• EccellenzaA
  • 12/12/2021 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zenith Prato
  • 1 - 3 12/12/2021 14.30.00
  • Signa
    16' Munno
    36' Rosi
    45' Chianese
    52' Rosi

Commento


ZENITH PRATO: Marziano, Perugi (56' Castiello), Gonfiantini, Del Colle (59' Falteri), Braccini, Gianotti, Chianese, Ammannati, Caggianese, Pagnotta (86' Braccesi), Manganiello (56' Mari). A disp.: Cecconi N., Corsi, Belli, Ammendola L. . All.:
SIGNA: Sannino, Franzoni, Nencini M., Gemignani, Mariani, Becagli, Munno (60' Giuliani), Ficarra (72' Capochiani), Tempesti L., Coppola (88' Alesso), Rosi (65' Lava). A disp.: Daddi, Tempestini, Gemignani, Dallai. All.:
ARBITRO: Luca Rosini di Livorno
RETI: 16' Munno, 36' Rosi, 45' Chianese, 52' Rosi
NOTE: Ammoniti Perugi, Mari, Munno.LA CRONACA
Quattro gol e tanto spettacolo fra Zenith e Signa nello scontro che vorrebbe dire qualcosa in più sulle due formazioni ambiziose in termini playoff nel Girone A. La gara, di per sè equilibrata per i primi quindici minuti, si sblocca su un episodio quasi casuale, certamente improvviso: Gonfiantini manca l'intervento spalancando la porta a Munno che non sbaglia: vantaggio Signa. È la rete che sblocca la gara e dà spigliatezza agli ospiti gialloblù: a metà frazione un corner della Zenith si trasforma in un contropiede pericoloso orchestrato dal Signa con Tempesti che conclude malamente, graziando la squadra amaranto. La prima frazione è un totale monologo dei ragazzi di Cristiani, perché i locali faticano a prendere le misure all'avversario e si espongono ai fraseggi rapidi signesi: alla mezzora Rosi da poco dentro l'area di destro manda alto sopra la traversa di poco. Ma sono solo le prove generali del raddoppio: Rosi non può sbagliare al 37', quando, aiutato dalla difesa locale decisamente imbambolata, mette in rete il due a zero. Scatenato l'attaccante gialloblù che al 44' si presenta ancora una volta al tiro: palo pieno. L'unica fiammata della Zenith arriva un secondo prima dell'intervallo, ed è gol al primo tiro in porta. È Chianese che si accentra e lascia partire un destro dal limite su cui Sannino non è irresistibile. Uno a due, risultato strettissimo al Signa e tutto sommato accettabile dai pratesi che colgono il punto della speranza (e della riapertura dei conti) proprio sulla sirena. La ripresa vede i locali subito proiettati in avanti alla ricerca del 2-2: cross Ammannati, Manganiello non inquadra di testa. Al 52' però arriva un'altra mazzata per le speranze della Zenith: cross di Coppola col contagiri, Munno anticipa tutti e di testa mette in rete. Uno a tre, ulteriore sentenza sulla partita. Da qui il Signa si abbassa lasciando il possesso alla Zenith che non costruisce neanche una palla gol, anzi è il Signa che va vicino al gol ma Tempesti grazia gli avversari e non trova il poker. Vittoria più che meritata per Cristiani che agguanta il secondo posto a -5 dal solito Tau. Ventidue punti in undici giornate: la squadra gialloblù è un concentrato di classe e muscoli, perfetta interprete per la zona nobilissima di graduatoria. Qualcosa da rivedere in casa Zenith, dove il meccanismo sembra essersi inceppato: zero vittorie nell'ultimo mese. Nel girone di ritorno ci vorrà qualcosa in più.