Campionando.it

Allievi GIR.U17 - Giornata n. 6

Vigor Cf-Worange Pistoia 3-0

A Troghi va in scena la sfida tra Vigor e Worange Pistoiese. Il primo tempo è di sostanziale equilibrio, con le due squadre che si affrontano a viso aperto a centrocampo, senza però riuscire a creare vere occasioni da rete. Nella ripresa la Vigor aumenta la pressione e al 20' trova il gol del vantaggio grazie a una splendida punizione di Botti. Pochi minuti dopo, durante un'azione offensiva delle padrone di casa, il portiere ospite si infortuna ed è costretto a lasciare il campo. La Pistoiese, priva del secondo portiere in panchina, deve schierare un giocatore di movimento tra i pali. La situazione complica la gara per le ospiti e, dopo una decina di minuti, Davini raddoppia con un tiro spiovente da fuori area. La Pistoiese reagisce con orgoglio, spingendo in avanti alla ricerca del gol, ma su una ripartenza la Vigor trova la rete del 3-0 finale, complice una sfortunata deviazione di un difensore ospite nella propria porta su conclusione di Tantimonaco. Vittoria meritata per la Vigor, che ha saputo approfittare dei momenti chiave del match.
Affrico-Centro Storico Lebowski 1-3

RETI: Romani, Zazzaro, Zazzaro
Partenza subito forte per le ospiti, che passano in vantaggio con un gol di Cittadini, lanciata a rete da una ripartenza di Bartolini. Una volta sbloccata la situazione, il Lebowski continua ad attaccare, senza far uscire dalla propria area le padrone di casa, fino a quando, su un cross dalla fascia, il portiere dell'Affrico perde il pallone, lasciandolo sulla linea dove prima di tutte arriva Casamonti che insacca per il raddoppio. Nel secondo tempo i ritmi sono un po' più bassi, però non cambia la musica: dopo 10 minuti ancora Cittadini mette in rete con un tiro da dentro l'area. A metà del secondo tempo accorciano le distanze le padrone di casa con una bella azione sulla fascia, palla dentro dove l'attaccante Taccetti stoppa e calcia bene sotto la traversa. Non succede più nulla fino al fischio finale e la gara si chiude sull'1-3.
Am Aglianese-Zenith Prato 4-1

RETI: Durgoni
La sesta giornata del campionato Under 17 vede l'Aglianese vincere per 4 a 1 su un'agguerrita Zenith Prato. La partita si mostra fin da subito combattutissima e fisica, e vede la Zenith passare in vantaggio all'ottavo minuto su azione personale di Viola Durgoni, ma la reazione dell'Aglianese non si fa aspettare. Al 14' una punizione battuta da Alessia Morucci, crea l'assist per Elena Spinelli che segna l'1 a 1. Passano pochi minuti e un tiro di Matilde Santoli viene ribattuto da Chiara Guarnieri, ma in agguato c'è nuovamente Spinelli che ribatte in porta per il 2 a 1. La Zenith crea un'occasione pericolosa ed è Morucci a togliere il pallone dalla porta in extremis; ed è sempre lei a fare l'assist per Giulia Talassi che al 23' segna dalla fascia destra il 3 a 1. Nel secondo tempo la partita è equilibrata, ma la pressione dell'Aglianese mette in difficoltà le avversarie, finchè, all'86', una rimessa inaspettata di Masi innesca Bevilacqua che quasi dalla linea di fondo mette il sigillo alla partita con un goal personale. Finisce così 4 a 1 per l'Aglianese.
Bellaria Cappuccini-Poggibonsi 2-2

La partita nasce male per le padrone di casa: al 1' angolo per il Poggibonsi, arriva in area una palla senza pretese, che sarebbe solo da rinviare, ma che viene sfortunatamente deviata nella propria porta dalla giocatrice di casa Quiroz. E' un episodio che abbatte moralmente le ragazze del Bellaria, che ancora mancano di sicurezze, e infatti faticano non poco a riordinare le idee. Quando sembrava che avessero ripreso un po' di coraggio, ecco che arriva il secondo gol del Poggibonsi, siglato da Maionchi, che rispedisce nel tunnel le ragazze di mister Bernini. Mister Bernini che nello spogliatoio riesce a motivare le ragazze, che infatti tornano in campo con un piglio decisamente diverso. Si vede subito che la partita può svoltare quando, intorno al 60', torna in campo Biagi dopo un mese di assenza. E proprio Biagi propizia il gol che riapre la partita, siglato da Buffolino. L'euforia per il primo gol segnato in stagione, spinge il Bellaria verso il pareggio, che arriva nei minuti di recupero, ancora per merito di Buffolino che raccoglie un cross dalla destra. L'impressione è che, se la partita fosse durata qualche minuto in più, sarebbe potuto arrivare anche il gol della vittoria per le padrone di casa. Mister Bernini a fine gara non nasconde la sua soddisfazione: Mi tengo stretta la prestazione, ho visto un ottimo secondo tempo delle mie ragazze e spero di essere sulla strada giusta, nonostante rimangano i problemi di numeri, cioè di rosa ristretta a disposizione.
Grosseto-Pisa 3-2

Bella impresa del Grosseto che vince contro il quotato Pisa e lo scavalca in classifica. La partita è stata spigolosa e confusa, soprattutto nel primo tempo, che si è trascinato fra capovolgimenti di fronte e passaggi continui in mezzo al campo. In questa fase è stato più opportunista il Pisa, che ha sfruttato una delle poche occasioni costruite nella prima parte per passare in vantaggio con un tapin di Alice Telleschi a pochi metri dal portiere grossetano, che successivamente ha salvato la sua porta con un paio di interventi decisivi. Nella ripresa la musica in campo cambia decisamente. Il Grosseto si ripresenta in campo più determinato, mister Tirocchi opera alcuni cambi che si rivelano importanti e le padrone di casa impongono il loro gioco, grazie soprattutto agli inserimenti sulla fasce, che portano le bianco rosse addirittura sul 3-1, grazie a tre reti di ottima fattura, due di Nannetti e una di Batistoni. Sembra fatta per le maremmane, ma non è così, perché una leggerezza difensiva consente alle pisane di accorciare le distanze con Pineschi e i minuti finali risultano palpitanti, perché il Pisa non ci sta e tenta in tutti i modi di recuperare. Finisce 3-2 ed è una vittoria importante per le ambizioni del Grosseto, che si avvicina alle zone altissime della classifica.
Rinascita Doccia-Livorno 4-0

Era la partita più attesa della sesta giornata: di fronte Rinascita Doccia e Livorno, ovvero la seconda e la terza in classifica e ci si aspettava uno scontro all'altezza delle prime della classe. E invece ne è uscita una partita praticamente a senso unico, con un Rinascita cinico e concreto e un Livorno sottotono. La squadra di mister Pallotta è andata a segno due volte nel primo tempo e altrettante nel secondo, mettendo a referto una doppietta ciascuno per Rizzo e Piovesana; quella di mister Cionini non è invece pervenuta in zona d'attacco. Per le labroniche una battuta d'arresto che potrà essere presto recuperata; per il Doccia tre punti fondamentali per rimanere a stretto contatto con la capolista Aglianese.