San Frediano-Romaiano 3-1
RETI: Pallini, Bani, Messina, Fiorillo
Sfrutta al meglio il fattore campo il San Frediano, che trionfa per 3-1 contro un combattivo Romaiano, al termine di un match divertente e disputato a viso aperto da entrambe le compagini. I padroni di casa possono dunque festeggiare la prima vittoria stagionale, mentre gli ospiti pur sconfitti hanno mostrato buone trame di gioco ed evidenti segnali di crescita. La prima frazione si conclude sul punteggio di 2-0 in favore dei ragazzi di mister Tantussi, che aprono le danze con il sigillo di Messina, abile a smarcarsi sul fallo laterale di Marotta per poi infilare Baggiani in uscita. Il raddoppio lo sigla Pallini, scaltro ad inserirsi e a spedire con il mancino il pallone in fondo al sacco. Il Romaiano si rammarica per alcuni errori difensivi pagati a caro prezzo. Nella ripresa il San Frediano chiude di fatto i conti grazie al 3-0 ad opera di Bani, che ben servito da Bascià trafigge Baggiani con un morbido tocco sotto. Mister Tantussi effettua tutti i cambi a sua disposizione e i sub-entrati entrano con il piglio giusto. Gli ospiti però con orgoglio mettono a segno il definitivo 3-1 ad opera di Fiorillo, che corona una prestazione di tutto rispetto con un potente tiro dalla distanza sul quale nulla può l'estremo difensore rivale.
.
Calciatoripiù: Fiorillo (Romaiano).
Migliarino Vecchiano-Zambra Calcio 0-2
RETI: Costantino, Barzacchini
Vince e convince l'Arci Zambra, che sul campo del Migliarino riesce ad imporsi per 0-2. Sono due squadre desiderose di vittoria quelle che si affrontano, entrambe a tre punti dopo la prima giornata. Parte forte la squadra ospite, che in più occasioni mette in difficoltà la retroguardia locale. Dopo appena cinque minuti l'Arci Zambra si porta avanti con Barzacchini che di diagonale destro realizza lo 0-1. Nonostante il vantaggio i ragazzi di mister Bottai continuano ad attaccare, ma la bravura del portiere avversario annulla ogni iniziativa. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-1. Nella ripresa il copione non cambia e dopo circa quindici minuti l'Arci Zambra trova il raddoppio grazie a Costantino che anticipa tutti su calcio d'angolo ed insacca in rete lo 0-2. La partita si mantiene a ritmi elevati anche nei minuti finali, col triplice fischio dell'arbitro che pone fine ai conti consegnando la vittoria alla squadra ospite.
Calciatorepiù: Costantino (Arci Zambra).
Pecciolese 1936-Stella Rossa 2-1
RETI: Menichini, Innocenti, Monti
Sfrutta al meglio il fattore campo la Pecciolese, che trionfa per 2-1 contro una mai doma Stella Rossa, al termine di un match molto combattuto ed emozionante. Buon primo tempo da parte di entrambe le compagini durante il quale i padroni di casa hanno il merito di sbloccare il punteggio intorno al 17'con Menichini, lesto nello spedire il pallone in fondo al sacco. Nella ripresa la musica non cambia e le due squadre battagliano su ogni pallone con grande impegno e con varie occasioni offensive da una parte e dall'altra. Gli ospiti riescono ad acciuffare il pareggio grazie ad una pregevole punizione di Monti sulla quale nulla può Meioli. La truppa di mister Maccianti non si scompone e al 65'in contropiede piazza il definitivo 2-1 ad opera di Innocenti la cui rete regala i primi 3 punti stagionali ai suoi.
.
Calciatoripiù: collettivo Stella Rossa.
Santa Maria A Monte-Citta Di Montopoli 1-2
RETI: Torino, Bianchi, Giorgetti
Seconda vittoria consecutiva per il Montopoli, che espugna per 1-2 il fortino di un pur generoso Santa Maria a Monte: i padroni di casa escono sconfitti, ma consapevoli di aver dato tutto fino al fischio finale. Gli ospiti possono ritenersi soddisfatti per i 3 punti ottenuti e per una prestazione positiva dal punto di vista del gioco e delle occasioni create. Buon primo tempo della truppa di mister Guerrucci, che costruisce varie chance offensive non capitalizzate e mette in mostra buone trame di gioco. La pressione del Montopoli si concretizza intorno al 20'grazie alla rete dalla distanza di Giorgetti. Nella ripresa il match è più equilibrato con il Santa Maria a Monte, che prova a invertire la rotta e gli ospiti che appaiono leggermente più stanchi. Il Montopoli ha comunque il merito di raddoppiare non appena possibile con Bianchi, rapace nell'infilare Balestri sugli sviluppi di un corner. Al 50'però i padroni di casa con grande cuore riaprono la disputa andando a segno con Torino, scaltro nell'approfittare al meglio di una disattenzione difensiva dei rivali. Gli ospiti riescono comunque a respingere i tentativi di rimonta dei rivali e la gara scivola via senza che vi siano ulteriori emozioni da segnalare.
San Miniato Basso-Academy San Prospero Scintilla 1-1
RETI: Mazzarisi, Baroncini
Nessun vincitore e nessuno sconfitto nella gara fra San Miniato e San Prospero Scintilla, col risultato finale che recita 1-1. La partita si fa aperta e combattuta fin dal fischio iniziale, con le squadre che si scambiano azioni su azioni per realizzare il gol del vantaggio. Nonostante ciò nessuno riesce a sbloccare il risultato ed il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0. Nella ripresa il ritmo non cambia, ma è solo al 70' che assistiamo al primo squillo: Mazzarisi segna l'1-0 in favore dei padroni di casa, col pubblico che va in delirio. Non passano neppure cinque minuti che il San Prospero Scintilla si fa sotto, e trova il pareggio per mano di Baroncini che regala l'1-1 ai suoi. Sul finale entrambe le formazioni tentano di portarsi avanti, ma al triplice fischio dell'arbitro il risultato è fermo sull' 1-1. Un punto a testa dunque fra San Miniato e San Prospero Scintilla, protagoniste di una gara combattuta e molto divertente.
.
Calciatoripiù: Mazzarisi (San Miniato),
Baroncini (San Prospero Scintilla).
Stella Azzurra-Atletico Cascina 0-1
RETI: Massai
Prosegue il buon inizio di stagione di uno spavaldo Atletico Cascina, che sbanca il fortino di una mai doma Stella Azzurra di misura per 0-1: per i padroni di casa si tratta della prima sconfitta in campionato, mentre gli ospiti ottengono la seconda vittoria consecutiva grazie ad una prestazione positiva, specialmente dal punto di vista del gioco, anche se devono migliorare in fase di finalizzazione. Buon primo tempo della truppa di mister Ciurli, che costruisce 3 nitide chance non sfruttate e che riesce a passare in vantaggio intorno al 30'grazie alla rete di Massai. In precedenza da segnalare i pericolosi tentativi della Stella Azzurra, che approccia bene alla gara e sfiora il gol con le conclusioni di Achille, Adam e Amadou, che non inquadrano però lo specchio della porta. Nella ripresa l'Atletico Cascina mette in mostra un buon giro palla e va ad un passo dal raddoppio in più di una circostanza. I padroni di casa non sono da meno e falliscono l'opportunità di pareggiare con una conclusione che centra in pieno la traversa e successivamente con i tentativi di Giannetti e Adam, che non vanno a buon fine. L'Atletico Cascina riesce a condurre in porto il match e al triplice fischio del D.G. può festeggiare per i 3 punti ottenuti su un campo ostico per chiunque. La Stella Azzurra si rammarica per le occasioni fallite specialmente nel secondo tempo. .
Calciatoripiù: Bernardeschi (Atletico Cascina).
Porta A Lucca-Santacroce Calcio 1-1
RETI: Zazzaro, Valori
Ottengono un punto ciascuno Porta a Lucca e Santacroce, che pareggiano per 1-1, al termine di un incontro maschio e combattuto. Ottimo approccio alla gara dei padroni di casa, che al 1'passano in vantaggio grazie ad un pregevole calcio di punizione di Zazzaro con il pallone che sbatte sulla traversa e si deposita in rete alle spalle di Billeri. Gli ospiti non si scompongono e iniziano a macinare gioco e rispondono immediatamente con una conclusione respinta da Maida sulla quale si avventa Bulku il cui tiro da buona posizione non inquadra lo specchio della porta. I ragazzi di mister Gragnani crescono con il passare dei minuti e a ridosso della pausa un lancio lungo consente a Valori di addomesticare il pallone e infilare Maida con un morbido pallonetto: 1-1. Nella ripresa è il Santacroce a rientrare in campo con un piglio migliore, anche se la prima chance è per il Porta a Lucca, ma l'attento Billeri respinge con sicurezza. Gli ospiti replicano con un gol annullato ad El Guerch per un presunto fallo e un paio di minuti più tardi lo stesso El Guerch sfiora il vantaggio, ma Maida compie una parata prodigiosa. Il Santacroce continua a spingere e beneficia di un calcio di rigore calciato da El Guerch e parato da Maina. Nel finale vi sono un paio di potenziali opportunità offensive per entrambe le compagini, che però non portano a nulla e il triplice fischio del D.G. sancisce il definitivo 1-1.
.
Calciatoripiù: Maida, Zazzaro (Porta a Lucca);
Valori, Granato (Santacroce).
Parte bene il Santacroce che nei primi minuti gioca un buon calcio; al 18 esimo punizione da trequarti campo che sorprende il portiere del Santacroce sotto la traversa e Zazzaro porta in vantaggio i padroni di casa. Il Santacroce subisce a centrocampo il contraccolpo del gol subito ma al 25' con Stanco riesce a pareggiare con una bella imbucata che porta il giocatore da solo davanti al portiere ed è facile metterla dentro per l'1-1. Nel secondo tempo il Santacroce gioca meglio anche se rischia un paio di volte nel finale. Da sottolineare il rigore concesso al Santacroce per un fallo di mano fischiato dall'arbitro ma che il giocatore El Guerch si fa parare tirando debolmente alla sinistra del portiere. Risultato sostanzialmente giusto
Commento di : CM10