Campionando.it

Promozione Femminile GIR. - Giornata n. 9

Am Aglianese-Siena Fc 0-3

RETI: Ovefelt, Calosi

Tegoleto-Firenze Sud 8-2

RETI: Paganini, Viviani, Sicuranza, Santini, Santini, Mazzini, Autorete, Autorete, Meucci, Meucci

Dopo il pareggio della settimana scorsa sul campo della Folgor Marlia, il Tegoleto torna alla vittoria e lo fa in maniera perentoria, superando con un ampio punteggio un buon Firenze Sud. La squadra di mister Caneschi passa in vantaggio con Paganini su assist di Sicuranza, raddoppia con Viviani e triplica con Sicuranza, mentre per le fiorentine segna Meucci, così le squadre vanno al riposo sul punteggio di 3-1. Nella ripresa il distacco fra le due formazioni si fa più ampio, per le padrone di casa vanno in gol Santini due volte e Mazzini, arrivano poi anche due sfortunate autoreti della difesa fiorentina, mentre per il Firenze Sud segna un altro gol Meucci. Finisce 8-2 e con questa goleada il Tegoleto acquisisce temporaneamente il titolo di miglior attacco del campionato. Calciatricipiù : nota di merito per Francesca Mazzini del Tegoleto, tornata in campo dopo un periodo lunghissimo (quasi 4 anni) lontano dal calcio per motivi personali a seguito di un infortunio importante. Fra le compagne, menzioni anche per Santini e Paganini . Per il Firenze Sud su tutte Meucci .


San Vitale Candia-Folgor Marlia 1-3

RETI: Franceschi, Acciari, Biondi, Autorete

Il match-clou della nona giornata si gioca a San Vitale Candia, dove le padrone di casa, terze in classifica, ospitano la Folgor Marlia, quarta con due punti di distacco. Ci si aspetta un incontro vibrante ed equilibrato e questo è, almeno fino al 60', fra due squadre ben organizzate, anche se appena prima dell'intervallo le ospiti sbloccano il risultato con un gol di Acciari. Ma le padrone di casa non stanno a guardare e creano gioco ed occasioni, risultando però poco efficaci in fase conclusiva. Ad inizio ripresa comunque il San Vitale rientra in campo molto determinato e dopo appena tre minuti coglie il pareggio, grazie a Franceschi. Le due squadre si controllano, si studiano e cercano il pertugio giusto per spostare l'ago della bilancia. Ci riesce la Folgor al 18' con Biondi. Le padrone di casa subiscono il contraccolpo e perdono grinta e determinazione, senza più riuscire a rendersi insidiose nel cercare seriamente il pareggio. Così, a tempo scaduto, una sfortunata autorete certifica la vittoria del Marlia, che con questi tre punti scavalca proprio le avversarie odierne. Calciatricipiù: Aurora Sergianni (S.Vitale Candia); Acciari, Magi e Paladini (Folgor Marlia).


Vigor Cf-Virtus Livorno 3-0

Non si è trattato di una partita esaltante, ma la Vigor è riuscita a farla sua grazie a due reti messe a segno nel primo tempo, portandosi così a casa tre punti molto importanti per mantenersi nelle posizioni più alte della classifica. La gara è stata tutto sommato equilibrata, ben gestita dalle padrone di casa che hanno mostrato una migliore organizzazione di gioco, e risolta da due episodi generati da leggerezze difensive della squadra ospite, che hanno dato il via libera agli attacchi delle padrone di casa, che non si sono fatte pregare e cinicamente hanno siglato i due gol decisivi. Per la Virtus Livorno, dopo la prima vittoria arrivata la settimana scorsa, una battuta d'arresto ma con dignità, che non rallenta il lavoro di crescita della squadra; per la Vigor, la quinta vittoria in 8 gare e un'imbattibilità che dura da inizio stagione. Calciatricipiù: De Sorbo (Vigor CF).


Zenith Prato-Siena Femminile 13-1


San Piero A Sieve-Chiesanuova 1975 1-2

RETI: Bianchini, Haidari, Khojasta

Finisce con una sconfitta per le ragazze del San Piero a Sieve una partita che sarebbe stata rappresentata meglio da un risultato di parità. Inizio migliore delle locali: al 5' Fedele prova il tiro dalla distanza, palla sopra la traversa. Al 18' Aiello viene atterrata in area, rigore concesso, la stessa Aiello si presenta dal dischetto ma viene ipnotizzata dal portiere ospite Breschi, che respinge il tiro basso alla sua sinistra. La situazione si ribalta, al 28' avanza il Chiesanuova e la n.5 Khojasta scaglia un tiro dalla trequarti destra che sorprende il portiere Lovani sotto la traversa per il vantaggio ospite. Si va alla ripresa. Al 10' gran parata del portiere pratese su conclusione di Bianchini. Al 17' nuovo attacco del Chiesanuova, arriva il raddoppio di Bianchini che prende palla da una rimessa laterale e sorprende il portiere locale Lovani, la palla finisce dentro sul secondo palo. Il San Piero reagisce e cerca di riaprire la partita. Al 22' tiro di Aiello, respinta del portiere e Bianchini appoggia in rete per l'1-2. Forcing finale delle ragazze di casa, che non riescono però a raggiungere il pareggio, che sarebbe sicuramente stato ampiamente meritato, visto che la squadra ospite ha fatto due sole conclusioni verso la porta di Lovani e sono venuti i due gol che hanno deciso la partita. Calciatricipiù: Tagliaferri e Paglia (S.Piero S.); Breschi (Chiesanuova).


Trebesto-Carrarese 1-2

RETI: Paoli, Bertolini, Nunes Reis

Le due squadre si affrontano a viso aperto in una gara dai ritmi non eccezionali, ma che non ha comunque risparmiato emozioni ai tanti presenti; la Carrarese cerca di manovrare il gioco per poi dare spazio alle accelerazioni di Nunes Reis, la Trebesto gioca corta e riparte velocemente con Paoli e Lo Bue. Proprio queste ultime hanno diverse occasioni per mandare la propria squadra in vantaggio, ma all'interno dell'area manca concretezza. La prima frazione si chiude così 0 a 0. Stessa impronta per la ripresa, fino a quando Bertolini si inventa una grande conclusione dalla distanza che si insacca sotto alla traversa. La reazione delle locali non tarda e sullo sviluppo di una rimessa laterale Paoli di testa mette dentro da pochi passi. A questo punto squadre allungate e gara che può cambiare da un momento all'altro, le più brave ad approfittare di questa fase sono le ragazze della Carrarese che trovano spazio sulla destra e mettono dentro, Vecoli prova ad evitare la rete sulla linea di porta ma niente può e il gol viene attribuito a Nunes Reis. Ultimi assalti con Paoli che deposita in rete un bel filtrante, annullato per fuorigioco, prima del triplice fischio che sancisce la vittoria ospite. Calciatricipiù: Paoli (Trebesto); Nunes Reis (Carrarese).