Campionando.it

Giovanissime GIR.B - Giornata n. 11

Siena Femminile-Rinascita Doccia 0-6

Bella partita al campo delle Badesse tra due squadre ben organizzate, in una bella giornata. Il Rinascita Doccia parte forte e al 5' trova il vantaggio con un preciso tiro a fil di palo di Ester Pirisi. La partita rimane equilibrata tra due squadre combattive. Nel secondo tempo le ospiti alzano il baricentro e iniziano a prendere più nettamente il sopravvento. Prima sfiorano il raddoppio al 15' con Migliorini, che manca di poco il bersaglio. Al 18' arriva il 2-0, ancora firmato da Pirisi con un tiro potente e preciso. Nel finale del tempo la stessa giocatrice colpisce la traversa. Nel terzo tempo Pirisi mette a segno altri tre gol, sfruttando alla perfezione azioni in velocità orchestrate dalle compagne. Al 23' Fallani chiude i conti fissando il punteggio sul 6-0. Vittoria meritata per la squadra ospite, che ha mostrato ottime qualità fisiche e tecniche. Sugli scudi Ester Pirisi, autrice di una cinquina, capace di trasformare in gol ogni opportunità. Il Siena, penalizzato da alcune assenze, ha comunque lottato con orgoglio.
Am Aglianese-Poggibonsi 4-2

La squadra di Giaconi conquista la sua sesta vittoria consecutiva. Partono bene le neroverdi , subito aggressive già dai primi minuti e al 13' trovano il vantaggio con Incerpi. Le ragazze di Mister Giaconi continuano a spingere e al 17' trovano il 2-0 con una grandissima azione di Mogollon che crossa nel mezzo dove Carelli può solo metterla dentro. Al 21' il Poggibonsi trova il 2-1 e accorcia le distanze. Al 33' Carelli si mette in proprio e fa fuori tutta la difesa giallorosso e sigla il 3-1. Il 4-1 arriva grazie a Tecchi che sfrutta un ingenuità della difesa del Poggibonsi. La partita sembrava indirizzata verso la fine ma il Poggibonsi non ci sta e segna un gran goal dalla distanza che l'estremo neroverde Viscusi può solo osservare. E siamo solo al 60'. Il Poggibonsi prende coraggio e inizia a pressare, tenendo le ragazze di mister Giaconi nella propria metà campo per gran parte del tempo, ma le neroverdi soffrono e lottano e riescono a potare a casa i tre punti e mantenere il terzo posto in solitaria. Calciatricipiù: Carelli e Lezoli (Aglianese); Dauti (Poggibonsi).
Centro Storico Lebowski-Rondinella Marzocco 1-0

Partita molto tirata, con occasioni da entrambe le parti. Il Centro Storico Lebowski passa in vantaggio nel secondo tempo grazie ad un gol di Sofia Bracale, poi costruisce altre occasioni per raddoppiare, fra le quali ancora due con Bracale: la prima quando, dopo un'azione molto bella, colpisce la traversa e un'altra che le viene parata. Non arrivano però altre segnature e la gara si chiude con la vittoria di misura delle ragazze dei coach Camilla Macciani e Vincenzo Cepparrone, la seconda in questa fase del campionato.
Atletico Levane Leona-Vigor Cf 1-6

RETI: Pratesi, Pratesi, Manzo, Manzo, Manzo
Nell'undicesima giornata di Campionato al Comunale di Levane arriva la quotata Vigor. La partita termina con un risultato che ben evidenzia la differenza tecnico e tattica tra le due compagini, ma con le padrone di casa che sono state in gara almeno fino al 48', quando il risultato era ancora sull' 1 - 2. Sul finale della seconda frazione un paio di sbavature difensive, prontamente sfruttate dalle attaccanti azzurre, hanno letteralmente tagliato le gambe al Levane che sotto di quattro reti ha spento la spina , consentendo alle avversarie di annotare il proprio nome sul taccuino dell'arbitro. Parte forte la Vigor che al 2' va subito vicina al goal, vantaggio che arriva prontamente al 4' minuto: grande inserimento di Boni che, a tu per tu, con Antonielli trova il palo lungo e firma il vantaggio ospite. Il Levane reagisce pochi minuti più tardi quando Tancredi apre sulla destra per Butteri che dal fondo mette un cross insidiosissimo, sul secondo palo Savelli manca però il tap-in. Primo tempo che scorre senza troppe occasioni, nella ripresa mischia le carte mr. Picchioni per il Levane ma nuovamente le ospiti colpiscono in avvio con Pratesi al 29'. Il Levane, oggi apparso spaesato e impreciso, trova però un sussulto: rinvio lungo di Antonielli che sorprende la difesa, Butteri controlla bene in corsa e batte di sinistro Pinzauti. Sembra il goal che può riaprire il match e le sorti dell' incontro, ma la Vigor non perde la calma e negli ultimi 3 minuti del secondo tempo fissa il punteggio sull'1-4. Nell'ultimo tempo poco altro da registrare se non molti cambi e la tripletta personale di Manzo che, assieme a Pratesi, meritano la menzione in questa undicesima giornata. Prossima giornata con il Levane in trasferta sul campo della Rondinella e Vigor in casa per l'ultima apparizione casalinga di campionato dell'anno solare 2025 contro l'Aglianese.
Arezzo Femm.-Casellina 2-1

Prosegue la striscia di vittorie per le ragazze dell'ACF Arezzo che riescono ad imporsi anche con il Casellina e conquistando l'accesso alla fare playoff interregionale con due giornate di anticipo. Prima frazione di gioco in cui le ragazze amaranto provano ad imporsi con fraseggi interessanti ma si trovano davanti un Casellina ben messo in campo, che non lascia grandi spazi e argina tutte le sortite offensive senza concedere gol. Nella ripresa le amaranto aumentano la pressione, cercando il recupero palla fin dalla linea dei difensori avversari e, proprio da uno di questi recuperi, è De Santi con un preciso sinistro a trovare l'angolo e portare in vantaggio la capolista. Il raddoppio delle padrone di casa arriva poco più tardi quando Pacini si cimenta in un'ottima azione personale e dopo aver saltato due avversarie offre a Quaresimi una palla perfetta e da fuori area la piazza superando un'incolpevole Gamannossi. Nel terzo tempo il Casellina prova a riaprire la gara con Pancani che riesce ad accorciare le distanze intervenendo dopo una mischia in area amaranto susseguente ad una punizione dalla distanza calciata da Metelli e deviata sulla traversa dal portiere. Da questo momento l'Arezzo chiude tutti gli spazi, proteggendo il risultato e portando a casa la vittoria che gli consegna la certezza di affrontare il playoff a gennaio per l'accesso alla fase nazionale.
Grosseto-Affrico 3-1

Domenica mattina sul campo di Roselle si è giocata la gara di under 15 fra Grosseto e Affrico. Partita combattuta fin dalle prime battute, con l'Affrico che sfiora in più di un'occasione il gol del vantaggio, che alla fine arriva, messo a segno da Lastraioli, dopo un errore difensivo delle grossetane. La musica cambia nel secondo tempo, quando il Grosseto inizia a giocare e infatti raggiunge il pareggio con Giovannucci, su azione partita dalla fascia destra e palla che termina in rete. La lotta continua per tutto il secondo tempo, fin quando arriva un fallo in area, l'arbitro assegna il calcio di rigore che Melania Fini realizza. L'Affrico ci prova con tutte le forze a pareggiare, ma allo scadere del secondo tempo Santoro ci mette lo zampino e la palla termina in rete. Nel terzo tempo le squadre lottano su ogni pallone ma il risultato non cambia più. Negli ultimi minuti la partita diventa un po'troppo nervosa, ma finisce con la vittoria sofferta del Grosseto. Complimenti alla squadra fiorentina, che gioca bene e con molta grinta.