Campionando.it

Promozione Femminile GIR. - Giornata n. 14

Am Aglianese-Vigor Cf 0-3

Partita che si mette subito male per le aglianesi, che già all'8' vanno sotto a causa di un rimpallo in area finalizzato dalla Vigor con Cozzani S.. Dopo pochi minuti è l'estremo difensore neroverde Pillozzi a negare il raddoppio con una gran parata su tiro ravvicinato. Fino alla fine del primo tempo le aglianesi si fano pericolose con Giorgetti, Masi e Santoli, senza però riuscire a raggiungere il pareggio. Al 45', complice una dubbia decisione arbitrale, la Vigor raddoppia con Cozzani E.. Nel secondo tempo le ragazze di mister Bruno si fanno pericolose con Santoli, Spinelli e Batistoni ma senza successo. Al 38' la Vigor trova la terza rete con Pieri che mette fine alla partita. Calciatricipiù: Cozzani S. e Cozzani E. (Vigor CF).
Tegoleto-Trebesto 3-0


Siena Fc-Zenith Prato 3-0

Nel primo tempo il Siena scende in campo con grande carattere e prova subito a proporsi in avanti. Ovefelt realizza infatti la sua diciannovesima rete in campionato già al sesto minuto, su un buon assist di Ferrandi. Nei minuti successivi le bianconere provano ancora a battere la difesa avversaria e quasi ci riescono al 26' quando è ancora Ovefelt a trovare, questa volta, il palo della porta dello Zenith. Lo Zenith si rende pericoloso soprattutto sulla fascia destra con Brundo che al 29' tenta una sortita, ben chiusa però da Tistoni in gran velocità (davvero ottima la sua gara). Al 31' la portiera dello Zenith si rende protagonista di un'ottima parata su una buonissima azione del Siena. Il primo tempo si chiude sull'1-0. Nel secondo tempo la Zenith entra in campo decisa a recuperare lo svantaggio. La partita si fa più fisica e le due squadre cercano di sfruttare gli errori avversari con veloci ripartenze. Al 49' il Siena ottiene una punizione pericolosa: la batte Ferrandi che colpisce la traversa, il secondo legno della gara. Dal 60' al 70' è però la Zenith a proporsi per due volte di fronte a Braschi, tentativi sventati nel primo caso da un salvataggio provvidenziale di Calosi ancora su Brundo e al 69' dalla stessa Braschi con una bella parata in due tempi. Questi due rischi sembrano costringere le bianconere a tirare fuori tutte le energie e si rendono protagoniste di un bellissimo finale di gara, prima con il goal di testa della capitana Calosi, al 77' su calcio d'angolo battuto da Ferrandi, poi con il goal di Tordini nei minuti finali con un tiro sotto la traversa, imparabile per la portiera avversaria. Solo qualche minuto prima era stata Skredsvik a sparare in alto una palla a portiere battuto, su assist di Reggio. Una gara che stava virando da un po' verso il terzo goal. La partita termina 3-0 con un'ottima prova di forza del Siena e una Zenith Prato che, comunque, non si è mai disunita. Calciatricipiù: Braschi e Tistoni (Siena FC); Brundo (Zenith).
Folgor Marlia-Chiesanuova 1975 3-0

Partita a senso unico fra Marlia e Chiesanuova; le pratesi hanno fatto davvero poco per evitare la sconfitta, limitandosi a contenere le azioni offensive delle padrone di casa che, nonostante l'evidente superiorità, hanno sbloccato il risultato solo al 42' del primo tempo, grazie ad una rete di Maggi. Nel secondo tempo mister D'Arrigo opera alcuni cambi, e proprio una delle subentrate, Eva Marinai, si rivela decisiva, andando a segno per ben due volte: al 16' e al 37'. Si chiude così sul 3-0 una partita con pochi contenuti, che la Folgor ha vinto in scioltezza e che consente alla squadra lucchese di brindare alle festività con un brillante secondo posto, ad un solo punto dalla capolista Tegoleto. Calciatricipiù: Maggi, Marinai e Paladini (F.Marlia).
Centro Storico Lebowski-San Piero A Sieve 4-1

RETI: Romani, Romani, Romani, Romani
E' terminata con la vittoria della squadra ospite la gara giocata sul campo della Trave. Non si è trattato di una partita esaltante, poche le azioni di rilievo create dalle due squadre e, di conseguenza, le occasioni per segnare. Il gol che ha deciso la partita in favore del San Piero a Sieve è stato realizzato da Baiona con un tiro a spiovere nel corso primo tempo; poco prima il Lebowski aveva colpito la traversa con un tiro analogo ma con meno fortuna. Nel secondo tempo le padrone di casa hanno spinto un po' di più, ma non solo andate oltre un palo colpito da Valoriani. Troppo poco per recuperare il risultato, così alla fine i tre punti sono andati al San Piero a Sieve, che fa un bel passo avanti in classifica. Calciatricipiù: Baiona, Battistini e Brazzini (S.Piero S.).
Carrarese-Firenze Sud 1-2

Bella partita, gradevole, combattuta e corretta, all'insegna dell'equilibrio. Dopo un primo tempo giocato meglio dalla Carrarese e terminato 0-0, nella ripresa è venuto fuori il Firenze Sud, che ha capitalizzato meglio le occasioni avute, mentre la Carrarese ne ha mancate diverse, mancando di precisione con Nunes Reis, Giannetti, Guarino e Bertolini. La squadra fiorentina ha sbloccato subito la partita al rientro dagli spogliatoi con Meucci, per poi raddoppiare al 22' con Taccola. La Carrarese, come detto, dopo tante occasioni fallite di poco, ha accorciato le distanze al 35' quando Bertolini ha trasformato un calcio di rigore, per atterramento di Romualdi e realizzato da Bertolini, ma non è riuscita ad agguantare un pareggio che tutto sommato avrebbe meritato. Rimane comunque la buonissima prestazione, forse una delle migliori stagionali, della Carrarese, che ha meritato i complimenti anche dalla squadra avversaria. Da sottolineare la grande gioia in casa carrarina per il debutto di Ginevra Frandi, classe 2011 (ha appena compiuto 14 anni) titolare della formazione Under 15 e già convocata nelle selezioni di categoria, che si è resa protagonista di una prestazione molto positiva, malgrado la grande emozione. Calciatricipiù: Storti e Fusani (Carrarese); Meucci e Taccola (Firenze Sud).