Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 5

Giovani Vianova-C.f. 2001 2-0

RETI: Bianculli, Bianculli
Eccola qua, alla quinta di campionato, la prima vittoria vera, che conta, che fa classifica per il Via Nova. Certo non sarà stata la prestazione della vita, ma chissà che non sia stata quella dello switch definitivo per la truppa di Roberto Parlanti, molto più compassata -almeno per ora- rispetto a quanto fatto vedere nel precedente campionato Giovanissimi B. Col minimo indispensabile, il Via Nova supera tra le mura amiche un C.F. 2001 ancora alla ricerca della propria identità e ancora immobilizzato sul gradino più basso della classifica, con nessun punto in saccoccia. Il tempo del rodaggio è quasi agli sgoccioli per la compagine di mister Barontini, e un cambio di marcia inizia a diventare ora bisogno impellente. Ma qualcosa di buono s'intravede all'orizzonte. Certo è che quando di mezzo ci si mettono degli errori individuali piuttosto lapalissiani, allora non si può fare molto per correggere il tiro. Come il pasticcio combinato da Torracchi in apertura, che si lascia scivolare dalle mani un pallone innocuo calciato da Bianculli per il beffardo e immediato 1-0 pievarino. Nessuna condanna, ci può stare: fa tutto parte del gioco, della crescita. In un primo tempo abbastanza moscio a livello generale solo al 22' si registra un'altra occasione, un palo esterno scheggiato da Cotena con una conclusione in corsa. Poi poco, pochissimo altro. Nella ripresa i pratesi provano a difendersi e a ripartire in contropiede con più convinzione, ma Scardigli sul versante opposto non è mai chiamato a intervenire oltre l'ordinaria amministrazione. E così, al 55', il Via Nova chiude definitivamente la contesa con la doppietta di Bianculli. Da fuori area il numero 11 locale prende la mira ed esplode un bel tiro che s'infila preciso sotto la traversa. Qualche sparuto segnale positivo in qua e là da cogliere e da accogliere c'è: ora sta alla due squadre lavorarci su. Calciatorepiù: Bianculli (Giov. Via Nova).
Montagna Pistoiese-Montecatini Calcio 0-6

MONTECATINI CALCIO: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Gjoka, Mancin, Mancin, Mancin, Mancin, Sinani
Che il divario tecnico fosse ampio non lo si scopre certo alla quinta giornata, ma nonostante la distanza fra Montagna Pistoiese e Montecatini rimarcata anche dal risultato di 0-6 per gli ospiti, qualcosa di buono da incamerare per i padroni di casa c'è. Con tre gol per tempo, i termali non hanno problemi a superare gli avversari in virtù anche della giornata di grazia di Mancin, un vero e proprio martello in zona offensiva e autore di un poker stellare. Ma, come detto, i ragazzi di Alessandro Bruni si sono comunque fatti valere. Dopo dieci minuti di equilibrio, Mancin stappa la contesa infilando Coppi L. e spiana la strada ai suoi. La truppa montanina tuttavia non si scoraggia, sale di tono e per una ventina di minuti abbondanti riesce quasi a colmare il gap con gli avversari difendendosi con ordine e attaccando a volte anche con pericolosità, pur senza incidere in modo sostanzioso dalle parti di Marraccini. Solo a ridosso del duplice fischio la partita s'indirizza davvero in favore del Montecatini. Un rigore -forse dubbio- fischiato dall'arbitro permette a Mancin di siglare la personale doppietta, mentre a un passo dall'intervallo Sinani cala l'importantissimo 0-3 della sicurezza. Col vento in poppa, la squadra di mister Sturba chiude la pratica nella ripresa al cospetto di una Montagna molto più stanca e compassata. Ancora un doppio Mancin, intervallato dallo 0-5 di Gjoka, mette il punto esclamativo sulla contesa ribadendo ancora una volta l'elevato tasso tecnico dei valdinievolini. Da qui, per tutti, si può e si deve ripartire. Calciatorepiù: Mancin (Montecatini Calcio).
Pistoiese Fc-Poggio A Caiano 5-2

RETI: Gjushi, Mennini, Gjushi, Gjushi, Carosella, Vinattieri, Marcucci
La Pistoiese, tra le mura amiche, supera il Poggio a Caiano grazie a un primo tempo in cui la superiorità dei padroni di casa è stata schiacciante. Agli ospiti va riconosciuto almeno il merito di non aver mollato fino al termine della gara, disputando un buon secondo tempo grazie impreziosito, sul finale, da due gol di pregevole fattura. Eppure i primi vagiti del match avevano lasciato sognare il Poggio a Caiano un epilogo ben diverso. Infatti i primi dieci minuti di gioco scorrono sul filo dell'equilibrio e anzi, con la prima vera occasione da gol collezionata dai ragazzi di mister Leoni; un face-to-face con il portiere avversario, dopo un rinvio corto da parte di quest'ultimo, si risolve tuttavia in un nulla di fatto. Lo scampato pericolo dà coraggio alla Pistoiese che riesce a passare in vantaggio con Gjushi, abile a concludere poco dentro l'area di rigore un'azione innescata da un ribaltamento di fronte, dopo che gli ospiti non erano riusciti a controllare palla a metà campo. Il gol subito demoralizza oltre misura il Poggio a Caiano, che presta il fianco alla maggiore aggressività degli avversari. In poco più di un quarto d'ora, gli Orange riescono a chiudere la partita grazie ad altri due gol di uno scatenato Gjushi e alle marcature di Mennini e Carosella. Nel secondo tempo la truppa pratese ha una reazione di orgoglio ed entra in campo con un piglio ben diverso, grazie al quale riesce a contrastare più efficacemente le avanzate della Pistoiese e a costruire alcune azioni per trovare il gol della bandiera. Su una di queste, Giomi lanciato a rete viene fermato fallosamente da Credi, che viene espulso. Poco dopo la stessa sanzione viene comminata al capitano El Baqqali, recidivo visto quanto accaduto nella prima giornata, per qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara (ottimo il suo arbitraggio=. Il nervosismo, inspiegabile visto il risultato, da parte della Pistoiese porta ad altri due cartellini gialli tra le file locali. Anche grazie alla superiorità numerica il Poggio a Caiano riesce ad accorciare il risultato prima con Vinattieri e poi con Marcucci poco prima che l'arbitro decreti la fine delle ostilità. Le due squadre rientrano negli spogliatoi con una missione ben precisa per l'immediato futuro: riflettere sui propri errori e sugli aspetti da migliorare. Calciatorepiù: Gjushi (Pistoiese FC).
Meridien Grifoni-Borgo A Buggiano 3-2

RETI: Maccioni, Maccioni, Palmeri, Autorete, Rosellini
Meridien Grifoni e Borgo a Buggiano danno vita ad una partita combattuta, intensa e con gol da entrambe le parti. Queste due squadre non hanno sicuramente fatto mancare nulla. Fischia l'inizio e i ragazzi partono forte, Meridien che si conferma solido a centrocampo e regge bene i ritmi degli avversari. La formazione di casa trova il vantaggio con Maccioni, il quale insacca Bartolomei e fissa il punteggio sul risultato di 1-0. Il gol del pareggio arriva sugli sviluppi di gioco, un retropassaggio sul portiere non trova i piedi di Arinci e la palla finisce in fondo alla rete e permette ai ragazzi di mister Rosellini di trovare il pari, risultato giusto per quello che si è visto in campo fino a questo momento. Non passa molto tempo che nuovamente la squadra di casa va in gol, a conferma delle numerose azioni create, rete che arriva ancora con Maccioni, autore di una bella doppietta. Il primo tempo si chiude sul risultato di 2-1. Nella ripresa la musica non cambia, le due squadre si fronteggiano a viso aperto, creando occasioni da una parte e dall'altra. Arriva però il gol del 3-1 ad opera di Palmeri. Borgo a Buggiano però non molla, vediamo come crea occasioni e cerca di impensierire gli avversari, non riesce a trovare tuttavia la finalizzazione giusta e il risultato resta invariato, questo fino a quando non ci pensa Rosellini su calcio di punizione. Un tiro dalla traiettoria giusta regala il gol alla squadra ospite e accorcia le distanze. Vediamo come entrambe le formazioni si gettino in attacco, chi per chiudere definitivamente la partita, chi per trovare un pareggio che per quello che si è visto in campo potrebbe essere meritato. Ma di gol non ne arrivano più e l'incontro si chiude sul risultato di 3-2 in favore della formazione di casa.
Casalguidi-Am Aglianese 2-0

RETI: Piranaj, Cerofolini
Due reti, una per tempo, hanno decretato la vittoria della formazione di casa, il Casalguidi allenata da mister Pistrozzi, ai danni degli ospiti, AM Aglianese. Partono bene i gialloblu, li vediamo cercare di imporre agli avversari il proprio ritmo mentre con svariate manovre offensive provano a fare la partita nonostante i ragazzi di mister Palai si difendono bene. Il primo gol porta il nome di Piranaj, caparbio nel trovare il gol grazie ad un errore della difesa avversaria e ad un bel destro che si insacca basso alle spalle di Baroncelli, incolpevole su questa conclusione. Gli ospiti provano a reagire e in un'occasione vanno vicini al pareggio la palla non viene sfruttata a dovere. Il secondo tempo continua sulla stessa falsa riga del primo, occasioni da entrambe le parti ma risultato che resta invariato, questo fino a quando non ci pensa Cerofolini a chiuderla definitivamente, con un tiro da fuori area. Il gol arriva da un presunto fallo recriminato dagli ospiti ma non giudicato tale dal direttore di gara, il quale non fischia e lascia proseguire l'azione che poi si conclude con la rete. Aglianese prova a segnare il gol che accorcerebbe le distanze, ci prova con un tiro dal limite ma la mira è imprecisa e la palla si perde sul fondo, uscendo di poco. Non ci sono più occasioni degne di nota, Casalguidi che esce vittorioso dalla sfida casalinga e mantiene la propria porta inviolata.
My Tuscany-Giovani Rossoneri 2010 2-0

RETI: Lorenzini, Piazza
Ottima la prestazione, buono il risultato, da perfezionare la cattiveria sotto porta. Il My Tuscany porta a casa il quinto successo consecutivo in questo brillantissimo inizio di stagione, ma esce dal Brizzi di Massa e Cozzile con la consapevolezza che c'è da migliorare dal punto di vista realizzativo. Non che la squadra di Vincenzo Russo segni pochi gol, in generale, ma c'è da dire che a volte la squadra pecca un po' quando si tratte di metterla dentro. È quanto successo nella gara contro i Giovani Rossoneri, nella quale i padroni di casa hanno creato tanto, tantissimo, specialmente in un primo tempo nel quale per contare le occasioni da gol non bastavano le dita di entrambe le mani; eppure, c'è voluto un rigore per sbloccare uno 0-0 che iniziava ad essere preoccupante. La superiorità territoriale del My Tuscany è netta: i ragazzi di Russo costruiscono una decina di palle gol, ma tra imprecisione e sfortuna — con una traversa di Del Bianco e un palo di Lombardo — i Giovani Rossoneri tengono botta e restano perfettamente in partita. Nella ripresa la pressione dei padroni di casa aumenta ancora e arriva finalmente il vantaggio: su un cross di Gouram, la difesa dei Rossoneri commette un fallo di mano in area. Dal dischetto Lorenzini non sbaglia e firma l'1-0. Il My Tuscany continua ad attaccare e trova anche il raddoppio con Piazza, entrato nella ripresa e bravo a inserirsi sul cross di Rosi dopo una bella azione corale avviata ancora da Gouram. I Giovani Rossoneri, ordinati ma troppo timidi in avanti, raramente riescono a superare la metà campo, lasciando al My Tuscany il controllo totale del match. Finisce così 2-0 per la squadra di Russo, che consolida il primato solitario in classifica.
Marco Davini
Pistoia Nord-Pescia Calcio 8-2

RETI: Vannucci, Esti, Esti, Vannucci, Armenio, Tuzzi, Sterkaj, Giorgetti, Cottini
Partita densa di emozioni così come denso a ostico si presenta il terreno di gioco, facendo intuire ancora prima del fischio di inizio che sarà difficile giocare su questo campo. Diluvio dirompente, l'arbitro fa un controllo del campo insieme ai capitani e si decide per dar via al match. Si comincia a giovare ed il Pistoia Nord appare determinato e prova a spingere in più riprese difatti dopo pochi minuti arriva la prima rete con Sterkaj che è bravo a concretizzare, calcia con sicurezza e trova il gol. Pescia che comunque non si fa scoraggiare, si getta a più riprese nella metà campo avversaria, sa che può e deve trovare il pareggio ma Pierucci è in gran forma e non concede nulla. Arriva come una doccia fredda il secondo gol del Pistoia Nord, Toracchi si getta in area con grinta e i difensori lo atterrano. Calcio di rigore. Proprio Toracchi si presenta sul dischetto e con sicurezza insacca alle spalle Mehalla, bravo nell'intuire la direzione e a toccare ma senza riuscire nella deviazione. La formazione ospite tenta di reagire ma la difesa di casa e Pierucci oggi sono in uno stato di grazia e respingono ogni iniziativa. Tuttavia, vediamo come il Pescia di rende pericoloso, un tiro diretto in rete viene fermato dalla traversa e il risultato resta sul 2-0. Finisce il primo tempo con il doppio vantaggio dei padroni di casa. Al rientro in campo l'arbitro decreta che il campo non è più praticabile e non fa giocare il secondo tempo, sospendendo la partita sul risultato di 2-0.

GARE DEL 26/10/2025
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 26/10/2025 PISTOIA NORD SSD A RL - PESCIA 1912 US ASD
Il DG della gara riferisce nel rapporto di aver sospeso la stessa al 5' del 1' tempo a causa della pessime condizioni atmosferiche dopo aver accordato il tempo di attesa di 30' per valutare eventuali miglioramenti delle meteo. Passato il tempo concludeva che non era possibile riprendere il gioco e proseguire la gara.
Questo GST preso atto di quanto riferito dal DG visto l'art.64 delle NOIF rimette gli Atti alla Delegazione Provinciale di Pistoia al fine di riprogrammare l'effettuazione della gara.

Commento di : ciro