Campionando.it

Giovanissimi B GIR.C - Giornata n. 5

Certaldo-Pol. Monteserra 0-7

RETI: Delfino, Ago, Verola, Delfino, Delfino, Vuozzo, Pellegrini
È una giornata destinata a rimanere nel cuore dei ragazzi del Monteserra, bravi a superare i padroni di casa della Certaldese B per 0-7. La squadra ospite riesce fin dai primi minuti ad imporre il proprio ritmo alla gara, arrivando spesso in porta e trovando più volte il gol. Delfino apre le danze realizzando lo 0-1, in quella che sarà solo la prima gioia della sua gara. Seguono le reti di Pellegrini, Ago e Vuozzo, col primo tempo che si chiude sullo 0-4. Nella ripresa il Monteserra contunua a segnare, complice anche l'ottimo impatto avuto dai subentrati. Delfino riesce ad andare in gol per altre due volte, potendo festeggiare una bellissima tripletta. A chiudere i conti ci pensa Verola con un bel colpo di testa avvenuto dopo un tiro di Magli. La partita si conclude dunque col punteggio di 0-7: mister Desideri può godersi i tre punti conquistati. Onore comunque anche ai ragazzi della Certaldese B che, nonostante il risultato, hanno sempre cercato di rimanere in partita con grinta e determinazione. Il Monteserra continua a guidare la classifica a punteggio pieno. Calciatorepiù: Delfino (Monteserra).
Oltrera-Fratres Perignano 2-1

OLTRERA: Policastro (1), Bernacchi, Di Donfrancesco, Mariani (15' Diop), Falchi, Castagnetta, Giomi (65' Capuzzo), Chiellini (43' Folgheraiter), Corucci (50' Rizzo), Tuka, Vinci. A disp.: Italia, Salvadori, Pardini, . All.: Gori Luciano
RETI: Folgheraiter, Giomi, Iuppa
Prezioso trionfo nel proprio fortino per l'Oltrera, che s'impone per 2-1 contro i mai domi Fratres: grazie ai 3 punti ottenuti i padroni di casa salgono a 13 punti in classifica sorpassando i rivali fermi a quota 12. Partono a spron battuto i ragazzi di mister Gori, che dopo nemmeno 1' di gioco sbloccano il punteggio: Vinci scappa sulla corsia esterna e pennella un delizioso cross per Giomi, che anticipa tutti e insacca alle spalle di Licata, sfruttando anche un'indecisione della difesa avversaria. I Fratres combattono con il consueto impegno, ma nei primi 20' l'Oltrera sfiora il raddoppio con azioni simili a quella del vantaggio. Con il passare dei minuti gli ospiti crescono e acciuffano il pareggio: un errore difensivo dei padroni di casa consente a Barsotti di recuperare il pallone e passarlo a Bianchi, che manca la conclusione, ma Iuppa si avventa come un falco sul pallone e conclude alle spalle di Policastro. I Fratres spingono e l'Oltrera rischia di sbandare, ma il tiro di Iacarelli indirizzato sotto il sette viene parato con un balzo felino da Policastro. Nella ripresa la musica non cambia e la gara resta alquanto combattuta. Al 55' i padroni di casa sfruttano al meglio l'uscita avventata di Licata e Folgheraiter dalla lunghissima distanza infila il pallone sotto la traversa con la porta sguarnita per il 2-1. Gli ospiti con orgoglio si gettano in avanti nel tentativo di invertire la rotta, ma sono molto sfortunati con Pistolesi il cui tiro da fuori colpisce in pieno la traversa. I Fratres si rendono pericolosi con alcune ripartenze, ma il punteggio non cambia e il triplice fischio del D.G. sancisce il definitivo 2-1. Complimenti ad entrambe le squadre per la prestazione offerta.

Alle ore 17.00 al Nuovo Marconcini di Pontedera ha avuto inizio il match dove si giocano la seconda piazza del campionato provinciale PISA girone C GS Oltrera e Fratres Perignano.
Per l'Oltrera scendono in campo:
1 Policastro - 2 Bernacchi, 5 Falchi (cap), 6 Castagnetta - 4 Mariani, 10 Tuka, 8 Chiellini - 9 Corucci - 7 Giomi, 11 Vinci.
A disp: 12 Italia - 13 Salvadori, 14 Folgheraiter, 15 Pardini, 16 Rizzo, 17 Capuzzo, 18 Diop.
All.: Gori, vice: Ansaldi.

Pronti, via e subito, dopo 20', un'occasione per Vinci, che calcia addosso al portiere. Ma l'appuntamento con la rete è rimandata solo di 30' quando è lo stesso Vinci a servire una deliziosa palla a un accorrente Giomi, dalla destra, che insacca.
Dopo un lungo predominio della squadra di casa, che nel frattempo ha sostituito al 15' l'acciaccato Mariani con Diop, si giunge al 19': Tuka pesca Giomi che apparecchia per Corucci, tiro fiacco e poco insidioso per il portiere dei gialli del Perignano.
Al 23' è Corucci che ricambia il favore per Giomi trovando il filtrante giusto che lo proietta davanti al portiere avversario, ma il direttore di gara fischia un'inesistente offside.
29' arriva il pareggio del Perignano, su una leggerezza della retroguardia dell'Oltrera.
Con 2 minuti di recupero, termina il primo tempo, che ha visto prevalere l'Oltrera sotto il profilo del gioco e delle azioni da rete, col risultato di 1 a 1.

La ripresa ricomincia con le stesse formazioni che sono scese in campo nel primo tempo ed anche il copione recita sempre il medesimo refrain: Oltrera che attacca e Perignano, costretto sulla difensiva, a cercare di colpire in ripartenza.

43' Mister Gori getta nella mischia Folgheraiter, in sostituzione di un buon Chiellini. Trascorre appena 1 minuto ed il nuovo entrato, riprendendo un pallone dal limite dalla trequarti avversaria, vedendo il portiere fuori dai pali, realizza un goal da cineteca con una parabola che scavalca l'estremo difensore del Perignano, riportando l'Oltrera in vantaggio.
Al 50' per l'Oltrera entra in campo Rizzo ed esce Corucci. che non ha affatto demeritato.
Al minuto 51, su corner battuto da Vinci, Castagnetta indirizza in porta, ma il portiere del Fratres Perignano è attento e blocca.
Un minuto dopo (52') è lo stesso Castagnetta a rendersi protagonista di un efficace intervento in scivolata nella sua area di rigore su un attaccante avversario.
Al 62' c'è il primo cartellino giallo ai danni del numero 14 del Perignano per una trattenuta ai danni dell'autore del secondo goal dell'Oltrera.
Al 63' è Tuka a tentare il tiro dalla distanza, facile preda del portiere.
64' Giomi serve Vinci che, a tu per tu col portiere, non riesce a concretizzare la rete del 3 a 1, anche grazie alla bravura del portiere avversario.
Minuto 65' è il turno dell'attaccante Capuzzo che dà il cambio ad un esausto Giomi.
67' il Perignano sbroglia una ingarbugliata mischia in area e rilancia la sfera al limite dell'area, dove arriva di gran carriera Rizzo che si coordina e lascia partire un bel tiro che finisce a lato di poco.
Da segnalare durante la ripresa anche un paio di buoni interventi difensivi del capitano dei rossoblù Falchi che hanno interrotto due pericolose ripartenze avversarie.
Proprio allo scadere del tempo regolamentare, dopo che l'arbitro ha comunicato 4 minuti di recupero, è il Perignano a rendersi pericolosissimo con un siluro dal limite dell'area di rigore indirizzato sotto la traversa, ma il numero 1 dell'Oltrera, Policastro, con un colpo di reni, è bravo a sventare in angolo.
Ultimo sussulto della partita, al terzo minuto di recupero altro tentativo dalla distanza del Perignano con la sfera che si stampa sulla parte alta della traversa, ma con un attentissimo Policastro già lanciatosi in tuffo e ancora pronto a replicare l'intervento precedente se la palla fosse stata nello specchio.

Vittoria meritata da parte dell'Oltrera che si è imposto con forza e determinazione dichiarando le proprie ambizioni di primato, riportandosi a 2 lunghezze dalla capolista Monteserra.
La prossima giornata vedrà come partita di cartello proprio lo scontro al vertice per il primo posto tra Monteserra e Oltrera.



Commento di : Antonio

Domenica 19 Ottobre 2025 alle ore 09:15.00 presso il Centro Sportivo della Polisportiva S. Maria 1971 si disputata l'incontro tra il S.Maria A.S.D. ed il GS Oltrera. Gara valida per il campionato provinciale Under 14 Giovanissimi B, Prov.PISA, girone C.

S.Maria - GS Oltrera 1-15 (0-11)
Formazioni:
S.Maria: Bianchi - Kila, Dinu Livu, Sanfratello, Perri, Cinelli, Matini, Bussu, Piccini, Marongiu, Belcastro.
A disp.: Barbaria, Carongu, Berterame, Tricoci, Mohamedzein, Magherini, Taiuti.
All.: T. Mangani.

Per l'Oltrera scendono in campo con un 4-3-3 ultra-offensivo:
Italia - Salvadori, Bernacchi, Castagnetta, Di Donfrancesco (cap.) - Folgheraiter, Tuka, Chiellini - Giomi, Diop I., Vinci.
A disp.: Policastro - Falchi, Pardini, Rizzo, Mariani, Corucci, Capuzzo.
All.: L. Gori, vice: M. Ansaldi.

Arbitro: Drar di Empoli.

Marcatori: 1' Giomi, 13' Diop, 15' Vinci, 17' Folgheraiter, 21' Diop, 23' Tuka, 24' Vinci, 26' Giomi, 31' Diop, 32' Giomi, 34' Diop. Nella ripresa: 39' Piccini (rig.) (S.M.), 44' Capuzzo, 64' Corucci, 66' Capuzzo, 68' Corucci.

Azioni salienti:
1' l'Oltrera va subito in goal con Giomi.
4' Traversa colpita dall'Oltrera.
6' Rete annullata all'Oltrera per fuorigioco.
11' l'Oltrera colpisce un palo.
13' Diop raddoppia.
15' Vinci fa tris.
17' Folgheraiter segna il 4 goal.
21' Ancora Diop su assist di Vinci.
23' Tuka fa cinquina con un tiro di sinistro.
24' Timbra Vinci per la seconda volta.
26' Giomi con un'azione solitaria partita dalla trequarti del S.Maria.
31' Diop con una splendida stilettata che si infila sotto la traversa, su assist ancora di Vinci.
32' Goal di testa di Giomi su assist del solito Vinci.
34' Diop firma la sua quaterna personale.
35' Finisce il primo tempo.
Il secondo tempo ricomincia con l'Oltrera che ha operato i seguenti cambi:
Policastro per Italia, Pardini per Di Donfrancesco, Rizzo per Tuka, Falchi per Bernacchi, Mariani per Giomi, Corucci per Vinci e Capuzzo per Diop.
39' Piccini segna la rete della bandiera per il S.Maria trasformando un rigore ben calciato, angolatissimo, a mezza altezza, che il portiere dell'Oltrera intuisce, ma non arriva sulla sfera di un nonnulla.
44' È il turno del centravanti Capuzzo che porta a 12 il numero delle segnature per l'Oltrera.
50' Bel disimpegno del portiere Policastro che si divincola di 2 avversari e serve un compagno di squadra.
53' Punizione dal limite dell'area di rigore per l'Oltrera calciata fuori da Corucci.
55' Da registrare un tiro di Mariani che finisce tra le braccia del portiere Barbaria.
57' Prima ammonizione del match ai danni di un calciatore del S. Maria.
60' Stessa sorte tocca al centrale difensivo dell'Oltrera, Castagnetta, che subisce anch'egli la prima ammonizione per la sua squadra.
63' Punizione per il S. Maria, si presenta sul punto di battuta Cinelli che fa partire un gran tiro che finisce sul fondo.
64' Rete di Corucci.
66' Capuzzo fa il bis personale.
68' Chiude il match Corucci che realizza una stupenda segnatura, dopo aver scartato 4 avversari deposita il pallone in rete per il definitivo 1-15.



Commento di : Antonio
La Borra-Il Romito 2-1

LA BORRA: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Stoppiello, Zero, Guerrieri
Vittoria di misura de La Borra, che davanti ai propri tifosi riesce a battere Il Romito per 2-1. Fin dai primi minuti le due squadre si impegnano al massimo per portarsi in vantaggio, costantemente alla ricerca dei punti deboli della rivale. I padroni di casa sono più bravi a finalizzare le occasioni create, ma la squadra ospite rimane sempre sul pezzo e per poco non riesce a portare a casa il pareggio. Al fischio finale dell'arbitro il risultato premia i locali, vittoriosi per 2-1. Decisivi per la vittoria de La Borra sono le reti di Stoppiello e Zero. In gol per il Romito è invece Guerrieri. Tre punti importanti conquistati da mister Chiarugi e dai suoi ragazzi. Calciatorepiù: Stoppiello (La Borra).
San Miniato Basso-Giov. Valdicecina 16-0

RETI: Bertini, Sassetti, Torelli, Carta, Sani, Sani, Della Maggiore, Della Maggiore, Xhihani, Vitali, Carta, Carta, Torelli, Torelli, Sassetti, Sassetti

Romaiano-Santa Maria A Monte 8-0

RETI: Tanzini, Tanzini, Larocca, Diop Cheikh, Benedetto, Benedetto, Benedetto, Lamberti
Super vittoria interna del Romaiano che davanti ai suoi tifosi batte il Santa Maria a Monte per 8-0. Al 7' i padroni di casa passano subito in vantaggio: Tanzini mette in mezzo e pesca Diop che insacca in porta l'1-0. Prende poi le redini del gioco Benedetto, attaccante dei locali che nel giro di venti minuti realizza una bellissima tripletta sugli assist di Kumara, Larocca e Barbieri. Al 32' il risultato si allarga: Tanzini sfrutta un assist di Benedetto per segnare il 5-0, festeggiando la doppietta pochi minuti dopo. Si chiude così la prima frazione sul 6-0. Nella ripresa la musica non cambia: Larocca firma la settima rete del Romaiano finalizzando un calcio di punizione. Chiude i conti Lamberti mettendo in rete una palla rimbalzata sulla traversa in seguito al tiro di En Nida. L'arbitro termina la partita sul risultato di 8-0 per il Romaiano. .
Calciatoripiù: Tanzini, Benedetto
(Romaiano).
Mobilieri Ponsacco-Santa Maria 5-2

RETI: Tani, Cacciapuoti, Mancuso, Regillo, Verrilli, Fouda Messi, Belcastro
Tante reti nella gara fra Ponsacco e Santa Maria B, terminata sul punteggio di 5-2 in favore dei locali. Al 6' i padroni di casa vanno vicinissimi al gol con Mancuso che calcia a giro e colpisce il palo. Continuano a pressare i locali, con Regillo che mette in mezzo pescando Verrilli, bravo ad insaccare in porta l'1-0. Al 15' Cintolesi fa tremare gli avversari colpendo la traversa. Poco dopo Mancuso serve bene Regillo, che con un pallonetto supera il portiere e segna il raddoppio. La terza rete della gara arriva su un calcio di punizione di Mancuso... è 3-0 il risultato. Ha motivo di festeggiare anche Cacciapuoti, che di sinistro la mette dentro dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Si chiude dunque il primo tempo sul 4-0. Nella ripresa il Santa Maria B accorcia subito le distanze con Fouda Messi che controlla bene un cross dalla sinistra, dribla un difensore ed insacca la rete del 4-1. Continua la pressione della squadra ospite, che si guadagna un calcio di rigore: Belcastro Taiuti gonfia la rete dopo la respinta del portiere. Ogni speranza degli ospiti viene però spenta al 34', quando Tani approfitta di un errore difensivo per segnare il definitivo 5-2. Il triplice fischio dell'arbitro consegna la vittoria ai ragazzi di mister Ghimenti. Calciatorepiù: Mancuso (Ponsacco).
Articolo Calciopiù

Terza vittoria in campionato per il Soccer Ponsacco che si porta al quinto posto in classifica vincendo una partita non troppo complicata in casa contro il Santa Maria, quest'ultima ancora alla ricerca della prima gioia stagionale.
Match giocato a viso aperto da entrambe le squadre, primo tempo finito 3-0 per la formazione di casa, nonostante il Santa Maria abbia provato a reagire soprattutto con Fouda Messi, io giocatore che nella sua squadra si è distinto maggiormente.
Nel secondo tempo invece la partita è stata più equilibrata con due gol da entrambe le parti, per il Santa Maria ha segnato Fouda Messi, con una grande azione personale, e Belcastro, che dopo aver sbagliato il rigore fa gol su tapin sotto porta. Il Ponsacco ha arrotondato il bottino prima sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi approfittando di una incomprensione fra Barbaria (entrato a fine primo tempo) e Haka.




Commento di : ciro