atletico Pisa. I padroni di casa, seconda forza del torneo, vincono agevolmente con un sonoro 5-0 contro il fanalino di coda del campionato. Piuttosto netta la differenza di valori tra le due squadre in campo, nonostante il consueto impegno della compagine ospite che ha cercato di difendersi con ordine e grinta. Nelle file dei locali si è distinto Sangiorgi, autore di una doppietta, dopodiché hanno partecipato alla festa anche Manno, Del Ghianda e Rosato, il quale si è tolto la soddisfazione di salire già a quota 11 centri in stagione. Il Ponteginori continua quindi l'inseguimento al primo posto occupato dal Golena d'Arno. Calciatorepiù: Sangiorgi (Ponteginori).
Legoli-Laiatico 2-3

RETI: Vanni, Pantani, Tarrini, Akpason, Fiumicelli
Vittoria in trasferta sul campo di Legoli per i biancocelesti di mister Biagini. Gara vibrante e divertente, il Lajatico esce alla distanza e nel secondo tempo merita la vittoria. Dopo 4' il Lajatico passa in vantaggio con Fiumicelli Emanuele, il suo tiro a giro si insacca nell'angolino alto dove il portiere Shaini non può arrivare. Ma la squadra biancoverde di casa non ci sta e gioca con grande volontà: da una respinta corta della difesa ospite, arriva la perfetta conclusione di Vanni che si insacca imparabilmente all'incrocio. 1-1, siamo al 16'. Il Lajatico sbanda e dopo pochi minuti il Legoli trova la rete del 2-1: Pantani approfitta di un lancio lungo e in velocità batte il portiere biancoceleste in uscita. L'undici ospite non gioca bene ma al 38' su azione da corner Akpason incorna bene di testa e porta la sfida sul 2-2. Nella seconda frazione i biancocelesti effettuano dei cambi e prendono la gara in mano. Al 49' e al 63' Bouragba calcia fuori da ottima posizione. Al 70' i biancocelesti trovano la rete del vantaggio definitivo con una grande conclusione dal limite di Tarrini. Il Lajatico avrebbe l'opportunità di segnare ancora, ma la poca precisione nell'ultimo passaggio tiene la partita in bilico fino alla fine, anche se nella seconda frazione i ragazzi di Biagini non hanno corso particolari pericoli, quindi la vittoria del Lajatico ci sta tutta.
Scintilla 1945-San Frediano 3-1

RETI: Gioli, Amadei, Gafforio, Sarnelli
Gara ricca di gol ed emozioni quella fra Scintilla e San Frediano che vede i locali imporsi per 3-1 sugli avversari. Le squadre passano i primi minuti a studiarsi, cercando il punto debole su cui far leva per portarsi in vantaggio. E' al 35' che il risultato si sblocca in favore dei padroni di casa, con Gioli che segna il gol dell'1-0 su cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa la squadra ospite trova il pareggio per mano di Sarnelli che trasforma un calcio di rigore. Lo Scintilla non ci sta ed al 65' si riporta avanti con una bella punizione di Amadei. Sul finale Gafforio segna la rete del 3-1 che di fatto chiude i conti. I padroni di casa gestiscono il risultato fino al triplice fischio: è 3-1 Scintilla. Calciatorepiù: Gioli (Scintilla).
Marinese-Montefoscoli 2-3

RETI: Altini, Altini, Gruber, Fegatilli, Bertini
Clamoroso colpaccio esterno del Montefoscoli che si impone sul campo della Marinese grazie a una rimonta culminata nei minuti finali. Un risultato che premia il cuore e il carattere degli arancioni, che ottengono tre punti fondamentali per l'alta classifica. Primo tempo subito avvincente e aperto: al 5' Altini porta avanti i neroverdi, al 37' Gruber ristabilisce la parità. Nella ripresa tanta lotta e intensità fino al 70' quando lo scatenato Altini timbra il 2-1 e la doppietta personale. Mister Perini mischia le carte e getta nella mischia Fegatilli che all'85' trova il varco giusto per trafiggere il portiere. Il pareggio sembra ormai scritto e invece al 95' il Montefoscoli si guadagna un rigore che Bertini realizza con freddezza consegnando un successo pesantissimo ai suoi. Amarezza per la Marinese, euforia per gli ospiti.
Fabbrica-Filettole 2-1

RETI: Bertini, Salonicchi, Patacchini
Vittoria tanto sudata quanto preziosa per il Fabbrica che tra le mura amiche riesce a spuntarla per 2-1 su un mai domo Filettole. I ragazzi di Chiarugi salgono a 18 punti, mantenendosi in zona play-off, per gli ospiti invece un'occasione persa per potersi avvicinare alle posizioni che contano. A decidere la partita sono stati i gol di Bertini e Salonicchi su calcio di rigore, inutile per i gialloblu la rete di Patacchini con un altro tiro dal dischetto.
Amatori Saline-Golena D Arno 1-2

RETI: Nucera, Berretta, Rindi
Bella vittoria esterna del Golena d'Arno che batte 1-2 gli Amatori Saline e mantiene il primo posto in classifica. Le due squadre danno vita ad una partita molto combattuta e dai ritmi elevati, creando ognuna delle ottime occasioni. Gli ospiti sono più bravi a concretizzare quanto creato, e sono loro a portarsi a casa la vittoria è infatti 1-2 il punteggio al triplice fischio arbitrale. Fondamentali per il Golena d'Arno le reti di Berretta e Rindi. Il gol di Nucera non basta agli Amatori Saline per acciuffare il pareggio. Calciatorepiù: Berretta (Golena d'Arno).