Campionando.it

Giovanissime GIR.B - Giornata n. 9

Siena Femminile-Rondinella Marzocco 4-1

RETI: Lorenzetti, Marinello, Marinello, De Angelis, Fontani
Bella vittoria del Siena femminile sulla Rondinella Marzocco in una giornata fredda, con il vento che ha reso la gara ancora più impegnativa. Le senesi partono fortissimo e al 1' minuto sbloccano il risultato: calcio d'angolo perfetto di Lorenzetti che segna direttamente da corner. Il Siena continua a spingere e al 13' arriva il raddoppio: De Angelis conclude una splendida azione in velocità con un rasoterra preciso che non lascia scampo al portiere avversario. Nel secondo tempo la Rondinella prova a rientrare in partita con una serie di attacchi, ma subisce il terzo gol su rigore: fallo su Marinello, che dal dischetto realizza con sicurezza. Le ospiti reagiscono e al 13' accorciano le distanze con Fontani, che finalizza un'azione offensiva con un tiro potente sotto la traversa. Nel terzo tempo il Siena continua a dominare e costruisce una serie di azioni in contropiede con la coppia De Angelis-Marinello. Proprio loro confezionano l'ennesima bellissima azione che porta al 4-1, con Marinello che firma la doppietta personale. Nel finale la Rondinella ha l'occasione di ridurre il passivo, ma fallisce un rigore. Convincente vittoria del Siena, che dimostra compattezza, qualità e ottime individualità. Grande prestazione di Marinello e De Angelis. Nella Rondinella bella prestazione di Fontani.
Centro Storico Lebowski-Poggibonsi 1-2

RETI: Lauria, Dauti, Autorete
Il Lebowski ha affrontato sul proprio terreno le pari età del Poggibonsi, sperando di ottenere la seconda vittoria in campionato, che avrebbe consentito alle grigionere di agganciare proprio le avversarie odierne in classifica. E l'inizio delle ragazze dei coach Macciani e Cepparrone è incoraggiante, dal momento che passano in vantaggio con un gol di Lauria. Ma prima dello scadere della prima frazione arriva il pareggio delle senesi con Dauti, che porta le squadre al primo intervallo sull'1-1. Verso la fine del secondo tempo accade l'episodio che determina la partita, sotto forma di uno sfortunato autogol di un difensore del Lebowski che interviene su un calcio d'angolo del Poggibonsi e, nel tentativo di spazzare via la palla, la calcia involontariamente verso la propria porta, spiazzando il portiere. Nonostante i tentativi, le padrone di casa non riescono a trovare il pareggio e la gara termina così col successo delle giallorosse del Poggibonsi.
Grosseto-Vigor Cf 3-5

RETI: Fini, Fini, Tompetrini, Sarhaoui, Sarhaoui, Manzo, Manzo, Pratesi
Passo falso per le grossetane che si vedono battute da un'ottima Vigor, che ha dimostrato di aver più voglia di vincere. Sono infatti le fiorentine a partire meglio ed andare in vantaggio con la Manzo, chiudendo il primo tempo sull' 1 a 0. Secondo tempo più equilibrato e le maremmane pareggiano con la bomber Fini. Il terzo tempo inizia con la Vigor in attacco, che infatti va a rete prima con la Manzo e poi con la Pratesi portando il risultato sul momentaneo 3 a 1, ma le grossetane non ci stanno e con insistenza si presentano in area avversaria procurandosi un rigore battuto e segnato dalla Tompetrini. Ma non finisce qui perché 5 minuti dopo, con un perfetto contropiede, la solita Fini porta il risultato sul 3 a 3. La reazione delle fiorentine è immediata: le ragazze di mister Giovazzino sfruttano due errori della difesa delle padrone di casa e grazie alla doppietta della Sarhraoui fissano il risultato sul 5 a 3.
Casellina-Rinascita Doccia 1-8

RETI: Autorete, Pirisi, Pirisi, Di Lorenzo, Pirisi, Pirisi, Pirisi, Pirisi, Turchini
Partita nettamente favorevole al Rinascita Doccia contro un Casellina che ha ben tenuto il campo ma ha potuto fare poco per arginare l'evidente superiorità delle ospiti. La partita è stata bloccata al 3' da gol di Pirisi; al 4' è arrivato il raddoppio di Di Lorenzo e prima del termine della prima frazione sono arrivate altre tre reti. Nel secondo tempo sono arrivate altre due reti del Rinascita Doccia, una anche nel terzo tempo. La rete del Casellina è arrivata su autorete in seguito a calcio d'angolo. Le padrone di casa, oltre al gol, hanno concluso due volte in porta: nella prima occasione hanno costretto il portiere rossoblu ad una bella parata, nella seconda la palla è finita a lato della porta. Troppo poco per contrastare l'evidente superiorità del Doccia, che ottiene l'ottava vittoria e mantiene la sua imbattibilità.
Arezzo Femm.-Affrico 4-1

RETI: De Santi, De Santi, Cannone, Pacini, D Amico
Partita giocata con grande intensità agonistica, con l'Affrico arrivato ad Arezzo per cercare di confermare quello che di buono aveva fatto nelle ultime settimane e l'Arezzo concentrato nel proseguire al meglio il cammino di questa prima parte di campionato. Ha avuto la meglio la squadra amaranto che infila la nona vittoria consecutiva e prosegue nell'ottimo percorso di questa prima parte di stagione. Prima parte di gara equilibrata con le due squadre che si studiano prendendosi le misure. Al 10' è De Santi a trovare un guizzo pericoloso ma la difesa delle fiorentine si salva. È solo il preludio al gol che arriva sempre con De Santi, abile ad intercettare una palla di Pacini e a depositare in rete al 13'. Sul finire della prima frazione Lalli trova un grande spunto sulla sinistra e viene atterrata in area. Per l'arbitro è calcio di rigore ma dal dischetto De Santi questa volta spedisce alto. Nella seconda frazione le ragazze di mister Gabriele partono forte e riescono a creare azioni interessanti. Al 31' Cannone trova il gol con una bella azione personale liberandosi di due avversarie e depositando in rete. Al 47' Arezzo che trova il 3 a 0 di nuovo su calcio di rigore. Questa volta è Pacini ad andare sul dischetto e non sbaglia. L'Affrico non ci sta e due minuti dopo trova un bellissimo gol con un gran colpo di testa di D'Amico che chiude una bella azione superando un'incolpevole Panterani. Le amaranto continuano a spingere e, nei minuti di recupero del secondo tempo, trovano il definitivo 4 a 1 con la solita De Santi che, direttamente su calcio di punizione, la infila sotto la traversa. Nel terzo tempo le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto senza però trovare la via del gol e terminando sul punteggio di 4 a 1. Nona vittoria consecutiva delle cittine amaranto e tra una settimana sfida di alta classifica con la Rinascita Doccia.
Atletico Levane Leona-Firenze Sud 0-1

RETI: Meucci
Nella nona giornata di campionato, in un'inusuale orario, domenica ore 14.30, è scontro in coda alla classifica al Comunale di Levane (AR). Partita dominata sul piano del gioco dalle padrone di casa che dopo le ultime timide prestazioni appaiono oggi ben messe e convinte a far loro la posta in palio, ma è il campo l'unico giudice inequivocabile e le ospiti con il minimo sforzo portano via tre punti pesantissimi per il morale, grazie alla solita Sofia Martusciello che trova la rete su calcio di rigore concesso per una leggerissima trattenuta in area al 9' del primo tempo. Dopo lo schiaffo a freddo, reazione del Levane che ha due buone occasioni con Tancredi al 16' e al 21' su calcio piazzato, ma in entrambi i casi fa buona guardia il portiere Martusciello G.. Nella seconda frazione le ospiti si affacciano in avanti con qualche punizione dalla distanza ma senza occasioni degne di nota. Al 40' Martusciello S. fa invece tutto bene sulla mediana raccogliendo un impreciso rinvio di Brogi, calciando però sulla traversa. Nell'ultima frazione arrembaggio Levane con un paio di situazione importanti sull'asse di sinistra tra Bartolozzi e Tancredi ma sul cross in area nessuna si fa trovare pronto. L'ultimo sussulto degno di nota si registra da corner al 69': cross dalla destra, De Stefano ha la palla giusta ma manca il tap in da pochi passi, la particolarissima traiettoria della palla, dopo aver colpito la traversa, lascia pure il dubbio del goal, il direttore di gara lascia proseguire e le proteste delle ragazze di casa fanno registrare un severo rosso diretto per capitan Tinacci. Si chiude qui la partita, prossima settimana Levane impegnato in terra senese per la trasferta di Poggibonsi e Firenze Sud in casa contro l'Aglianese.