Rinascita Doccia-Arezzo Femm. 1-2
RETI: Pirisi, De Santi, Migliorini
Erano di fronte la seconda e la prima in classifica sabato al Biagiotti di Sesto Fiorentino, ne è venuta fuori una partita bellissima ed equilibrata, affrontata a viso aperto dal Rinascita Doccia contro un'avversaria di altissimo livello. Nel primo tempo le ragazze del Doccia sono riuscite a chiudere tutti gli spazi alle avversarie, senza subire neanche un tiro in porta, solo qualche angolo, creando anzi le occasioni più pericolose e passando in vantaggio con Pirisi, che ha approfittato di un errato retropassaggio di una giocatrice dell'Arezzo per inserirsi e andare in porta. Nel secondo e nel terzo tempo l'Arezzo ha spinto di più ma con troppa imprecisione, anche se la retroguardia di casa non si è mai fatta saltare dalle avversarie, tanto che le azioni più pericolose delle aretine sono arrivate tutte da angolo. Poi, al 19' del terzo tempo, da una punizione laterale si è creata una mischia in area sbrogliata da De Santi che ha portato le squadre in parità; poi, a due minuti dalla fine, su palla buttata in avanti in (più che) sospetto fuorigioco, Migliorini ha infilato la porta di Giusti per il gol del sorpasso. E' finita così 2-1 per l'Arezzo, ma il Rinascita non ha affatto demeritato ed è uscito dal campo con molto rammarico per aver perso il big match per un episodio apparso quantomeno discutibile.
Firenze Sud-Am Aglianese 0-6
RETI: Nuzzi, Nuzzi, Mariotti, Mariotti, Tecchi, Lezoli
L'Aglianese va a cogliere la sesta vittoria in questo campionato sul campo del Firenze Sud e lo fa con un rotondo 6-0. Le neroverdi sbloccano il risultato al 6' minuto con Matilde Nuzzi, raddoppiano al 15' con Lisa Mariotti e triplicano un minuto dopo ancora con Nuzzi. Nel secondo tempo, al 19', è Miranda Lezoli ad andare in gol, mentre due minuti dopo è di nuovo Mariotti ad arrotondare il punteggio. Nella terza e ultima frazione, al 7', Sofia Tecchi mette il sigillo finale alla partita che si chiude sul 6-0.
Poggibonsi-Atletico Levane Leona 4-3
RETI: Dauti, Dauti, Armonico, Autorete, Lessi, Savelli, Buteri
Vittoria rocambolesca del Poggibonsi che, dopo essere stato per ben tre volte in svantaggio, riesce nel finale ad avere la meglio di un volenteroso Levane, che ha lottato fino alla fine. Il primo tempo inizia con varie occasioni per il Poggibonsi che riesce a concludere a metà del tempo con un gol di Emma Dauti ma l'Atletico Levane non molla e continua ad attaccare cercando il pareggio. Le ragazze del Levane sono molto determinate ma non riescono a pareggiare e il primo tempo termina con il risultato di 1-0. Nei primi minuti del secondo tempo la determinazione della squadra avversaria produce l'occasione per pareggiare e lo fa con Lessi, così il secondo tempo termina con il pareggio, 1-1. La partita riprende con un terzo tempo molto movimentato: dopo pochi minuti di gioco l'Atletico Levane va in vantaggio con un gol di Butteri ma il Poggibonsi non molla e presto arriva il 2 a 2 con un secondo gol di Emma Dauti. Anche le avversarie non mollano, nonostante la stanchezza e il freddo pungente, e vanno a segno per il 3-2 firmato Savelli, ma dopo pochi minuti, quando ormai la partita è sempre più vicina alla fine, arriva il pareggio del Poggibonsi con un gol di Irene Armonico. Ma non è finita. A 5 minuti dalla fine la partita è ancora aperta ed ecco che arriva un autogol a favore del Poggibonsi che porta in vantaggio per la prima volta le padrone di casa. E' l'ultima emozione della partita, che termina con la vittoria del Poggibonsi, 4-3.
Vigor Cf-Centro Storico Lebowski 3-1
RETI: Pratesi, Pratesi, Pratesi, Valli
Partita molto equilibrata quella giocata domenica mattina allo stadio Impastato di Troghi, ma conclusa con la vittoria della squadra di casa, più efficace in zona gol, mentre le ospiti hanno oggettivamente più difficoltà a segnare. La Vigor passa in vantaggio nel primo tempo grazie ad una conclusione personale di Pratesi e così finisce il primo tempo. Nel secondo tempo il Lebowski pareggia con Valli ma successivamente viene assegnato alla Vigor un calcio di rigore molto discutibile che Pratesi trasforma, riportando in vantaggio le ragazze di mister Giovazzino. Nel terzo tempo arriva anche il terzo gol delle padrone di casa, ancora con Pratesi che firma una splendida tripletta personale e chiude la gara sul 3-1.
Rondinella Marzocco-Grosseto 3-0
Davvero un bel match quello del campionato femminile U15 Regionale tra Rondinella e Grosseto disputatosi domenica mattina. Dopo i primi 25' minuti di gioco in equilibrio, a tempo praticamente scaduto, si portano avanti le ragazze del grifone con un calcio di rigore fischiato per un fallo di mano in area: calcia Tompetrini e realizza il vantaggio del Grosseto. Dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo arriva però il pareggio delle padrone di casa su azione insistita di Fontani, che alla fine di un batti e ribatti davanti alla porta, trova il goal. Da lì in poi la partita sarà molto combattuta con continue azioni e ribaltamenti di fronte. Nei primissimi minuti del terzo tempo, in un momento di annebbiamento della difesa della Rondinella, le ospiti realizzano il momentaneo vantaggio con un bel destro dal limite dell'area grande di Giovannucci. Le padrone di casa però non ci stanno, attaccano a testa bassa e con caparbietà e trovano il goal del pareggio ancora con Fontani, che entra in area e anticipa il portiere siglando la doppietta personale. Riprende il gioco e il Grosseto spreca nei minuti finali un' occasione netta. Finisce 2 a 2 una partita in costante equilibrio di due belle squadre ben disposte in campo.
17.-RECLAMO DELLA S.S.D. RONDINELLA MARZOCCO AVVERSO REGOLARITA' GARA RONDINELLA
MARZOCCO/GROSSETO DEL 30.11.2025 (2-2).
Il Giudice Sportivo, - sciogliendo la riserva di cui al Com. Uff. nº36del 4/12/2025; - esaminato il reclamo fatto
pervenire a seguito di tempestivo preannuncio dalla S.S.D. Rondinella Marzocco e con il quale si deduce che
la Società Grosseto, per effetto di sostituzioni nel corso della gara non aveva fatto disputare a più calciatrici un
tempo continuativo di gioco come previsto dal regolamento invocandosi, per l'effetto, la punizione sportiva
della perdita della gara nei confronti della predetta società, così come previsto dall'art. 10 del CGS; - rilevato
dal rapporto di gara che l'U.S. Grosseto ha inizialmente schierato in campo 9 calciatrici e che nel corso della
gara ha provveduto alle seguenti sostituzioni: all'11º del secondo tempo entrava la calciatrice nº 13 Memola
Martina che poi usciva al 7ºdel terzo tempo; al 4º del terzo tempo entrava la nº 9 Galli Giada; al7º del terzo
tempo entrava la nº14 Tomasetti Sofia; - considerato che in virtù delle predette sostituzioni la U.S. Grosseto è
venuta meno alle disposizioni relative all'art. 7 del Campionato Under 15 Femminile 2025/2026 che prevede :
'nel corso del 2º e/o 3º tempo altre3 calciatrici (oltre le prime 9) dovranno giocare almeno un tempo di gioco
continuativo (non viene considerata la somma dei minuti giocati in due tempi di gioco diversi) '; considerato
che l'inosservanza del predetto obbligo comporta la punizione sportiva della perdita della gara a carico della
U.S. Grosseto con il punteggio di 0-3 ai sensi del Comunicato Ufficiale nº 11 del 5/8/2025 del Settore Giovanile
e Scolastico ed ai sensi dell'art. 10 del CGS;
P.Q.M. delibera: 1) di accogliere il reclamo; 2) di irrogare alla U.S. Grosseto la punizione sportiva della perdita
della gara col punteggio di 0-3; 3) di non addebitare la tassa di reclamo
Commento di : ciro
Affrico-Siena Femminile 1-0
RETI: Masotti
Partita molto bella e combattuta, con tante occasioni da parte delle padrone di casa e ospiti che giocavano in contropiede. Nel secondo tempo due belle parte da parte del portiere del Siena hanno mantenuto inviolata la porta, ma nel terzo tempo, al 10' minuto, è arrivato il bel gol su punizione di Viola Masotti che ha sbloccato la classifica e dato i tre punti all'Affrico. Migliori in campo per il Siena la numero 11
Chiara De Angelis; per l'Affrico
Elisa Guazzini e Martina Andrei.