Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 2

Montecatini Calcio-Casalguidi 3-1

MONTECATINI CALCIO: , , , . A disp.: , , . All.: Sturba Alessandro
RETI: Mancin, Montella, Sharka, Piranaj

Il Montecatini trova riscatto in questa seconda giornata di campionando, cogliendo la prima vittoria stagionale per 3-1 contro il Casalguidi. I ragazzi di Sturba si lasciano così alle spalle la pesante sconfitta della scorsa settimana a Larciano contro la Meridien. Primo tempo a quasi totale appannaggio dei termali, che nei primi venti minuti trovano il vantaggio con Montella, che segna con un'ottima conclusione da fuori area a seguito di un lungo giro palla in zona offensiva. Poco dopo arriva anche il raddoppio con Sharka, al termine di un'azione nello stretto all'interno dell'area di rigore tra Mancin e Essarghyny: gol che permette ai locali di mettere una seria ipoteca sui tre punti. Il Casalguidi però risponde d'orgoglio, accorciando le distanze alla mezz'ora grazie alla rete realizzata da Piranaj con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Rete fondamentale, perché permette al Casalguidi di affrontare il secondo tempo con ancora qualcosa da dire alla partita. E in effetti, dopo una bella strigliata di mister Pistorozzi negli spogliatoi, gli ospiti entrano in campo nella ripresa con tutt'altro piglio, molto più aggressivi rispetto alla squadra poco motivata vista nel primo tempo. Casalguidi che arriva anche a tanto così dal pareggiare, perché conquista un calcio di rigore per fallo di mano in area di Pagni, che però Sermi da dischetto fallisce. Neanche un brutto rigore, molto angolato anzi: ma è fenomenale la parata di Marraccini. L'errore non fiacca più di tanto un Casalguidi che resta in partita e prova ad attaccare a spron battuto, ma l'ottimo Montecatini, sempre concentrato e mai in balia dei tentativi ospiti di rimonta, chiude nel finale i giochi calando il tris con Mancin, che lanciato da Arinci segna con una gran conclusione di sinistro. Buona prova quindi del Montecatini, che spingendo forte nel primo tempo e amministrando, pur con qualche brivido, nel secondo, porta a casa tre punti d'oro.


Marco Davini

Am Aglianese-Giovani Rossoneri 2010 0-1

RETI: Giusti
È un derby a tutti gli effetti quello tra Aglianese e GRN Football Club, e come tale risulta sentito e interpretato. C'è tensione nervosa tra i due schieramenti, che si fronteggiano a viso aperto mettendo sul piatto tanto agonismo e tanta fisicità. In mezzo a una vera e propria battaglia sportiva (molto leale, c'è da dire), la spunta per un pelo con un guizzo incredibile la truppa di Andrea Zerini, trascinata da un Giusti in formato super e autore di un gran gol che vale ai rossoneri la seconda vittoria su due partite disputate. I primi quindici minuti sono una chiara dichiarazione d'intenti da parte degli ospiti, asfissianti nel pressing e molto pericolosi nelle zone di Guglielmo. L'Aglianese, per contro, dopo aver resistito con un po' di affanno, riesce ad alleggerire la morsa con un paio di contropiedi che tengono sulle spine gli avversari, costringendoli a giocare con più accortezza e meno ferocia. Con lo scorrere del cronometro la partita si stabilizza a centrocampo e di occasioni vere e proprie non se ne registrano né da una parte né dall'altra. Al duplice fischio è dunque 0-0 intriso d'equilibrio. Nella ripresa il ritmo continua a essere sostenuto ma la girandola di cambi operata dai due allenatori spezza un po' i rigidi schemi regalando qualche sprazzo di spettacolarità in più. E' soprattutto l'ingresso di Gruda B. a fare la differenza in mezzo al campo con un innalzamento del tasso fisico. I portieri, coadiuvati dai compagni di reparto, si disimpegnano tuttavia molto bene tra i pali (da sottolineare una bella parata di Guglielmo su un diagonale affilato di Hallulli) e il tabellino rimane inchiodato sullo 0-0. A tre minuti dal termine, però, la GRN Football Club si porta a casa il derby con una perla dalla distanza di Giusti, il quale esplode una gran conclusione da fuori infilando la sfera precisa precisa all'angolino. Tra tanto equilibrio, belle giocate e buoni spunti festeggia dunque a gran voce la truppa di Zerini. Ma per mister Palai e i suoi c'è tanto di buono di cui far tesoro. .
Calciatoripiù: Biagini, Giusti, Gruda B.
(GRN Football Club).
Pescia Calcio-Meridien Grifoni 1-1

RETI: Aschettino, Maccioni

La seconda di campionato fa già intravedere passati in avanti sia per il Pescia che per la Meridien Grifoni, protagoniste di un pareggio tutto sommato giusto. La compagine del duo Simoncini-Salvestrini inizia bene, con piglio tosto e aggressivo, ma paradossalmente va sotto alla prima vera chance creata dagli avversari. Il terzino destro pesciatino si incarta con la palla tra i piedi venendo scippato come un falco da Maccioni, il quale si invola verso la porta e fa secco Mehalla per lo 0-1 dei suoi. Da lì il Pescia aumenta ancora di più i giri del proprio motore, rendendosi pericoloso un paio di volte con Aschettino che spreca però da posizione favorevole. La compagine guidata nell'occasione da Massimiliano Gerboni gestisce bene il vantaggio ma nella ripresa viene riacciuffata dagli avversari alla prima chance utile. Un calcio di punizione respinto dalla barriera finisce sui piedi di Aschettino, che dal limite prende la mira e scuote la rete fissando il punteggio sul 1-1. L'ultima porzione di gara vede gli ospiti premere forte alla ricerca del nuovo vantaggio e il Pescia, costretto in dieci contro undici per l'espulsione di Aschettino, difendersi col coltello tra i denti alleggerendo la pressione. Le occasioni fioccano da entrambe le parti (clamorose due palle gol sprecate da Said) ma il tabellino rimane inchiodato sul segno X. Comunque passi avanti, per tutti. .
Calciatoripiù: Ciomei, Aschettino, Perondi, Sina
(Pescia); Maccioni, Harizi, Napolitano (Grifoni Meridien).


Giovani Rossoneri 2010 Sq.b-Pistoia Nord 0-10

RETI: Berti, Esti, Tuzzi, Tuzzi, Colangelo, Torracchi, Tuzzi, Tuzzi, Armenio, Armenio

Un Pistoia Nord esagerato supera in trasferta i Giovani Rossoneri al termine di una partita a dir poco a senso unico. Giallorossi subito in controllo del match, al cospetto di una squadra, quella quarratina, che non ha praticamente mai messo in difficoltà la difesa ospite. A portare in vantaggio i giallorossi è Esti, che riceve palla su cross in mezzo di Capobianco e appoggia in rete. Il raddoppio, tre minuti dopo, arriva sugli sviluppi di un angolo, sul quale la palla carambola addosso a Berti ed entra in rete. Due minuti dopo firma il tris Torracchi con un bel tiro da fuori area al termine di una bella azione manovrata dei suoi. Al 25' Colangelo firma lo 0-4 di testa su angolo. Nella ripresa il copione della gara non cambia, ma cambiano gli interpreti in campo, perché i due allenatori mettono mano alle rispettive panchine, inserendo forze fresche. Al 44' Tuzzi segna dal limite e al quarto d'ora Armenio segna al termine di una triangolazione. Sullo 0-6 i Giovani Rossoneri tirano definitivamente i remi in barca e così nel finale Tuzzi realizza altre reti e anche Armenio segna ancora, portando il risultato finale sullo 0-10. .
Calciatoripiù: Tuzzi
(Pistoia Nord).


Pistoiese Fc-Montagna Pistoiese 12-0

RETI: Mennini, Gjushi, Gjushi, Gjushi, Carosella, Carosella, Carosella, Taglianetti, Gjushi, Mennini, Gjushi, Gjushi

Come prevedibile e preventivato, la Pistoiese di mister Marmugi non lascia scampo alla Montagna Pistoiese facendo valere tutto il proprio tasso tecnico e imponendosi con un poderoso 12-0 senza storia. I padroni di casa si dimostrano compagine forte e strutturata sia fisicamente che tecnicamente, mentre i montanini hanno ancora tanta strada da percorrere per riuscire ad alzare il livello. Questo mister Bruni lo sa bene, anche perché la giovanissima età media della rosa (che conta quasi tutti 2012 e addirittura due 2013) non mente; il risvolto della medaglia però è positivo, perché ogni sconfitta in realtà è tutta esperienza guadagnata. E i margini di miglioramento per fortuna molto importanti. Sicuramente ripartirà dall'atteggiamento la Montagna Pistoiese, che nonostante il passivo e due soli tentativi in porta (di cui uno nella ripresa con Coppi Gabriele che sfila di poco a lato) si rende comunque protagonista di una gara molto applicata. Per la Pistoiese, invece, vincere era importante per tornare subito a macinare. Mattatore indiscusso dell'incontro Gjushi, autore di ben 6 gol. Nel tabellino dei marcatori entrano anche Carosella con una tripletta, Mennini con una doppietta e Taglianetti. Calciatorepiù: Gjushi (Pistoiese FC).


C.f. 2001-My Tuscany 0-4

RETI: Rullo, Lombardo, Lorenzini, Lombardo

La partita tra CF 2001 e My Tuscany, nel campionato Giovanissimi, si è conclusa con un perentorio 0-4 per la formazione ospite. Sebbene si trovasse a giocare la partita fuori casa, la truppa di Mister Russo ha dimostrato fin da subito di essere andata a giocare per un unico obiettivo, i tre punti. La partita inizia con alcune difficoltà nel centrare la rete, ma con il passare dei minuti i giocatori del My Tuscany prendono le misure e trovano agevolmente la via del gol grazie al loro numero 10, Lombardo Lorenzo. La difesa del CF 2001 cerca comunque di arginare le iniziative avversarie e in più occasioni ferma i tentativi di segnare degli attaccanti del My Tuscany. Lo 0-2 è siglato nuovamente da bomber Lombardo, il quale oltre al doppio vantaggio, si regala anche la soddisfazione di una doppietta personale. I giocatori del CF 2001 danno prova di orgoglio e coraggio ma la disparità tecnica e fisica si fa sentire nel corso della partita, permettendo alla formazione ospite di controllare andamento e risultato. Risultato che viene allungato sullo 0-3 dalla rete di Lorenzini; in seguito, nel tabellino viene poi aggiunto anche il nome di Rullo, autore del definitivo 0-4. I padroni di casa, nonostante la voglia di reagire, non riescono a trovare la via del gol e quando l'arbitro fischia la fine della partita i tre punti vanno al My Tuscany. Rimane comunque la consapevolezza, da parte della squadra di casa, di aver affrontato un avversario forte e compatto, il quale ha saputo sfruttare bene le occasioni create e capace di amministrare il risultato senza avere cali di tensione. Per il CF 2001 il cammino è ancora lungo e pieno di partite in cui ci sarà modo di rifarsi, portandosi a casa soddisfazioni e vittorie, mentre per il My Tuscany questo è un poker che regala non solo punti alla classifica, ma morale e grinta con cui presentarsi alla prossima partita.


Poggio A Caiano-Giovani Vianova 1-1

POGGIO A CAIANO: , , , . A disp.: , , . All.: Leoni Enrico
RETI: Pittalis, Bianculli

Un gol per uno, un tempo per uno e un punto per uno. L'equidistribuzione delle occasioni e dell'intera posta in palio non accontenta e non scontenta nessuna delle due parti in causa, con Poggio a Caiano e Via Nova che seppelliscono senza astio l'ascia di guerra al triplice fischio. Il primo tempo è di marca pievarina, indirizzato fin da subito da un bel graffio di Bianculli che al 5' infila il pallone sotto la traversa, là dove Cappelli nulla può. L'iniziale exploit non viene tuttavia supportato a dovere nei successivi minuti, e la partita presto finisce per ristagnare a centrocampo con gli schieramenti che si fronteggiano all'insegna dei tatticismi e dello studio reciproco. Senza troppe emozioni il primo tempo va dunque in archivio in favore degli ospiti, ma nella ripresa la musica presto cambia. Il Poggio rientra in campo dagli spogliatoi più convinto e più tosto, scheggiando subito il palo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Durgoni e Marcucci ci provano, ma senza successo. Il gol tuttavia è nell'aria e Pittalis, al 41', dal limite lascia partire una punizione affilata che termina la propria corsa proprio all'angolino, imparabile per Scardigli. La partita si anima e sia il Poggio a Caiano che il Via Nova sfiorano il raddoppio con una buona chance cada uno. Per i locali è Marcucci a sfiorare la traversa, mentre per i pistoiesi Iannotta, a cinque dalla fine, calcia debole da buonissima posizione consentendo a Cappelli di bloccaresenza problemi la sfera. Al triplice fischio, dunque, l'1-1 (pur nella sua amarezza) non fa male nessuno.