Campionando.it

Esordienti GIR.A - Giornata n. 11

My Tuscany-Capostrada Belvedere 4-2

RETI: Bonacchi, Bonari, Otti, Tabaku, Petrucci, Petrucci
Un super My Tuscany rischia solo nel finale, vincendo di misura al termine di un'ottima prova al cospetto di un Capostrada comunque mai domo. Sotto un cielo terzo, i protagonisti in campo impiegano tutto il primo tempino per scaldarsi e per sciogliere il ghiaccio del primo sabato di dicembre. Avviati i motori, però, poi viaggiano forte. E sono in particolar modo i locali a correre veloce grazie a Otti, il quale sblocca l'incontro approfittando al meglio di una corta respinta del portiere. Bonari segue il compagno e chiude il secondo tempo sfruttando proprio un assist di Otti per il 2-0 dei suoi. Nel terzo parziale Tabaku in sforbiciata sembra chiudere i giochi ma il Capostrada non molla di un centimetro e, con orgoglio, dà fondo a tutte le proprie energie imbastendo un principio di rimonta. Nel quarto spezzone da dieci minuti, infatti, i ragazzi di mister Russo dimostrano tutto il loro carattere e la loro forza riaprendo il match con una doppietta super di Petrucci. Tutto bello, ma non basta: al triplice fischio vince il My Tuscany ma gli applausi sono per tutti.
Calciatoripiù: Otti
(My Tuscany); Petrucci (Capostrada Belvedere).
Giovani Rossoneri 2010-Meridien Grifoni 4-1

RETI: Nachat, Nachat, Nachat, Giraldi, Meoni
Una tripletta di un super Nachat e la rete finale di Giraldi regalano una bella vittoria ai Giovani Rossoneri, che si impongono per 4-1 sulla Meridien al termine di una bella partita, molto combattuta ma sostanzialmente sempre condotta dai quarratini, apparsi superiori ai rivali larcianesi. Larcianesi subito in difficoltà, già sotto dopo cinque minuti, quando un'imbucata centrale premia l'inserimento dello svelto Nachat, che a tu per tu con il portiere non sbaglia. Questo tipo di azione è il leit motiv dei primi due parziali, tant'è vero che lo stesso Nachat si ripete altre due volte, segnando in modo pressoché identico portando i suoi sul momentaneo tre a zero. I larcianesi rispondono d'orgoglio e con Meoni accorciano le distanze: bravo a risolvere una serie di batti e ribatti in area, trafiggendo il portiere. Nel terzo tempino ci pensa Giraldi a ristabilire le distanze, arrivando di gran carriera e spingere in rete un bel cross messo in mezzo dalla fascia, per il definitivo 4-1.
Calciatoripiù: Nachat
(Giovani Rossoneri), che grazie alla sua tripletta stende a cavallo tra primo e secondo tempo la squadra ospite.
Ponte 2000-Pol. Hitachi 5-0

RETI: Benedetti, Cullhaj, Di Domenicantonio, Tabaku, Autorete
Non bastano il carattere e una grande applicazione in fase difensiva all'Hitachi per arginare la potenza di fuoco del Ponte 2000, che pur non brillando dimostra tutto il proprio valore rifilando una bella manita agli avversari pistoiesi. La temperatura rigida non favorisce ritmo e intensità, anche se già dopo cinque minuti i locali si ritrovano avanti grazie a un tocco da zero metri di Benedetti, fortunato nel ritrovarsi la palla tra i piedi dopo una corta respinta di Ciambriello. Cullhaj fissa il punteggio sul 2-0 poco e nel secondo tempo sono ancora i locali a creare le chance più pericolose trovano il tris con un bel gol di Di Domenicantonio, protagonista di una pregevole discesa sulla sinistra incensata da una finta di corpo ottima e di un mancino sul palo lontano altrettanto saporito. Un autogol arrotonda poi sul 4-0. Il terzo e il quarto tempino sono caratterizzati da tanta stanchezza e pochissimi lampi, con l'Hitachi che si difende bene senza però trovare il guizzo giusto in avanti. Guizzo che invece riesce a piazzare Tabaku, abile nel chiudere la contesa sul 5-0 regalando ai suoi una vittoria agevole.
Virtus Bottegone-Am Aglianese 2-3

RETI: Galli, Michelacci, Scigliano, Qachach, Catalano
I gol ci sono stati, le occasioni e le emozioni anche, il divertimento sicuramente. Ma prima di tutto c'è stato rispetto e correttezza, questo va sottolineato: entrambe le squadre hanno dato prova di un comportamento impeccabile, come sempre si dovrebbe vedere su un campo da calcio, e con questo danno speranza per il calcio futuro. Tutti i giocatori sono stati un esempio di onestà e sportività, complimenti a tutti. Nel primo tempo trova la rete Michelacci, dopo che il portiere avversario respinge un tiro di Romanelli. Nel secondo tempo c'è solo una rete, firmata da Scigliano con un tiro da fuori. Nel terzo tempo invece vanno in gol Qachch con un tiro da fuori area, Catalano sugli sviluppi di un calcio d'angolo e Galli per il Bottegone, a segno dopo una grande azione corale. Virtus che sbaglia molto ma fa capire di che pasta è fatta, Aglianese che si dimostra molto solida e compatta. Come spesso accade nel calcio, al termine c'è chi vince e chi perde, ma oggi questo passa quasi in secondo piano perché, come detto all'inizio, con il loro comportamento e con la loro correttezza, ognuno di questi calciatori è vincente, indipendentemente dal risultato.
Borgo A Buggiano-Pescia Calcio 6-2

RETI: Bedessi, Benedetti, Rastelli, Cardelli, Tintori, Cardelli, Donati, Nuget
Una bella vittoria quella ottenuta dai padroni di casa del Borgo a Buggiano, contro gli ospiti del Pescia in uno dei derby più storici della Valdinievole. In tutto si è giocato quattro frazioni di gara, ognuna di esse è stata condita con gol e azioni. Nella prim vanno in rete per il Borgo Benedetti e Bedessi, tempo chiusosi con il risultato di 2-0. Il secondo è più equilibrato, una rete per parte; a segno Cardelli per i padroni di casa. Cardelli si ripete anche nel terzo tempo, regalandosi una bella doppietta personale, a cui si aggiunge la rete del compagno Michelotti e una rete per il Pescia. Nel quarto e ultimo tempo trova il gol anche Rastelli, tempo che si chiude per una rete a zero per il definitivo sei a due. Una vittoria meritata e con diversi giocatori a segno, indice di una squadra bella, organizzata e capace di creare gioco e azioni. Vittoria chiama vittoria dice un vecchio detto nel mondo del calcio, mister Tardella proverà a ripetersi anche in futuro.
Casalguidi-Pistoia Nord 1-6

RETI: Brizzi, Frosini, Di Giacomo, Di Giacomo, De Mattia, Di Giacomo, Menchi
Una vittoria per 1-5 quella ottenuta dal Pistoia Nord nella partita contro il Casalguidi. Le tre frazioni di gioco sono intense, il gioco, l'entusiasmo e la voglia di non arrendersi ne hanno fatto da padroni. Per i padroni di casa pesano sicuramente le assenze, mentre gli ospiti sono stati dominatori del campo, imponendosi maggiormente. I gol arrivano spesso su ribattute, con i calciatori sempre pronti a raccogliere le occasioni e le palle buone, sfruttando anche le fasce per creare gioco. Sottolineiamo l'ottima prestazione del portiere del Casalguidi, autore di numerose parate e interventi e di Brizzi, autore del gol della bandiera ma non meno importante, almeno dal punto di vista del morale. Difatti la speranza è che possa ripetersi anche nelle prossime partite. Complimenti ai giallorossi del Pistoia Nord, una vittoria che fa morale e porta esperienza nelle gambe e nella testa di questi talentuosi giocatori.