Campionando.it

Promozione Femminile GIR. - Giornata n. 12

Virtus Livorno-Trebesto 0-2

Partita dominata dal Livorno e vinta dal Trebesto. Questo in estrema sintesi il riassunto della partita giocata al campo Busoni di Livorno domenica pomeriggio e vinta dalla formazione ospite grazie a due reti segnate nella ripresa, dopo che il primo tempo si era concluso sullo 0-0. La differenza fra le due squadre è stata che la Trebesto, pur se inferiore tecnicamente, ci ha creduto sempre, senza mai mollare, mettendo in campo molta intensità e altrettanto carattere, e alla fine ha meritatamente vinto. Le reti che hanno deciso la gara sono arrivate entrambe nella ripresa: al 10' e alla mezzora, entrambe per merito di Paoli. Per la Virtus Livorno, che ha concluso in porta un numero impressionante di volte, si è trattato della classica giornata storta, di quelle in cui la palla non vuol saperne di entrare nonostante i tanti tentativi, pure su calci da fermo e con il portiere ospite che in qualche occasione ha sventato le conclusioni delle attaccanti di casa. Tre punti persi per le livornesi, tre guadagnati per la Trebesto, che rimane a distanza di sicurezza dalle zone calde della classifica. Calciatricipiù: Carletti e Maccio (V.Livorno); Lorieri e Paoli (Pop.Trebesto).
Tegoleto-Am Aglianese 7-0

La capolista Tegoleto non perde la concentrazione e supera anche l'ostacolo rappresentato dall'Aglianese, che pure è entrata in campo ordinata, con il giusto atteggiamento e ha tenuto bene il passo alle avversarie, chiudendo bene gli spazi alle padrone di casa, almeno nei primi 35 minuti. Dopodichè il Tegoleto ha sbloccato il risultato con il primo gol di Santini e si è impossessato della partita. Prima dell'intervallo è arrivato anche il gol di Paganini, su calcio di rigore concesso per fallo commesso sulla stessa giocatrice, con le due squadre che sono andate al riposo sul 2-0. Per l'Aglianese solo un tentativo, effettuato da Giorgetti, che tenta di sorprendere Zeghini (impiegata nell'insolito ruolo di portiere, cavandosela molto bene) con un pallonetto, ma la mira non è buona. Nella ripresa la partita è scorsa via liscia, senza grandi scossoni, punteggiata da altre cinque reti delle padrone di casa: due di Santini, altre due di Paganini e quella finale di Sicuranza per il 7-0 finale. Nonostante il risultato, l'Aglianese ha comunque lasciato una buonissima impressione, risultando una fra le migliori squadre fra quelle viste a Tegoleto. Calciatricipiù: Paganini, Santini e Borgogni (Tegoleto).
Siena Fc-San Piero A Sieve 0-1

La partita vede subito la squadra ospite prendere in mano il gioco ed arrivare più volte dalle parti di Orlandi, fino al 15' quando Paglia è lesta a ribattere in porta una respinta del portiere per il vantaggio del San Piero a Sieve. Il tempo prosegue con le fiorentine ad attaccare e le senesi a difendersi con gagliardia ma pronte ad imbastire qualche contropiede. Nel secondo tempo non cambia il tema dell'incontro, con il portiere locale più volte chiamato in causa ma con conclusioni poco efficaci, anche grazie ad una buona difesa delle bianconere, che ribattono con qualche contropiede che non produce gli effetti sperati. La grande occasione per il pareggio arriva a un quarto d'ora dalla fine, quando Luschi conclude una buona azione con un tiro insidiosio, ma Rizzo vola a deviare sulla traversa tra la delusione degli spettatori che pregustavano il primo punto in classifica per la compagine di mister Pepi. In conclusione una partita piacevole con le ospiti più avanti sotto il profilo tecnico tattico e le senesi come al solito combattive e mai dome. Calciatricipiù: sugli scudi i due portieri Orlandi (Siena CF) per i tanti interventi e Rizzo (S.Piero S.) per aver salvato il risultato.
Folgor Marlia-Vigor Cf 3-1

La partita contro la Vigor si mette subito bene per le ragazze di mister D'Arrigo: infatti al 3' minuto Pieroni approfitta della respinta del portiere ospite e segna l'1-0 per la Folgor Marlia. Ma è una situazione destinata a durare poco. Nello spazio di due minuti infatti la n.19 della Vigor, con un gran sinistro da fuori area, infila l'incrocio dei pali della porta locale e per Mazilu non c'è niente da fare. Sull'1-1 la partita procede un po' confusionaria, con entrambe le squadre che non trovano un assetto convincente in campo; arriva solo qualche altra occasione per le ragazze di D'Arrigo con Biondi e Pieroni, ma il primo tempo finisce senza altre emozioni. Al rientro in campo la Folgor Marlia parte con un altro spirito, trovando la giusta quadratura ma fallendo altre occasioni. La Vigor non riesce ad attaccare come vorrebbe e supera poche volte la metà campo locale. Al 12' rientra Gerosa dopo un infortunio e dà la spinta giusta alla sua squadra. Al 30' Pieroni entra in area e con il sinistro trova la porta e riporta in vantaggio la Folgor. Dopo appena tre minuti è Gerosa a centrare la porta avversaria con un gran tiro da fuori area per il 3-1. La Vigor non è la solita Vigor apprezzata in altre occasioni e non reagisce. Cosi la partita finisce con la vittoria delle padrone di casa che conquistano altri tre punti e rimangono nelle posizioni alte della classifica. Calciatricipiù: Domenichini, Gerosa e Barsotti (Folgor Marlia).
Centro Storico Lebowski-San Vitale Candia 0-1

Partita senza troppe emozioni fra Lebowski e San Vitale Candia, probabilmente destinata a chiudersi sullo 0-0, se non fosse stato per un episodio accaduto al minuto 8 quando un fallo in area su Dell'Amico è stato giudicato dal direttore di gara, con un po' di generosità, da rigore. La stessa Dell'Amico si è presentata sul dischetto e ha realizzato il gol, che è risultato quello decisivo, festeggiando al meglio il suo debutto con la maglia del San Vitale. Dopo questo episodio, la partita si è combattuta per larga parte a centrocampo, senza che nessuna delle due squadre si affacciasse più pericolosamente dalle parti dei rispettivi portieri. Calciatricipiù: Bagni (CS Lebowski); Dell'Amico (S.Vitale Candia).
Firenze Sud-Chiesanuova 1975 6-0

Continua il momento d'oro del Firenze Sud, che vince e strapazza il Chiesanuova con un punteggio tennistico. La squadra di mister Ignesti sblocca la situazione al 29', grazie ad una punizione dai 25 metri di Meucci. Il Chiesanuova contiene e va all'intervallo con un solo gol al passivo ma nella ripresa le padrone di casa aumentano il ritmo e, dopo alcune sostituzioni da parte di entrambe le panchine, nella ripresa dilagano. Poco prima del quarto d'ora arriva il raddoppio di Meucci, che sfrutta al meglio un cross rasoterra d Taccola e, dopo un dribbling, calcia una sorta di rigore in movimento che va ad infilarsi nella porta di Breschi. Quattro minuti dopo arriva il tris di Taccola su assist di Meucci dopo una bella azione personale. Al 21' arriva anche il quarto gol: lo mette a segno Crescioli dal dischetto, rigore concesso per fallo subito da Marchi. La stessa Marchi cinque minuti dopo si mette in proprio e, al termine di un poderoso coast-to-coast, va a segnare il 5-0. Ma non è finita. Al minuto 33' Taccola apre il piatto su imbucata di Meucci e sigla il 6-0, che sarà il risultato finale. Calciatricipiù: Meucci (Firenze Sud); Haidari (Chiesanuova).
Carrarese-Zenith Prato 1-2

Finisce con una sconfitta ed è un risultato che sta stretto alla Carrarese, che esce dal campo con l'amaro in bocca, per non aver sfruttato numerose occasioni avute. Ma il calcio si sa, si basa sulle reti segnate e la Zenith ne ha segnata una in più. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, ma la Carrarese ha avuto diverse occasioni per passare, con Bertolini, Giannetti, Milanta e Guarino, tutte fallite di poco. Nel secondo tempo è venuta fuori la maggiore esperienza (dovuta anche all'età) della squadra pratese, che ha messo in campo una maggiore furbizia calcistica, della quale la squadra di mister Mazzanti è carente. Le ragazze di mister Dani sono così andate in rete due volte, entrambe con Brundo, fra il 18' e il 22', mentre la Carrarese è riuscita ad accorciare sono al 43' con Giannetti. Nel finale altre occasioni per Giannetti e Nunes Reis, ma il risultato non cambia e la Zenith torna a casa con i tre punti. Calciatricipiù: Brundo (Zenith Prato).