Campionando.it

Allievi GIR.U17 - Giornata n. 5

Livorno-Affrico 3-0

RETI: Gelsi, Gelsi, Doro S.

Partita combattuta fin dall'inizio. Il Livorno, opposto ad una squadra ostica come l'Affrico, che fra l'altro aveva in panchina il nuovo mister Antoni Stavola, dopo le dimissioni del tecnico che aveva guidato le ragazze nella preparazione e nella prima parte di stagione, è riuscito a segnare due reti nel primo tempo, entrambe per merito di Iara Gelsi. Nella ripresa, nonostante qualche timido tentativo di rientrare in partita delle fiorentine, le labroniche hanno segnato la terza rete, trasformando un calcio di rigore con Sofia Doro, e hanno portato fino in fondo il risultato di 3-0 senza problemi.


Pisa-Vigor Cf 3-2

RETI: Lancioni, Lancioni, Telleschi, Roselli, Botti

Il Pisa si conferma di essere sulla strada giusta dopo un inizio di campionato difficile e vince meritatamente contro la Vigor, considerando i tanti gol sbagliati che potevano rendere il risultato più ampio. Le ospiti passano in vantaggio con un tiro della n.7 Roselli da dentro l'area, dopo un errore difensivo di una nerazzurra che, invece di calciare, prova un dribbling avventuroso perdendo palla. Il Pisa non ci sta e ribalta il risultato con una doppietta di Lancioni (buona la sua prestazione) che sigla il primo gol con un tap in da distanza ravvicinata e raddoppia su angolo andando a prendere la palla sul secondo palo. In mezzo a questa doppietta il Pisa non conclude in porta ben quattro occasioni nitide sia con la stessa Lancioni che con le gemelle Telleschi, Alice e Camilla. Il secondo tempo vede il Pisa siglare il terzo gol con Alice Telleschi, pronta a ribattere un tiro di Lancioni respinto dal portiere e manca di chiudere la partita con Pitzalis, Pineschi e Telleschi. La Vigor accorcia le distanze con la n. 21 Botti su punizione laterale e prova il forcing finale alla ricerca del pareggio, ma la difesa nerazzurra dimostra una grande solidità e custodisce fino in fondo il prezioso vantaggio.


Zenith Prato-Rinascita Doccia 2-2

RETI: Solari, D Agostino, Bracci, Bracci

Partita combattuta al 'Chiavacci' tra Zenith Prato e Rinascita Doccia. Il primo tempo è sostanzialmente equilibrato, con poche occasioni da entrambe le parti, finché al 30' la Zenith Prato passa meritatamente in vantaggio con Solari. Le squadre vanno al riposo sull'1-0 per le padrone di casa. Nella ripresa, al 5', il Rinascita Doccia trova il pareggio con Bracci, che tre minuti più tardi sigla anche il raddoppio, ribaltando il risultato. La Zenith reagisce con carattere e continua a spingere, rendendo la gara intensa ed equilibrata fino al termine. A cinque minuti dalla fine, D'Agostino trova il meritato gol del pareggio per la Zenith. Nel finale le locali restano in attacco e sfiorano addirittura il colpaccio con Bolognesi.


Poggibonsi-Am Aglianese 0-2

RETI: Talassi, Citti

L'Aglianese si aggiudica la partita con uno 2-0 che lascia poco spazio ai commenti e la conferma in testa alla classifica a punteggio pieno. La partita si mette subito sul binario giusto per le neroverdi ospiti, che sbloccano il risultato già al primo minuto, quando Silvia Citti serve il primo assist a Giulia Talassi che dal limite segna. Continua a fare gioco l'Aglianese che chiude le avversarie nella loro metà campo e costruisce numerose palle gol, fra le quali un tiro di Matilde Masi (parato), un colpo di testa di Silvia Citti che fa tremare la traversa, un palo esterno limato da Elena Spinelli, oltre alle punizioni di Matilde Santoli e Vittoria Bevilacqua che assediano la porta del Poggibonsi. L'Aglianese vuol chiude la partita serrando la propria metà campo e pressando alto, tanto che all'80° minuto, su una rimessa di punizione del Poggibonsi, è Silvia Citti a recuperare a metà campo una palla che rovescia in rete chiudendo la partita sul 2-0 per l'Aglianese. Si è visto poco il Poggibonsi, ma aveva di fronte una squadra molto forte; ci saranno altre occasioni per riscattarsi per le ragazze di mister Dolo.


Siena Femminile-Grosseto 4-4

RETI: Bensi, Bensi, Sacchi, Landi, Biondi, Nennetti, Nennetti, Zoppi

Partita da cardiopalmo tra Siena e Grosseto. Due formazioni che si sono affrontate a viso aperto onorando l'impegno e regalando spettacolo e reti. Il primo tempo vede le senesi più concrete e ben disposte in campo, abili a disinnescare già dal centrocampo ogni pericolo portato dalle ospiti. Rare le incursioni in area delle grossetane che, nonostante un buon fraseggio, creano pochi pensieri alla retroguardia senese. Verso il finale di frazione le senesi depositano il baricentro in avanti e si portano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Landi che risolve con tocco sotto porta. Il Grosseto reagisce subito, ma il suo limite è forse la frenesia di un gioco non più corale. Sempre sugli sviluppi di un calcio da fermo Bensi raccoglie da fuori area e supera Volpini con un preciso pallonetto. Il primo tempo finisce con il doppio vantaggio delle ragazze di Mister Signorini. Probabilmente nello spogliatoio del Grosseto le grifoncine ritrovano energia ed al ritorno in campo mettono nuova grinta e determinazione. Nello spazio di dieci minuti riescono a riprendere il risultato e addirittura a superare le senesi. Zoppi dapprima accorcia le distanze con un'azione ben orchestrata infilando Giacobbi con un tiro preciso. Poi è Nannetti con una doppietta a ribaltare il risultato. Le senesi appaiono stordite e non riescono a reagire come vorrebbero. Mister Signorini corre al riparo con alcuni accorgimenti tattici e dei cambi efficaci. Le padrone di casa riescono a riportare il proprio gioco di nuovo in avanti e pareggiano con Bensi che realizza dopo un ribaltamento di fronte. Potrebbe essere questo l'episodio giusto per chiudere la partita, ma Sacchi diventa l'arma in più delle senesi e poco dopo porta in vantaggio la propria squadra con una azione insistente che coglie impreparata la compagine maremmana. Neanche il tempo di assaporare il nuovo vantaggio che Biondi conclude una bella azione battendo Giacobbi e chiudendo di fatto il risultato su un giusto pareggio. La partita scivola così fino alla fine con giocatrici, tecnici e pubblico felici di aver goduto di otto gol, bel gioco ed emozioni a non finire.


Worange Pistoia-Bellaria Cappuccini 0-0