• Allievi RegionaliA1
  • 20/02/2022 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zenith Prato
    Dessi
    Autorete
    Autorete
  • 3 - 0 20/02/2022 10.45.00
  • Monteriggioni

Commento


ZENITH PRATO: Landini, Pittala, Bashkimi, Milani, Silveri, Casini, Dessi, Moretti, Mema, Buscema, Galeotti. A disp.: Veroni, Bini, Ammendola N., Arrigoni, Rus, Celi, Mancin, Caruso . All.: Sorbera Samuele
RETI: Dessi, Autorete, Autorete
Dopo due mesi di astinenza al Chiavacci di Prato è andata in scena una gara che ha dell'incredibile: si è risolto tutto nella prima mezz'ora a favore della Zenith, che è stata brava a sfruttare gli errori della retroguardia del Monteriggioni e a ottenere una vittoria prestigiosa. La Zenith entra in campo con grande furore e dopo 8' crea la prima occasione: Galeotti semina il panico sulla sinistra e appoggia per Bashkimi che pesca perfettamente al centro Dessi ma il suo colpo di testa finisce a un soffio dal palo. Al 15' è ancora la Zenith a rendersi pericolosa con Mema che lancia alle spalle dei difensori Dessi il cui tiro viene parato da Riccio. Sugli sviluppi del calcio d'angolo i padroni di casa passano in vantaggio: batte Casini, Volentieri prova ad allontanare di testa ma alza un campanile che beffa un non perfetto Riccio e regala il vantaggio agli avversari. Dopo tre minuti, incredibile ma vero, la scena si ripete: lancio lungo dalla difesa della Zenith, Riccio esce ma non si intende col compagno Di Benedetto il cui retropassaggio coglie in controtempo il portiere e trova il secondo autorete di giornata. A questo punto il Monteriggioni è alle corde e la Zenith sferra il colpo del ko: lancio lungo di Mema, un'altra indecisione di Di Benedetto libera Dessi che non si fa pregare due volte e spiazza Riccio, stavolta incolpevole. Il Monteriggioni prova a scuotersi finalmente al 37': servito sulla destra, Corcione trova un corridoio centrale per Cirillo ma il suo tentativo viene murato dalla pronta uscita di Landini. Dopo una prima frazione ricca di emozioni, il secondo tempo scorre placido e tranquillo: la Zenith riesce ad amministrare il risultato acquisito. Nei primi minuti il Monteriggioni sembra poter rendersi pericoloso: al 49' Volentieri serve in profondità Cirillo che però viene ancora una volta bloccato dall'uscita bassa di Landini. Al 59' capitan Corcione prova a suonare la carica: semina il panico nella difesa avversaria ma spreca quanto creato calciando sul fondo. L'ultima occasione della gara degna di nota capita sui piedi di Mancin che, servito con un ottimo pallone da Dessi dalla sinistra, calcia violentemente dal limite dell'area ma non inquadra lo specchio della porta. La Zenith nel complesso ha offerto un'ottima prestazione, caratterizzata da grandi grinta e determinazione che le hanno permesso di ottenere tre punti pesantissimi nella lotta salvezza e di staccarsi dall'ultima posizione. Nuvole nere invece sul Monteriggioni, che vede allontanarsi sempre più quella prima posizione che aveva occupato fino a poche settimane fa.
Calciatoripiù
: la palma del migliore in campo va a Pittalà , autore di una prestazione semplicemente sublime. Nella Zenith da segnalare anche le prestazioni di Dessi , che mette più volte in difficoltà la difesa avversaria, e Landini , che, seppur poco impegnato, ha eseguito diverse prese precise in uscita bassa e ha impostato coi piedi con personalità. Nel Monteriggioni bene capitan Corcione , l'ultimo ad arrendersi nonostante le avversità.