Campionando.it

Esordienti GIR.B - Giornata n. 5

Freccia Azzurra-Atletico Cascina 1-2

RETI: Restuccia, Pistelli, Pistelli
Risultato di prestigio dell'Atletico Cascina su un campo difficile e contro una squadra ben messa in campo come la Freccia Azzurra. Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a passare in vantaggio con Pistelli che approfitta di un controllo di un avversario non preciso e con un tocco delizioso insacca in porta. I padroni di casa provano a reagire ma la prima frazione scivola via senza più sussulti. All'alba della seconda frazione il Cascina raddoppia: Sabatini rifinisce per Pistelli che da fuori area, leggermente defilato sulla sinistra, lascia partire una rasoiata col sinistro che termina la spettacolare traiettoria all'incrocio dei pali. Sulle ali dell'entusiasmo la squadra di Aliberti sfiora il tris con Sabatini che calcia al volo su invito di Pistelli ma la palla sfiora il montante. Il terzo tempo vede il Cascina amministrare la partita sfiorando il terzo gol prima con Pacciardi, ottima risposta del portiere, e poi ancora con Pistelli il cui bolide da fuori area sfiora la traversa. Sul finire di gara è la Freccia che accorcia le distanze con un bellissimo coast to coast del suo difensore Restuccia che a tu per tu con Bertini lo batte in diagonale. Finisce qui, 1-2. .
Calciatoripiù: Restuccia
(Freccia); Pistelli, Gori (Atletico).
Calci-Academy San Prospero Scintilla 1-3

RETI: Cecchi, Conti, Conti, Stoppa
Tris per il San Prospero che espugna la tana del Calci grazie a una buonissima prestazione collettiva. Nei primi due parziali la partita è divertente e combattuta, ma sono gli ospiti a mostrarsi maggiormente intraprendenti in fase offensiva, chiudendo avanti entrambi i tempi grazie ai sigilli di Stoppa e Conti, autore di una pregevole doppietta; nel mezzo aveva accorciato le distanze Cecchi per i locali con una bordata da dentro l'area. Sul punteggio provvisorio di 1-3 si passa alla terza frazione di gioco, dove i padroni di casa tentano in ogni modo di diminuire lo svantaggio ma la retroguardia avversaria non si lascia sorprendere. E così al triplice fischio il San Prospero festeggia il trionfo, ottenuto grazie a una prova cinica. .
Calciatoripiù: Cecchi
(Calci); Conti (San Prospero).
Scintilla 1945-Mobilieri Ponsacco 2-2

RETI: De Bonis, Monari, Lo Fallou, Lo Fallou
Pareggio spettacolare tra Scintilla e Ponsacco, due ottime squadre che si sono affrontate con grande agonismo e voglia di vincere. Giusta tutto sommato la divisione della posta in palio. Primo tempo equilibrato che vede la formazione più pericolosa, ma nessuna delle due trova la via del gol. Nel secondo parziale passa in vantaggio l'undici di casa che sfrutta bene un corner e De Bonis segna su assist di Margarita. Realizza quasi subito il pari la squadra rossoblu con Lo Fallou che, su assist di Campigli, approfitta con cinismo di uno svarione della difesa. Terzo tempo con le due compagini stanche e in vena di regali. Sul primo omaggio va in porta la Scintilla con Monari che firma il 2-1; poi però pareggia il Ponsacco con Lo Fallou ben assistito da Gavrilita. Infine il terzo regalo per il Ponsacco è un rigore ingenuo che però l'ottimo Neri neutralizza salvando i suoi. Il pari alla fine sembra il risultato più giusto. .
Calciatoripiù: Neri
(Scintilla); Lo Fallou (Ponsacco).
Pol. Monteserra-Pisa Ovest 4-1

RETI: Di Vito, Bici, Vita, Vita, Rotaru
Bel poker del Monteserra che davanti ai propri sostenitori supera per 4-1 il combattivo Pisa Ovest. I padroni di casa hanno fatto valere la loro ottima qualità tecnica e offensiva, ma buona prova pure degli ospiti che hanno lottato senza mai perdere il carattere. I primi due tempini vedono i biancoverdi amministrare il gioco cercando di affondare nella compatta retroguardia avversaria. Al 7' Di Vito fa 1-0, al 17' Vita raddoppia, dopodiché la partita è piacevole e intensa ma i tentativi degli ospiti di accorciare non vanno a buon fine e così allo scadere della seconda parte Bici serve il tris. Al 4' del terzo parziale Vita si mette ancora in evidenza e timbra la doppietta personale, infine c'è spazio per il punto della bandiera ospite: bella azione di Conti che mette in mezzo e Rotaru appoggia prontamente in rete.
Migliarino Vecchiano-Porta A Lucca 1-1

RETI: Riccardi, Fabiani
Pari e patta tra Migliarino e Porta a Lucca, due buonissime squadre che hanno offerto una gara divertente e intensa, uscendo tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti. Sicuramente gli ospiti sono stati più pericolosi e hanno creato maggiori occasioni da rete, ma non sono stati precisi né fortunati in fase conclusiva. Ad andare in vantaggio sono i biancorossi con Riccardi che recupera bene palla da un rinvio avversario e calcia con precisione rasoterra sul primo palo. Reazione ospite veemente con Fabiani che riequilibra il punteggio scoccando un bellissimo tiro al volo. Gli ospiti ci provano in ogni modo a vincerla, sprecando delle ottime chance e invocando inutilmente un rigore. Il Migliarino resiste con grinta e protegge l'1-1. .
Calciatoripiù: Riccardi
(Migliarino); Fabiani, Shinjatari (P. a Lucca).