Campionando.it

Promozione Femminile GIR. - Giornata n. 8

Siena Femminile-San Vitale Candia 0-11

RETI: Medina Rodriguez, Ghezzani, Manfredi, Berdicchia, Taddei, Ghezzani, Masetti, Russo, Russo, 1' Medina Rodriguez

Centro Storico Lebowski-Siena Fc 0-6

RETI: Ovefelt, Tistoni, Ovefelt, Calosi, Reggio, Nappa

Chiesanuova 1975-Vigor Cf 1-3

RETI: Haidari, Vivoli, De Sorbo, Pieri

Un'ottima Vigor Calcio cala il tris sul campo del Chiesanuova e centra la quarta vittoria in campionato; le ragazze di mister Pallari passano per 3-1 sulle padrone di casa al termine di una gara combattuta. Offre una grande prova di squadra la compagine locale, che lotta su ogni pallone e riesce a dare del filo da torcere ad una delle big del campionato. Alla rete di Vivoli per le ospiti, bravissima nello sfruttare l'ottimo assist di Fusca, rispondono prontamente le padrone di casa con Haidari per l'1-1 dopo i primi 45 minuti. Si chiude così una prima frazione divertente e ricca di palle gol. Nella ripresa si arma di maggiore vivacità la Vigor Calcio, che comincia a macinare occasioni da rete e con il timbro di De Sorbo trova il gol del nuovo vantaggio, 1-2. Chiude poi la pratica la squadra ospite, che mette dentro il terzo gol di giornata con Pieri ed ipoteca i tre punti. Triplice fischio dell'arbitro che manda tutti sotto la doccia; si porta così a 15 punti in classifica una grande Vigor Calcio. Esce dal campo a testa alta anche un Chiesanuova generosissimo, consapevole di aver dato tutto nel rettangolo di gioco. Calciatricipiù: Haidari e Khojasta (Chiesanuova); Vivoli, Fusca, Pieri e De Sorbo (Vigor Calcio).


Firenze Sud-Zenith Prato 2-0

RETI: Marchi, Corazzi

Si chiude con la vittoria del Firenze Sud una partita che ha visto per lunghi tratti una marcata prevalenza della Zenith Prato, squadra composta da giocatrici bravissime da centrocampo in su e messe in campo decisamente a trazione offensiva. Nel Firenze Sud qualche assenza importante a centrocampo, la squadra fiorentina ha cercato di chiudere i varchi alle avversarie, concedendo davvero poco. Il portiere di casa Bosatra, all'esordio dall'inizio in stagione, si è ben disimpegnata nelle rare conclusioni delle pratesi. Ma la squadra di casa è risultata cinica e con contropiede ha vinto la partita. Primo gol nel primo tempo (20') su recupero palla in costruzione dal basso delle ospiti, tira Pirriatore dal limite, respinge il portiere, Marchi si fa trovare pronta sulla ribattuta e segna. Nel secondo tempo qualche occasione in contropiede per il Firenze Sud con tiri di Meucci da fuori, che costringono il portiere pratese a parate impegnative o sibilano vicine al palo. Nel finale, mister Dani manda in campo cinque attaccanti nel tentativo di recuperare lo svantaggio, ma ancora una volta il contropiede micidiale del Firenze Sud colpisce nel recupero: lancio in profondità per la rientrante Corazzi (bentornata!) che attraversa tutta la metà campo avversaria e vola verso la porta di Tedesco per il 2-0! Calciatricipiù : tutta la difesa in generale, in particolare Tanini e Grassadonia (Firenze Sud); Brundo (Zenith Prato).


Virtus Livorno-Am Aglianese 1-0

RETI: Sitri

La rete di un'ottima Sitri regala i primi tre punti alla Virtus Livorno; le ragazze di mister Cau passano per 1-0 sull'Aglianese e centrano così la prima vittoria in campionato. Festeggia la prima gioia stagionale la squadra di casa, che offre una grandissima prova, macinando occasioni da rete, giocando bene a calcio e arginando alla perfezione le iniziative avversarie. Il gol che sblocca il risultato e, che di fatto regala i tre punti alla Virtus Livorno, arriva al 15' e porta la firma di Sitri, 1-0. Sitri che una manciata di minuti più tardi fallisce un calcio di rigore, facendosi ipnotizzare da Baglioni. Non riesce mai ad entrare in partita l'Aglianese, che non impensierisce la retroguardia locale, facilitando la gestione delle padrone di casa, che difendono il minimo vantaggio fino al triplice fischio del direttore di gara. Cala il sipario; tornano a casa con i primi tre punti meritatamente le ragazze di mister Cau. Calciatricipiù: Sitri, Maccio, Joerdens (Virtus Livorno); Giorgetti A. (Aglianese).


Folgor Marlia-Tegoleto 1-1

RETI: Paladini, Paganini

Una grande Paganini risponde alla sassata di Paladini; termina 1-1 la gara di alta classifica tra Folgor Marlia e Tegoleto. Si spartiscono il bottino al termine dei 90' le due compagini, che si sfidano a viso aperto e danno vita ad un match intenso e ricco di emozioni. Parte meglio il Tegoleto, che chiude nella propria metà campo le padrone di casa, ma a trovare il vantaggio sono le ragazze di mister D'Arrigo, con la bordata da fuori area di Paladini, che col destro batte Picinotti e fa 1-0. Nel finale di primo tempo prova a ristabilire il pari il Tegoleto, ma la Folgor Marlia fa buona guardia e va a riposo sull'1-0. Nella ripresa rientrano meglio nel rettangolo di gioco le ragazze di mister Caneschi, che continuano a macinare occasioni da rete e con il timbro di Paganini, brava ad approfittare di una sbavatura difensiva delle locali, trovano il pareggio, 1-1. Non riescono poi a trovare il guizzo vincente le due squadre fino al triplice fischio del direttore di gara, che consegna un giusto punto ad entrambe. Ottima prova comunque sia delle ragazze di mister D'Arrigo, che delle ospiti, che si portano rispettivamente a 17 e 20 punti in classifica. Calciatricipiù: Maggi, Paladini e Migliavacca (Folgor Marlia); Paganini (Tegoleto).


San Piero A Sieve-Trebesto 3-1

RETI: Baiona, Baiona, Autorete, Orlandi

Partita intensa fino all'ultimo minuto al sussidiario 'A. Ballini' di San Piero a Sieve, dove si affrontano la squadra di casa ed il Trebesto. Partita che nei primi minuti non regala grandi emozioni se non un paio di tentativi da fuori area della numero 10 ospite con la palla che finisce fuori dallo specchio della porta. Al minuto 12 occasionissima per il San Piero con Baiona riceve palla in profondità e in un potenziale 2 contro 1 trasmette palla a Paglia, che si trova oltre la linea difensiva e l'azione sfuma per offside. Due minuti dopo la partita si sblocca: tentativo di tiro ospite, Fedele intercetta il tiro con la mano e l'arbitro concede il rigore. La numero 10 non sbaglia e porta in vantaggio la sua squadra. Il San Piero reagisce e per due volte in pochi minuti impegna seriamente il portiere ospite, che con due grandi interventi mette la palla in angolo. A metà del primo tempo, Baiona ha l'occasione per pareggiare il conto ma il suo tiro è centrale e il portiere ospite blocca la palla. Seconda parte del primo tempo con prevalenza di possesso palla per le ragazze di Falleri, ma occorre una grande parata di Rizzo (oggi al rientro tra i pali) per salvare la squadra di casa e mandare così le squadre al riposo sullo 0-1. La ripresa parte con la squadra di casa determinata a raggiungere il pareggio e al 55' ci riesce: angolo battuto da Fedele, la palla supera il primo palo e nel cuore dell'area piccola l'ultimo tocco della giocatrice ospite è determinante per far finire la palla in rete per il meritato pareggio. La partita diventa vibrante ed entrambe le squadre cercano di portare a casa la vittoria e si susseguono azioni da una parte e dall'altra. Clamorosa è quella al 22' quando nella stessa azione il San Piero prende palo e traversa, prima Baiona con un colpo alla 'Ibra' e subito dopo con Paglia. Al minuto 76 palla lunga per Baiona, la numero 10 fa l'unica sbavatura dietro e si fa superare da una palla alta, la numero 11 biancorossa a tu per tu con il portiere questa volta non sbaglia e chiude l'azione con la palla che accarezza il secondo palo e finisce in rete, per il meritato vantaggio biancorosso. Nei minuti di recupero, in azione di uscita dal basso del Trebesto, le ragazze di casa pressano forte, Bianchini serve palla sul dischetto a Baiona che controlla e con il sinistro chiude definitivamente la partita con un tiro sotto la traversa. Grande partita del San Piero che, nonostante lo svantaggio iniziale, effettua la seconda rimonta consecutiva dopo il pareggio in casa della Zenith di domenica scorsa e questa volta si prende i tre punti in palio. Calciatricipiù: Baiona e Rizz o (S.Piero a Sieve); Orlandi e Sirocchi (Trebesto).