Campionando.it

Allievi GIR.U17 - Giornata n. 10

Vigor Cf-Centro Storico Lebowski 4-3

RETI: Roselli, Roselli, Venuto, Bartoli, Zazzaro, Zazzaro, Feducci
Partita equilibrata e divertente, giocata a ritmo molto alto da entrambe le squadre. Passa la Vigor dopo 20 minuti su una rimessa laterale battuta dentro l'area con Roselli che si gira e mette sotto l'incrocio. Raddoppio sul finire del primo tempo con una bella azione in contropiede, palla dentro e appoggio comodo in rete di Venuto. Nel secondo tempo il Lebowski inizia a spingere e si gioca quasi esclusivamente nella metà campo delle padrone di casa, fino a che, sempre su rimessa laterale le ospiti approfittano della difesa messa male e Zazzaro si invola davanti al portiere e accorcia. Il 2-2 arriva qualche minuto più tardi con una bella palla in profondità, ed è ancora Zazzaro, a tu per tu col portiere, a siglare il pareggio. A questo punto il Lebowski cerca il gol del sorpasso, ma è la Vigor a segnare ancora nel miglior momento delle ospiti, con un tiro dal limite dell'area di Bartoli che si infila sotto la traversa. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un angolo, pareggia subito Feducci, 3-3 quando mancano 10 minuti. Le ragazze di mister Freni cercano la rete della vittoria, ma la partita si conclude all'ultimo minuto quando una vera e propria frittata del portiere delle grigionere porta l'arbitro a fischiare una punizione a due da dentro l'area. E Roselli , con una conclusione implacabile, segna e consegna la vittoria alla Vigor.
Am Aglianese-Rinascita Doccia 2-3

RETI: Santoli, Talassi, Piovesana, Rizzo, Forasassi
Il Doccia si aggiudica una delle partite più importanti del campionato, vincendo per 3 a 2 sul campo di un'agguerrita Aglianese. La partita si rivela fin dai primi minuti favorevole alle ospiti, al 7' infatti, dalla linea di fondo campo un cross si trasforma in uno spiovente che trova l'impatto vincente di Emma Piovesana ed è 0 a 1. La partita è equilibrata ma su un cross di Matilde Masi, Giulia Talassi trova l'opposizione del portiere ospite che respinge ma in agguato fuori area c'è Matilde Santoli che ribatte in porta per l '1 a 1. Le squadre lottano alla pari su ogni palla ma l'equilibrio viene di nuovo spezzato al 20' quando Melissa Rizzo riporta in vantaggio il Doccia con un veloce azione personale. Il primo tempo si chiude così con il vantaggio del Doccia, ma nel secondo l'Aglianese alza il ritmo e al 70' Giulia Talassi trova un goal di rapina su un rimpallo davanti al portiere, 2 a 2. Non passa che un minuto che, su una pallonata lunga, Cecilia Forasassi si invola in contropiede e va a segnare il gol che regala il 2 a 3 al Doccia. Calciatricipiù: Bevilacqua e Masi (Rinascita Doccia).
Pisa-Poggibonsi 2-0

RETI: Teleschi, Lancioni
Bella prestazione del Pisa che continua la sua corsa alle prime posizioni, superando per 2-0 il Poggibonsi. La partita parte piano con azioni a centrocampo ma al 25', dopo un bello scambio di prima, viene lanciata in area Alice Tellesci che, a tu per tu con il portiere avversario, sigla il vantaggio nerazzurro. Il Poggibonsi prova a reagire ma il centrocampo e la difesa nerazzurra non concedono nulla, lasciando inoperoso il loro portiere. Il secondo tempo è ancora di marca nerazzurra e la squadra di mister Colombo, dopo due ottime parate del portiere del Poggibonsi, si porta sul risultato di 2-0 con Lancioni che scarta due difensori e deposita la palla alla destra del portiere. La partita prosegue con altri gol sbagliati da parte delle ragazze nerazzurre, ma si conclude con la felicità del Pisa che dimostra ancora la sua forza di squadra.
Grosseto-Livorno 2-2

RETI: Biondi, Biondi, Baldini, Milianti
Partita dominata in gran parte dalle grossetane che nel primo tempo, in almeno tre o quattro occasioni, sbagliano occasioni da goal invitanti. Brave le ragazze del Livorno che sfruttano il contropiede con cinismo e si portano sul doppio vantaggio alla fine del primo tempo grazie alle reti di Baldini e Milianti. La ripresa vede il Grosseto chiudere nella propria area il Livorno, creando numerose occasioni da goal e alla fine grazie a Biondi, che trasforma due calci di rigore (il secondo praticamente allo scadere), riporta la partita in parità, ma non riesce a trovare lo spunto vincente per agguantare la vittoria che avrebbe meritato per quanto costruito durante tutta la partita.
Siena Femminile-Zenith Prato 0-2

RETI: Solari, Rossi
Lo Zenith Prato supera il Siena CF per 2 a 0 grazie alle reti di Solari al 23' e di Rossi al 35'. Le ospiti costruiscono diverse occasioni da goal nell'arco della partita, ma non riescono a sfruttarle appieno, complice qualche imprecisione e vari interventi decisivi di Giacobbi. Il Siena CF prova a restare in partita, ma il doppio vantaggio maturato nella prima frazione, permette alla Zenith Prato di gestire il risultato fino al fischio finale. Sul piano individuale, da segnalare la grande prova di Giacobbi per il Siena CF, decisiva in più interventi che evitano un passivo più pesante; mentre per lo Zenith Prato buona prestazione di Rossi, autrice di una rete e presente nelle azioni più pericolose della sua squadra.
Bellaria Cappuccini-Affrico 1-0

RETI: Zanobini
Il Bellaria Cappuccini, dopo il successo di domenica scorsa sul campo del Lebowski, si ripete questa settimana contro l'Affrico e ottiene così la seconda vittoria consecutiva, dopo un inizio di campionato avaro di soddisfazioni. Le fiorentine si sono presentate a Pontedera con 11 ragazze contante, senza cambi, e a metà primo tempo si è infortunata una ragazza che è rimasta fuori una decina di minuti. Nonostante questo il Bellaria ha faticato più del dovuto a portare in fondo il risultato, realizzando solo tre tiri importanti in porta durante tutta la partita. Dopo un primo tempo equilibrato, arriva la prima grande occasione per le padrone di casa in contropiede con Buffolino, che ha tirato di punta, mandando la palla a sfiorare il palo a portiere battuto. Nessuna occasione per l'Affrico, solo qualche apprensione per i lunghi rilanci del portiere Oddo, che infastidivano la retroguardia del Bellaria. Un po' meglio il secondo tempo per le ragazze di mister Bernini, che trovano il gol con una bella azione sulla sinistra di Fioravanti che salta le avversarie e crossa, la palla attraversa l'area piccola, dove si danno fastidio il portiere e un difensore, si inserisce Zanobini e segna il gol partita. Per la n.17 del Bellaria, dopo la traversa di domenica, finalmente la soddisfazione del gol. La gara si chiude dopo 4 minuti di recupero col successo, il secondo consecutivo, del Bellaria che, senza rischiare molto, porta in fondo la partita.