Campionando.it

Promozione Femminile GIR. - Giornata n. 13

San Vitale Candia-Tegoleto 2-2

Non basta un'ottima prova da parte delle ragazze di mister Duro e un doppio vantaggio all'intervallo, per portare a casa tre punti importanti; termina 2-2 la gara tra San Vitale Candia e Tegoleto, il big-match della tredicesima giornata. Masticano amaro le padrone di casa, che, nonostante le numerose assenze, e Sergianni, difensore adattato a portiere, riescono a dare del filo da torcere alla prima della classe. Parte in quarta il San Vitale che sblocca il risultato all'8' con l'ottima Del Giudice, che al 45' mette dentro la doppietta personale per il 2-0. Il Tegoleto non riesce ad entrare in partita ma il San Vitale non incrementa il risultato. Vanno così a riposo sul 2-0 le due compagini. Nella ripresa la dea bendata volta le spalle alle ragazze di mister Duro e due autoreti sfortunate da parte della difesa locale riportano il risultato in parità. Nel finale di gara fioccano le palle gol da ambo le parti, ma si esaltano i due estremi difensori. Termina dunque 2-2 una gara molto divertente, che consegna un punto ad entrambe le squadre. Calciatricipiù: Aurora Sergianni (S.Vitale Candia), difensore, che si è prestata senza problemi a giocare in porta all'ultimo tuffo, compiendo oltretutto un paio di belle parate.
Chiesanuova 1975-Carrarese 2-3

Vittoria pazzesca in rimonta per una grandissima Carrarese, che passa per 3-2 sul campo del Chiesanuova e centra la sesta vittoria in campionato. Approcciano meglio al match le padrone di casa, che sbloccano il risultato con Haidari al 24' e trovano il raddoppio con Khojasta al 35'. Si chiude così la prima metà di gara. Nella ripresa rientra con un piglio diverso la Carrarese, che comincia a macinare occasioni da rete e con un gol di Giannetti dopo appena due minuti e uno di Bertolini alla mezzora, ristabilisce il pari, 2-2. A mettere dentro il gol che vale i tre punti ci pensa Giannetti, che batte l'estremo difensore locale su calcio di rigore al 40' e fa 2-3. Triplice fischio dell'arbitro che manda tutte sotto la doccia; si porta così a 18 punti in classifica la Carrarese. Calciatricipiù: Khojasta e Haidari (Chiesanuova); Bertolini e Giannetti (Carrarese).
Vigor Cf-Siena Fc 0-5

Dopo un primo tempo un po' bloccato, con le padrone di casa che puntano più che altro su palle lunghe e rilanci e con poca palla a terra e le ospiti che fanno un po' fatica a concretizzare, nonostante le tante occasioni costruite, e chiuso infatti sul vantaggio minimo di 1-0, nella ripresa la situazione cambia. Le ospiti infatti alla ripresa del gioco si muovono meglio, con Ovefelt e Reggio che dialogano bene e concludono spesso, mettendo alla fine a referto una doppietta ciascuna. Per la Vigor una sola conclusione verso la porta di Braschi, nella parte finale di gara, che ha costretto il portiere ad un'uscita molto efficace; per il resto solo Siena, che chiude con un rotondo 5-0. Arbitraggio molto..anglosassone, che ha sorvolato su diversi episodi dubbi in entrambe le aree, consentendo alla fine un gioco un po' troppo fisico. Calciatricipiù: Ovefelt, Reggio e Braschi (Siena FC).
Sonia Nuzzi
Trebesto-Centro Storico Lebowski 0-1

Partita sicuramente non entusiasmante sul piano delle occasioni quella tra Trebesto e Lebowski, che per gran parte della gara si studiano e cercano di non concedere reti l'un l'altra; primo tempo più arrembante, la formazione ospite si presenta in area avversaria più volte, le locali fanno buona guardia anche grazie a un'attenta Sirocchi trai pali. Quando la partita sembra avviarsi sullo 0 a 0 finale, un rilancio da centrocampo trova il portiere locale, fino a quel punto impeccabile, ingannata dal rimbalzo e il pallone si insacca in rete. Nei pochi minuti rimasti non succede altro e la gara termina con lo 0-1 ospite. Calciatricipiù: Giulia Paoli (Trebesto); Francesca Bagni (Lebowski).
Siena Femminile-Firenze Sud 0-9

Come denota la classifica, i valori tra le due squadre sono ben diversi e non tardano a palesarsi, con le ospiti in doppio vantaggio dopo dieci minuti. Le scatenate Meucci, Taccola e Marchi dirigono le operazioni di una squadra ben organizzata in tutti i reparti. Le bianconere si difendono come al solito con grande impegno ma non riescono a contenere le fiorentine che chiudono il primo tempo con un tennistico 0 a 6. Mister Ignesti, nel secondo tempo, da spazio alle ragazze della panchina e la partita assume connotati meno ovvii, infatti le ospiti, pur mantenendo la supremazia del gioco ed andando ancora a segno, concedono più spazio alle bianconere che si affacciano più volte dalle parti di Fallani. Grande fair play tra le due squadre che, nonostante il freddo pungente, non si risparmiano in agonismo ma sempre con sportività e correttezza. Calciatricipiù: tra le ospiti un plauso alla bravissima Meucci, mentre le senesi festeggiano, dopo una lunga assenza per infortunio, Il ritorno in campo con una bella prestazione di Emma Sarri.
DoppiaA
Zenith Prato-Folgor Marlia 1-3

Zenith Prato e Folgor Marlia, due squadre di alta classifica, danno vita ad una partita bella e vibrante, sulla quale però grava l'ombra di una direzione di gara quantomeno imbarazzante, con diverse decisioni discutibili (un rigore concesso con generosità alla Folgor, uno negato e due espulsioni per la Zenith). Per fortuna le due squadr2e hanno gestito la situazione con intelligenza e alla fine sono uscite dal campo abbracciate, a conferma della sportività di entrambi i team. La gara si è sbloccata al 7' quando Irene Pieroni ha portato in vantaggio la Folgor Marlia e sul vantaggio ospite si è andati all'intervallo.
La Zenith rientra in campo molto determinata e al 4' raggiunge il pareggio, con una rete di Laura Paolino. Ma l'equilibrio resiste poco, tanto che all'8', su calcio di rigore (molto dubbio) Elena Acciari riporta in vantaggio la Folgor. Ma non è finita. Al 20' la stessa Acciari porta a tre le reti della squadra di mister D'Arrigo e in pratica fissa il punteggio sull'1-3 che resisterà fino alla fine, fischiata peraltro 4 minuti prima, cosa che ha fatto innervosire il portiere delle pratesi, espulsa per proteste, così come in precedenza erano state espulse le sue compagne Paolino e Farci. Peccato per questi episodi, rimane comunque una partita giocata benissimo dalle due squadre, che hanno messo in mostra tante individualità interessanti e hanno costruito tantissime occasioni da ambo le parti, vinta dalla Folgor, che rosicchia punti alla capolista Tegoleto, fermata sul pari. Calciatricipiù: Paolino, Brundo e Cardinale (Zenith Prato); Acciari, Pieroni e Migliavacca (Folgor Marlia).