Campionando.it

Allievi GIR.. - Giornata n. 1

Tavola Calcio-Mezzana 8-0

RETI: Fossi, Fossi, Piccione, Stefanini, Stefanini, Ciccone, Ciccone, Bartolini

Larghissima vittoria del Tavola che impressiona favorevolmente il pubblico nella prima uscita con il Mezzana. Dominio totale dei ragazzi di mister Safina che faticano a sbloccare il risultato prima di dilagare. Al 15' arriva il gol dell'1-0 quando il signor Halimi concede un rigore molto contestato che viene trasformato da Stefanini. Un'incertezza difensiva degli ospiti spiana la strada al raddoppio di Ciccone e nel giro di cinque minuti arriva un'altra rete. Nella ripresa il divario emerge ancora di più con i ragazzi di mister Manfredi che crollano subendo tre segnature. .
Calciatoripiù
: nel Tavola spiccano le prestazioni di Stefanini e Ciccone per le reti e di Cipriani nel Mezzana.


Tobbiana 1949-C.f. 2001 3-0

RETI: Procaccini, Wahi, Wahi

Esordio vincente per la formazione dei mister Barucci e Romano nel derby con il C.F. 2001. Inizia subito forte il Tobbiana che prova a sbloccare il risultato in avvio. Al quarto minuto Wahi si libera del difensore e tira alto da pochi metri dentro l'area in posizione centrale. La formazione del duo Barucci-Romano insiste e al 9' colpisce un palo con un gran tiro di Melani dai venti metri. Al 14' poi, Nistri viene chiamato in causa da una conclusione debole, anche se da ottima posizione. Al 18' arriva il premio per i padroni di casa: Wahi lanciato in contropiede da Baldi supera il diretto difensore e realizza sul portiere in uscita. Dopo aver ottenuto il vantaggio, il Tobbiana allenta la pressione ed il match perde d'intensità e si assiste ad una fase di stanca fino all'intervallo. In avvio di ripresa si affaccia in avanti il C.F. 2001 e al 3' arriva un bel tentativo di Faggi sugli sviluppi di un angolo con Borchi che, plastico, ribatte coi pugni. La risposta del Tobbiana arriva un minuto dopo e vale il raddoppio di Wahi che appoggia in rete su cross di Baldi. Sale il ritmo e dopo un giallo per Cecconi N., ancora Wahi sfiora il gol scheggiando la traversa con un tiro scoccato poco entro l'area di rigore. Inizia il momento delle sostituzioni (la prima vede uscire Carlesi per dare spazio a Procaccini, poi Barcaioli e Papi prendono il posto di Guarducci e Guerrini), ma il Tobbiana non molla. Al 19' ci prova Baldi, ma Nistri se la cava. Il C.F. 2001 fatica a creare occasioni e tutti si fa ancora più complicato dal 25' quando rimane in dieci per il rosso a Lenzi, per un fallo su Mungai, già a terra. In superiorità numerica, il Tobbiana trova la terza rete con Procaccini al 37'. Due minuti dopo il C.F. 2001 rimane in nove quando viene espulso anche il neoentrato Abbate. Al 42' occasione per il poker dei padroni di casa con il portiere ospite bravissimo a salvarsi su Papi. Allo scadere dell'ultimo minuto, ci prova ancora il classe 2010 Procaccini che non inquadra lo specchio a botta sicura. Calciatorepiù: Baldi (Tobbiana), inventa per i compagni, sempre nel vivo del gioco.


La Querce-Virtus Comeana 0-0

Pareggio amaro per la Querce che nonostante il predominio totale in una gara intera non riesce a chiuderla portando a casa solo un punto. Un Comeana cinico e ben messo in campo ferma così La Querce che ha l'occasione più pericolosa nel finale quando Cerra a botta sicura vede la grande parata del portiere ospite che inchioda definitivamente il risultato sullo 0-0.
Valbisenzio-Firenze Ovest 1-0

RETI: Romano
Esordio con vittoria per la Valbisenzio Calcio Academy, che al debutto nel campionato Allievi supera di misura il Firenze Ovest al termine di una gara combattuta e densa di episodi. L'avvio è contraddistinto da grande intensità e tanti duelli fisici, ma poche vere occasioni da gol. La squadra pratese prova a pungere soprattutto sulla fascia sinistra, mentre gli ospiti rispondono con qualche iniziativa centrale. Al 36' i padroni di casa trovano il vantaggio: azione manovrata sulla corsia mancina, cross preciso di Giugni, il portiere avversario esita nell'uscita e Romano svetta di testa, firmando l'1-0 che decide la sfida. Nella ripresa il copione non cambia: fisicità, lotta a centrocampo e sprazzi di buon gioco. Al 5' brivido per la Valbisenzio, quando il centravanti ospite Hane riesce a calciare dopo un'azione insistita, ma il portiere Vangi si oppone con sicurezza in due tempi. Al 9' arriva il primo cartellino giallo per i locali: Giardi viene ammonito per un fallo in pressione. Poco dopo mister Francesco Ignesti decide di inserire forze fresche: dentro Gandolfi e Tosselli per Giardi e Gualano (13'). Proprio Gandolfi, al 17', sfiora il raddoppio con una splendida punizione dalla destra che si stampa sulla parte alta della traversa. La Valbisenzio continua a gestire il vantaggio con cambi mirati: al 24' esce Giugni per Ruberto, e al 35' Romano, autore del gol, lascia spazio a Pierguidi. Nel finale, al 40', episodio che complica la situazione: il difensore Fichitiu viene espulso per doppia ammonizione dopo una presunta perdita di tempo, decisione apparsa severa al pubblico di casa. In inferiorità numerica, la Valbisenzio resiste con carattere fino al triplice fischio, portando a casa tre punti preziosi. Una vittoria di cuore e sacrificio per la Valbisenzio Calcio Academy di mister Ignesti, che parte con il piede giusto in campionato. Decisiva la zampata di Romano e la solidità difensiva nel finale, con Vangi autore di un intervento chiave. Una prestazione non scintillante, ma concreta e incoraggiante per il prosieguo della stagione. Per il Firenze Ovest un ko che non deve comunque scoraggiare.
Prato Nord-Jolo Calcio 2-4

RETI: Becocci, Comparini, Di Motta, Vagliviello, Tofani, Pacini

Avvio negativo per la formazione di mister Anticaglia che cade in casa 4-2 contro lo Jolo. Parte bene la squadra di mister D'Alò che comincia subito ad attaccare l'area della formazione di casa che si difende bene, sprecando comunque ghiotta palla gol con Vagliviello. Alla prima sortita però, il Prato Nord mette a segno il vantaggio, al 21', con un bellissimo fraseggio a centrocampo e conclusione all'angolo destro da parte di Comparini. Allo scadere del primo tempo la formazione ospite pareggia con Vagliviello. Si rientra ed è sempre lo Jolo a cercare di aggredire e ancora Vagliviello, ispiratissimo anticipa in area il difensore del Prato Nord che lo stende. Rigore battuto da Di Motta che fa 1-2. Sulle ali dell'entusiasmo nel giro dei cinque minuti successivi arrivano i gol fotocopia di Pacini e Tofani, imbeccati sul filo del fuorigioco alto dei padroni di casa. Il Prato Nord riesce ad accorciare le distanze con un bel cross dalla destra che Becocci appoggia in rete per il definitivo 2-4.


Galcianese-Lanciotto Campi 1-2

RETI: Ciabatti, Cusumano, Gueli

Il forte vento è tra i protagonisti della partita. In casa Galcianese è cambiato tutto: è ritornato mister Pentella con Bolognini al Csl. Tanti giocatori andati (Mencancini, Sheqja, Haxjia, Pellegrino ed Andolina proprio al Csl, Cerbai e Ruberto alla Valbisenzio e Caldora al Viaccia), mentre sono arrivati Banchelli, Ciabatti, Conforto, Flumini Leonardo, Flumini Andrea, Pisaniello, Tofani e Rocca. Il Lanciotto entra in campo con grande determinazione, ma fatica a trovare le giuste contromisure. Anzi è la Galcianese a trovare la deviazione vincente su azione d'angolo con la spizzata di testa di Ciabatti su assist di Paolieri. Nonostante la reazione, i ragazzi di mister Cavalieri faticano a trovare spazi, ma agguantano il pareggio al 42' con Landini che serve dietro per Cusumano che infila al culmine di una bella azione. Nella ripresa, a favore di vento, il Lanciotto spinge forte trovando il gol su schema da calcio d'angolo al 10' con Gueli. La partita per gli ospiti è in discesa con la Galcianese che appare stanca. I campigiani non chiudono i conti, anche per la bravura di Banchelli sui tentativi ravvicinati di Mauriello, Landini, Vannocci e Gueli. La Galcianese non riesce a reagire, ma nel finale ha a disposizione una punizione dal limite con Faldi che manda alto. .
Calciatoripiù
: nel Lanciotto bene Mannocci, Landini e Cusumano , nella Galcianese Faldi e Banchelli .