Campionando.it

Juniores GIR.B - Giornata n. 1

Freccia Azzurra-Treggiaia 0-7

RETI: Mazzei, Mazzei, Montagnani, Montagnani, Catarsi, Catarsi, Catarsi
Rotondo 0-7 per il Treggiaia che bagna alla grande l'esordio contro la sempre orgogliosa Freccia Azzurra. Parte bene la formazione di casa ma gli ospiti agiscono abilmente in contropiede. Al 19' Mazzei finalizza in rete, vantaggio per gli ospiti; non passano nemmeno due minuti e la squadra di Castiglioni raddoppia al 21': l'autore del gol è Catarsi. Il Treggiaia non si accontenta ed è sempre Catarsi che mette a segno la terza rete. I padroni di casa si fanno vivi solo alla mezzora, con qualche tiro nello specchio della porta neutralizzato da De Marsico. Al 41' Montagnani e al 44' Mazzei, entrambi a segno, portano la squadra ospite sul risultato di 0-5 nei primi 45 minuti. Il secondo tempo è sempre il Treggiaia a fare la partita, calando di intensità col trascorrere dei minuti. I ragazzi di Paradossi provano ad impensierire la difesa avversaria, ma l'undici rivale non si fa sorprendere. Al 56' lo scatenato Catarsi realizza la sesta rete e la tripletta personale. Il gol del definitivo 0-7 lo mette a referto Montagnani con uno splendido tiro da fuori area. Si gode un bel trionfo il Treggiaia, mentre la Freccia avrà tempo per trovare la giusta quadratura. .
Calciatoripiù: Mazzei, Montagnani, Catarsi
(Treggiaia).
Pisa Ovest-San Frediano 4-0

RETI: Salvatorini, Dell Innocenti, Dell Innocenti, Pasquini
Gran bel poker per il Pisa Ovest che regola il San Frediano per 4-0, debuttando alla grande in campionato. L'1-0 arriva da una discesa a destra di Gallo, cross rasoterra per Salvatorini che dal limite incrocia con precisione rasoterra sul secondo palo. Poco dopo il raddoppio: bella azione iniziata da Pasquini che con un colpo di tacco mette a tu per tu col portiere Dell'Innocenti che lo scavalca con un pallonetto. Nella ripresa i padroni di casa continuano a macinare gioco: uscita difensiva di Novelli che innesca Pasquini sulla sinistra, il quale crossa al centro pescando Dell'Innocenti che insacca trovandosi a tu per tu con il portiere. Doppietta per lui e 3-0. A chiudere i conti ci pensa infine Pasquini con una conclusione micidiale dal limite dell'area.
Migliarino Vecchiano-San Prospero Navacchio 2-2

RETI: Belisari Congiu, Malfatti, Trafeli, Gori
Termina con un appassionante 2-2 la sfida d'esordio tra Migliarino e San Prospero: gara emozionante, intensa e combattuta, che i biancorossi hanno riacciuffato in pieno recupero, lasciando con l'amaro in bocca gli avversari. Si parte subito forte e al 20' i padroni di casa la sbloccano con Belisari, bravo a beffare il portiere. Inutili le proteste ospiti che invocano il fuorigioco. Ma la reazione del San Prospero non si fa attendere e al 30' Trafeli trasforma un calcio di rigore per l'1-1. Nella ripresa tanta lotta e tante azioni tra due schieramenti determinati a vincere l'incontro. I ragazzi di Volterrani spingono e all'83' è il subentrato Gori a trovare il varco giusto per battere Marconi: 1-2, sembra fatta. Nel finale, giustamente, il San Prospero si mette a protezione della propria porta, ma al 95' calcio d'angolo per i migliarinesi: pallone in area, mischia e stoccata vincente di Malfatti che fa esplodere di gioia i suoi. Comprensibile la delusione del San Prospero ma entrambe le squadre devono essere soddisfatte per la grinta e l'orgoglio messi in campo.
Forcoli Valdera-Atletico Cascina 2-2

RETI: Bonsignori, Banducci, Loni, Loni
Si dividono la posta in palio all'esordio stagionale Forcoli e Atletico Cascina, che pareggiano per 2-2, al termine di un match combattuto e ricco di capovolgimenti di fronte. Nel primo tempo sono gli ospiti a colpire per primi grazie ad un rapido contropiede nato da una disattenzione della retroguardia di casa, che consente a Loni di trafiggere Neri. I locali sembrano accusare il colpo, ma con il passare dei minuti si riorganizzano e intorno alla mezz'ora un pregevole assist di El Ouardi viene finalizzato a dovere da Bonsignori, rapace nel siglare l'1-1. Prima dell'intervallo vi sono un paio di buone chance per entrambe le compagini, che non vengono però sfruttate. Nella ripresa sono i ragazzi di mister Scarnecchia a partire con il piede giusto e intorno al 50' un tiro dal limite di Banducci viene deviato in maniera decisiva da un difensore ospite che mette fuori causa l'incolpevole Nannipieri: 2-1. Il Forcoli ha due ghiotte opportunità per ampliare il divario, ma El Ouardi e Santini in contropiede non riescono ad essere cinici. L'Atletico Cascina ha il merito di continuare a crederci e viene premiato dal 2-2 ad opera di Loni, abile a deviare in rete un preciso cross di un compagno. Nel finale vi è ancora spazio per un tentativo dei padroni di casa con Castaldo e per una clamorosa occasione per gli ospiti sulla quale si fa trovare pronto Neri, che salva i suoi. Il triplice fischio del D.G sancisce dunque il pareggio per 2-2.
.
Calciatoripiù: Loni (Atletico Cascina).
Pol. Monteserra-Crespina 2-1

RETI: Bini, D Andrea, Borgi
Vittoria in rimonta per il Monteserra che fa festa di fronte ai propri tifosi battendo un Crespina duro a morire. Gara subito aperta e divertente. Al 15' contropiede ospite, palla per Borgi che dal limite laterale dell'area insacca con un perfetto sinistro. Reagiscono i locali: prima un colpo di testa di Baisi va fuori di poco, poi occasione per Ka che sciupa di fronte al portiere. Al 35' però ecco l'1-1: punizione di Parducci e inzuccata vincente di Bini. Comincia la ripresa e si mette male per gli ospiti, quando viene espulso il capitano Peruzzi. Ciononostante i ragazzi di Innocenti giocano bene e creano pure qualche chance per portarsi ancora in vantaggio. Ma anche il Monteserra attacca a testa bassa e non si accontenta, spingendo soprattutto nel finale. All'85' di nuovo Parducci si incarica di battere un calcio piazzato: sfera che arriva nella zona di D'Andrea che scuote la rete facendo esplodere i suoi di gioia. .
Calciatoripiù: Parducci, D'Andrea
(Monteserra); Borgi (Crespina).
Pecciolese 1936-Santa Maria A Monte 3-0

RETI: Mantovani, Bolognesi, Gradi
Tris per la Pecciolese che di fronte ai propri sostenitori batte il Santa Maria a Monte conquistando subito un trionfo importante. Partita ricca di episodi e qualche contestazione verso il direttore di gara, che ha visto la formazione di Dal Canto chiudere addirittura in otto uomini. Si comincia sul filo dell'equilibrio: i locali sfiorano la rete con Pini che calcia di poco fuori da ottima posizione, mentre al 35' da un corner Intoccia sfiora l'incrocio. Al 35' bella discesa di Li Puma a sinistra, che salta tre uomini in velocità ma il suo tiro è ben parato da Balduccelli. Al 38' errore in impostazione degli ospiti, Mantovani ruba palla e buca il portiere per l'1-0. Al 44' reazione del Santa Maria a Monte: grande chance per Salcioli che però viene neutralizzato dal bravo Benvenuti. Nella ripresa il match continua a essere vivace e combattuto. Al 60' tentativo di Li Puma che si libera bene ma spara a lato. Segue la classica girandola di cambi, non si vedono occasioni fino al 75' quando Ricciardi si procura un rigore per gli ospiti, che l'arbitro fa ribattere una seconda volta: il tentativo di Thiam viene respinto dal balzo di Benvenuti. Nel frattempo arriva la prima espulsione per la formazione ospite e così la Pecciolese ne approfitta: ottima apertura di Vanni all'83' verso Bolognesi che trafigge il portiere per il 2-0. Il Santa Maria a Monte si prende altre due espulsioni finendo in otto giocatori e subisce il 3-0 su rigore realizzato perfettamente da Gradi, guadagnato dal vivace Vanni. Bella prova collettiva per i padroni di casa che si godono i tre punti; per gli ospiti il rammarico di essere rimasti in inferiorità numerica ma anche la consapevolezza di avere grandi margini di miglioramento. .
Calciatoripiù: Benvenuti, Vanni
(Pecciolese).
Porta A Lucca-Filettole 0-3

RETI: Marraccini, Marraccini

Gol ed emozioni a non finire nell'equilibratissimo e scoppiettante match tra il Porta a Lucca e il Filettole concluso con il pirotecnico punteggio di 3-3. Buon avvio dei padroni di casa, che sembrano mettere in difficoltà i rivali nelle battute iniziali della gara. Alla prima chance però gli ospiti passano in vantaggio: Garibaldi sfonda sulla corsia destra e dopo il primo tentativo respinto da Orsini è lo stesso Garibaldi ad avventarsi sulla respinta e a ribadire in rete. I ragazzi di mister Sacchelli reagiscono timidamente, ma vengono premiati dall'1-1 ad opera di Maramici la cui conclusione dai 30 metri viene sporcata in maniera decisiva da un difensore la cui deviazione mette fuori gioco Giorlando. Il Filettole non si abbatte e trova l'1-2 grazie all'assist di Balestri per Marraccini, abile a concludere in diagonale con potenza alle spalle dell'estremo difensore rivale. Prima dell'intervallo però il Porta a Lucca riesce a pareggiare con una pregevole azione iniziata da Dell'Omodarme, che lancia Ardinghi sulla fascia il cui cross viene spedito in fondo al sacco dalla zampata di bomber Buzzanca. Nella ripresa i ritmi restano alti con azioni da una parte e dall'altra. Gli ospiti si riportano in vantaggio con la splendida punizione calciata dalla sinistra da Balestri che pesca il taglio preciso di Garibaldi la cui inzuccata vale il momentaneo 2-3. Per i padroni di casa sembra essere un duro colpo, ma nel finale sugli sviluppi di un corner Beconcini di testa ristabilisce nuovamente la parità: 3-3. Nel recupero il Porta a Lucca rischia di fare sua l'intera posta in palio colpendo prima la traversa e poi un palo e recriminando infine per un possibile calcio di rigore non fischiato però dal D.G. .
Calciatoripiù: collettivo del Porta a Lucca; Garibaldi (Filettole).


Sextum Bientina-Scintilla 1945 1-4

RETI: Capobianco, Derelitto, Bouzaiene, Taccini, Della Longa
Fa festa la Scintilla che in rimonta si aggiudica l'intera posta in palio sul campo del Bientina. Al 1' cross di Della Longa per Derelitto: tiro al volo e grande parata di Migli. Al 9' passano a condurre i locali con la punizione da 30 metri di Capobianco che lascia di sasso il portiere: 1-0. Ma gli ospiti reagiscono bene: al 15' punizione di Bernacchi ben respinta da Migli, al 17' e al 19' ci provano Bouzaiene e Della Longa, ma il solito Migli dice di no. Al 25' gli sforzi della Scintilla vengono premiati: percussione a destra di Della Longa, cross sul secondo palo e tap-in di Derelitto. Al 33' risultato capovolto: imbucata di Taccini per Bouzaiene che trafigge il portiere con un rasoterra a fil di palo. La Scintilla ora è incontenibile e attacca a testa bassa. Al 37' bella azione a sinistra di Derelitto, assist per Taccini che dal limite insacca l'1-3. Al 41' il match è virtualmente chiuso: Della Longa riceve palla sulla destra in area e in diagonale la infila sul secondo palo. Nella ripresa la squadra di Nigro può gestire il vantaggio abbassando il ritmo, nonostante la reazione orgogliosa dei bientinesi. Nel frattempo entrambe le squadre operano diverse sostituzioni. Al 65' chance per Bouzaiene, tiro ravvicinato respinto da Migli. Al 70' Capobianco ci prova ancora su punizione, Orazzini para sicuro. All'80' i locali restano in dieci per un infortunio avvenuto quando le sostituzioni erano già esaurite. Nel finale la Scintilla cerca di arrotondare il punteggio ma i tentativi di Morano, Antognoli e Molnar non vanno a buon fine. Termina 1-4 l'incontro, che si è deciso sostanzialmente durante un primo tempo giocato alla grande dalla formazione ospite, brava a reagire al gol incassato all'inizio. .
Calciatoripiù: Capobianco, Migli
(Bientina); Taccini, Bernacchi, Della Longa (Scintilla).