Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 8

Badesse Monteriggioni-Worange Pistoia 1-4

Primo tempo abbastanza tirato sul campo delle Badesse, con le padrone di casa che esprimono un gioco organizzato, con molti passaggi e azioni ben congegnate, chiudendo molto bene le linee sulle fasce laterali; la Worange ha così impiegato un po' di tempo per venire a capo della contesa. Al 20' bella azione di Filidei, che fa sempre valere la sua velocità, i suoi dribbling e il cambio di passo, fugge sull'out del campo e rimette al centro dove dall'altra parte Maida chiude l'azione con un bellissimo gol. Le Badesse non mollano e, anzi, rimettono la partita sui piani dell'equilibrio segnando l'1-1 con Pepe. Nel finale di tempo arriva un sinistro chirurgico di Orlandi che riporta in vantaggio le ospiti. Nel secondo tempo la partita riprende con lo stesso equilibrio, interrotto da un inserimento della punta centrale delle arancioni, la neo arrivata Erica Tesi, che si inserisce velocissima su un lungo lancio da centrocampo e segna un bellissimo gol. Il 3-1 smorza le velleità delle Badesse e lascia più spazio alla Worange, che arrotonda con un gran gol di Maida, senza dubbio la migliore in campo, per il 4-1 finale. Calciatricipiù: Pepe (Badesse Mont.); Maida e Tesi (Worange Pist.). Con questa vittoria, e la contemporanea sconfitta del Rinascita Doccia, la Worange scavalca proprio le rossoblù e si porta in testa alla classifica. Il mister arancione Lorenzo Fibbi tenta di mantenere calmo l'ambiente, gettando acqua sul fuoco: L'aver agganciato la vetta non cambia niente rispetto ad un turno fa, vedo il campionato come una maratona e non come uno sprint. Dobbiamo continuare a lavorare seduta dopo seduta, consci che abbiamo bisogno di crescere per migliorarci e non lasciare niente di intentato. .
Poggibonsi-Livorno 0-4

Siamo all'ottava di campionato e si gioca Poggibonsi - Livorno, gara fra due squadre con obbiettivi diversi: la salvezza per le giallorosse e la promozione per le amaranto. Il Poggibonsi attacca ma sono le livornesi a impensierire per prime con Lonzi N. il portiere Secciani. Le ragazze di Mister Fulignati oggi hanno il giusto atteggiamento. Nonostante il Livorno sia la terza potenza del campionato, sono le leonesse che fanno il gioco, lottando su tutti i palloni e neutralizzando quello del Livorno. Le valdelsane sono in giornata e attaccano senza timori. Ma è sulle ripartenze che il Livorno fa paura. Ma oggi Secciani, una tra le migliori in campo, para tutto. Al 28' è il Poggibonsi che si rende pericoloso con un fraseggio Lakbuichy - Caputo che mette Mazzuoli davanti alla porta, ma il portiere Salvini sventa in uscita alla disperata. Al 36' è il Livorno a impensierire ma il tiro è fuori. Ma al 42' a Ricci sfugge l'amaranto Nina Lonzi che insacca alle spalle di Secciani e si va al riposo sullo 0-1. Nella ripresa le giallorosse sono pericolose, questa volta su punizione di Monami da posizione angolata, ma il tiro rasenta la porta. Al 9' occasionissima per il Livorno ma Secciani chiude. Al 15' Lukbuichy è costretta ad uscire per un brutto infortunio al suo posto entra Chimenti. Il Poggibonsi spinge per il pareggio ma è il Livorno che raddoppia con Huberova (in sospetto fuorigioco) che porta le leonesse e il pubblico a protestare, ma il direttore di gara conferma. Si riparte ed è Saviano, lanciata in profondità da Chimenti, che stretta tra due difensori davanti a porta manda a lato del palo. A questo punto le giallorosse si disuniscono e, complice qualche cambio, subiscono la terza rete ad opera di Eva Lonzi e la quarta ad opera di Cionini. Finisce 4-0 per il Livorno, una partita in cui il Poggibonsi non avrebbe meritato un risultato così pesante. Le ragazze di Fulignati sono rimaste in partita fino all' 80', dimostrando le ottime qualità e lo spirito di squadra nell'affrontare una compagine come il Livorno. Con queste prestazioni la salvezza sembra possibile. Calciatricipiù: Saviano e Secciani (Poggibonsi); Giuliani e Alvarez Olmo (Livorno).
Rinascita Doccia-Csl Prato Social Club 0-2

Scontro di alta classifica al Biagiotti di Sesto Fiorentino. Primo tempo che vede le due compagni battersi soprattutto a centrocampo. Poche occasioni degne di nota a parte due tiri di Innocenti Spada (di poco alto) e un colpo di testa di Bengasi parato da Manfredini. Il secondo tempo vede la squadra di casa mettere sotto pressione la difesa avversaria. Al minuto 50 punizione di Bengasi che costringe ad un mezzo miracolo Manfredini, con palla deviata in angolo. Al minuto 58 Sacchi, ben lanciata da Lotti, arriva in area, rientra sul destro e tenta un tiro sul secondo palo con palla di poco fuori. Nel momento migliore delle ragazze sestesi al minuto 70 il PSC passa in vantaggio: Papi da 35 metri lascia partire un tiro che sorprende Baglioni e si insacca dopo aver sbattuto sulla traversa. Il Rinascita Doccia non ci sta e si getta in avanti a capo fitto. Al minuto 75 Erriquez di testa anticipa la diretta avversaria ma la palla termina a lato di poco. Al minuto 78 Xhemaj si getta in spaccata sul secondo palo su un cross di Lotti ma il suo tocco viene stoppato da un intervento alla disperata di Crabu. Al minuto 81 il PSC chiude la partita: azione confusa in area rosso blu e Franchi trova un tiro con strana parabola che tocca traversa, palo e si insacca alle spalle di una sorpresa Baglioni. Calciatricipiù: Aljaj e Metti (Rinascita Doccia); Viggiano e Innocenti (Coiano SL Prato SC).
Castelnuovo Garfagnana-Marginone 2-2

RETI: Paoli, Paoli
Si chiude in parità una partita non esaltante, ma che significa molto per le padrone di casa, che ottengono il primo punto stagionale contro il Marginone. Succede tutto nel secondo tempo: le ragazze di mister Bechelli passano in vantaggio per prime, con Micheli al 5', poi subiscono il ritorno delle ospiti, che prima pareggiano e poi ribaltano il risultato, in entrambi i casi con Paoli, fra il 15' e il 33'. Quando la partita sembrava indirizzata verso la vittoria del Marginone, nel recupero arriva la doccia fredda per le ragazze di mister Cordeschi, ovvero il gol del pareggio del Castelnuovo Garfagnana, siglato da Bonini. Alla fine il risultato di parità è giusto per quanto si è visto in campo. Il Marginone manca l'appuntamento con la prima vittoria, mentre per il Castelnuovo c'è la soddisfazione per il primo punto conquistato. Calciatricipiù: Bonini (Castelnuovo Garf.); Paoli (Marginone).
Atletico Levane Leona-Bellaria Cappuccini 3-0

L'Atletico Levane Leona volta decisamente pagina, dopo la sconfitta rocambolesca della settimana scorsa nel derby aretino sul campo di Anghiari, e lo fa superando in maniera netta e meritata il Bellaria Cappuccini. La squadra locale è passata in vantaggio con Bertozzi intorno alla metà del primo tempo, ha raddoppiato con Failli al quarto d'ora della ripresa e infine ha chiuso la partita col terzo gol, messo a segno da Avendato ad un quarto d'ora circa dalla fine. Calciatricipiù: Bertozzi che ha sbloccato la partita, Teci e Avendato, che è entrata ed ha segnato. Queste le parole al termine della gara di mister Devid Rocco: Le ragazze hanno giocato bene, sono state unite, solide anche in difesa, abbiamo rischiato poco e sfruttato al massimo le occasioni che abbiamo costruito, secondo me non siamo mai andati in difficoltà se non creandocele da sole, ad esempio qualche episodio di lentezza nel giro palla o in qualche chiusura. Penso che abbiamo giocato forte, l'attacco ha funzionato bene, il centrocampo ha girato molto bene e la difesa benissimo. Importante anche il fatto che siamo riuscite a non prendere goal. .
Academy Livorno-Baldaccio Bruni 0-7

Netta affermazione della Baldaccio Bruni sul campo del Livorno Academy, in una gara condizionata dalle numerose assenze nella formazione labronica. Il match si apre subito in salita per le amaranto, costrette a rinunciare a elementi chiave come Panattoni, Gambardella, Mastalli e Morelli. Nonostante ciò, l'Academy prova a resistere e a mantenere compattezza, ma la qualità offensiva delle aretine fa presto la differenza. La Baldaccio chiude il primo tempo sullo 0-3, capitalizzando al meglio le occasioni create e mettendo in difficoltà una difesa rimaneggiata. Nella ripresa il divario si amplia ulteriormente: le ospiti alzano ancora i ritmi e sfruttano qualche episodio sfortunato per il Livorno Academy, che vede crollare il risultato fino allo 0 -7 finale. Da segnalare, però, la prova di grande sacrificio di Moretti, schierata tra i pali per necessità e protagonista di diversi interventi importanti, nonostante il pesante passivo. L'improvvisato portiere ha mostrato carattere e dedizione, incarnando lo spirito di un'Academy che, pur in piena emergenza, non ha mai smesso di lottare. Solita cosa per Fialdini, Giovannini e Veneziano che su tutte spiccano con una prova caratteriale importante! La sconfitta è pesante, ma le attenuanti non mancano. Con il rientro delle titolari e una rosa più completa, il Livorno Academy potrà certamente ritrovare equilibrio e competitività già dalle prossime giornate. Calciatricipiù: Fialdini, Giovannini e Veneziano (Academy Livorno); Verdi e Baracchi (Baldaccio Bruni).