Seconda di campionato per il Firenze Ovest che ospita in casa nel comunale di Peretola La Querce 2009. Partita importante per ripartire per i locali dopo la sconfitta subita sabato scorso contro il Valbisenzio. Pubblico numeroso e temperatura estiva per questo sabato autunnale. Squadre che per i primi dieci minuti si studiano giocando prevalentemente al centrocampo con poche azioni costruite. Al 18'però dopo una ripartenza, i rossoblu liberano al tiro Maca che, al limite dell'area avversaria, colpisce il palo ma è lesto Cervaroli che ribatte in rete portando in vantaggio la squadra. Gioco che si fa più fluido e il Firenze Ovest prende coraggio costruendo azioni pericolose che però grazie alle parate di Acciai e una traversa di Scaravilli negano il raddoppio della squadra di casa. Nel secondo tempo è sempre l'Ovest a comandare il gioco: il centrocampo di casa prende il sopravvento e al 55'Vettori, dopo un'entrata in area, subisce un fallo che decreta calcio di rigore. Sul dischetto va Maca ma è lesto il portiere ospite che para alla sua sinistra il tiro rasoterra. Il numero uno della Querce si distingue per altre ottime parate su tiro di Cervaroli e di Vettori ma non può niente al 65'quando in contropiede Cervaroli insacca il 2-0. Girandola di sostituzioni da ambo le parti e partita che si chiude al 78'quando Forconi, su assist di Cervaroli in area, realizza con un rasoterra a filo palo la rete del 3 a 0. Si conclude una partita dominata dal Firenze Ovest, testimoniata anche da nessun tiro subito, che rilancia la stessa in una classifica ancora corta.
Seconda vittoria consecutiva per la Valbisenzio Calcio Academy di mister Francesco Ignesti, che espugna il campo del Mezzana con un roboante 2-6. Dopo un avvio complicato, i ragazzi biancoblù reagiscono con carattere e qualità, ribaltando la gara e dominando per larghi tratti, confermando la crescita di condizione e di gioco. Partenza a ritmi altissimi. Al 3'il Mezzana passa in vantaggio in contropiede, sfruttando una ripartenza veloce e trovando il gol dell'1-0: imbucata centrale di Torcivia per Speciale che piazza sull'uscita di Vangi per il vantaggio dei ragazzi di mister Manfredi. La risposta della Valbisenzio è immediata: all'11'Tosselli calcia da fuori area con precisione chirurgica e insacca a fil di palo, riportando il punteggio in parità (1-1). Al 14'però i padroni di casa colpiscono ancora, approfittando di un'indecisione difensiva e realizzando il 2-1 con un pallonetto del solito Speciale. Ma la squadra di Ignesti non si scompone: al 17'Volpi viene atterrato in area e l'arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Giardi realizza con freddezza il 2-2. La Valbisenzio cresce minuto dopo minuto e al 40'trova il gol del sorpasso: punizione dal limite di Giardi, tiro potente e piuttosto centrale che il portiere riesce solo a deviare, ma la palla si infila comunque sotto la traversa per il 2-3. Prima dell'intervallo, al 47', ancora Giardi protagonista: su punizione dalla trequarti, il numero 10 si inserisce perfettamente sul secondo palo e, con un preciso tocco di piede, firma la tripletta personale che vale il 2-4. La ripresa è tutta di marca Valbisenzio. Dopo pochi minuti, su punizione dalla destra, la palla arriva a Romano che controlla e, da posizione ravvicinata, firma il 2-5. La squadra di mister Ignesti continua a spingere, mostrando organizzazione e freschezza atletica. Al 44'arriva anche il sigillo finale: Tosselli si accentra dal limite e lascia partire un destro a giro spettacolare che si insacca ancora una volta a fil di palo, chiudendo il match sul definitivo 2-6. Prestazione travolgente della Valbisenzio Calcio Academy, capace di rimontare e dominare con autorità. Tripletta di Giardi, doppietta di Tosselli e gol di Romano per un collettivo in crescita costante. Due partite, due vittorie e tanta fiducia per la squadra di mister Francesco Ignesti, che si conferma tra le realtà più brillanti di questo avvio di campionato. .
Calciatoripiù : nel Mezzana segnaliamo Cipriani , regge il reparto difensivo con grande maestria, e Speciale , per le due reti. Nella Valbisenzio Ac. su tutti i bomber Giardi e Tosselli .
Bella partita tra C.F. 2001 e Galcianese. Passa in vantaggio la squadra del duo Pentella-Conforto dopo quindici minuti del primo tempo con Orazi, lesto ad anticipare il difensore su un batti e ribatti. Pareggia il C.F. 2001 con Iagulli dopo una spizzata da calcio di punizione. Poco dopo viene annullato un gol a Paolieri della Galcianese per sospetto fuorigioco. Nel secondo tempo dopo dieci minuti la formazione ospite rimane in dieci per doppio giallo a Savasta. Da quel momento fino alla fine, il C.F. 2001 attacca, mentre la Galcianese si difende con ordine e va vicino anche al raddoppio in ripartenza. Si chiude però sull'1-1.
Prima uscita al Fantaccini per i ragazzi di D'Alo'che provano subito ad imporre il gioco e ci riescono costringendo il Signa a chiudersi nella propria metà campo fino al 22'quando Manfredini riesce a mettere una bella palla nel mezzo e Vagliviello spinge in gol. Gli ospiti prendono coraggio e provano a reagire ma non riuscendo mai ad impensierire Spagnoli grazie alla difesa dello Jolo attentissima. Nel secondo tempo succede di tutto, Vagliviello scappa sul filo del fuorigioco al 55'costringendo il portiere ospite a stenderlo da ultimo uomo in chiara occasione da gol. Espulsione che segna la partita. Subito lo Jolo trova il raddoppio con Pacini su cross di Vagliviello. Al 61'è ancora Pacini che scambia bene sulla destra, rientra e calcia di sinistro mettendo la palla sul palo lontano. Altro episodio in area di rigore del Signa che non riesce a reagire. È Di Motta che segna su rigore il 4-0. Al 70'è Tofani che parte dalla destra , e segna sul portiere in uscita. Pochi minuti dopo è Zenaghi che spinge in rete un passaggio di Pacini dopo una bellissima azione dei padroni di casa. Al 82'chiude le marcature Boci che trova il tapin vincente dopo il palo colpito da Evoli. Il Signa trova il 7-1 su punizione a due minuti dal novantesimo grazie a Mucaj. .
Calciatoripiù : nella dilagante vittoria dei locali segnaliamo Pacini e Vagliviello .
Alla fine di un incontro molto combattuto, la Virtus di mister Miedico conquista un bel successo. Primo tempo equilibrato con leggera supremazia del Prato Nord che passa in vantaggio con De Luca su calcio di rigore. Al 40'il Comeana raggiunge il pareggio con Condemi (che in avvio aveva chiamato alla difficile parata il portiere ospite) su assist di Ballerini. Nella ripresa, equilibrio con varie occasioni sprecate da parte di entrambe le squadre, ma con soprattutto i ragazzi di casa vicini al gol con Condemi. Il Comeana passa poi in vantaggio con Miriati. Il Prato Nord perde Iacolare per doppia ammonizione, lasciando spazio alla formazione di casa per allungare con Cicali, liberato da Ballerini al termine di una bella iniziativa personale. La grinta non manca agli ospiti che nel finale cercano di rimanere attaccati alla sfida, accorciando le distanze con Matrone. Ma non basta perché i padroni di casa chiudono sul 3-2.
Colpo grosso del Tavola che vince sul campo del Lanciotto con un rotondo 4-0. La formazione ospite guidata dall'ex Safina adotta una tattica accorta, aspettando lo sbilanciamento dell'avversario e poi lo colpisce con lunghi lanci a caccia delle rapidissime e validissime punte che fanno a pieno il loro dovere. Il match, condotto in costruzione dai ragazzi di mister Cavalieri, si sblocca quando un lungo lancio di Vasa a scavalcare Vivoli pesca la partenza di Ciccone che, entrato in area, viene toccato dall'avversario per il conseguente ed inevitabile rigore. Dagli undici metri Stefanini trasforma con freddezza. Il Lanciotto reagisce, cerca di trovare il pari con Mannocci che fallisce per tre volte da pochi passi. In avvio di ripresa, constraddistinto sempre dalla partenza convinta dei campigiani, arriva il raddoppio del Tavola con il classico gol 'olimpico' di Ciccone che beffa Decaro sul palo lontano direttamente dalla bandierina. Il Lanciotto molla dando via libera ai ragazzi di mister Safina che triplicano con un bolide all'incrocio di Paolucci dai trenta metri. I ragazzi di mister Cavalieri si sbilanciano e vengono puniti dal contropiede di Benelli. .
Calciatoripiù : negli ospiti su tutti Stefanini (l'ex), Ciccone e Paolucci , nei locali da salvare la prestazione di capitan Mannocci , il più pericoloso dei suoi.