Montecatini Calcio-Borgo A Buggiano 8-0
MONTECATINI CALCIO: , , , . A disp.: , , . All.: Sturba Alessandro
RETI: Ilardi, Mancin, Mancin, Montella, Bajrami, Benedetti, Autorete, Caponi
È un risultato davvero severo e per certi versi inaspettato quello con cui il Montecatini si aggiudica il derby della Valdinievole contro un irriconoscibile Borgo a Buggiano. Le otto reti di divario sembrano davvero troppe, se arrivate tra due squadre non così lontane in classifica. Ai termali va il merito di aver sempre condotto la gara, mettendola in discesa sin dai primi minuti e non permettendo agli azzurri ospiti di provare a rientrare in gioco. Il gol del vantaggio arriva dopo pochi minuti. Mancin mette in mezzo un cross dalla sinistra, che però si rivela troppo largo. A ricevere la palla è Satti, che appoggia per Arinci che, spalle alla porta, si gira e la passa ad Ilardi, infallibile. Poco dopo arriva anche il raddoppio. Maraviglia recupera palla a centrocampo e innesca la corsa di Arinci, che a sua volta serve largo Mancin: quest'ultimo si accentra e calcia, piazzandola sotto la traversa. Il tris porta la firma di Caponi. Punizione da posizione defilata calciata da Arinci, palla in mezzo e bel colpo di testa proprio di Caponi, che supera il portiere ospite. La partita, in pratica, si può definire chiusa qui. Mancin su calcio di rigore cala il poker, e poco dopo Montella, appena entrato in campo, riceve palla al limite dell'area, si fa strada tra i difensori e segna il 5-0. I termali nel finale incrementano il vantaggio, prima andando in gol grazie a una sfortunata deviazione di un difensore del Borgo; poi, con il bellissimo stop e tiro di Bajrami, che raccoglie un cross di Sharka e trafigge l'estremo difensore ospite. Infine, Benedetti fissa il risultato sul definitivo 8-0 grazie a una rete realizzata da due passi dopo un inserimento perfetto sul secondo palo. Nonostante la larga sconfitta, al Borgo a Buggiano resta la consapevolezza di essere incappato nella più classica delle giornate storte e di aver comunque dato il tutto per tutto.
Calciatoripiù: Mancin, Arinci (Montecatini).
Pescia Calcio-Am Aglianese 0-0
Finisce a reti inviolate la sfida dello stadio dei Fiori tra i padroni di casa del Pescia e l'Aglianese. La squadra di Pirreca con una prestazione tutta grinta e determinazione strappa un pareggio forse inaspettato, in casa di una formazione sulla carta più forte e sicuramente in crescita in queste ultime giornate. La squadra di casa propone un po' di turnover, ma al contrario delle aspettative non riesce a imprimere alla gara il ritmo sperato. Le manovre risultano assai lente, e il primo tempo si chiude con uno scialbo zero a zero. Le uniche occasioni degne di nota sono una rovesciata dal cuore dell'area di Said sugli sviluppi di una punizione battuta da Albion Sina, che però finisce fuori, e una conclusione di El Arkoubi, ribatutto da un difensore. Nel secondo tempo la squadra di casa alza notevolmente il ritmo, grazie soprattutto alle sostituzioni operate da Simone Simoncini: pericoloso in particolare Santiago Sina, che appena entrato in campo crea numerosi grattacapi alla difesa e al portiere neroverdi. Anche Perondi è molto vivace, tra i rossoneri, provandoci con alcune incursioni per vie centrali che però non portano all'esito sperato perché il pacchetto difensivo dell'Aglianese fa davvero buona guardia, lottando con il coltello tra i denti per difendere almeno uno zero a zero che sarebbe oro. A nulla vale infatti il forcing finale di un Pescia che proprio non riesce a scardinare la porta ospite: finisce 0-0, ed è un punto che serve molto di più all'Aglianese, perché rappresenta per i ragazzi di Pirreca una bella botta di fiducia e autostima.
Calciatoripiù: El Arkoubi, Giorgetti (Pescia),
Coppini (Aglianese).
Pistoia Nord-Giovani Vianova 0-0
Non inganni il risultato finale: lo 0-0 con il quale si conclude Pistoia Nord - Giovani Via Nova non è assolutamente rappresentativo di una partita che, al contrario di quanto possa sembrare, è stata molto ben giocata da due squadre che fino alla fine hanno dato veramente tutto, nonostante le difficoltà del caso dovute al discreto numero di assenze patite da entrambe. È un pareggio che al Pistoia Nord serve ben poco, però, ma che non rappresenta una tragedia, dal momento che il My Tuscany in questa giornata era impegnato in una gara ininfluente per la classifica, contro i Giovani Rossoneri B. Dopo una prima breve fase di studio reciproco, il Pistoia Nord prova a prendere in mano la partita: bella azione sulla fascia destra di Capobianco, ma il suo cross sul secondo palo viene sfruttato male da Berti, che non centra lo specchio della porta. Prosegue il primo tempo, e il copione è praticamente bello che delineato: giallorossi che provano a fare la partita, Via Nova che si difende con ordine ma non rinuncia a contrattaccare, quando possibile. Al 25' il Pistoia Nord crea la seconda grande occasione di giornata, che stavolta si sviluppa sulla fascia sinistra: palla in mezzo, ma Tondini da due passi calcia alto sopra la traversa. La ripresa segue sostanzialmente lo stesso canovaccio del primo tempo, con i giallorossi intenzionati a portarsi a casa i tre punti. Una grande occasione per i ragazzi di Di Simone arriva dopo una decina di minuti, quando sugli sviluppi di un corner il colpo di testa di Vergoni spedisce la palla sulla traversa. Padroni di casa un po' sfortunati. Segue una fase di stallo, ma con il passare dei minuti esce allo scoperto un Via Nova che si riscopre più intraprendente e cerca di fare a sua volta la partita. Il Pistoia Nord accusa una certa stanchezza e lascia così suo malgrado il pallino del gioco ai pievarini, che però di fatto non riescono mai a rendersi davvero pericolosi. Gli ultimi dieci minuti sono molto concitati, perché il Pistoia Nord, che nel frattempo ha rialzato la testa, la vuole vincere a tutti i costi. La grande occasione arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando un tiro ribattuto fa finire la palla al limite dell'area, dove Romano impatta bene ma, con il portiere ancora a terra, trova sulla linea la respinta di un difensore. Di fatto, finisce qui una partita che il Pistoia Nord nonostante un certo controllo del gioco non è riuscito a portare a casa. Merito di un Via Nova che ha concesso davvero poco; e quel poco che ha concesso, i giallorossi non sono riusciti a capitalizzarlo.
Calciatoripiù: Capobianco (Pistoia Nord),
Bruno (Via Nova).
Marco Davini
Pistoiese Fc-Meridien Grifoni 3-1
RETI: Gjushi, Gjushi, Calamai, Odion
La Pistoiese cala, anzi scaraventa, sul tavolo il tris e conquista i tre punti nel match di cartello di questa tredicesima giornata, l'ultima prima della pausa natalizia. Con una rete di Calamai e una bellissima doppietta di Gjushi, la banda terribile di Riccardo Marmugi supera per 3-1 la Meridien Grifoni in uno scontro diretto che, sostanzialmente, valeva il terzo posto. Davvero ottima la prestazione con la quale gli arancioni superano i coetanei larcianesi, anche se forse resta un po' di cruccio per qualche occasione sprecata di troppo. Per gli ospiti, il rammarico di non aver potuto giocare la partita a pieno regime, considerate le tantissime assenze. A sbloccare la partita ci pensa Calamai con un gran bel colpo di testa a deviare in rete un pallone messo in mezzo sugli sviluppi di un corner; nulla può l'estremo difensore larcianese Mazzei, colpito praticamente a freddo con la rete dell'estemporaneo vantaggio degli arancioni. La Meridien prova a reagire, ma al quarto d'ora esatto sono di nuovo i padroni di casa a trovare la rete, che vale stavolta il raddoppio: bravissimo Taglianetti a servire con un'imbucata Gjushi, che davanti al portiere non sbaglia, mettendo una seria ipoteca sui tre punti. L'asse Taglianetti - Gjushi funziona a meraviglia, e infatti appena dieci minuti dopo il copione si ripete: pallone del primo a servire il secondo, che taglia alle spalle del quartetto difensivo ospite e va a segnare la rete del 3-0. Di fatto, la partita è già chiusa qui. La Meridien in qualche modo riesce a registrare la fase difensiva, ma non riesce al contrario a dar mai l'impressione di poter davvero rientrare in partita. A comandare le ostilità sono sempre gli Orange, che si rilassano soltanto nel finale: a tempo quasi scaduto, infatti, una disattenzione abbastanza grossolana della retroguardia locale permette al calciatore ospite Odion, da poco entrato in campo dalla panchina, di andare a segnare la rete della bandiera.
Calciatoripiù: Taglianetti, Gjushi (Pistoiese).
Poggio A Caiano-Giovani Rossoneri 2010 5-0
RETI: Giomi, Pergolizzi, Pittalis, Pittalis, Burgassi
Il Poggio a Caiano riesce ad imporsi sui Giovani Rossoneri con un risultato rotondo grazie ad una prestazione convincente che rispecchia quanto visto in campo, nonostante il terreno di gioco a causa dell'abbondante pioggia caduta nei giorni scorsi, non agevolasse le manovre palla a terra. La gara inizia con i padroni di casa determinati a indirizzare sin da subito il risultato a proprio favore, con gli ospiti che cercano di arginarne le manovre offensive, ma l'aggressività mostrata dal Poggio a Caiano costringe gli avversari a rintanarsi nella propria trequarti campo. Nei primi minuti i ragazzi di mister Leoni collezionano numerosi calci d'angolo che tuttavia non riescono a concretizzare. Il gol è nell'aria ed arriva al 12' del primo tempo ad opera di Giomi che non ha difficoltà a finalizzare una bella triangolazione tra Pergolizzi e Pittalis al limite dell'area di rigore.Il vantaggio non scuote gli ospiti, che non riescono a rendersi veramente pericolosi, ma al contrario il Poggio a Caiano continua con il proprio gioco offensivo che viene premiato con il gol di Pittalis che dopo aver colpito il palo, ribadisce in rete da due passi. Anche nel secondo tempo lo spartito non cambia ed il Poggio a Caiano dopo aver colpito un legno con un bel tiro di Liguori al termine di una bella azione corale sulla fascia destra, trova il terzo gol con Pergolizzi che ricevuta palla poco prima del limite dell'area, beffa il portiere con una parabola che si infila sotto la traversa. I Giovani Rossoneri potrebbero accorciare le distanze su calcio di punizione, ma Cappelli con un bell'intervento riesce a sventare la minaccia. Scampato il pericolo, i padroni di casa riprendono il pallino del gioco e arrotondano il risultato prima con Pittalis, che con un potente tiro supera l'incolpevole De Luca, e poi con Burgassi, che da distanza ravvicinata deposita in rete una respinta del portiere. Con questa vittoria, il Poggio a Caiano chiude nel migliore dei modi questa prima parte di stagione.
Giovani Rossoneri 2010 Sq.b-My Tuscany 0-10
RETI: Tognozzi, Del Bianco, Del Bianco, Del Bianco, Bonelli, Brizzi, Rullo, Romanese, Bonelli, Gouram
A pochi giorni dal Natale il My Tuscany di Vincenzo Russo regala ai propri tifosi una gioia anticipata, vincendo contro i padroni di casa del Giovani Rossoneri in un risultato finale che suona come campane a festa. Il tabellino finale urla 0-10. I gol sono piovuti a valanga e tutti i giocatori hanno dato il massimo, creando gioco, occasioni e realizzando gol in serie. In questa buonissima ricetta natalizia c'è la tripletta di Del Bianco, giocatore che si prende i riflettori della scena, seguito poi dal compagno Bonelli, autore di una doppietta. Da segnalare anche i gol di Rullo, Tognozzi e Brizzi, mentre la ciliegina finale su questa indiscussa e meritata vittoria arriva con le reti di Romanese e Gouram. Russo non può chiedere regalo migliore, i suoi giocatori vincono e convincono nonostante la partita non assegnasse punti in palio (i Giovani Rossoneri sono una squadra fuori classifica) e dopo la sosta avranno energie e umore alle stelle per continuare a lottare per il titolo.
Montagna Pistoiese-Casalguidi 0-4
RETI: Seghetti, Piranaj, Piranaj, Sozio
Il Casalguidi chiude con una vittoria l'anno, espugnando Gavinana per 0-4. Bella vittoria della squadra di Stefano Pistorozzi, che regola quindi una Montagna Pistoiese che, come spesso già accaduto, soffre in particolare la maggiore fisicità della squadra ospite. La rete che vale il vantaggio arriva nel primo tempo, quando sugli sviluppi di un corner la palla resta nel cuore dell'area dopo un rimpallo ed è bravo Seghetti ad arrivarci per primo, piazzandola alle spalle dell'incolpevole Coppi. Passano pochi minuti e i gialloblù trovano anche il secondo gol con il solito Piranaj, che lanciato in profondità leggermente defilato sulla sinistra entra in area e trafigge il portiere con un bel mancino. Nella ripresa il copione non cambia, sono sempre gli ospiti a fare la partita, rendendosi pericolosi dopo pochi minuti con un destro di Sermi dal limite che impegna Coppi. Il gol arriva poco dopo, quando Agostini fa il diavolo a quattro sulla fascia sinistra e arriva sul fondo e mette in mezzo: la palla viene deviata dal portiere e arriva sul secondo palo, dove Sozio si fa trovare pronto e appoggia in rete. Nel finale, una bellissima iniziativa personale di Piranaj vale il quarto e ultimo gol: entrato in area dalla destra, su libera di un nugolo di avversari con un bellissimo dribbling e trafigge di nuovo il portiere locale.
Calciatoripiù: Piranaj, Agostini, Sermi (Casalguidi).