Campionando.it

24 Torneo Cordischi - 2005 - Giornata n. 5

Livorno-Pistoiese 1-4

RETI: Varveri, Diodato, Mancin, Petrucci
Tau Calcio-Fiorentina 0-2



FIORENTINA E PISTOIESE LE FINALISTE DEL CORDISCHI

La squadra viola batte il Tau calcio e raggiunge gli arancioni in finale.

Altopascio, 12 settembre 2018 - Sarà Fiorentina-Pistoiese la finalissima della 24esima edizione del Trofeo Memorial Antonio Cordischi. La squadra viola, tra le più accreditate secondo i pronostici della vigilia, ha battuto in semifinale, ieri sera (martedì 11 settembre), i padroni di casa del Tau calcio per 2-0. In programma questa sera, mercoledì 12 settembre, le finali: si inizia alle 18.45 con la finale per il terzo e quarto posto tra Tau calcio e Livorno e poi, alle 21, la finalissima tra Fiorentina e Pistoiese.

La partita. Niente da fare per il Tau calcio contro la Fiorentina. La compagine viola ha dimostrato per tutto l'arco del torneo di essere una tra le formazioni migliori, vincendo con facilità tutti gli incontri e pareggiando una sola partita, per 1-1 contro il Livorno, quando però entrambe le squadre erano già certe del passaggio del turno.

Dal canto suo, il Tau ha disputato un cammino di assoluto valore dimostrando di poter giocare ad armi pari anche con le formazioni professionistiche. Basti pensare che la formazione amaranto ha chiuso al primo posto il proprio girone, lasciandosi alle spalle l'altra finalista Pistoiese. I viola infatti, pur dimostrando qualche cavallo in più nel proprio motore, hanno dovuto faticare non poco prima di riuscire a piegare la resistenza dei padroni di casa.



Tau-Livorno e Fiorentina-Pistoiese di questa sera (12 settembre), concluderanno il Memorial Cordischi ma gli appuntamenti con il grande calcio ad Altopascio non finiscono. Venerdì, sabato e domenica infatti, sempre allo stadio di Altopascio, si giocherà la Cordischi cup a cui, oltre ai padroni di casa e alle prime tre classificate del Memorial Cordischi, parteciperanno anche Inter, Juventus, Sampdoria, Genoa e altre realtà legate alla galassia dei centri di formazione Inter di cui il Tau calcio è partner. Dunque un altro fine settimana dei contenuti tecnici di livello assoluto.



Luca Dal Poggetto
[email protected]

Clip Comunicare
[email protected]
www.clipcomunicare.it


Commento di : campio
Livorno-Tau Calcio 1-1

Pistoiese-Fiorentina 0-3



LA FIORENTINA VINCE IL MEMORIAL CORDISCHI E DEDICA LA VITTORIA AL CAPITANO ASTORI

Ad Altopascio si riparte subito con la Cordischi Cup nel nome del grande calcio

Altopascio, 13 settembre 2018 - È la Fiorentina a vincere la 24° edizione del Trofeo Memorial Antonio Cordischi, organizzato dal Tau Calcio allo stadio di Altopascio.
La formazione viola ha battuto in finale la Pistoiese per 3 a 0. Terzo posto, invece, per i padroni di casa del Tau, unica dilettantistica tra le professionistiche, che hanno vinto ai rigori contro il Livorno.
Una vittoria, quella dei Giovanissimi B 2005 della Fiorentina, che ha lasciato spazio anche alla commozione, soprattutto quando i ragazzi, con la coppa rivolta verso il cielo, hanno urlato più volte il nome di Davide Astori, il capitano viola scomparso a marzo scorso. E la Fiorentina è anche la squadra che ha ottenuto più premi individuali: suo, infatti, il miglior giocatore, Mattia Ievoli, e suo anche il capocannoniere del Trofeo, Chiediche Ofoma. Per il miglior portiere, invece, la coppa è andata alla Pistoiese e al 2005 Federico Magnolfi.
Un riconoscimento è stato consegnato anche agli arbitri, Michele Iannello e Cristiano Biagini, entrambi della sezione di Lucca.
Nemmeno il tempo di tirare il fiato che ad Altopascio si riparte subito con il grande calcio. Da domani, venerdì 14, fino a domenica 16, infatti, si terrà la Cordischi Cup, sempre riservata ai Giovanissimi B, che vedrà la presenza di formazioni di assoluto valore tra cui Juventus, Inter, Sampdoria e Genoa, oltre ai padroni di casa del Tau. A queste squadre si aggiungeranno altre formazioni che fanno parte della galassia dei centri di formazioni Inter a cui il Tau è legato, insieme con l'Accademia Como, la formazione friulana Donatello e la F6 Football Academy, formazione salernitana fondata dall'ex nerazzurro Salvatore Fresi. Ad aumentare ancora il tasso tecnico della competizione ci saranno poi Fiorentina, Pistoiese e Livorno squadre finaliste del Memorial Antonio Cordischi, conquistando quindi sul campo il diritto a partecipare alla Cordischi cup.
Le 12 partecipanti saranno suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Questa prima fase, che si giocherà interamente venerdì 14 settembre, servirà a determinare la composizione delle semifinali che si disputeranno sabato 15. Le finali poi si disputeranno tutte nella giornata conclusiva di domenica 16. Il calcio d'inizio della finalissima è previsto per le 17.20.

Questi i gironi:

Gruppo A: Juventus, Tau Calcio, Accademia Como
Gruppo B: Sampdoria, Donatello Calcio, Livorno
Gruppo C: Genoa, Accademia Internazionale Milano, Fiorentina
Gruppo D: Inter, F6 Football Academy, Pistoiese





Commento di : campio