ARBITRO: Otaviano Costa Joao Victor di Livorno
RETI: Autorete, Tani, Villanelli
La nona sinfonia Volterrana
Domenica la Volterrana è stata ospitata dal Pappiana, in un campo veramente difficile da espugnare, considerando anche l'ottimo periodo di forma dei padroni di casa, i più timorosi avrebbero firmato per un pareggio.
La squadra di mister Calastri ha però idee diverse e dopo solo cinque minuti, passa in vantaggio grazie al decimo gol stagionale di Villanelli che dopo un paio di batti e ribatti in area del Pappiana, insacca la palla da un metro dalla porta, diventando così il primo marcatore in doppia cifra stagionale della Volterrana.
La viola continua a spingere e va vicinissima al raddoppio dopo pochissimi minuti, Colivicchi lanciato versa la porta calcia in un primo momento addosso al portiere, per poi non centrare la porta sul secondo tentativo, ma la squadra gira a meraviglia.
I padroni di casa faticano a creare azioni di gioco pericolose, grazie anche alla consueta difesa, sempre vigile e ben posizionata, e allora, il Pappiana si affida principalmente alle conclusioni da fuori area.
Siamo circa alla mezz'ora quando Rosi viene chiamato in causa per la prima volta: tiro velenosissimo dai venti metri, con il numero uno della Volterrana che si esibisce in una parata clamorosa, con la quale va a togliere la palla da sotto la traversa.
La Volterrana non perde però campo, anzi raddoppia poco dopo, sfonda con estrema facilità Carmigniani sulla sinistra che pesca a rimorchio Tassone che dal limite dell'area lascia partire un missile che va ad insaccarsi sotto l'incrocio, eurogol del centrocampista a disposizione della squadra di Calastri, che dimostra di essere in una condizione smagliante.
A inizio ripresa il Pappiana cerca di dimezzare lo svantaggio, ma ogni volta va a sbattere su Rosi che chiude più e più volte la porta in faccia ai padroni di casa, che nel tentavo di segnare la rete dell' 1-2 concede praterie ai giocatori viola, che proprio in contropiede realizzano la terza rete, Ducceschi dalla sinistra mette sul secondo palo un tiro cross insidioso, letto malissimo dal portiere che in maniera goffa non evita che il pallone varchi la linea di porta, clamoroso 3-0 al sessant'esimo.
La Volterrana abbassa vistosamente il ritmo della gara, il Pappiana cerca disperatamente la rete della bandiera, ma con Rosi, non c'è niente da fare: nel finale di gara il portiere della Volterrana prosegue nel suo show personale tra i pali, e compie almeno altre due parate da capogiro, pomeriggio da Supereroe per lui.
A partita ormai segnata i padroni di casa restano anche in dieci uomini, e alla fine il risultato è un secco 3-0.
Sale dunque a nove la striscia di vittorie consecutive della Volterrana che domenica prossima affronterà la quarta forza del campionato La Torre Canaia, in quello che è a tutti gli effetti lo scontro diretto per il terzo posto.
Ottima la prestazione sul campo dei ragazzi di Calastri che dominano dall'inizio alla fine, e quando concedono qualcosa ci pensa Rosi a murare in tutti i modi i tentativi avversari, si merita dunque il giusto riconoscimento di migliore in campo.
Prima di concludere è obbligatorio spendere qualche parola per i tifosi della Volterrana, i 'Ribartati'' non si sono fatti intimorire neanche dalla neve, e in circa trenta si sono spinti fino a Pappiana per scaldare i propri giocatori,riuscendoci a meraviglia; come sempre la 'festa'' in tribuna è durata per tutto il corso della partita. Semplicemente eccezionali, sono un patrimonio per queste categorie, anzi sono un patrimonio per tutto il calcio, il calcio vero, quello fatto di amore e gioia, perché questa è molto più di una passione.
ASD Volterrana: Rosi, Iozzi, Barbafiera, Niosi, Carmigniani, Mannari, Tassone, Ducceschi, Mezzetti, Villanelli, Colivicchi
A disposizione: Ragoni, Cigni, Dipaolantonio, Tani, Mauri, Fiorentini, Magazzini
Allenatore: Calastri
Reti: Villanelli (V), Tassone (V), Ducceschi (V)
Uomo partita: Raffaele Rosi
Articolo scritto da Giulio Pucci
La pagella di Giannara
Rosi 8.5, Niosi 6.5, Tassone 7.5, Barbafiera 7, Iozzi 7.5, Carmignani 7.5, Colivicchi 6.5, Mezzetti 8, Mannari 7, Ducceschi 7, Villanelli 6.5, Cigni 6, Tani 6, Dipaolantonio 6, Mister Calastri 8.5.
Migliore in campo VOLTERRANA : ROSI
Commento di : alcadav