Campionando.it

Giovanissime GIR.B - Giornata n. 12

Rinascita Doccia-Grosseto 2-2

Partita combattuta, col Grosseto che parte forte e il Rinascita (rimeggiato nella formazione base, mancando di due centrocampiste di solito titolari, Princiotta e Fallani) un po' in sordina. Ma nell'arco di tutta la partita è stato il Doccia ad avere il maggior numero di occasioni (almeno due o tre nitide davanti alla porta avversaria con Pirisi) e a meritare di vincere. Grosseto in vantaggio al 13': angolo, traiettoria stranissima di Tompetrini e gol. Bello il raddoppio: azione sulla fascia di Magiotti che si accentra, crossa teso a mezza altezza dove l'attaccante grossetano Fini in mezza girata la infila sul primo palo. Prima della fine del tempo il Doccia accorcia con Migliorini. Nella seconda frazione arriva anche il pareggio delle rossoblù di casa con un'azione personale di Pirisi; la stessa Pirisi si procura e fallisce di poco altre due occasioni. Nel terzo tempo le due squadre si sono un po' assestate e non hanno più trovato spunti per segnare e superarsi a vicenda, anche se hanno combattuto fino alla fine, ed è così finita 2-2. Un risultato che rende merito ad entrambe le squadre, che hanno messo in mostra diverse individualità interessanti: fra le padrone di casa Corridori, Barontini, Stan e Guidarelli; nel Grosseto, squadra fisica e tosta, molto bene il capitano Giovannucci, la bomber Fini, Mancini e il difensore Rum che non ha concesso granchè a Pirisi.
Poggibonsi-Firenze Sud 0-1

Il Firenze Sud ci crede di più e alla fine ottiene la vittoria. E' questa la sintesi della partita giocata sul campo del Poggibonsi. Nei primi minuti di gioco viene fischiato un calcio di rigore a favore delle fiorentine, la conclusione viene respinta dal portiere locale Sara Nastri, si avventa sulla ribattuta Fiumi che devia in porta e questa volta nulla può il portiere del Poggibonsi. Si continua a giocare, con tante occasioni per il Poggibonsi, ma senza nessun risultato concreto. Termina cosi il primo tempo 0-1. Anche il secondo tempo vede il Poggibonsi provare a cercare il pareggio, ma trovo solo una traversa con Emma Dauti e alcuni calci d'angolo, ma il risultato non cambia. Anche nel terzo tempo ad attaccare è sempre il Poggibonsi che ormai sembra non crederci più così la partita termina 0-1. Peccato per le leonesse di casa, a cui le occasioni non sono mancate, quello che forse è mancato è la grinta e la determinazione che avrebbero potuto portare ad un risultato diverso.
Vigor Cf-Am Aglianese 5-0

RETI: Sarhaoui, Pratesi, Autorete, Manzo, Amitrano
Nel big-match contro la quotata Aglianese, la Vigor ottiene un successo rotondo nel risultato ma anche nella sostanza. La squadra di mister Giovazzino ha segnato ben 5 reti, subendone solo una da una squadra che fin qui si era ben comportata.
Casellina-Siena Femminile 1-4

RETI: Marinello, Marinello, Marinello, Marinello
Finisce 4-1 per il Siena la gara disputata sul campo del Casellina. La squadra ospite si impone già nel primo tempo, chiuso sul punteggio di 2-0. Un errore di disimpegno della difesa del Casellina favorisce la senese Marinello che appoggia comodamente in rete per l'1-0. Poco dopo discesa di Marinello che lascia partire un piazzato dal limite dell'area che va ad infilarsi nella porta di Bietolini per il 2-0. Il secondo tempo si chiude invece senza reti, mentre si registrano diverse sostituzioni: entrano Pancani e Stappers al posto di Lunghi e Rossi nel Casellina mentre per il Siena esce D'Orio ed entra De Angelis. Più vivace la terza frazione, che si apre con altre sostituzioni: Andreini per Mazzini nel Siena; Gamannossi per Bietolini nel Casellina. La squadra di casa si fa intraprendente: calcio d'angolo battuto da Metelli e tocco vincente in area di Pierini che accorcia le distanze. Sabatini prende il posto di Racca, Cilento quello di Pierini; fra i due cambi arriva un cartellino giallo per Cerreto per una trattenuta su Marinello. Le ospiti tentano di allungare e ci riescono con un contropiede micidiale della Marinello che beffa Gamannossi. Ma non è finita. Altro contropiede di Marinello che dribbla il portiere e realizza il gol del definitivo 4-1 e il suo personale poker!
Affrico-Centro Storico Lebowski 7-1

L'ultima casalinga dell'Affrico di mister Scafuti, giocata domenica mattina sul campo di San Marcellino, è terminata con una goleada: un rotondo 7-1 ai danni del Lebowski. Le padrone di casa hanno distribuito le sette reti quasi equamente fra tutti e tre i tempi: due nel primo, due nel secondo e tre nel terzo, segnati da ben sei ragazze diverse, mentre le ospiti del Lebowski hanno segnato la loro rete nel corso della seconda frazione con Matilde Martinisi.
Rondinella Marzocco-Atletico Levane Leona 5-1

RETI: Urbano, Fossi, Urbano, Masini, Fossi
In una splendida domenica di sole va in scena la sfida tra Rondinella e Atletico Levane, con le padrone di casa protagoniste di una prestazione convincente e ricca di intensità. Le ragazze della Rondinella partono fortissimo e sbloccano il risultato dopo appena quattro minuti: Urbano svetta di testa e insacca su un perfetto calcio d'angolo battuto da Masini. Il dominio delle rondini prosegue grazie a un costante sviluppo di gioco offensivo che porta al raddoppio firmato da Fossi e, poco dopo, alla doppietta personale di Urbano per il momentaneo 3-0. Nel finale della prima frazione arriva la reazione dell'Atletico Levane: la numero 9 Lessi accorcia le distanze trovando il goal del 3-1 con cui si va al riposo. Nel secondo tempo le ragazze del Levane rientrano in campo con grande determinazione, creando diverse occasioni da rete senza però riuscire a concretizzarle. Col passare dei minuti emerge la maggiore freschezza atletica della Rondinella che, grazie anche ai cambi effettuati, torna a spingere con decisione. Nel finale arrivano altre due reti: Masini firma il 4-1, mentre Fossi chiude definitivamente i conti siglando la sua doppietta personale per il 5-1 finale. Una partita bella e combattuta, caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e numerose occasioni da goal. Da sottolineare, nonostante la mancata finalizzazione di una rete personale, l'ottima prestazione di Orasse per la Rondinella e, per l'Atletico Levane, la prova di carattere della numero 9 Lessi.