Vigor Cf-Zenith Prato 1-3
RETI: Poli, Giandonati, Durgoni
La Zenith Prato espugna il campo della Vigor con una prestazione autorevole e di grande continuità, costruendo la vittoria già nei primi 40 minuti. La partita si apre in equilibrio, con le due squadre attente e ben disposte. A spezzare la parità è Poli all'11', che porta in vantaggio le ospiti con una precisa punizione che vale lo 0-1. La rete dà slancio alla Zenith, che alza il ritmo e aumenta la pressione offensiva. Al 24' l'arbitro assegna alla Vigor un rigore molto discusso per un presunto fallo di mano in area, ma il tiro finisce alto e il risultato resta invariato. La Zenith continua a spingere e al 32' trova il raddoppio: splendida azione, Rossi colpisce la traversa e sulla ribattuta Giandonati è velocissima e potentissima nel ribadire in rete il pallone del 0-2. Al 36' la Vigor accorcia grazie a una punizione concessa poco fuori area e trasformata con precisione da Botti per l'1-2. Ma le ospiti ristabiliscono subito le distanze: al 40' Durgoni si inventa una grande giocata e insacca il pallone dell'1-3, chiudendo il primo tempo con un vantaggio meritato. Nella ripresa il dominio della Zenith prosegue: la gara si svolge quasi interamente nella metà campo della Vigor, costretta a difendersi. Nel finale viene annullato un gol alla squadra di casa per fallo sul portiere. La Zenith crea altre due occasioni importanti con Rossi e Durgoni, che sfiorano il poker ma non trovano la rete. Vittoria chiara e meritata per la Zenith Prato, che conferma solidità, qualità e ottima organizzazione di gioco.
Siena Femminile-Worange Pistoia 3-0
Sin dall'inizio si evidenzia la grande aggressività delle senesi che spingono alla ricerca del vantaggio che arriva solo al 28' con un tiro da fuori area di Poggioni, pronta a calciare dopo una respinta della difesa. Il portiere, in parte coperta dalle molte giocatrici in area, vede all'ultimo l'arrivo della palla e non riesce ad intervenire con la necessaria efficacia. Si riparte con lo stesso motivo: le bianconere, oggi in maglia rossa, ad attaccare e le ospiti, con un buon palleggio, a cercare qualche sortita in contropiede. Appena il tempo di ripartire e al 5' del secondo tempo, su un retropassaggio, Alessandra Sacchi anticipa il portiere in uscita per il raddoppio delle locali. Al 32' Debolini si invola verso la porta ma viene atterrata dal portiere in uscita; l'arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Siria Barbetti calcia in rete il penalty dimostrando ancora una volta la sua buona tecnica. Sul risultato di 3 a 0 si conclude una partita divertente, giocata bene dalle due squadre, con le locali determinate ad attaccare e le ospiti a cercare di rispondere con delle ripartenze. Passo avanti delle ragazze di mister Signorini che dimostrano di essere cresciute in atteggiamento e gioco nonché di aver migliorato la loro tecnica individuale; per le Orange una battuta di arresto nel loro percorso che siamo certi continuerà con rinnovate motivazioni.
DoppiaA
Am Aglianese-Centro Storico Lebowski 1-8
RETI: Romani, Romani, Romani, Zazzaro, Zazzaro, Zazzaro, Zazzaro
Partita a senso unico per l' Aglianese che batte 8 a 1 il Centro Storico Lebowsky. Fin da subito l'Aglianese dimostra di volere i tre punti e dopo appena 30 secondi, Silvia Citti filtra un pallone che in velocità Matilde Masi spedisce in porta per l'1 a 0. Il pressing chiude il Lebowski nella sua metà campo e una rimessa corta al 14' permette a Citti di siglare il 2 a 0 con un tiro potente da fuori area. Al 23' l'Aglianese colpisce una traversa con un tiro di Masi, la palla torna in campo e sulla ribattuta Bevilacqua recupera palla e, dopo vari dribbling, la manda in rete per il 3 a 0. Alla ripresa del gioco Spinelli ruba palla al centro e filtra un pallone in area che Santoli spedisce in rete, 4 a 0. Al 27' Masi da destra serve un assist a Talassi che sbuca sul palo opposto per il 5 a 0. Nel secondo tempo continua il pressing sfrenato dell'Aglianese, entrano forze fresche ed è Ludovica Gentili che ruba due palle, una al 51' e una al 79', in area ospite, che ribatte in rete per il 7 a 0. Passano pochi minuti e Spinelli lancia in area Masi che segna l'8 a 0. Al 91' il Lebowski batte una punizione che lancia in velocità Zazzarro che segna il goal della bandiera. 8 a 1.
Calciatricipiù: Masi e Spinelli (AM Aglianese).
Bellaria Cappuccini-Livorno 0-4
RETI: Sangiacomo, Casalini, Baldini, Borriello
BELLARIA CAPP.: Amodeo, Antonelli, Bertolini, Marsili, Buffolino, Dignani, Mele, Quiroz, Fioravanti, Salvadori, Tigrano. A disp.: Biagi, Cataldo, Sorrentino, Frassi, Zanobini, Lorenzi . All.: Marco Bernini.
LIVORNO: Bugelli, Sangiacomo, Tavernini, Bonacchi, Idda, Mazzinghi, Casalini, Baldini, Borriello, Dani, Milianti. A disp.: Paci, Fabbri. All.: Riccardo Cinini.
ARBITRO:
RETI: Sangiacomo, Casalini, Baldini, Borriello.
Con due gol per tempo il Livorno supera in trasferta la Bellaria Cappuccini nel recupero della gara rimandata per maltempo e relativa all'ottava giornata di campionato. Poco da dire sulla partita, che è sempre stata condotta dalla squadra di mister Cinini, mentre la Bellaria non ha praticamente mai tirato in porta. Con questi tre punti il Livorno rafforza la sua terza posizione in classifica e si porta a ridosso della seconda, il Rinascita Doccia. Fra l'altro il calendario prevede, per il prossimo turno, due scontri interessantissimi che riguardano l'alta classifica: AM Aglianese - Rinascita Doccia e Grosseto - Livorno, ovvero prima contro seconda e quarta contro terza.
Commento di : calciopiu
Grosseto-Poggibonsi 2-1
Quarta vittoria stagionale per il Grosseto che supera di misura il Poggibonsi e compie un ulteriore passo avanti in classifica. Le ragazze di mister Tirocchi, in una partita condizionata dal forte vento, ci hanno creduto di più e alla fine hanno ottenuto la vittoria che volevano, grazie alle reti messe a segno da Fabrizzi alla mezzora del primo tempo e al raddoppio di Biondi al quarto d'ora della ripresa. Le ospiti hanno dimezzato lo svantaggio al 25 del secondo tempo con Marcantoni ma non sono riuscite ad agguantare il pari.
Rinascita Doccia-Affrico 6-0
Avanza come un rullo compressore il Rinascita Doccia di mister Pallotta che, grazie alla cooperativa del gol (sei gol segnati da sei ragazze diverse!) conquista altri tre punti e si mantiene saldamente in testa alla classifica. L'Affrico regge abbastanza bene il primo tempo, chiuso solo sul 2-0 dalle padrone di casa, ma nella ripresa cala di intensità e il Rinascita Doccia allunga fino al 6-0 finale.