Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 7

Circolo Agrestone-Poggibonsese 1-1

RETI: Castaldo, Francini
Bella ed intensa partita tra Circolo e Poggibonsese. Approcciano bene i padroni di casa che al 1' creano subito un'occasione nitida con un pallone lungo che El Boutchi recupera con Mandorlini bravissimo a chiudere sul palo e poi fuori. Al 27' ci provano gli ospiti quando un traversone di Fusco pesca Francini la cui girata è facile preda di D'Antonio. Al 35' tornano a spingere i locali: Carmignani effettua un sombrero su un avversario ma manda di poco alto. Al 44' rigore per gli ospiti che Bartalini colpisce però il palo. Nella ripresa il Circolo prova a partire di nuovo veloce. Al 2' palla in verticale di El Boutchi per Carmignani, bel diagonale che Mandorlini devia in angolo. Al 5' comunque arriva il vantaggio dei locali: fallo in area su Carmignani con il conseguente rigore che Vincenzo Castaldo trasforma battendo il quarantottenne portiere avversario con un tiro sotto la traversa. Non cala l'intensità della manovra delle due squadre e al 33' da una lunga palla verso l'area locale, corto rinvio di Leti che viene recuperato da Lavanga che centra per la testa di Francini che segna l'1-1 anticipando Salvi con una spizzata che manda sul palo lontano. Dopo questo episodio la voglia di battersi delle due formazioni scema e alla fine si chiude sull'1-1.
Geggiano-Sporting Gracciano 1-0

RETI: Tozzato
Partita difficile da raccontare. Pochi, pochissimi tiri verso le due porte ed una sola vera occasione da rete, concretizzata nel finale di primo tempo. Il pareggio con ogni probabilità, sarebbe stato il risultato più giusto, vista la pochezza di spunti. Solo allo scadere della ripresa, lo Sporting Gracciano va vicinissimo al pareggio, ma Aceto risponde da par suo e conserva il minimo vantaggio del Geggiano che risale ancora in classifica.
Pievescola-Virtus Biancoazzurra 0-0

Finisce a reti inviolate lo scontro tra Pievescola e Virtus Biancoazzurra. Primo punto per la squadra di Calonaci che ha avuto anche qualche buona occasione per segnare. Pareggio giusto comunque nel complesso visto che nella prima mezz'ora sono gli ospiti a fare la partita, sfiorando il vantaggio dopo appena due minuti col bel tiro di Sardelli di poco a lato e il rigore abbastanza solare non dato all'8' per un contatto abbastanza evidente tra difensore e Nidiaci che stava per calciare in porta. Negli ultimi quindici minuti del primo tempo i locali prendono coraggio con Pondrelli bravo in un paio di occasioni. Nella ripresa la partita è molto combattuta ed avara di occasioni. La palla gol migliore capita ai locali su punizione dalla trequarti col colpo di testa di Ticci che esalta i riflessi di Pondrelli. Nel finale numeri del nuovo acquisto Rossi che va via a due avversari e viene steso al limite dell'area (ci stava il rosso per chiara occasione da rete); Landolfi però non inquadra lo specchio e la gara termina a reti inviolate.
San Rocco-Ancaiano 0-2

RETI: Toracca, Chiarelli

Se non è un'impresa, poco ci manca. L'Ancaiano ribalta il pronostico della vigilia ed espugna il campo del San Rocco infliggendogli la prima sconfitta in campionato. Si dice che le partire vivono sugli episodi e mai come stavolta, si può dire che un episodio condizioni tutto il match. Trascorrono infatti appena trenta secondi e gli ospiti si portano in vantaggio: calcio d'angolo e tocco vincente di Toracca per lo 0-1. Il San Rocco cerca di premere, esercitando un evidente possesso palla ma senza riuscire a trovare i varchi giusti per affondare i colpi. Spingendo però, il San Rocco si espone e rischia grosso quando Chiarelli colpisce il palo e poi un difensore di casa salva sulla linea. Anche la formazione di casa costruisce un buon numero di palle gol, senza riuscire però a superare Gennai. Al rientro dagli spogliatoi il San Rocco spinge fortissimo, a caccia del pareggio ma ancora una volta non trova spazi di fronte a Gennai. Anzi, da una rimessa lagterale, un'uscita poco efficace di Pepi, consente a Chiarelli di appoggiare in porta di piatto il pallone dello 0-2. I padroni di casa attaccano con decisione, colpiscono una traversa con Silvestri R., sfiorano il gol in mischia ma senza concretizzare. La pressione del San Rocco è ancora più insistente quando Ferrandi, entrato da poco, guadagna due cartellini gialli in pochi minuti lasciando l'Ancaiano in dieci. Nei sei minuti di recupero però, non accade molto e si chiude con lo 0-2.


Sangimignanese-Luigi Meroni 1-0

RETI: Muresan

La capolista Meroni cade di misura sul campo del Sangimignano. La formazione di casa domina la prima frazione, facendo gioco e creando tantissimo volume di gioco sull'esterno, crossando molte volte ma senza eccessiva pericolosità. Il gol da tre punti arriva in chiusura del tempo: uscita sbagliata del Meroni, conclusione che Benincasa ribatte, il primo ad arrivare sul pallone è Muresan che appoggia in rete. Nella ripresa arriva la reazione della squadra di mister Maffei che prende campo e cerca di trovare il pareggio. Gli ospiti spingono ma scontrandosi con la munita difesa di casa. La palla più importante capita sui piedi di Francesconi, la cui rovesciata finisce a lato di pochissimo. Per il resto, la pressione finale del Meroni non porta a niente, se non a qualche contropiede dei locali che avrebbe potuto portare raddoppio.


Cus Siena-Chiusdino 1-3

RETI: Pascuzzo, Kamara, Kamara, Rossetti

Posticipo serale sul campo in sintetico di Uopini e davanti ad una buona cornice di pubblico, si affrontano i padroni di casa del Cus Siena e il Chiusdino. Al 10' Tortoriello serve Souso che da buona posizione conclude alto sopra la traversa. Al 17' Gorelli respinge un diagonale di Kamara. Un minuto dopo conclusione di Rossetti respinta da Gorelli, sul pallone arriva Kamara che sigla il vantaggio ospite. Al 27' Tortoriello su punizione serve Pascuzzo il cui tentativo viene parato da Pieroni. Al 37' Rossetti approfitta di alcune deviazioni favorevoli e supera l'estremo difensore locale per il raddoppio. Al 40' dormita della retroguardia locale, ne approfitta Kamara che realizza la doppietta personale. I padroni di casa reagiscono immediatamente. Al 42' punizione di Tortoriello per il colpo di testa di Kasule respinto da Pieroni, sul pallone arriva Pascuzzo che deposita la palla in rete accorciando le distanze. Al 52' altra conclusione di Kamara e altra respinta di Gorelli. Al 56' ci prova Manca ma il numero 1 locale neutralizza. Un minuto dopo conclusione alta di Tortoriello. Tra il 58' e il 59' doppia respinta di Gorelli su Vodo e Rossetti. Al 67' Silvestrini serve Tortoriello il cui tiro termina alto. Due minuti dopo Kota colpisce il palo. Al 71' Pieroni blocca un tentativo di Tortoriello. Al 93' ci prova Silvestrini ma il pallone viene respinto. Vittoria meritata del Chiusdino contro un Cus Siena che paga le proprie disattenzioni. Ottima la direzione di gara del signor Baldi.


C.M.