Virtus Montale-Giovani Vianova 0-1
RETI: Filippi
Via Nova corsaro in casa del Montale: la squadra di mister Cervino conquista i tre punti grazie alla rete realizzata al 3' del primo tempo da Filippi. La partita è ricca di episodi. Dopo appena un minuto Greco salva la porta del Via Nova volando a deviare in angolo un bel tiro di Tucci. La rete che ha poi risolto il match arriva al 3' e nasce da una ripartenza ospite, finalizzata da un gran tiro di Filippi che finisce sotto la traversa. Il Montale non molla un centimetro e al 7' Milanino nega il pareggio alla squadra di casa salvando sulla linea di porta, a portiere battuto, un tiro di Nicolaci. L'occasione più nitida per i ragazzi della Virtus arriva al 10', quando l'arbitro assegna loro un calcio di rigore - contestato dagli ospiti - che però Cortese spreca, calciandolo a lato. Al 14' Donati va vicinissimo al raddoppio, ma il suo tiro un po' goffo a due passi dalla linea di porta finisce nelle braccia di Mattei, tra i migliori in campo. Nel secondo tempo il primo cambio per gli ospiti: entra Boccia al posto dell'ammonito Dami. Il Via Nova è costantemente nella metà campo avversaria, ma Mattei è sempre attento e con le sue uscite e i suoi interventi nega il raddoppio alla squadra in maglia gialla. Al 52' Bardini si rende protagonista di un'azione bellissima, partendo dal centrocampo e scartando mezza squadra del Via Nova: si porta così fin dentro l'area di rigore ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 61' la squadra di mister Cristian Cervino reclama un rigore per un fallo su Cioni, ma l'arbitro non lo concede e ammonisce il giocatore per proteste. Nel finale di gara il Montale si riversa tutto in avanti ma senza mai creare dei seri grattacapi all'ordinata difesa della squadra ospite. Inizia nel migliore dei modi il campionato per i Giovani Via Nova, che con una partita di sostanza riescono a guadagnare i primi tre punti in trasferta. Sfortunato e un po' impreciso il Montale, che rimane a secco in questa prima di campionato.
.
Calciatoripiù: Meoni, Mattei, Bardini (Virtus Montale),
Filippi, Donati, Bonaguidi (Via Nova).
Pescia Calcio-Capostrada Belvedere 4-4
PESCIA CALCIO: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Beqiri, Tancredi, Tancredi, Zouak, Lenzi, Abu Propserius, Abu Propserius, Gallelli
Pare Capodanno, dai botti e dallo spettacolo pirotecnico in campo, ma in realtà è solo fine settembre. È una prima di campionato a dir poco pazza quella che plasmano a due mani Pescia e Capostrada Belvedere, protagoniste di un batti e ribatti emozionante e interminabile. Anche perché se tutto poteva sembrare chiuso all'arrivo del duplice fischio visto il punteggio di 1-4, ogni impressione si è poi frantumata al rientro in campo dagli spogliatoi in virtù di un comeback mostruoso dei pesciatini, capaci di recuperare tre gol di svantaggio e di sfiorare addirittura il colpaccio. Dieci sono i minuti, quelli iniziali, necessari per imbastire lo show; dieci minuti di studio e di preparazione che terminano con l'episodio che stappa il match. Il fischietto pisano ravvede un fallo in area ospite e segnala il dischetto; dagli undici metri Zouak non trema e infila il primo gol in campionato dei suoi. Lo svantaggio suona come una sveglia per la truppa di Luca Barni, che tutto d'un colpo si desta dal torpore prendendo con forza il sopravvento. A valanga, prima al 15' Abu, poi al 23' Gallelli su rigore, poi al 30' ancora Abu e infine al 32' Lenzi danno vita a una remuntada pazzesca ribaltando il mondo. Il Pescia, ferito, si lecca le ferite negli spogliatoi e mister Guerri è bravo a tenere la barra dritta rimandando i suoi in campo ringalluzziti da nuove energie fisiche e mentali. Il Capostrada, forse troppo adagiato sul -pur- largo vantaggio, non fiuta il pericolo e con lo scorrere del cronometro si vede rosicchiare via via sempre di più ogni margine buono. Il neo entrato Tancredi suona subito la carica e al 39', su rigore, dimezza lo svantaggio. Dopo una fase di stallo, negli ultimi dieci minuti succede di tutto. Ancora Tancredi al 62' fa il 3-4 mentre appena tre minuti dopo, al 65', Beqiri completa la contro-remuntada infilando il clamoroso 4-4. E il tutto sarebbe stato ancor più clamoroso se, allo scadere, una traversa sfortunata non avesse negato il gol del definitivo sorpasso al Pescia. Se il buongiorno si vede dal mattino, pesciatini e pistoiesi sono destinati a far divertire quest'anno.
Montecatini Calcio-Poggio A Caiano 4-1
MONTECATINI CALCIO: Bajrami, Montella (68' ), Iorga, Pagni, Familiari, Russo (60' ), Sharka (68' ), Tognazzoni (54' ), Pellegrini (36' ), Gjoka, Meini (51' ). A disp.: Lucchesi, Bellandi, Calloni, Capuano, Celli, Giorgetti, Nugnes, Ozkul . All.: Sturba Alessandro
RETI: Meini, Gjoka, Sharka, Gjoka, Arra
NOTE: Ammonito Bellandi.Primi tre punti per il Montecatini nella gara d'esordio tra le mura amiche contro il Poggio a Caiano. Una vittoria maturata tutta nel corso di un primo tempo a totale appannaggio della squadra termale, che parte a mille all'ora e già nei primi venti minuti di gioco riesce a portarsi avanti addirittura di quattro reti. Un gran tiro dalla distanza di Meini è il gesto tecnico spettacolare che al 9' sblocca il risultato: una sassata tremenda che non lascia scampo a Innesti. Il raddoppio arriva dopo appena quattro minuti con Gjoka, che dopo cinque minuti segna ancora, per la sua personale doppietta. In mezzo alle sue due reti, il parziale 3-0 di Sharka. I termali continuano a spingere e rischiano di trovare anche il quinto gol ancora con lo scatenato Gjoka, fermato però stavolta dal palo. Medicei, al contrario, pericolosi soltanto sporadicamente, sugli sviluppi di calci da fermo. Il secondo tempo cambia decisamente di registro. Sembra piovere sul bagnato a inizio ripresa per un Poggio che rimane in dieci uomini a causa dell'espulsione rimediata da Parziani per fallo da ultimo uomo ai danni di un Gjoka letteralmente imprendibile se non usando le maniere forti. Paradossalmente, però, la superiorità numerica fiacca lo spirito di un Montecatini che forse si rilassa un po' e subisce il gol della bandiera ospite, realizzato da Arra, bravo ad approfittare di un'ingenuità della retroguardia locale. Locali che però non permettono neanche per un secondo ai medicei di pensare di poter imbastire una vera rimonta, e così riprendono in mano il totale controllo della partita, addormentandola nei ritmi e chiudendo con una meritatissima vittoria. Grande rammarico per la squadra di mister Nigi, che paga l'approccio insufficiente alla gara: l'atteggiamento migliore con il quale ha poi affrontato un secondo tempo di fattura decisamente diversa non è bastato però per far rientrare i medicei in corsa in una gara ormai compromessa.
.
Calciatoripiù: Gjoka, che realizza una doppietta, colpisce un palo e causa l'espulsione,
Meini e
Tognazzoni (Montecatini).
Marco Davini
Montemurlo Jolly Calcio-Pistoiese Fc 2-1
RETI: Mazzuca, Reci, Mariotti
Pochi gol, ma tanto spettacolo. Non servono le goleade, né i risultati tennistici: quando la qualità c'è, è sufficiente un 2-1. Come quello andato in scena tra Montemurlo e Pistoiese, due squadre che si sono affrontate a testa altissima e coi giri del motore già belli alti in questa gara d'esordio stagionale. Brave le due squadre a scrollarsi via quel filo di ruggine accumulata in estate: è subito partita vera. Bella, molto intensa, con occasioni da una parte e dall'altra. Subito ospiti pericolosi già nei primi dieci minuti, con lo scatenato Gil Santos che per due volte arriva al tiro ma per poca precisione e per la prontezza tra i pali di Fedele, non riesce a realizzare. Il Montemurlo si fa vivo all'11' dalle parti dell'area Orange, ma niente di fatto. Al 20' di nuovo Gil Santos, che sugli sviluppi di un corner ci prova al volo ma calcia addosso al portiere. Al 21' doppia occasione per il numero 9 locale Mazzuca e per il numero 10 Renna, che colpiscono rispettivamente una traversa e un palo. Risponde al 22' Cojocea per la Pistoiese, fuori di poco. A sbloccare il risultato è il gol di testa realizzato al 34' da Reci su cross al bacio di Mandi. Lo stesso Reci sfiora il raddoppio poco dopo colpendo la traversa. Si chiude così sull'1-0 un primo tempo molto equilibrato, con tante occasioni da una parte e dall'altra: se i locali hanno colpito anche due legni, per gli ospiti i pericoli più grandi arrivano dal lato presieduto da uno scatenato Gil Santos, bravo a mettere costantemente in apprensione la retroguardia del Jolly. Nella ripresa la Pistoiese parte forte e mette i brividi al Montemurlo sfiorando il gol con Pinna. La tenacia degli Orange viene premiata dalla rete del pareggio realizzata da Mariotti, arrivata sugli sviluppi di un corner. Risultato di nuovo in bilico, ma al 52' il Montemurlo si riporta avanti: bravo Mazzuca a mettere pressione sull'uscita palla al piede della difesa della Pistoiese e a segnare il 2-1. Nel finale, con una Pistoiese totalmente riversata all'attacco alla ricerca del pareggio, il Montemurlo sfiora il tris con Lucarelli, che però grazia gli Orange. La partita si chiude così sul 2-1 per un gran bel Jolly. Applausi, però, per una Pistoiese che non ha affatto demeritato.
.
Calciatoripiù: Mazzuca (Montemurlo),
Gil Santos (Pistoiese).
Marco Davini
C.f. 2001-My Tuscany 1-1
MY TUSCANY: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Wang, Ercolini
Finisce in parità la sfida tra CF2001 e My Tuscany, con il risultato di 1-1 maturato al termine di una gara combattuta e dal ritmo altalenante, in cui entrambe le formazioni hanno avuto i loro momenti di alti e bassi. Meglio i padroni di casa in avvio, con i ragazzi di Storai che per un quarto d'ora hanno imposto il proprio gioco schiacciando gli avversari nella loro metà campo, senza però riuscire a concretizzare la supremazia. Con il passare dei minuti il My Tuscany ha preso le misure, riuscendo a rallentare le iniziative del CF e ad alzare il baricentro, pur senza creare grandi occasioni da rete nella prima frazione di gioco. La ripresa si apre invece con il vantaggio ospite al 50', firmato da Ercolini con un gran tiro dalla distanza che sbatte sulla traversa e poi oltrepassa la linea. Il gol scuote il C.F.2001, che però fatica a organizzarsi e quindi si affida soprattutto a spunti individuali. Nonostante una manovra un po' confusionaria, i padroni di casa riescono a rimettere la gara in equilibrio a due minuti dal termine: Wang si procura e trasforma con freddezza un calcio di rigore, firmando l'1-1 definitivo. Nei tre minuti di recupero non accade più nulla e la partita si chiude in parità. Da segnalare per il C.F.2001 le assenze pesanti di Madonna e Querci, a cui si è aggiunto l'infortunio di Letizia dopo pochi minuti, che hanno certamente condizionato la gestione della gara. Un punto a testa che rispecchia l'andamento di un match equilibrato e combattuto.
Meridien Grifoni-Sporting Casini 7-1
RETI: Mancini, Mancini, Cardillo, Cardillo, Baccini, Niccolini, Petrini, Osonagli
Gran vittoria della Meridien Grifoni, che tra le mura amiche supera per 7-1 lo Sporting Casini. I padroni di casa dominano la partita per più di un tempo e mezzo concedendo solo qualche occasione agli ospiti nel finale. Inizia il primo tempo e dopo appena due minuti Petrini segna la rete del 1-0 con bel tiro da fuori area. Nulla può il portiere azzurro Locatelli. Nei minuti successivi il Meridien sfiora il gol con Baccini ma è bravo Locatelli a salvare i suoi. Continua il forcing dei padroni di casa, che colpiscono la traversa per ben tre volte e al 22' raddoppiano con Niccolini. Gli ospiti provano a reagire ma sullo scadere del primo tempo Baccini sigla il gol del 3-0. Si parte con il secondo tempo. Gli ospiti operano ben tre sostituzioni ma la storia della partita non cambia piega. Dopo qualche minuto inizia lo show personale di Cardillo, che realizza una pregevole doppietta. Poco prima del 55' è il Casini a rendersi finalmente pericoloso con Meoni, al rientro da un lungo infortunio, ma è bravo il portiere avversario a salvare la porta. Meoni ripete poco dopo, ma il tiro finisce poco sopra la traversa. Il gol degli ospiti arriva finalmente grazie al colpo di testa di Osonagli che vale il parziale 5-1. 1-5. Poi, nel finale, Mancini realizza due reti che portano a sette le marcature di giornata dei locali.
.
Calciatoripiù: Niccolini, Tamburini (Meridien Grifoni),
Orefice, Meoni, Di Ruggiero (Sporting Casini).