Badesse Monteriggioni-Baldaccio Bruni 3-2
RETI: Solazzo, Presentini, Bernardini, Ceccarelli, Verdi
Davanti al pubblico di casa, il Badesse-Monteriggioni conquista la prima vittoria stagionale, al termine di una partita intensa e combattuta contro la Baldaccio Bruni, già affrontata nella gara inaugurale di Coppa Toscana. La sfida si accende subito: al 5' il Baldaccio passa in vantaggio con un capolavoro di Verdi, che scavalca Brogi con un pallonetto preciso. La risposta del Badesse non tarda ad arrivare: all'8' Valvo parte in una cavalcata impressionante lungo la fascia, salta tutte le avversarie, serve un cross insidioso e dopo la respinta del portiere è Presentini a ribadire in rete per l'1-1. Il ritmo resta elevato e il primo tempo regala altre due reti. Al 16' Ceccarelli riporta avanti la Baldaccio vincendo un contrasto fisico e battendo Brogi. Il Badesse reagisce ancora e al 25' Bernardini trova il 2-2 con una punizione splendida sotto l'incrocio. Nella ripresa le ospiti effettuano due cambi nel tentativo di sbloccare nuovamente la gara, ma sono le padrone di casa a rendersi più pericolose: Solazzo colpisce due traverse e un palo in una giornata che sembrava stregata, finché proprio lei trova la zampata decisiva per il 3-2 finale, facendo esplodere lo Stadio Berni. Una vittoria meritata per il Badesse-Monteriggioni, che sale così a metà classifica e guarda con ottimismo alla trasferta di domenica contro il Marginone.
Calciatricipiù: Solazzo e Cancelli (Badesse Monteriggioni).
Poggibonsi-Bellaria Cappuccini 1-4
RETI: Lakbuichy, Iacoponi, Iacoponi, Venezia, Consoloni
Si gioca Poggibonsi -Bellaria fra due squadre che stanno facendo i conti con gli infortuni. Partita dai due volti. Il Bellaria parte in dieci causa infortuni. E subito al 6' il Poggibonsi va in vantaggio con rete di Lakbuichy imbeccata da Melani. Ma il Bellaria, squadra più esperta, reagisce e pareggia con Iacoponi che intercetta un passaggio di Maresca. Le leonesse accusano il colpo e poco dopo subiscono il secondo goal con un tiro di Venezia da fuori, su cui Secciani non può nulla. Il fattore psicologico gioca un brutto colpo per il Poggibonsi che subisce le avversarie anche se in inferiorità numerica. Lakbuichy, oggi la migliore in campo delle giallorosse, ha un' occasione a fine primo tempo ma senza fortuna. Il Poggibonsi sembra aver trovato coraggio e pressa nella metà campo del Bellaria ma senza risultati. Si va al riposo sul 2-1 per le ospiti. Nel secondo tempo Mister Fulignati effettua dei cambi, facendo esordire la giovane Mazzuoli della Under 17, per dare una scossa alle ragazze. Il Bellaria in dieci resiste al tentativo di pareggio, e non solo, va pure sul 3-1 ancora con Iacoponi su malinteso della difesa poggibonsese. Il Poggibonsi si riversa nella metà campo avversaria e Lakbuichy, sola davanti alla porta, spara sul portiere. Al 30' Neri trova un corridoio libero e prova il tiro da posizione defilata, ma si stampa sulla traversa. Il Bellaria fa' entrare l'undicesima giocatrice, Consoloni, che in pieno recupero segna la rete del definitivo 4-1. Complimenti al Bellaria che ha giocato per 70 minuti in inferiorità numerica, dando una dimostrazione di carattere alle giovani calciatrici valdelsane, che forse hanno peccato di presunzione dando ancora una volta la dimostrazione di essere molto fragili dal punto di vista caratteriale. Domenica prossima dovranno affrontare in trasferta la Worange, una delle candidate a salire di categoria. Forza ragazze!
Calciatricipiù: Lakbuichy (Poggibonsi);
Sidoni (Bellaria).
Marginone-Livorno 1-3
RETI: Bimbi, Cionini, Sottile, Lonzi N.
Partita giocata bene da entrambe le squadre che sin dalle prime battute cercano di far volgere il match dalla propria parte. Vantaggio della squadra di casa con Bimbi al 12', pareggiato appena cinque minuti dopo da Cionini. Il risultato di 1-1 persiste fino all'intervallo. Nella ripresa il pallino del gioco lo prende in mano la compagine ospite che, prima al minuto 74 con Sottile e poi subito dopo al 75' con Lanzi, trova le due reti che gli permettono di portare a casa i 3 punti. Le padrone di casa, penultime a un solo punto, confermano ancora una volta la crescita e la voglia di lottare, spinte dall'esperienza e dal lavoro del tecnico Stefano Cordeschi. IL mister delle labroniche Flavio Carola riconosce che il Livorno è partito senza la giusta concentrazione e con diversi errori tecnici, anche a causa delle condizioni fisiche non ottimali di alcune giocatrici. Nonostante l'avvio difficile, si dice soddisfatto della reazione della squadra e sottolinea l'importanza di una panchina sempre pronta a dare un contributo decisivo.
Calciatricipiù: Bimbi (Marginone);
Cionini (Livorno).
Academy Livorno-Csl Prato Social Club 0-6
RETI: Osmani, Autorete, Gnisci, Gnisci, Kulla, Papi
Il Prato Social Club supera con autorità l'Academy Livorno, imponendosi col largo punteggio di 6-0, dopo aver chiuso il primo tempo sul parziale di 3-0 grazie alla rete iniziale di Osmani, al raddoppio su autorete e al tris firmato Gnisci. Nonostante il risultato finale, la gara è rimasta equilibrata fino al 45', con occasioni per entrambe le squadre e diversi interventi decisivi dei rispettivi portieri. Nella ripresa il Prato ha preso il controllo del gioco, concretizzando le opportunità create e indirizzando definitivamente il match col la seconda rete personale di Gnisci e le marcature di Kulla e Papi. L'Academy, pur mostrando buone trame offensive nella prima frazione, non è riuscita a tenere il ritmo delle ospiti nella seconda parte.
Calciatricipiù: Maroso (Coiano SL Prato SC). Per l'Academy Livorno:
Moretti, protagonista di diverse chiusure difensive;
Passaglia faro del centrocampo, lucida nella gestione del pallone;
Rosellini, tra le più attive in fase offensiva, ha provato a creare pericoli fino alla fine.
Castelnuovo Garfagnana-Worange Pistoia 0-6
RETI: Domi, Orlandi, Morosino, Maida, Maida, Filidei
La Worange Pistoiese passa in maniera piuttosto agevole sul campo del Castelnuovo Garfagnana, che sta recuperando qualche pezzo (cioè qualche ragazza infortunata) ma non è ancora in grado di fronteggiare le squadre più forti del campionato. Come la Worange, che sta crescendo di partita in partita e anche oggi ha mostrato padronanza del gioco e cinismo, vincendo senza patemi. La partita è stata comunque piacevole, il primo tempo si è chiuso sul 2-0 per i gol di Domi e Orlandi, entrambe con tiri da lontano. Nel secondo la Worange ha arrotondato, segnando altre quattro reti: ha aperto le marcature Maida, poi Morosini, ancora Maida su calcio di rigore, concesso per atterramento di Tesi (neo acquisto, che viene dal Futsal), per concludere con Filidei. Altra nota lieta per le arancioni, il debutto in campionato dopo i lunghi infortuni, di Giulia Orlandi e Cristina Diamanti, due recuperi importanti per mister Fibbi.
Calciatricipiù: Domi e Filidei (Worange Pist.).
Atletico Levane Leona-Rinascita Doccia 2-4
Partita presa in mano da subito dal Rinascita Doccia ma, nell'unica volta in cui il Leona si porta in avanti, subisce goal su punizione di Marraccini al minuto 20. Rinascita Doccia che insiste ma il nervosismo non permette di essere lucide alle ragazze rossoblu. Secondo tempo con una squadra trasformata che pareggia al minuto 50 con Sacchi che in mischia mette in rete. Passano 11 minuti e su calcio d'angolo Xhemaj appostata sul secondo palo mette in rete di testa. Al minuto 68 Sacchi, ben servita da Bengasi, si presenta davanti al portiere avversario e lo batte con un rasoterra. Il Leona trova la seconda rete a 3 minuti dal termine in mischia con Sciarradi. Ma al minuto 93 Fabbrizzi fissa il risultato sul 2-4 dopo aver scartato il portiere.
Calciatricipiù: Marraccini e Pratesi (Atl.Levane Leona);
Lotti e Sacchi (Rinascita Doccia).