Campionando.it

Allievi GIR.U17 - Giornata n. 1

Vigor Cf-Bellaria Cappuccini 3-0

Vittoria netta e risultato giusto per quanto si è visto in campo; Vigor squadra molto fisica e aggressiva, che lotta su tutti i palloni e ha in rosa alcune individualità davvero interessanti. La Bellaria è un po' indietro di preparazione e ci vorrà qualche settimana per assemblarla e vederla rendere al meglio, ma mister Bernini, al rientro nel movimento femminile dopo un bel periodo, saprà sicuramente far crescere e ottenere risultati positivi dalle ragazze che ha a disposizione. Inoltre gran parte delle giocatrici proviene dall'Under 15, per cui deva ancora prendere dimestichezza con le nuove dimensioni dei terreni e del gioco a 11. Le reti che hanno deciso l'incontro sono state messe a segno da Mugnai, al 9' e al 44' del primo tempo e da Bianchi al 75', quando la squadra ospite era rimasta in dieci per l'espulsione di Bertolini al 56'.
Grosseto-Am Aglianese 2-4

In Maremma le aglianesi ripartono con una vittoria importante e di qualità. Con il piglio giusto le neroverdi mettono pressione al Grosseto, sfruttando la velocità degli esterni. Ed è dalla destra che arriva il primo goal, con incursione di Masi e tiro da fuori di Santoli. Dagli esterni arrivano i problemi per le grossetane. Questa volta da sinistra Talassi serve la palla a Masi che da fuori area sigla il 2 a 0. La prima frazione si chiude sul 3 a 0 per merito di Santoli. Il Grosseto non riesce a contenere le aglianesi, se non in un paio di occasioni, senza riuscire però ad essere pericoloso. Nel secondo tempo la gara si fa più fisica, con il Grosseto che sembra aver trovato le giuste misure per rientrare in partita, ed in effetti trova due spunti per accorciare il risultato, portandosi sul 2 a 3. Allo scadere dei 90 minuti Santoli, su palla in uscita, sigilla la vittoria dell'Aglianese con la sua tripletta personale. Per il Grosseto una sconfitta un po' severa, che non premia l'impegno delle ragazze di mister Tirocchi. In evidenza la bomber Maria Festelli, che segna due reti, dopo le sei messe a segno la settimana scorsa con le Juniores!
Worange Pistoia-Centro Storico Lebowski 2-1

Le Under 17 della Worange vincono di misura all'esordio in campionato contro le fiorentine del Lebowski. Sono state le ospiti a passare in vantaggio per prime con Feducci, ma le arancioni, sfoderando una grande prova di carattere, hanno saputo ribaltare il risultato già prima dell'intervallo, grazie alle reti messe a segno prima da Marta Cutini, che ha deviato in rete una palla proveniente da calcio d'angolo, e poi da Giulia Venuti. Nel secondo tempo grande prestazione di contenimento delle padrone di casa, che sono riuscite ad erigere un muro per contenere le sfuriate delle grigionere ospiti alla ricerca del pareggio.
Poggibonsi-Livorno 1-2

Finisce con la vittoria esterna del Livorno la prima di campionato giocata al sussidiario Lotti di Poggibonsi, con le padrone di casa che forse avrebbero meritato di raggiungere il pareggio, viste le numerose occasioni create sia nel primo che nel secondo tempo, dopo il gol del definitivo vantaggio delle labroniche. Nel primo tempo vantaggio delle livornesi con Mazzinghi dopo tredici minuti di gioco, poi le padrone di casa tentano di recuperare lo svantaggio, senza riuscirci. Ci riescono in avvio di ripresa, grazie ad una rete di Mazzuoli, ma la situazione di parità resiste appena due minuti, perché Baldini al 6' della ripresa, concretizza uno spunto vincente e fissa il punteggio sul 2-1, che resisterà fino alla fine.
Siena Femminile-Rinascita Doccia 0-8

Prima partita di campionato giocata in casa per le ragazze del Siena Calcio Femminile che, agli Impianti Sportivi di Uopini, hanno affrontato una delle squadre più preparate del girone: l'USD Rinascita Doccia. Nella prima mezz'ora di gioco le ragazze di mister Signorini si sono battute con grinta, tenendo testa alle avversarie. Anche nella ripresa non è mancata la volontà di reagire, con Poggioni vicina al gol su punizione e Cresti con un ottimo intervento sul finale. Nonostante le avversarie abbiano mostrato maggiore esperienza e fisicità, le senesi hanno esibito carattere e voglia di crescere. Il risultato finale, 0-8 a favore delle ospiti, non deve scoraggiare le ragazze ma essere un'occasione per migliorarsi e acquisire fiducia.
Pisa-Affrico 4-1

RETI: Lancioni, Teleschi, Pineschi, Marianelli