Montemurlo Jolly Calcio-Sporting Casini 8-0
MONTEMURLO JOLLY CALCIO: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Brungaj, Lombardi, Plepi, Flora, De Luca, Matija, Matija, Melani
Con una prova di forza notevole, il Montemurlo liquida tra le mura amiche lo Sporting Casini, al termine di una partita che è stata equilibrata soltanto nel primo tempo: poi, nella ripresa, dopo esser passato in vantaggio il Montemurlo dilaga e vola a conquistare i tre punti con un risultato anche troppo severo per i quarratini. Al 5'i padroni di casa provano a impensierire Haxhija con un colpo di testa di Vaiani, ma palla di poco a lato. Padroni di casa ancora pericolosi al 7'con un tiro che finisce di poco alto. Al 17'ci prova lo Sporting con un tiro da fuori di Godwin, sul quale Fedele è pronto e attento. Buon momento per gli ospiti: Godwin parte in contropiede, triangolazione con Mantice e Grazzini, ma il tiro i quest'ultimo finisce a lato. Torna a farsi vedere il Montemurlo al 25'con Flora: gran tiro da fuori che colpisce l'incrocio dei pali. In generale, chiusura di primo tempo in crescendo per i pratesi, che però ancora faticano a concretizzare contro uno Sporting solido. La ripresa è tutta un'altra storia. Nel giro di sette minuti, infatti, un Montemurlo spietato realizza tre reti in rapida successione con Flora, De Luca e Plepi. Il primo nasce da uno spunto di Vaiani, che crossa in area per il numero 7, che controlla la palla e batte il portiere. Il secondo arriva sugli sviluppi di un angolo, con De Luca bravo a ribadire in rete dopo una ribattuta. Mister Tognotti prova a correre ai ripari mettendo mano alla panchina e inserendo quattro giocatori, ma la musica non cambia. Tra il quarto d'ora e il 55'i pratesi segnano altre due reti con Matija, fino al 5-0. È chiaro che ormai i quarratini hanno aperto le paratie stagne: l'acqua dilaga nello scafo, e la barca cola a picco. Un timido segnale di vita gli ospiti provano a darlo con Meoni, che su iniziativa personale semina tutti e arriva al tiro, che però esce troppo centrale. È ancora Montemurlo, quindi: nel finale arrivano le reti di Melani, Randellini - gran tiro da fuori area - e Lombardi, fino al definitivo 8-0 che premia un Montemurlo non brillantissimo nel primo tempo, ma spaziale nella ripresa. Peccato per lo Sporting: la squadra, irriconoscibile nella ripresa, deve ripartire dall'ottima prestazione del primo tempo. .
Calciatoripiù: Barone, Flora, Mandi (Montemurlo), Haxhija A., Tempestini, Osonagli (Sporting Casini).
Montecatini Calcio-Giovani Vianova 3-1
MONTECATINI CALCIO: Bajrami (45' ), Iorga (36' ), Familiari, Pagni, Montella (36' ), Tognazzoni, Sharka, Celli, Pellegrini, Calloni, Traversi. A disp.: Lucchesi, Bellandi, Capuano, Ggloka, Giorgetti, Gjoka, Ozkul, Russo . All.: Sturba Alessandro
RETI: Traversi, Traversi, Calloni, Dami
Torna alla vittoria il Montecatini, dopo la sconfitta di misura della scorsa settimana a Capostrada. I ragazzi di Sturba chiudono la pratica Via Nova nel primo quarto d'ora, conquistando così i tre punti valevoli per la seconda vittoria di questo inizio di stagione. Partenza folle dei termali, che dopo appena trenta secondi si portano in vantaggio grazie a Traversi, che premiato nell'inserimento in area da un filtrante dalle retrovie, si presenta davanti a Greco e lo supera con un bel tiro. Il Via Nova accusa il colpo, come fisiologico che sia, e al 9'concede anche il raddoppio ai cugini termali: ancora Traversi, scatenato, segna il 2-0 su assist di Calloni. Calloni che si mette poi in proprio un minuto prima del quarto d'ora, quando sigla il tre a zero su bell'assist di Tognazzoni. Dopo la sfuriata iniziale del Montecatini, i ritmi calano leggermente, pur restando molto buoni. Il Montecatini ci prova anche nel secondo tempo con il suo capitano Pagni, che però non ha fortuna con la mira, e con Traversi e Giorgetti. Un Via Nova comunque mai dopo riesce nel finale ad accorciare le distanze, o meglio a realizzare il gol della bandiera che rende leggermente meno amara la pillola da buttar giù, ma serve ben altro per scuotere una squadra che in queste prime uscite ha riscontrato qualche difficoltà.
.
Calciatoripiù: Calloni, Traversi, Pagni (Montecatini).
Pescia Calcio-Pistoiese Fc 0-1
PESCIA CALCIO: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Tumminiello
La Pistoiese conferma le sensazioni di un inizio di campionato strano. La squadra di Cappellini domina a Pescia, ma chiude soltanto sullo 0-1 al termine di una partita in cui sono state davvero tante le occasioni sprecate, tra cui anche un calcio di rigore. Insomma, non si è vista la stessa facilità a gonfiare la rete esibita nella scorsa partita, quella vinta con un punteggio troppo ampio per essere vero contro il Montale. Certo, il Pescia è avversario di ben altra caratura, questo va detto. Al di là di tutto, sono tre punti d'oro per i ragazzi vestiti d'arancione, alla seconda vittoria consecutiva dopo la sconfitta a Montecatini all'esordio. Il primo tempo si apre con un netto predominio territoriale della Pistoiese, con il Pescia costretto e contratto sulla difensiva nella propria area di rigore. Primo squillo al 12', con un tiro di Mariotti che il portiere devia in angolo. Al 15'ancora ospiti all'attacco con il tiro di Cojocea che si alza di poco sopra la traversa. Al 20'Vangelisti non capitalizza da buona posizione. Si fa male Bonaguidi, tra le file ospiti, sostituito da Met Hasani; proprio quest'ultimo al 24'calcia dalla sinistra e il portiere locale Zullo devia sulla traversa. Gli Orange alzano il ritmo e al 32'Mariotti conquista un calcio di rigore. Sul dischetto va Calacal, ma Zullo lo ipnotizza e sventa la minaccia parando il penalty. Pistoiese quindi sugli scudi, ma incapace di passare in vantaggio almeno nel primo tempo. Nella ripresa il canovaccio resta il solito, con un netto controllo della partita da parte della Pistoiese, che al 37'si rende pericolosa con Calacal. Al 52'ci pensa Giuri da fuori, ma il portiere riesce a deviare in angolo. Piovono occasioni in serie, insomma, ma è soltanto al 58'che gli Orange riescono a sbloccarsi e a segnare il gol del vantaggio con Tumminello. Dopo un ultimo tentativo di Pierallini da dentro l'area - palla che finisce alta - si chiude così la partita con il risultato di 0-1 per una Pistoiese poco cinica, vista la mole di occasioni create, ma che ovviamente ha meritato i tre punti.
Virtus Montale-C.f. 2001 0-8
RETI: Martelli, Letizia, Nunziati, Querci, Querci, Querci, Querci, Wang
Prima gioia stagionale per il Casale Fattoria, che dopo due pareggi consecutivi trova finalmente i primi tre punti superando con una notevole prestazione una Virtus Montale mai in partita. Partita che inizia con gli ospiti che fanno subito la voce grossa, schiacciando la Virtus nella propria area, pur senza riuscire a finalizzare le tante azioni create. Poi, finalmente, al 20'la sblocca Querci. Da questo momento in poi, la Virtus accusa il colpo e finisce il primo tempo sotto di cinque reti. Montalesi mai capaci di impensierire la retroguardia ospite, con il portiere Nencioni mai chiamato in causa. Nel secondo tempo la musica non cambia: il Casale Fattoria continua a premere sull'acceleratore e tiene in mano la gara senza rischiare praticamente mai e la chiude portandosi sul definitivo 0-8 che chiude una gara mai in discussione. Un plauso per la correttezza tra le due squadre in campo: un vero e proprio spot al fairplay.
.
Calciatoripiù: Querci (Casale Fattoria), autore di una gara strepitosa, condita da un poker.
Capostrada Belvedere-Poggio A Caiano 3-0
CAPOSTRADA BELVEDERE: , , , . A disp.: , , . All.: Percussi Matteo
RETI: Abu Propserius, Abu Propserius, Tognini
Sembra, forse, aver trovato la giusta quadra il Capostrada Belvedere, che infila la seconda vittoria in fila, nuovamente senza subire reti. Vittima di giornata un Poggio a Caiano che, nonostante le buone intenzioni, soltanto a sprazzi ha impensierito, e nemmeno troppo, i locali. Dopo il pareggio shock per 4-4 a Pescia all'esordio, i ragazzi di Luca Barni sembrano aver ormai registrato la difesa, mantenendo comunque ad alti giri un reparto offensivo che, effettivamente, offende . Dopo un inizio di gara particolarmente equilibrato, il Capostrada apre le danze al 18'con Abu, tra i migliori in campo. Prima dell'intervallo i locali avrebbero anche l'occasione per raddoppiare, ma colpiscono la traversa. Nella ripresa i ragazzi di Barni mantengono alto il baricentro e al 39'segnano il raddoppio con Tognini, per un gol che di base vale una seria ipoteca sui tre punti. Ipoteca riscattata al 52', quando Abu segna il terzo gol condendo una bella prestazione personale con una doppietta. Finisce così 3-0 per i pistoiesi.
Meridien Grifoni-My Tuscany 0-1
MERIDIEN GRIFONI: , , , . A disp.: , , . All.: Pierucci Daniele
MY TUSCANY: , , Caiani, . A disp.: , , . All.:
RETI: Caiani
Si fa sul serio, finalmente, con quello che forse è uno dei primissimi veri e propri big match di questa stagione. Tra Meridien Grifoni e My Tuscany è gara vera, tra due squadre belle, forti, ricche di qualità. La spuntano gli ospiti, grazie alla rete nella ripresa di Caiani. Una vittoria meritata, perché i ragazzi di Bonacchi hanno creato di più e sono stati bravi a sfruttare al meglio gli episodi. La Meridien, dopo un primo tempo un po'in difficoltà, ha provato il tutto per tutto nella ripresa, senza riuscire ad evitare la prima sconfitta stagionale, che interrompe una breve ma intensa striscia di due vittorie, larghissime, consecutive. Subito ritmi sostenuti in campo, sin dalle prime battute. Meglio, come detto, gli ospiti, più pericolosi. Al 13'Villani colpisce una traversa con un gran tiro, dopo un recupero alto di Ercolini. Lo stesso Villani, al 23', è ancora molto sfortunato su punizione, quando centra ancora il legno dal limite dell'area. Nel finale di tempo cresce la Meridien, che va vicina al vantaggio con Mancini e Ferrara, ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. Nella ripresa l'intensità aumenta. Al 40'l'arbitro assegna un calcio di rigore al My Tuscany per fallo su Melaragni, ma Celli si supera e para il tiro di Villani, mantenendo vivi i suoi. L'equilibrio si spezza però al 47': contropiede perfetto orchestrato da Ercolini, che lancia Melaragni, bravo a servire Caiani, freddo nel superare il portiere in uscita per lo 0-1. La Meridien reagisce e al 55'sfiora il pareggio, ma Venturi salva sulla linea un tiro a botta sicura di Niccolini. Nel finale, forcing dei padroni di casa, ma la difesa ospite regge fino al triplice fischio. E così, dopo i primi due pareggi stagionali, arrivano i tre punti anche per i ragazzi di Margine Coperta: due pareggi che potevano ingannare, sulle qualità di un gruppo che evidentemente aveva soltanto bisogno di tempo per sbocciare e togliersi le prime soddisfazioni, e che forse dopo il primo vero e proprio risultato di prestigio, si è definitivamente sbloccato. Un po'di amarezza per la Meridien, che però non deve assolutamente rivedere le sue ambizioni: la squadra c'è, ha qualità, ha tutto per giocarsela con tutti.
.
Calciatoripiù: Niccolini, Mancini (Meridien Grifoni),
Iannotta, Melaragni (My Tuscany).
Marco Davini