Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 1

Capostrada Belvedere-Pistoiese Fc 0-17

RETI: Biscotti, Gemignani, Gemignani, Gemignani, Cefala, Cefala, Cefala

Pescia Calcio-Ponte 2000 1-8

RETI: Popa, Cullhaj, Cullhaj, Tabaku, Tabaku, Benedetti, Guelfi, Grossi, Malaj
Splendida vittoria esterna del Ponte 2000, che risale il fiume Pescia e va a far visita ai rossoneri che prendono il nome proprio dal torrente, superandoli con un netto 1-8. Primo tempo in cui il Ponte 2000 trova il vantaggio con Cullhaj dopo un quarto d'ora con una conclusione ravvicinata su cui Capocchi non può intervenire. Il Pescia, però, non si scompone: costruisce gioco e crea due nitide occasioni per il pareggio, mancando il bersaglio di poco. Fondamentale l'estremo difensore Capocchi, autore di due interventi prodigiosi che tengono in partita i rossoneri fino all'intervallo, chiuso sul parziale di 0-1. Nella ripresa, gli ospiti raddoppiano in contropiede, sfruttando una ripartenza veloce e firmando lo 0-2 con Tabaku, bravissimo a segnare al volo su un cross dalla destra. Ma la reazione dei ragazzi di Perondi - Del Chicca non si fa attendere: il Pescia alza il baricentro, gioca con determinazione e trova il meritato gol con Popa Raul, bravo ad approfittare di un'incertezza del portiere avversario dopo aver già sfiorato la rete in precedenza. Spinti dall'entusiasmo, i padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, mettendo in difficoltà la retroguardia del Ponte 2000. Nel tentativo di recuperare, però, il Pescia si scopre e subisce due rapide ripartenze che portano gli ospiti sull'1-4. Nel terzo tempo i rossoneri continuano a provarci con generosità e spirito di squadra, ma la maggiore esperienza e freschezza del Ponte 2000 si fanno sentire: arrivano altre due reti che fissano il punteggio sull'1-6. Si gioca anche un quarto tempino a minutaggio ridotto, durante il quale il Ponte fa altre due reti portando a 1-8 il risultato finale. Ottima la prestazione del Ponte 2000 di Alex Borghetti, che ha offerto momenti di ottimo calcio al cospetto di un Pescia che, nonostante il risultato, esce a testa alta, mostrando carattere, grinta e momenti di buon calcio. Se i pontigiani sembrano già decisamente sul pezzo, la squadra di Perondi - Del Chicca cresce partita dopo partita e dimostra di avere tutte le carte in regola per centrare presto la prima vittoria stagionale.
Casalguidi-Giovani Rossoneri 2010 8-0

Senza appello, senza alcun dubbio. Una vittoria lampante, chiara e cristallina, quella con la quale il Casalguidi liquida tra le mura amiche i quarratini dei Giovani Rossoneri nella gara d'esordio stagionale tra le mura amiche del Barni. La squadra di mister Caso parte fortissimo e già nel primo tempo indirizza la partita grazie a una doppietta di Tosi: prima segna con una splendida progressione in contropiede, poi raddoppia all'11' con un destro preciso che non lascia scampo al portiere. Il secondo tempo, complice la girandola di cambi da entrambe le parti, risulta più equilibrato e si chiude senza reti: un po' meglio anche i quarratini, che provano a rendersi pericolosi in fase offensiva, a sprazzi, e che almeno in questo tempino riescono a mantenere la porta inviolata. Nell'ultima frazione di gioco, però, il Casalguidi torna a spingere e dilaga nel punteggio. Valente apre le danze con un tiro forte e preciso sugli sviluppi di una rimessa laterale, poi ancora Tosi firma la tripletta personale portando il punteggio sul 4-0. Ancora Valente, dopo un duello vinto in area, firma il 5-0, quindi Brizzi, protagonista di una doppietta, prima finalizza una splendida azione corale orchestrata da Tosi e Frosini, poi poco dopo trova l'angolo con precisione chirurgica. A chiudere il tabellino ci pensa Romiti, che mette la firma sull'8-0 finale. Successo meritato e convincente del Casalguidi, che mostra gioco, organizzazione e ottima condizione fisica. Chi parte bene.. .
Calciatoripiù: Tosi, Valente, Brizzi
(Casalguidi).
Meridien Grifoni-Virtus Bottegone 4-0


Pol. Hitachi-Am Aglianese 1-1

RETI: Tosku
Al netto di un risultato finale sicuramente favorevole all'Hitachi, l'esordio stagionale per i ragazzi di mister Querci e per quelli di mister Giannoni può essere considerato positivo sia da una parte che dall'altra. Vincono e vincono bene i padroni di casa, protagonisti di un 6-0 di qualità al cospetto di una squadra, l'Aglianese, sì ancora in fase di rodaggio ma mai doma per volontà e abnegazione. L'Hitachi si aggiudica tutti i parziali grazie alle doppietta di Vas e Sgatti e al singolo centro di Brando. Da annotare anche uno sfortunato autogol di un giocatore neroverde che contribuisce a rendere più ampio il passivo. Le prime indicazioni sono comunque buone perché si sono viste alcune giocate interessanti, pregevoli trame di gioco e la voglia di dimostrare in campo tutte le nozioni apprese durante gli allenamenti e i tornei. Di occasioni così ce ne saranno ancora tante ma intanto per l'Hitachi è buona, buonissima la prima.
Pistoia Nord-My Tuscany 3-9

PISTOIA NORD: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Velaj, Velaj, Niccolai, Bonacchi, Bonacchi, Cakani, Cakani, Bonacchi, Tabaku, Bonacchi

In un campo appesantito e puntellato di pozze d'acqua, Pistoia Nord e My Tuscany non se le mandano a dire all'esordio assoluto in categoria. Il risultato finale premia gli ospiti del My Tuscany, ma il 3-6 plasmato dalle due squadre è comunque sinonimo di una partita ben interpretata non solo dai vincitori ma anche dai vinti. I giallorossi padroni di casa si comportano decisamente bene soprattutto nel primo tempo, chiuso sul punteggio di 2-3 ma molto equilibrato e combattuto in ogni zolla di terreno. Ambo gli schieramenti infatti si equivalgono e provano a superarsi colpo su colpo con continui ribaltamenti di fronte. Il parziale decisivo è tuttavia il secondo, vinto per 1-3 dal My Tuscany con coraggio e caparbietà. I ragazzi di mister Pasquinelli danno tutti in campo e si aggiudicano l'intera posta in palio grazie alle doppiette di Tabaku e Cakani, e ai singoli centri di Smajlaj e Bonacchi. L'ultima tranche di gara, chiusa sullo 0-0, vede il My Tuscany continuare ad attaccare al cospetto di una compagine, quella locale, molto attenta dietro seppur poco pericolosa davanti. Al triplice fischio tutti i protagonisti in campo hanno lanciato segnali positivi e incoraggianti sia per il presente che per il futuro.