Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 1

Stella Rossa-Colline Pisane 2-2

RETI: Noviello, Caramelli, Bonini, Stacchini
Due squadre in cerca di vittoria si affrontano in questo sabato di inizio ottobre, entrambe desiderose di portarsi a casa i tre punti. I ragazzi di mister Melai approcciano benissimo la gara, e dopo appena 10 minuti si portano in vantaggio grazie al gol di Noviello per la gioia dei tifosi locali. La Stella Rossa tiene bene il campo e non corre rischi. Al 40' arriva il raddoppio dei padroni di casa targato Caramelli. La gara si fa in salita per la squadra ospite. L'arbitro fischia la fine del primo tempo sul punteggio di 2-0. Nella ripresa le Colline Pisane cambiano faccia e si lanciano in avanti. Bonini accorcia le distanze mettendo la palla sotto l'incrocio. È 2-1 adesso il risultato. La partita procede molto a centrocampo, pur con la squadra ospite che colpisce per ben due volte la traversa con Innesti e Brizzi. Mister Sassetti non dovrà però attendere troppo per il pareggio: Stacchini si procura e realizza un calcio di rigore praticamente a fine partita e regala il 2-2 ai suoi. Il triplice fischio dell'arbitro sancisce il termine della gara. Un punto a testa dunque per Stella Rossa e Colline Pisane. .
Calciatoripiù: Noviello
(Stella Rossa), Stacchini (Colline Pisane).
Il Romito-Bellaria Cappuccini 1-6

RETI: Brogi, Borrelli, Dervishaj, Fogli, Guezze, Sardi, Barberio
La Bellaria comincia il campionato nel migliore dei modi, travolgendo il Romito di mister Lorenzi con un netto 1-6. Una vittoria meritata per gli ospiti, che hanno messo in mostra la loro superiorità tecnica e tattica, anche se il risultato finale appare forse troppo severo per quanto visto in campo. Il primo tempo è equilibrato per oltre venti minuti: tanti duelli, ritmo alto e grande spirito da entrambe le parti. Poi, all'improvviso, la Bellaria si accende con Vivianti che, dopo un cross dalla sinistra di Del Bene, centra in pieno la traversa calciando al volo da posizione ravvicinata. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Fogli sblocca la gara con un tocco sotto porta, su punizione battuta da Marianelli, che sorprende Castellano e porta in vantaggio gli ospiti. La Bellaria continua a spingere e al 35' Del Bene sfiora il raddoppio con un potente destro da fuori che termina di poco a lato. Due minuti più tardi arriva comunque lo 0-2: sugli sviluppi di un altro calcio da fermo, Sardi raccoglie una serie di respinte e scarica in porta un destro secco che non lascia scampo a Castellano. Si va così al riposo sul doppio vantaggio ospite. Nella ripresa il Romito entra in campo con maggiore coraggio e determinazione, nella Bellaria esce Landi per infortunio sostituito da Zugaro. All'8' Brogi riapre la partita con una splendida punizione che si insacca all'incrocio dei pali, riaccendendo le speranze dei padroni di casa. Solo due minuti dopo Guglielmi colpisce ancora la traversa con una conclusione potente, e sulla respinta Mangini manda alto da buona posizione. La Bellaria, in difficoltà in questa fase, si affida ai cambi che si rivelano decisivi. Al 16' il neo-entrato Bongiovanni si vede respingere un tiro da Castellano, ma due minuti più tardi Guezze, con una conclusione dalla distanza, sorprende l'incerto portiere locale e firma il tris che mette in sicurezza il risultato. Al 28' Bongiovanni colpisce la traversa su calcio d'angolo, ma sulla ribattuta Dervishaj è il più lesto di tutti a spingere in rete il pallone dell'1-4. Nel finale arrivano anche le reti di Barberio e Borrelli, entrambe favorite da gravi disattenzioni difensive del Romito, che fissano il punteggio sul definitivo 1-6. Una sconfitta pesante per il Romito, che però ha tenuto bene il campo per oltre un'ora prima di crollare nel finale. La Bellaria, invece, parte con il piede giusto grazie a una notevole prova collettiva e lancia un segnale chiaro alle rivali: l'obiettivo è il titolo, e le ambizioni sembrano più che fondate. .
Calciatoripiù: Brogi, Giovanneschi
(Il Romito).
Romaiano-Fratres Perignano 1-3

RETI: Rossi, Digiacomoantonio, Digiacomoantonio, Calamai
Bella vittoria esterna del Fratres che si impone per 1-3 sul campo del Romaiano. Comincia benissimo la squadra di mister Bani, capace di portarsi in vantaggio grazie al gol di Calamai. Poco più tardi arriva il raddoppio degli ospiti: la firma è di Di Giacomantonio, autore di un bellissimo pallonetto dal limite dell'area. I padroni di casa provano a rispondere, ma il primo tempo si chiude sullo 0-2. Nella ripresa il Fratres allunga il divario, ancora con Di Giacomantonio a segno con una bella girata. È 0-3 il risultato. A pochi minuti dalla fine il Romaiano trova la forza di realizzare il gol della bandiera con Pablo Rossi che è bravo a sfruttare un tap in su conclusione di Soldaini. L'arbitro termina la partita sul risultato di 1-3 per il Fratres. Mister Bani può dirsi soddisfatto dei tre punti conquistati. Calciatorepiù: Di Giacomantonio (Fratres).
San Miniato Basso-Sextum Bientina 4-1

RETI: Baldini, Schifano, Shima, Forte, Asslani
Buona la prima per il San Miniato, che nel proprio fortino trionfa per 4-1 contro un pur combattivo Bientina, al termine di un incontro divertente. Buon avvio di primo tempo della truppa di mister Vassallo, che si porta sul 2-0 grazie alle reti ad opera di Forte e Shima. Gli ospiti però non si danno per vinti e riaprono la contesa con il timbro di Asslani, scaltro nello spedire il pallone in fondo al sacco. Evidente il rammarico della retroguardia del San Miniato per una disattenzione pagata a caro prezzo. Nella ripresa i padroni di casa mantengono il possesso palla e il predominio territoriale, riuscendo a chiudere i conti con Schifano e Baldini le cui reti fissano il punteggio sul definitivo 4-1. .
Calciatoripiù: Nardini, Forte (San Miniato).
Mobilieri Ponsacco-Oltrera 2-6

RETI: Baldi, Baldanzi, Bucalossi, Santini, Santini, Santini, Gueye, Gueye
Trionfo altisonante per l'Oltrera che batte con un pirotecnico 2-6 il Ponsacco, cominciando alla grande il campionato. Nel primo tempo il divertimento è subito garantito, tra due squadre che giocano a viso aperto e su ritmi sostenuti. All'11' lo 0-1 firmato dall'imprendibile Santini, al 25' traversa colpita da Bucalossi, al 27' tentativo di Bucalossi parato in corner da Urso, al 31' tiro alto di Capodici. Passata la sfuriata iniziale dei pontederesi, finalmente i locali si svegliano e al 32' Baldi inventa l'assist per Baldanzi che con freddezza timbra l'1-1. Ma la formazione di mister Cusato non perde le proprie certezze e allo scadere torna in vantaggio col solito Santini: 1-2. Nella ripresa partenza a razzo dei ponsacchini con Baldi che trasforma il rigore del 2-2. Ma da qui in poi viene fuori la qualità dell'Oltrera che prende in mano le redini del gioco e segna a ripetizione: al 6' c'è gloria per Bucalossi, al 21' tripletta dello scatenato Santini su cross di Gueye. Proprio Gueye, entrato a gara in corso, ruba la scena e realizza una doppietta per il 2-6 definitivo. Infine si registra una traversa di Bartalucci. Un successo meritato per l'Oltrera contro un Ponsacco che ha dato il massimo. .
Calciatoripiù: Baldi
(Ponsacco); Santini, Gueye (Oltrera).