Campionando.it

Giovanissime GIR.A - Giornata n. 10

Am Aglianese-Worange Pistoia 7-0

RETI: Tamburi, Giare, Tamburi, Valentini, Valentini, Pastore, Fascetti
Partita senza storia che le ragazze di Giaconi hanno affrontato con grande grinta, visto che si trattava di un derby. Molto evidente il divario tra le due compagini in campo, che alla fine produce un risultato eclatante. Le nervoverdi non sono sembrate stordite dalla sconfitta di domenica scorsa e non hanno esitato a riprendere il loro cammino in testa alla classifica. Il punteggio si sblocca al 10' grazie al gol di Lucrezia Tamburi. Poi, nel recupero del primo tempo (3') arriva anche il raddoppio di Helena Giari. Al 20' della ripresa Azzurra Valentini sigla il 3-0, tre minuti dopo la stessa Valentini serve un assist per Tamburi che fa poker. Anche in questa frazione, nei minuti di recupero l'Aglianese va a segno, con Giorgia Pastore per il 5-0. Nel terzo e ultimo tempo, arrivano altre due reti, realizzate rispettivamente da Fascetti al 4' e Valentini al 9', per il finale di 7-0. Calciatricipiù: Tamburi e Bardelli (AM Aglianese).
Citta Di Pontedera-Rinascita Doccia 2-1

RETI: Meoni, Canale, Venturi
Le granatine vincono meritatamente contro un Rinascita Doccia che non mai mollato e che fino alla fine ha provato a recuperare la partita, non riuscendoci anche per le ottime parate del portiere granata Brogi. Le padrone di casa sono passate in vantaggio grazie ad un gol che raramente si vede a questi livelli, ovvero direttamente da calcio d'angolo, calciato e realizzato da Meoni. Il secondo gol del Pontedera è stato invece realizzato da Canale, subentrata a partita in corso. Oltre alle due reti le ragazze di mister Costa hanno creato molte altre occasioni da gol, mentre le rossoblu ospiti sono andate in gol con Venturi, dimezzando lo svantaggio. Con questi tre punti il Pontedera scavalca in classifica proprio le avversarie odierne e si porta a quota 10 in classifica.
Livorno-Bellaria Cappuccini 3-0

RETI: Bragaglia, Bragaglia, Annibale
Seconda vittoria consecutiva per il Livorno femminile. Le bimbe di mister Bernardinello sfoderano una buona prestazione e consolidano il sesto posto in classifica, in attesa degli altri risultati. Partono subito bene le amaranto e dopo i primi minuti di gioco trovano il vantaggio con Bragaglia. Dopo il gol il Bellaria prova a reagire e a metà tempo l'arbitro concede un rigore proprio alle ospiti. Marino però ipnotizza l'avversario neutralizzando il rigore. Il secondo tempo vede le labroniche trovare il raddoppio a pochi secondi dall'avvio, sempre con Bragaglia. In questa frazione il Livorno ha il demerito di non chiudere pur creando diverse occasioni. Terzo gol che arriva nel terzo tempo grazie ad un tiro dal limite di Annibale.
Zenith Prato-Pisa 2-3

RETI: Dedeli, Edomwonyi, Pitzalis, Bonuccelli, Arnesi
Una partita spettacolare tra due squadre veramente top. Primo tempo di grandissimo equilibrio, al primo errore di copertura di uno spazio profondo, il Pisa va in vantaggio con Pitzalis, in anticipo sulla pur ottima Odierna. Secondo tempo ad altissimo ritmo e il Pisa, dopo un grossolano errore arbitrale su un rigore non concesso alla Zenith per fallo di mano in area, raddoppia dalla distanza con un missile imparabile scagliato da Bonuccelli. Mister Benelli rivoluziona la sua squadra: dentro Vignozzi per Giallini, Fusco per Capocchi e Dedeli per Barbagallo (ottima partita la sua considerando che rientrava da sole 24 ore per la febbre). È proprio Dedeli che rimette la Zenith in gioco con un preciso diagonale a fil di palo. Nel terzo tempo il Pisa accelera ma la Zenith tiene ed è sempre più pericolosa. Un errore in disimpegno permette al Pisa di allungare sul 3-1 con Arnesi e la partita sembra finita. Ma le ragazze della Zenith hanno dimostrato ampiamente il carattere da combattenti che le contraddistingue e accorciano di nuovo le distanze con Edomwonji. Finale incandescente, la partita termina sul 2-3, un inno al calcio. Citazione anche per Lombardi, pure lei in recupero da febbre, che negli ultimi dieci minuti ha contribuito ad alzare la pericolosità della Zenith. E' mancata la lucidità per servirla, perché per ben due volte si era smarcata al centro dell'area avversaria.
Trebesto-Castelnuovo Garfagnana 1-3

RETI: Lo Vacco, Pieroni, Citarelli, Bulgarelli
Una bella gara tra le giovani scese in campo domenica mattina, il primo tempo equilibrato termina 0 a 0, mentre il Castelnuovo disputa una eccellente seconda frazione (grazie anche all'ingresso in campo di Citarelli), mettendosi avanti per 3-0 grazie alle reti realizzate da Bulgarelli, Pieroni Elisabetta e Citarelli stessa. Nell'ultimo tempo è la Trebesto ad andare meglio, mettendo a segno la rete di Lovacco per il punteggio finale di 1 a 3 e sfiorando il secondo gol.
Folgor Marlia-Carrarese 0-2

RETI: Colombu, Colombu
Una partita molto equilibrata e chiusa senza reti nei primi due tempi, si sblocca nella terza frazione. La Carrarese va a segno al 18' del terzo tempo con Colombu al termine di una bella azione; a due minuti dalla fine la Folgor Marlia reclama per un calcio di rigore che l'arbitro non concede e allo scadere la squadra ospite raddoppia, di nuovo con Colombu, che mette la parola fine alla partita. Per la Carrarese, che ha finito in crescendo, si tratta dell'ottava vittoria, mentre la Folgor Marlia manca l'occasione per accorciare le distanze dal quartetto di testa.